Aspettando situazioni più interessanti da commentare...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
antofirenze

Aspettando situazioni più interessanti da commentare...

Messaggio da antofirenze »

... vi chiedo un parere:

secondo voi, è possibile che si possano verificare anomalie termiche positive più elevate di quelle che stiamo registrando in queste ultime settimane in Italia, o di quelle registrate, ad esempio, in Europa, nell'estate 2003?

Mi spiego meglio: quali configurazioni bariche e di circolazione potrebbero causare temperature, al suolo e/o in quota, più elevate di quelle che abbiamo visto in questi giorni (per gennaio, ovviamente!) e nel 2003?

Personalmente non mi saprei immaginare come potremmo avere situazioni ancora più estreme: se il sole e lo stesso e scalda allo stesso modo per la stessa durata, mi verrebbe da pensare che peggio di quanto abbiamo visto nell'estate 2003 non ci possa capitare, con alta pressione fissa per mesi, nessuna irruzione di aria fresca in quota, nessuna circolazione ecc.
Un discorso simile si potrebbe fare per queste ultime settimane e per questo inizio di inverno (almeno per ora ovviamente... :wink:).

Ciao!
sheva78

Re: Aspettando situazioni più interessanti da commentare...

Messaggio da sheva78 »

antofirenze ha scritto:... vi chiedo un parere:

secondo voi, è possibile che si possano verificare anomalie termiche positive più elevate di quelle che stiamo registrando in queste ultime settimane in Italia, o di quelle registrate, ad esempio, in Europa, nell'estate 2003?

Mi spiego meglio: quali configurazioni bariche e di circolazione potrebbero causare temperature, al suolo e/o in quota, più elevate di quelle che abbiamo visto in questi giorni (per gennaio, ovviamente!) e nel 2003?

Personalmente non mi saprei immaginare come potremmo avere situazioni ancora più estreme: se il sole e lo stesso e scalda allo stesso modo per la stessa durata, mi verrebbe da pensare che peggio di quanto abbiamo visto nell'estate 2003 non ci possa capitare, con alta pressione fissa per mesi, nessuna irruzione di aria fresca in quota, nessuna circolazione ecc.
Un discorso simile si potrebbe fare per queste ultime settimane e per questo inizio di inverno (almeno per ora ovviamente... :wink:).

Ciao!
X la pianura,dobbiamo fare un discorso a parte:
Mentre in estate Gpt e valori pressori alti,sono indici incontrastabili di temperature elevate e tempo stabile,in inverno tali situazioni potrebbero riservare elevate escursioni termiche con temperature non elevatissime x la stagione,o spesso,giornate nebbiose.

Il solito scirocco e sopratutto le situazioni"ibridi"(quelle in cui non fai parte ne'di una zona di bassa pressione,ne'di alta pressione..)sono le situazioni in cui si possono avere temperature notevolmente oltre la media x la stagione invernale,specie se accompagnata da deboli correnti da Sud.. :?

Non dimentichiamoci pero'che l'italia e'una nazione complessa dal punto di vista meteo..con innumerevoli micro-climi a distanza di pochi km..(vedi al nord con i venti di phoen).
:roll:

Inoltre non dimenticarti mai,che al peggio non c'e mai fine..e che i record esistono x essere battuti..anche in meteorologia! :twisted:

Ciao :wink:
antofirenze

Messaggio da antofirenze »

Grazie per la risposta!

Sono sicuramente d'accordo con la tua spiegazione... comunque di questi tempi anche con lo scirocco non so quanto peggio può andare... praticamente abbiamo la stessa T al suolo dal Nord Africa allia pianura padana....!
Comunque non sono pessimista, qualcosa prima oi poi si smuove... e con il tirreno a 16° se si smuove... si smuove veramente... :D !!!

Ciao!

Antonio
Rispondi