GENNAIO..riscriveremo nuove pagine di?MMW

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ArticSnow

Messaggio da ArticSnow »

tifone ha scritto:i tempi sono lunghi ragazzi..ora sconteremo dopo un'ultima rasoiatina adriatica gli esiti nefasti della fase attuale con tempeste su nord-Europa e noi tra hp e asse pre-frontale..il tutto vedrebbe una ricollocazione dei centri vorticosi polari a favorire l'area canadese,da li lo sgombro dell'area Russa e possibile effetto domino con azione retrograda continentale..inverno apertissimo ma per il prossimo mese ,inutile negare le nette defaiaces previsionali dell'ultimo periodo delle feste,e per quest'ultima parte di gennaio..fasi completamente toppate senza se senza ma................

b serata
Tifone sei il migliore......ti stimo senza se e senza ma 8)
Avanti cosi'!!!!
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Questo vale anche per me! Ma era scontato...sempre e comunque! :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

BEPPES ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Con quel Canadese scatenato che pialla sui paralleli l'HP delle Azzore non c'è nessuna speranza al momento di retrogressioni. Il MMW garantisce ondate gelide in USA ed estremo Oriente che non hanno ne barriere orografiche ne bisogno dell'antizonalità. Ma non è sicuro niente per l'Europa a causa delle depressioni Atlantiche che stanno sempre li a rompere le balle.

Queste particolarita' bisognerebbe ricordarle piu' spesso...sono spiegazioni basilari utili per capire del perchè le ondate di gelo in Europa sono rarissime anche in presenza di Statwarming,indici vari favorevoli etc etc....ogni tanto domandarsi perchè, tanto per fare un esempio, Napoli e New york,che sono posizionate alla stessa latitudine vengono visitate dalla neve la prima ogni 50 anni ( se va bene) e la seconda praticamente ogni inverno...
Semplicità e logica, qui sopra c'è tutto quello che succede ogni inverno cioè la regola...in 2 parole Atlantico alternato ad HP (regola annuale).
Poi i vari indici ai più incomprensibili contano ZERO ...tutto può succedere ma come sempre per noi succede zero o succede in modo casuale (eccezione trentennale)
Ma siccome sono regole troppo facili non fanno tendenza, bisogna parlare di PNA, MADDEN, MJO etc
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

tifone ha scritto:i tempi sono lunghi ragazzi..ora sconteremo dopo un'ultima rasoiatina adriatica gli esiti nefasti della fase attuale con tempeste su nord-Europa e noi tra hp e asse pre-frontale..il tutto vedrebbe una ricollocazione dei centri vorticosi polari a favorire l'area canadese,da li lo sgombro dell'area Russa e possibile effetto domino con azione retrograda continentale..inverno apertissimo ma per il prossimo mese ,inutile negare le nette defaiaces previsionali dell'ultimo periodo delle feste,e per quest'ultima parte di gennaio..fasi completamente toppate senza se senza ma................

b serata
Complimenti,
i fuoriclasse sanno stringere la mano all'avversario e ammettere la sua superiorità anche in caso di sconfitta.
Dote che appartiene a pochi, i fuoriclasse appunto!
Chapeau
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

manu73 ha scritto:

b serata
Complimenti,
i fuoriclasse sanno stringere la mano all'avversario e ammettere la sua superiorità anche in caso di sconfitta.
Dote che appartiene a pochi, i fuoriclasse appunto!
Chapeau
Io ti sono molto grato per le scuse, un fair Play da esempio, verso tutti coloro che danno dei disturbatori, pessimisti a chi invece si limita, sempre educatamente ,a smentire o meglio a dissentire su certi argomenti e previsioni...il forum dovrebbe essere cosi'un luogo di scambi di vedute anche diverse non un club ad appannaggio esclusivo di freddofili ( ed io lo sono)...bravo tifone complimenti e continua a darci le tue opinioni e previsioni che servono da spunto e offrono oppurtunita' di confrontarci...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Tifone si conferma un signore. Peccato x come stiano andando le cose. Speriamo in uno splendido febbraio che sappia darci quanto finora ci è stato negato.
world

Messaggio da world »

complimenti a Tifone...il primo che leggo in giro ad ammettere l'errore...altri invece temporeggiano ed arrancano :wink:
ghiacciovivo

Messaggio da ghiacciovivo »

I longer non sono tutti uguali.Tifone un gradino sopra agli altri (anche se apprezzabili).
burianici

Messaggio da burianici »

Nel rinnovare la profonda stima per un longer molto bravo come Tifone, mi preme far notare questo repentino cambio di rotta nell'arco di sole 24 ore:

Questo è stato scritto da Tifone la sera di venerdì 18 gennaio:

"Ovviamente visto l'assetto del tripolo,e la forza canadese, mi attenderei ondate di gelo tra fine mese e febbraio di una certa rilevanza a maggiore estrazione continentale"

Sabato sera, invece. a sole 24 ore di distanza Tifone ha allungato i tempi di una possibile fase fredda allungandola alla prima decade di febbraio ed ha scritto questo:

"o fine prima o prima parte seconda decade di febbraio..passeremo per un'ultima bordatita (26) e poi balleremo tra tempeste a nord delle alpi e hp sub-tropicale mobile.

Perchè in sole 24 ore c'è stato questo cambiamento di previsione, eppure i GM hanno sempre mostrato la stessa tendenza, cioè Atlantico e senza nessuna irruzione fredda all'orizzonte, sia venerdì che sabato?

Con stima
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

tifone ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
tifone ha scritto:so che lo spread sia alto..ma credo in tempi lunghi.............
Primi di febbraio?
o fine prima o prima parte seconda decade..passeremo per un'ultima bordatita (26) e poi balleremo tra tempeste a nord delle alpi e hp sub-tropicale mobile
Butto via la pala e preparo la croce, da mettere su questo insulso NON inverno. Alla faccia degli indici e dei warming, la natura fa ciò che vuole, chiaramente quest'anno il contrario di quello che vorremmo. Se già parliamo di seconda decade di febbraio, allora sem messi bene!
world

Messaggio da world »

per me la cosa migliore resta e resterà interpretare i modelli un pò con intuito, un pò con esperienza ed un pò dando un'occhiata alla storia meteo...come fa la meteorologia ufficiale
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ma tu Pinguino non eri quello che insultava sempre chi si permetteva di far notare discrepanze, incongruenze e dissentiva con i longer e gli davi del pessimista?!
Ora che fai, ci copi?
E se febbraio fosse un febbraio da lupi?
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

gemi65 ha scritto:Ma tu Pinguino non eri quello che insultava sempre chi si permetteva di far notare discrepanze, incongruenze e dissentiva con i longer e gli davi del pessimista?!
Ora che fai, ci copi?
Io non mi permetto di insultare chi non conosco, potrebbe avere l'età di mio padre o di mio figlio. Quello che secondo me tu non capisci e forse lo fai apposta, anzi sicuramente, è che continuando con questo atteggiamento diventi ogni giorno più antipatico. E di messaggi nei hai scritti parecchi.....
Chiudo qui non abbiamo più niente da dirci.
burianici

Messaggio da burianici »

gemi65 ha scritto:Ma tu Pinguino non eri quello che insultava sempre chi si permetteva di far notare discrepanze, incongruenze e dissentiva con i longer e gli davi del pessimista?!
Ora che fai, ci copi?
Ciao gemi, credo che la previsione di gelo entro fine mese sia stata chiaramente toppata.

Invece ho molta fiducia in febbraio, anche perchè a supportare questa mia fiducia, al contrario di prima, ora ci sono anche le varie emissioni dei GM.
Siamo ancora nel campo del fanta, ma almeno qualcosa si comincia a vedere, mentre prima non si vedeva nulla.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

burianici ha scritto:
Ora che fai, ci copi?
Ciao gemi, credo che la previsione di gelo entro fine mese sia stata chiaramente toppata.

Invece ho molta fiducia in febbraio, anche perchè a supportare questa mia fiducia, al contrario di prima, ora ci sono anche le varie emissioni dei GM.
Siamo ancora nel campo del fanta, ma almeno qualcosa si comincia a vedere, mentre prima non si vedeva nulla.
Ho apprezzato la sincerità di Tifone e l'ho scritto sopra.
Completamente d'accordo con te sulla probabile evoluzione di febbraio. E il fanta, per quello che può valere, mostar fin da ora scenari interessanti con un bel blocco atlantico.
Rispondi