Il Warming Stratosferico Minaccia Il VP : "Io Ti Spiezzo In Due!!!"

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

crisGE ha scritto:
eb717 ha scritto:Ha ragione Cris...siamo in fase 7...alcune proiezioni Ncep Gefs fanno intravvedere la fase 8 con buona magnitudo, speriamo abbiano ragione! :wink:
Purtroppo a me sembra che reading abbia visto giusto, inizio di fase 7 con calo associato e rimbalzo in fase 6..Cmq la fase 8 direi che con questi aggiornamenti in dato reale ce la possiamo scordare..
Aggiornamenti Buonissimi..Pna verso il Positivo e Sopratutto MJO che andrà Quasi Sicuramente in Fase 8.......
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Immagine

E forse riparte la comunicazione strato-tropo. :wink:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ContessaStrega ha scritto:
crisGE ha scritto:
eb717 ha scritto:Ha ragione Cris...siamo in fase 7...alcune proiezioni Ncep Gefs fanno intravvedere la fase 8 con buona magnitudo, speriamo abbiano ragione! :wink:
Purtroppo a me sembra che reading abbia visto giusto, inizio di fase 7 con calo associato e rimbalzo in fase 6..Cmq la fase 8 direi che con questi aggiornamenti in dato reale ce la possiamo scordare..
Aggiornamenti Buonissimi..Pna verso il Positivo e Sopratutto MJO che andrà Quasi Sicuramente in Fase 8.......
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

jackfrost ha scritto:
crisGE ha scritto: Purtroppo a me sembra che reading abbia visto giusto, inizio di fase 7 con calo associato e rimbalzo in fase 6..Cmq la fase 8 direi che con questi aggiornamenti in dato reale ce la possiamo scordare..
Immagine
Grazie....Molto Bene Direi... :wink:
stefi82

Messaggio da stefi82 »

jackfrost ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Aggiornamenti Buonissimi..Pna verso il Positivo e Sopratutto MJO che andrà Quasi Sicuramente in Fase 8.......
Immagine
Grazie....Molto Bene Direi... :wink:
Buonasera!!! Roberto Madr***** su vietatoinserirelinkasitimeteoitaliani.net parla di blocking dell'anticiclone delle azzorre verso fine settimana(23-25) e affondo gelido da est, inoltre seguendo tramite satellite tv europee danno l'apertura del freezer da est con coinvolgimento netto anke dell'italia specie il nord... secondo voi può essere attendibile??? Grazie per le risposte.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jackfrost ha scritto:Immagine

Ciao Jack...il grafico è del 17/1...con l'AO che scenderà fin sul -3 mi aspetto di rivedere "rosso" fino in basso, prima del nuovo rialzo dell'Ao fin su valori neutri o poco sotto! Solo + tardi, avremo forse la propagazione decisiva...ripeto forse! :wink:

Aggiornamenti degli indici buoni, concordo! :wink:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Dunque Nam a -4,3, Mjo prevista in fase 8, Nao neutrale, Snow Cover esteso come non si vedeva ormai da anni e Pna che si mantiene su valori diciamo accettabili. Tutti indici che tra l'altro depongono a favore dell'affermazione di un potente Orso Russo Siberiano. Target fine mese e Febbraio tutto, onestamente poco mi importa del ritardo, cio' che piu' mi interessa è vivere e condividere insieme a voi tutti qualcosa di speciale!!!

Ocio a retrogressioni anche piuttosto crude nel periodo sopra citato.

***Siluro Gelido***
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Dunque Nam a -4,3, Mjo prevista in fase 8, Nao neutrale, Snow Cover esteso come non si vedeva ormai da anni e Pna che si mantiene su valori diciamo accettabili. Tutti indici che tra l'altro depongono a favore dell'affermazione di un potente Orso Russo Siberiano. Target fine mese e Febbraio tutto, onestamente poco mi importa del ritardo, cio' che piu' mi interessa è vivere e condividere insieme a voi tutti qualcosa di speciale!!!

Ocio a retrogressioni anche piuttosto crude nel periodo sopra citato.

***Siluro Gelido***
Già...per quanto possa valere,occhio a CFS.
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

ma anche no.

se osservi alla quota intorno a 300hPa verdai dell'azzurro, ciò significa che la propagazione non è uniforme.
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

StratWarming74 ha scritto:

ma anche no.

se osservi alla quota intorno a 300hPa verdai dell'azzurro, ciò significa che la propagazione non è uniforme.
Ma anche si invece,
se tu guardi con più attenzione, alla quota che tu dici e anche più su, sembra che il cerchio del blu di cui parli si stia già curvando verso il basso per chiudersi, ed essere riassorbito dal rosso. E' una impressione e domani si scoprirà se è così oppure no..
Il grafico sembra voglia dire che la stratosfera sta martellando a più non posso, una cosa pazzesca, e che la troposfera abbia cacciato unghie e denti per difendere il suo diritto all'indipendenza.. Chi la spunterà?
Quella di jack mi sembra un'ottima osservazione, mossa con sano ottimismo!
crisGE

Messaggio da crisGE »

jackfrost ha scritto:
crisGE ha scritto: Purtroppo a me sembra che reading abbia visto giusto, inizio di fase 7 con calo associato e rimbalzo in fase 6..Cmq la fase 8 direi che con questi aggiornamenti in dato reale ce la possiamo scordare..
Immagine
Si vabbè ho capito..Scusate allora postiamoli tutti, non solo quelli che ci fanno comodo :roll: :

Immagine

Immagine

Immagine

Fase 7 deboluccia dai forecast, con progressivo stemperamento dei cluster legati alla mjo..La fase 8 mi sembra esageratamente ottimistica :wink: :)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

milesdomini ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:

ma anche no.

Ma anche si invece,
se tu guardi con più attenzione, alla quota che tu dici e anche più su, sembra che il cerchio del blu di cui parli si stia già curvando verso il basso per chiudersi, ed essere riassorbito dal rosso. E' una impressione e domani si scoprirà se è così oppure no..
Il grafico sembra voglia dire che la stratosfera sta martellando a più non posso, una cosa pazzesca, e che la troposfera abbia cacciato unghie e denti per difendere il suo diritto all'indipendenza.. Chi la spunterà?
Quella di jack mi sembra un'ottima osservazione, mossa con sano ottimismo!
A parte raga che il grafico è di 3 giorni fa e inizia a vedere la risalita dell'Ao...ma lo stesso indice tra qualche giorno ricomincerà a scendere e rivedrete il "rosso" scendere giù...il buon Fabri93 nel suo post ha disegnato la possibile tendenza molto verosimile! :wink:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Si va verso un reset barico DECISIVO per le sorti della seconda parte invernale. Il mancato coupling (per il momento) ed un'asse assai sfavorevole hanno impedito al grande gelo di approdare nel mediterraneo. Nei prossimi giorni assisteremo al ritorno di condizioni piu' propriamente invernali, specie al centro nord, ove la neve tornera' a cadere a bassa quota. Il reset iniziera' poi con un parziale, temporaneo "ricompattamento" del Vp, questa fase vedra' zonalita' sparata su di noi, ma attenzione, non si trattera' di correnti atlantiche, bensi di un hp delle azzorre sparato sui paralleli cui dovrebbe far seguito addirittura, per la fine del mese, un promontorio afromediterraneo. Inverno finito dunque? Ma nemmeno per sogno...Sembra davvero paradossale, ma sara' proprio questa situazione che con tutta probabilita' ci salvera' da un clamoroso nulla di fatto. Infatti il suddetto reset avra' il merito di "cancellare" le attuali configurazioni non di certo favorevoli, e di disegnare nuovi scenari barici che si preannunciano piuttosto intriganti. La svolta ci sara' ai primi di Febbraio, quando la Wave 2 riuscira' finalmente ad imporsi a blocco della zonalita', nel contempo un Est gia' di per se gelido, causa esteso snow cover, e pronunciate azioni meridiane di matrice talvolta artiche, talvolta artico-continentali, contrassegneranno tutto il mese di Febbraio ed a mio parere anche buona parte del mese di Marzo, causa un indice Nam che si trova su valori insolitamente bassi e che sembra destinato a scendere ancora. Il Vp sara' dunque letteralmente spappolato e impieghera' moltissimo tempo prima di rimettersi in sesto. Credo che alla fine sia semplicemente tutto in ritardo, vedrete che il riscaldamento si propaghera' con veemenza anche ai bassi strati andando a condizionare in modo pesante la troposfera. Questo è lo scenario prospettato qualche settimana fa, e che senza complicazioni avremmo dovuto iniziare a vivere gia' in questi giorni, ma le dinamiche e le tempistiche di determinati fenomeni, rimangono ancora parzialmente oscure e di difficilissma interpretazione. Dunque tutto cio' che era stato previsto entro il 20 del mese, subira' con tutta probabilita' un profondo ritardo, andando a collocasi agli esordi del nuovo mese, ed è qui che chiedo scusa a tutti voi, utenti del forum e a chi ci legge, per avere errato i tempi di realizzazione. Le potenzialita' invece rimangono a mio avviso altissime, anche per un evento importante e di durata piuttosto lunga. Ci saranno sicuramente delle fisiologiche pause, ma vi dico fin d'ora che Febbraio presentera' caratteristiche continentali e artiche di tutto rispetto, con la neve che tornera' su molte aree peninsulari. C'è dunque da attendere, come sovente accade all'appassionato freddofilo-nivofilo, d'altra parte si sa, siamo in Italia, a due passi dall'Africa, e per ottenere certi scenari, ci vuole pazienza, molta pazienza....

***Siluro Gelido***
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Si va verso un reset barico DECISIVO per le sorti della seconda parte invernale. Il mancato coupling (per il momento) ed un'asse assai sfavorevole hanno impedito al grande gelo di approdare nel mediterraneo. Nei prossimi giorni assisteremo al ritorno di condizioni piu' propriamente invernali, specie al centro nord, ove la neve tornera' a cadere a bassa quota. Il reset iniziera' poi con un parziale, temporaneo "ricompattamento" del Vp, questa fase vedra' zonalita' sparata su di noi, ma attenzione, non si trattera' di correnti atlantiche, bensi di un hp delle azzorre sparato sui paralleli cui dovrebbe far seguito addirittura, per la fine del mese, un promontorio afromediterraneo. Inverno finito dunque? Ma nemmeno per sogno...Sembra davvero paradossale, ma sara' proprio questa situazione che con tutta probabilita' ci salvera' da un clamoroso nulla di fatto. Infatti il suddetto reset avra' il merito di "cancellare" le attuali configurazioni non di certo favorevoli, e di disegnare nuovi scenari barici che si preannunciano piuttosto intriganti. La svolta ci sara' ai primi di Febbraio, quando la Wave 2 riuscira' finalmente ad imporsi a blocco della zonalita', nel contempo un Est gia' di per se gelido, causa esteso snow cover, e pronunciate azioni meridiane di matrice talvolta artiche, talvolta artico-continentali, contrassegneranno tutto il mese di Febbraio ed a mio parere anche buona parte del mese di Marzo, causa un indice Nam che si trova su valori insolitamente bassi e che sembra destinato a scendere ancora. Il Vp sara' dunque letteralmente spappolato e impieghera' moltissimo tempo prima di rimettersi in sesto. Credo che alla fine sia semplicemente tutto in ritardo, vedrete che il riscaldamento si propaghera' con veemenza anche ai bassi strati andando a condizionare in modo pesante la troposfera. Questo è lo scenario prospettato qualche settimana fa, e che senza complicazioni avremmo dovuto iniziare a vivere gia' in questi giorni, ma le dinamiche e le tempistiche di determinati fenomeni, rimangono ancora parzialmente oscure e di difficilissma interpretazione. Dunque tutto cio' che era stato previsto entro il 20 del mese, subira' con tutta probabilita' un profondo ritardo, andando a collocasi agli esordi del nuovo mese, ed è qui che chiedo scusa a tutti voi, utenti del forum e a chi ci legge, per avere errato i tempi di realizzazione. Le potenzialita' invece rimangono a mio avviso altissime, anche per un evento importante e di durata piuttosto lunga. Ci saranno sicuramente delle fisiologiche pause, ma vi dico fin d'ora che Febbraio presentera' caratteristiche continentali e artiche di tutto rispetto, con la neve che tornera' su molte aree peninsulari. C'è dunque da attendere, come sovente accade all'appassionato freddofilo-nivofilo, d'altra parte si sa, siamo in Italia, a due passi dall'Africa, e per ottenere certi scenari, ci vuole pazienza, molta pazienza....

quotissimo siluro.....bella analisi speriamo bene...!!!!

***Siluro Gelido***
:lol: :lol:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Io sto ancora digerendo questo boccone amarissimo. Non mi voglio illudere un' altra volta. Poi se sara'...sarei felicissimo. Ma calma e sangue freddo 8)
Rispondi