Febbraio 2013: Ultimo treno in arrivo, vietato perderlo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Complimentissimi ancora per il tuo post e le tue AnalisicrisGE ha scritto:
Esatto! Il famoso mix esplosivo di cui parlo da quasi un mese.. Fondamentale la presenza di un getto importante partorito dalla convezione elevata su Terranova per via dei contrasti elevati (anomalie oceaniche positive perduranti da mesi su tali aree andranno a scontrarsi con una -50 a 500hpa e una -35 a 850hpa, inevitabile la produzione di jet streak intense), ma tale getto andrà a strappi per via della ricostruzione di forcing dinamici in atlantico dettata dalla risonanza stratosferica(compressione adiabitica/penetrazione delle masse d'aria in basso permetteranno lo sfondamento della tropopausa), strappi e frenate zonali in un contesto di ovest perennemente depressionario, con radici anticicloniche che andranno a comporsi e a smembrarsi continuamente producendo onde corte con anomalie di geopotenziale ad alte latitudini sul settore NATL/europeo(scand+), esponendo il mediterraneo quindi a correnti nord-orientali e a spifferi perturbati umidi da ovest, infine la possibilità che parta decisa una tropowave 2(se la madden non arranca potrebbe darci una grossa mano) con arricciamento del lobo canadese e split troposferico nel secondo step, e retrogressione dell'intero lobo siberiano, ma qui siamo alla fantascienza, mi accontenterei del primo step..Intanto convinto che dall'ultima parte di Gennaio inizieremo a vedere movimenti molto interessanti
Ritieni quindi un crescendo "graduale" della Wave 2 per fine mese?
GrazieBurianBN ha scritto:Complimentissimi ancora per il tuo post e le tue AnalisicrisGE ha scritto:
Esatto! Il famoso mix esplosivo di cui parlo da quasi un mese.. Fondamentale la presenza di un getto importante partorito dalla convezione elevata su Terranova per via dei contrasti elevati (anomalie oceaniche positive perduranti da mesi su tali aree andranno a scontrarsi con una -50 a 500hpa e una -35 a 850hpa, inevitabile la produzione di jet streak intense), ma tale getto andrà a strappi per via della ricostruzione di forcing dinamici in atlantico dettata dalla risonanza stratosferica(compressione adiabitica/penetrazione delle masse d'aria in basso permetteranno lo sfondamento della tropopausa), strappi e frenate zonali in un contesto di ovest perennemente depressionario, con radici anticicloniche che andranno a comporsi e a smembrarsi continuamente producendo onde corte con anomalie di geopotenziale ad alte latitudini sul settore NATL/europeo(scand+), esponendo il mediterraneo quindi a correnti nord-orientali e a spifferi perturbati umidi da ovest, infine la possibilità che parta decisa una tropowave 2(se la madden non arranca potrebbe darci una grossa mano) con arricciamento del lobo canadese e split troposferico nel secondo step, e retrogressione dell'intero lobo siberiano, ma qui siamo alla fantascienza, mi accontenterei del primo step..Intanto convinto che dall'ultima parte di Gennaio inizieremo a vedere movimenti molto interessanti![]()
Ritieni quindi un crescendo "graduale" della Wave 2 per fine mese?
Si, ritengo che avverrà proprio un graduale intrusione di calore dal lato atlantico, dapprima specialmente con componente termica e poco dinamica, quindi un semplice strappo al getto con corridoio anticiclonico stretto, facilmente recisa dal basso dal js atlantico.. con un principio di retrogressione di masse d'aria nord-orientali per gli ultimi giorni del mese.
Successivamente io credo che le vorticità sparate da Terranova tenderanno gradualmente a placarsi, in primis per lo stemperamento fisiologico delle ssta+ dettato dalla modulazione delle grandi masse d'aria gelide che andranno a stazionare su tali aree dal principio in quota, quindi gradualmente ad addensarsi e ad assestarsi anche al suolo, processo fisico.
Con il raffreddamento su quella zona la convezione perderà sempre più d'intensità, quindi l'arricciamento progressivo del lobo canadese non sarà più utopia e la decelerazione del getto in uscita dal labrador prenderà corpo, i primi strappi al getto avranno il merito di aprire un varco, che probabilmente i primi di febbraio si amplierà, in parte sia per motivi troposferici con blocchi in alta troposfera dettati dai cluster temporaleschi sull'equatore in progressione al pacifico occidentale:gioco di sponda, partenza del pna, risposta dell'anticiclone azzorriano); in parte la celebre wave 2 avrà anche da attingere dalla risonanza stratosferica. Anche perchè il coupling della colonna strato-troposferica ormai è evidente, hp polare a tutte le quote e dislocazione di due lobi distinti.
Questo permetterebbe un secondo step più vigoroso, provando a divertirci a ipotizzare una data, direi che la prima decade di febbraio potrebbe essere un buon target, con una possibile retrogressione di una potente ondata di gelo siberiano.
Ciao!
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Cmq è impossibile che sbagliate voi longer, tutti gli indici a nostro favore, la tropo può ritardare ma io ritengo che con tali indici, se riparte la wave 2 è impossibile non avere ALMENO un ondata di freddo. Anche la AO è vista tornare su valori negativi, il suo rialzo è dovuto al momentaneo ricompattamento, ma secondo me durerà poco... le sorprese le avremo a inizio febbraio secondo me...crisGE ha scritto:GrazieBurianBN ha scritto:Complimentissimi ancora per il tuo post e le tue AnalisicrisGE ha scritto:
Esatto! Il famoso mix esplosivo di cui parlo da quasi un mese.. Fondamentale la presenza di un getto importante partorito dalla convezione elevata su Terranova per via dei contrasti elevati (anomalie oceaniche positive perduranti da mesi su tali aree andranno a scontrarsi con una -50 a 500hpa e una -35 a 850hpa, inevitabile la produzione di jet streak intense), ma tale getto andrà a strappi per via della ricostruzione di forcing dinamici in atlantico dettata dalla risonanza stratosferica(compressione adiabitica/penetrazione delle masse d'aria in basso permetteranno lo sfondamento della tropopausa), strappi e frenate zonali in un contesto di ovest perennemente depressionario, con radici anticicloniche che andranno a comporsi e a smembrarsi continuamente producendo onde corte con anomalie di geopotenziale ad alte latitudini sul settore NATL/europeo(scand+), esponendo il mediterraneo quindi a correnti nord-orientali e a spifferi perturbati umidi da ovest, infine la possibilità che parta decisa una tropowave 2(se la madden non arranca potrebbe darci una grossa mano) con arricciamento del lobo canadese e split troposferico nel secondo step, e retrogressione dell'intero lobo siberiano, ma qui siamo alla fantascienza, mi accontenterei del primo step..Intanto convinto che dall'ultima parte di Gennaio inizieremo a vedere movimenti molto interessanti![]()
Ritieni quindi un crescendo "graduale" della Wave 2 per fine mese?![]()
Si, ritengo che avverrà proprio un graduale intrusione di calore dal lato atlantico, dapprima specialmente con componente termica e poco dinamica, quindi un semplice strappo al getto con corridoio anticiclonico stretto, facilmente recisa dal basso dal js atlantico.. con un principio di retrogressione di masse d'aria nord-orientali per gli ultimi giorni del mese.
Successivamente io credo che le vorticità sparate da Terranova tenderanno gradualmente a placarsi, in primis per lo stemperamento fisiologico delle ssta+ dettato dalla modulazione delle grandi masse d'aria gelide che andranno a stazionare su tali aree dal principio in quota, quindi gradualmente ad addensarsi e ad assestarsi anche al suolo, processo fisico.
Con il raffreddamento su quella zona la convezione perderà sempre più d'intensità, quindi l'arricciamento progressivo del lobo canadese non sarà più utopia e la decelerazione del getto in uscita dal labrador prenderà corpo, i primi strappi al getto avranno il merito di aprire un varco, che probabilmente i primi di febbraio si amplierà, in parte sia per motivi troposferici con blocchi in alta troposfera dettati dai cluster temporaleschi sull'equatore in progressione al pacifico occidentale:gioco di sponda, partenza del pna, risposta dell'anticiclone azzorriano); in parte la celebre wave 2 avrà anche da attingere dalla risonanza stratosferica. Anche perchè il coupling della colonna strato-troposferica ormai è evidente, hp polare a tutte le quote e dislocazione di due lobi distinti.
Questo permetterebbe un secondo step più vigoroso, provando a divertirci a ipotizzare una data, direi che la prima decade di febbraio potrebbe essere un buon target, con una possibile retrogressione di una potente ondata di gelo siberiano.
Ciao!
Ottima CrisBlizzard90A ha scritto:Cmq è impossibile che sbagliate voi longer, tutti gli indici a nostro favore, la tropo può ritardare ma io ritengo che con tali indici, se riparte la wave 2 è impossibile non avere ALMENO un ondata di freddo. Anche la AO è vista tornare su valori negativi, il suo rialzo è dovuto al momentaneo ricompattamento, ma secondo me durerà poco... le sorprese le avremo a inizio febbraio secondo me...crisGE ha scritto:GrazieBurianBN ha scritto: Complimentissimi ancora per il tuo post e le tue Analisi![]()
Ciao!
concordo con Blizzard90, l'ho scritto anche ieri nel mio post, la svolta perentoria e molto notevole avverrà, in ritardo ma avverrà, tutto sembra essere ok, ottimo finalmente il riversamento del Warming in tropo con fine del Decoupling
E' evidente che l'interpretazione dei movimenti strato-troposferici sono stati travisati in questa fase...Questo sta a significare come ci sia ancora TANTO da apprendere, io per primo, solitamente sono molto cauto nell'analizzare i forecast, mi sono fatto prendere dalla situazione..
Però io cercherei di mantenere un profilo sul chi va là...Niente ottimismi esagerati, ma un occhio al futuro, io partirei da questi discorsi, come già detto cerchiamo di trovare insieme una scappatoia a questa fase funesta e scialba, il pessimismo esasperato è altrettanto dannoso a mio parere, alla fine è soltanto un hobby-divertimento, non hanno senso questi "suicidi virtuali di massa".
Profilo basso, e sull'attenti, cerchiamo di salvare febbraio
Però io cercherei di mantenere un profilo sul chi va là...Niente ottimismi esagerati, ma un occhio al futuro, io partirei da questi discorsi, come già detto cerchiamo di trovare insieme una scappatoia a questa fase funesta e scialba, il pessimismo esasperato è altrettanto dannoso a mio parere, alla fine è soltanto un hobby-divertimento, non hanno senso questi "suicidi virtuali di massa".
Profilo basso, e sull'attenti, cerchiamo di salvare febbraio
crisGE ha scritto:GrazieBurianBN ha scritto:Complimentissimi ancora per il tuo post e le tue AnalisicrisGE ha scritto:
Ciao!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Blizzard90A
- Forumista senior
La normalità non sono 20 gradi di gennaio all'epifania al nord, e 1-2 gelate... questo succede a primavera non in inverno.nevofilo80 ha scritto:ormai amico mio almeno per quanto mi riguarda salvo ribaltoni clamorosi questa stagione finisce in un inverno normale con tanta neve in montagna ,il classico inverno mediterraneo
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
o espresso solo un mio pensiero ...questa stagione per me non ha niente da dire ancora più di quello che sta facendo 15 gradi ed acqua a secchiateBlizzard90A ha scritto:La normalità non sono 20 gradi di gennaio all'epifania al nord, e 1-2 gelate... questo succede a primavera non in inverno.nevofilo80 ha scritto:ormai amico mio almeno per quanto mi riguarda salvo ribaltoni clamorosi questa stagione finisce in un inverno normale con tanta neve in montagna ,il classico inverno mediterraneo
- rodanosnow
vortice polare in ferie dal 16 al 31 gennaio
l inverno ha giocate le carte migliori a dicembre con una bella ondata di gelo di circa 15 giorni...restano le briciole...in italia 2 ondate di gelo nello stesso inverno sono un evento rarissimo...
nessun gelo in arrivo solo freddo normale in lento calo con l avvicinarzi della fine dell inverno... 
-
alx87
- Forumista senior
Per quanto riguarda Gennaio concordo, super-onda calda all'Epifania (specie al nord-ovest) e poche gelate, anche se più di 1-2; Dicembre invece è stato pienamente invernale, nevoso e con temperature sotto la media per buona parte del mese, quindi complessivamente non è sicuramente una stagione da buttare per le mie landeBlizzard90A ha scritto:La normalità non sono 20 gradi di gennaio all'epifania al nord, e 1-2 gelate... questo succede a primavera non in inverno.nevofilo80 ha scritto:ormai amico mio almeno per quanto mi riguarda salvo ribaltoni clamorosi questa stagione finisce in un inverno normale con tanta neve in montagna ,il classico inverno mediterraneo
-
PaoloColbertaldo
Re: vortice polare in ferie dal 16 al 31 gennaio
Scusami, ma non riesco proprio a capire quale ondata di gelo di 15 gg tu abbia visto in dicembre. Il gelo e' tutt' altro. Con stima.rodanosnow ha scritto:l inverno ha giocate le carte migliori a dicembre con una bella ondata di gelo di circa 15 giorni...restano le briciole...in italia 2 ondate di gelo nello stesso inverno sono un evento rarissimo...nessun gelo in arrivo solo freddo normale in lento calo con l avvicinarzi della fine dell inverno...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Re: vortice polare in ferie dal 16 al 31 gennaio
Quella cagarella la definiresti ondata di gelo?PaoloColbertaldo ha scritto:Scusami, ma non riesco proprio a capire quale ondata di gelo di 15 gg tu abbia visto in dicembre. Il gelo e' tutt' altro. Con stima.rodanosnow ha scritto:l inverno ha giocate le carte migliori a dicembre con una bella ondata di gelo di circa 15 giorni...restano le briciole...in italia 2 ondate di gelo nello stesso inverno sono un evento rarissimo...nessun gelo in arrivo solo freddo normale in lento calo con l avvicinarzi della fine dell inverno...
concordo con alx87 anche da me sta facendo un'inverno normalealx87 ha scritto:Per quanto riguarda Gennaio concordo, super-onda calda all'Epifania (specie al nord-ovest) e poche gelate, anche se più di 1-2; Dicembre invece è stato pienamente invernale, nevoso e con temperature sotto la media per buona parte del mese, quindi complessivamente non è sicuramente una stagione da buttare per le mie landeBlizzard90A ha scritto:La normalità non sono 20 gradi di gennaio all'epifania al nord, e 1-2 gelate... questo succede a primavera non in inverno.nevofilo80 ha scritto:ormai amico mio almeno per quanto mi riguarda salvo ribaltoni clamorosi questa stagione finisce in un inverno normale con tanta neve in montagna ,il classico inverno mediterraneo
- ContessaStrega
- Forumista senior
.... State Facendo lo Stesso Errore dello scorso Anno....Attention Please...nevofilo80 ha scritto:o espresso solo un mio pensiero ...questa stagione per me non ha niente da dire ancora più di quello che sta facendo 15 gradi ed acqua a secchiateBlizzard90A ha scritto:La normalità non sono 20 gradi di gennaio all'epifania al nord, e 1-2 gelate... questo succede a primavera non in inverno.nevofilo80 ha scritto:ormai amico mio almeno per quanto mi riguarda salvo ribaltoni clamorosi questa stagione finisce in un inverno normale con tanta neve in montagna ,il classico inverno mediterraneo