. Aggiungerei visto come vuoi bene alla tua marsica ., con tre quarti d'ora stavi a casa giusto?Snowhell ha scritto:Perfetto...tra l'altro hai spiegato e confermato ciò che mi "diceva" il clima reatino nei miei 2anni circa di domicilio sul posto...mi manca un pò quella città...tranquilla, carina, col Terminillo e leonessa a due passi, e con una cucina spettacolare(io andavo spesso a mangiare a La Foresta)...
Microclimi italici: quante differenze!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- chegiannachetira
Ehhhhh....quando il sabato avevo la partita del campionato amatori di calcio, partivo da Rieti a mezzogiorno alle 12.35 ero ad Az(senza correre)...oppure prendevo il pullman "troiani" e con meno di 1ora ero a casa...detto questo, qui a Firenze mi trovo benissimo, ma per apprezzare di più il proprio luogo natìo ti devi allontanare!chegiannachetira ha scritto:. Aggiungerei visto come vuoi bene alla tua marsica ., con tre quarti d'ora stavi a casa giusto?Snowhell ha scritto:Perfetto...tra l'altro hai spiegato e confermato ciò che mi "diceva" il clima reatino nei miei 2anni circa di domicilio sul posto...mi manca un pò quella città...tranquilla, carina, col Terminillo e leonessa a due passi, e con una cucina spettacolare(io andavo spesso a mangiare a La Foresta)...
Ciao a tutti, se parliamo di microclimi non posso esimermi dall'intervenire
essendo Palermo maestra in questo settore.
Racchiusa com'è fra i monti (non molto alti) e a vari altitudini (0 -150 m)
e distanza dal mare su cui si affaccia da tre lati diversi (da 0 a 10 km.)
ha sicuramente climi molti diversi anche a distanza di qualche chilometro.
Per diversi intendo differenze annue anche di 2 4 gradi e precipitazioni
in mm. da 600 a 1000 (il tutto anche a distanza di non più di 4 km.).
Mi fermo qui per non intasare oltre...
Saluti
Enzo

Saluti
Enzo
Interessante...tranquillo non intasi nulla...siamo in topic, qui ognuno può parlare del suo microclima!!minenzino ha scritto:Ciao a tutti, se parliamo di microclimi non posso esimermi dall'intervenire
Saluti
Enzo
Sempre x quanto riguarda i microclimi...ecco il nuovo articolo del sottoscritto!
https://www.meteolive.it/news/I-vostri- ... eti/40405/

https://www.meteolive.it/news/I-vostri- ... eti/40405/
-
furia atlantica
Buongiorno, vi parlo di quest' angolo di Piemonte che ha un suo microclima talvolta adorabile .Asti infatti si trova in una sorta di conca tra il basso e l' alto monferrato, e questo permetto il raggiungimento di minime invernale difficilmente riscontrabili in altre locallità di pianura ( 121m slm) a parità di condizioni atmosferiche. Caso eclatante è stato il febbraio 2012 dove, con effetto albedo il 6 febbraio sono stati registrati -20,1 °C in città, qualcosa in meno ancora nelle campagne. La nevosità è influenzata dal cuscino, che qua è proprio nel suo punto meno intaccabile ( Cuneo a parte). Per quanto riguarda l' estate invece, spessisimo si scorge verso nord cielo nero e si sente tuonare, ma molto spesso i temporali sfilano più a nord, lasciando la città a bocca asciutta, mentre una decina di km più a nord si è appena verificato il finimondo.
Ti ringrazioeb717 ha scritto:Interessante...tranquillo non intasi nulla...siamo in topic, qui ognuno può parlare del suo microclima!!minenzino ha scritto:Ciao a tutti, se parliamo di microclimi non posso esimermi dall'intervenire
Saluti
Enzo
Riproporrò la questione nuovamente ma con l'ausilio di un disegno schematico
che verrà poi fotografato in modo da rendere visibile e capibile al volo la difficile
posizione di questa città!!!
Saluti
Enzo