Microclimi italici: quante differenze!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Microclimi italici: quante differenze!!
Ciao a tutti...aprrofitto di questo Td per parlare dei tanti microclimi dal nostro paese, che 'regalano' molte differenze anche a distanza di pochi km!
Lampante è stato il caso di giovedì per il Lazio...neve copiosa nel nord della regione, a bocca asciutta gli altri!
Ecco il mio articolo appena uscito su ML!
https://www.meteolive.it/news/I-vostri- ... ione/40179
Ringrazio il mitico Alessio per la pubblicazione!
Se volete parlare del vostro microclima fatelo pure qua...sarà interessante conffontarci! Buona giornata a tutti!
Lampante è stato il caso di giovedì per il Lazio...neve copiosa nel nord della regione, a bocca asciutta gli altri!
Se volete parlare del vostro microclima fatelo pure qua...sarà interessante conffontarci! Buona giornata a tutti!
Re: Microclimi italici: quante differenze!!
Grazie eb717 per avere aperto questo td è da molto che volevo suggerire di aprirlo perchè l'Italia è una fucina di microclimi e io mi sono molto appassionato e specializzato in questo fenomeno...un tipico microclima eè quello della mia zona,la costa apuana e la citta' di Massa, che pur essendo la provincia piu' a nord della Toscana, risulta essere almeno nella fascia che va dal mare fino ai piedi delle Alpi Apuane, non solo la piu'mite di tutta la regione ma quasi certamente di tutto il nord Italia, pensate che in citta' sopravvivono tranquillamente alberi di limoni e di Arance anche in pieno inveno e quasi tutte le piazze e le vie della citta' sono contornate da caratteristici alberi di Aranci, la neve è una grossa Rarita'anche durante le ondate di gelo spesso risparmia questo piccolo nido ma basta allontanarsi di circa 5 kilometri piu' a sud o piu' a nord ed ecco che i fiocchi ricominciano a cadere...per la rabbia o la delusione di tutti i freddofili me compreso...ma anche questo fa parte del clima italiano ed è inutile prendersela piu' di tanto...eb717 ha scritto:Ciao a tutti...aprrofitto di questo Td per parlare dei tanti microclimi dal nostro paese, che 'regalano' molte differenze anche a distanza di pochi km!
Hai ragione Beppes...i microclimi sono davvero tanti da noi!
E comunque nonostante la +5 a 850 hPa sulla testa, io registro ancora 4 gradi...poco fa alcune zone della piana reatina registravano ancora 2 gradi! E' evidente dove in certe parti ristagna ancora qualche sacca di aria fredda al suolo!
P.S: Meglio per le piante di agrumi...qui le mie piante le devo imbottire...se no adios!
E comunque nonostante la +5 a 850 hPa sulla testa, io registro ancora 4 gradi...poco fa alcune zone della piana reatina registravano ancora 2 gradi! E' evidente dove in certe parti ristagna ancora qualche sacca di aria fredda al suolo!
P.S: Meglio per le piante di agrumi...qui le mie piante le devo imbottire...se no adios!
La Ciociaria anche ha microclimi particolari... oggi per esempio la temperatura si è mantenuta fino al primo pomeriggio intorno ai +2,5°C. Questa mattina fiocchi di neve anche in pianura grazie alla serenità del cielo che ha permesso minime negative, poi verso le 11 passaggio a pioggia ma temperatura (come dicevo) non oltre +2,5°C. Adesso +4,6°C (sono a 258 m s.l.m.) ma è interessante notare come a 1100 metri si registra la stessa temperatura. Quindi in condizioni favorevoli il cuscino ciociaro regge, ma ovviamente non ha la stessa resistenza di quello della Valpadana...
Oggi discorso simile anche qua...dopo una bella minima di -2,3 rovinata dalle nuvole in arrivo, fiocchetti sparsi...poi la colonna d'aria si è fatta sempre + umida. Ora segno 4 gradi, la stessa temperatura che è rilevata dalla webcam di Leonessa a 969m! Forse le conche aquilane reggono un pelo meglio, ma il vero cuscinetto come dici bene tu è in Pianura padana...lucio90 ha scritto:La Ciociaria anche ha microclimi particolari... oggi per esempio la temperatura si è mantenuta fino al primo pomeriggio intorno ai +2,5°C. Questa mattina fiocchi di neve anche in pianura grazie alla serenità del cielo che ha permesso minime negative, poi verso le 11 passaggio a pioggia ma temperatura (come dicevo) non oltre +2,5°C. Adesso +4,6°C (sono a 258 m s.l.m.) ma è interessante notare come a 1100 metri si registra la stessa temperatura. Quindi in condizioni favorevoli il cuscino ciociaro regge, ma ovviamente non ha la stessa resistenza di quello della Valpadana...
- antonio s.a
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Invece qua temperature da rigetto, +8,8, ma questa temperatura mi rincuora pensando che a roma ci sono 13 gradi ora... mamma mia... le temperature le ho prese dai dati reali di meteolive, ciampino segna +13, la stazione qui 8,8, non ho termometri, quindi non so di preciso se questi dati sono esatti, ma comunque 2-3 gradi in piu non cambia la sostanza, che è veramente vomitevole...
- chegiannachetira
complimenti ancora , scrivo poco ma cerco di leggere tra una ninna nanna e un biberon....
a proposito di cuscinetto (che non esistono in appennino diciamolo pure....) dopo le 16 acqua fino a 1700......
saluti e dimmi come contattarti privatamente se vuoi...
Grazie intanto, lo so che i versanti orientali del reatino hanno visto qualcosina (briciole comunque), come accade quando il fronte arriva da est...peròdalle carte ci credevo...poi c'è sempre da imparare...sono delusioni che fanno crescere! Le previsioni davano neve alle zone interne del Lazio a 200-300m, ed è stato così su buona parte del viterbese, che vuoi fà sarà per la prossima volta!chegiannachetira ha scritto:![]()
complimenti eb, analisi ben fatta , a rieti in questa occasione ha detto sfiga diciamocelo (anche se poi da campoloniano in su 1cm l'ha fatto quella notte), però piccola bacchettata se permetti.... a volte la nevicata bisogna annusarla , e solo chi conosce bene il posto può esprimersi secondo me.....e tra l'altro grande merito a Alessio Grosso , che tra le righe nella sua previsione lo aveva fatto capire che le precipitazioni nelle zone interne sarebbero state a macchia di leopardo.piccolo esempio sul terminillo: quella notte , versante fontenova dati meteomont 98cm , versante cardito 25cm.......
![]()
complimenti ancora , scrivo poco ma cerco di leggere tra una ninna nanna e un biberon....
a proposito di cuscinetto (che non esistono in appennino diciamolo pure....) dopo le 16 acqua fino a 1700......
saluti e dimmi come contattarti privatamente se vuoi...
P.S: Non so se hai letto nel Td sulle colline laziali che a chi mi diceva che Rieti avrebbe fatto il pieno, ho risposto che avevo i miei dubbi...però sinceramente almeno ad una spolverata qua da me ci credevo! Ciao ciao!
Ultima modifica di eb717 il gio lug 04, 2013 10:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Bello Eb..però occhio...il 18 mattina entra tutt'altro he spompato in abruzzo...almeno sulla Marsica orientale ed Avezzano accetabili accumuli....
Accumuli ufficiali al suolo del 18-01-213 - Caput frigoris
Avezzano est: 25 cm
Avezzano nord: 29 cm
Vi posto le foto dei due nivometri di Avezzano, con foto di zoom e generale.
Vediamo nel dettaglio le foto di Avezzano est.
Si vedono 9 tacche da 5 cm l'una. Il nivometro è da 70 cm. Dunque 70 - (9X5) = 25 cm

Uploaded with ImageShack.us

Accumuli ufficiali al suolo del 18-01-213 - Caput frigoris
Avezzano est: 25 cm
Avezzano nord: 29 cm
Vi posto le foto dei due nivometri di Avezzano, con foto di zoom e generale.
Vediamo nel dettaglio le foto di Avezzano est.
Si vedono 9 tacche da 5 cm l'una. Il nivometro è da 70 cm. Dunque 70 - (9X5) = 25 cm

Minime del 19 gennaio diffusamente sotto lo zero su tutta la regione, anche se le condizioni per una buona inversione non sono state delle migliori.
In Marsica le minime si sono toccate verso le 3, poi nebbia e costanemente vento(cosa rarissima vederli insieme), che non ha mai mollato. Spettacolare galaverna...
Avezzano: -8,7
Avezzano nord: -9,8
Avezzano est: -10,1
Tagliacozzo: -8,5
Capistrello: -11,3
Ovindoli: -11,7
Pescasseroli: -11,8
Infine spiccano anche i -22,3°c dell'Altopiano delle Cinque Miglia.
Cielo coperto per nebbia e nuvole.Intanto in quota temp. appena sottozero e zero sempre + vicino!
ad Az Temperatura -5,3° ore 10 galaverna lì ad aspettare(guardate l'albero)...

Verso 13 neve a -3 nonostante (in quota a 1400si era sugli zero gradi)...

Poi verso le 16.30 è iniziato il gelicidio debole a -2.5..temp. salita a -1 con gelicidio sino alle 20...Ora cuscino che comincia a cedere sotto l'incalzante spinta dello scrocco...Alle 22 Az nord temp di +3°, Az poco più a valle -0.6(resiste la sacca fredda ma cederà anche lì)..Lastre di ghiaccio e neve cmq, che dovrebbero resistere all'assalto mite se nn durerà troppi gg e se la pioggia nn sarà troppo forte!
In Marsica le minime si sono toccate verso le 3, poi nebbia e costanemente vento(cosa rarissima vederli insieme), che non ha mai mollato. Spettacolare galaverna...
Avezzano: -8,7
Avezzano nord: -9,8
Avezzano est: -10,1
Tagliacozzo: -8,5
Capistrello: -11,3
Ovindoli: -11,7
Pescasseroli: -11,8
Infine spiccano anche i -22,3°c dell'Altopiano delle Cinque Miglia.
Cielo coperto per nebbia e nuvole.Intanto in quota temp. appena sottozero e zero sempre + vicino!
ad Az Temperatura -5,3° ore 10 galaverna lì ad aspettare(guardate l'albero)...

Verso 13 neve a -3 nonostante (in quota a 1400si era sugli zero gradi)...

Poi verso le 16.30 è iniziato il gelicidio debole a -2.5..temp. salita a -1 con gelicidio sino alle 20...Ora cuscino che comincia a cedere sotto l'incalzante spinta dello scrocco...Alle 22 Az nord temp di +3°, Az poco più a valle -0.6(resiste la sacca fredda ma cederà anche lì)..Lastre di ghiaccio e neve cmq, che dovrebbero resistere all'assalto mite se nn durerà troppi gg e se la pioggia nn sarà troppo forte!
Ciao Showell grazie innanzi tutto!!
Quando parlavo di fronte attenuato (quello che sfila la mia zona a sud) mi riferivo al pomeriggio/sera di giovedì...poi nella notte ho sottolineato come grazie allo sbarramento appenninico ha regalato le precipitazioni + intense proprio in Abruzzo a quote praticamente pianeggianti! Effetto stau, quando l'Adriatico sforna bei nuclei..mentre il Tirreno aveva già dato...ma lisciandomi!!!
Spero di aver chiarito...grazie ancora e buonanotte!
Quando parlavo di fronte attenuato (quello che sfila la mia zona a sud) mi riferivo al pomeriggio/sera di giovedì...poi nella notte ho sottolineato come grazie allo sbarramento appenninico ha regalato le precipitazioni + intense proprio in Abruzzo a quote praticamente pianeggianti! Effetto stau, quando l'Adriatico sforna bei nuclei..mentre il Tirreno aveva già dato...ma lisciandomi!!!
Spero di aver chiarito...grazie ancora e buonanotte!
- chegiannachetira