Tutta qui la neve abruzzese...

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Wejkoff ha scritto:la conca sta ancora resistendo alla mia quota e alla mia posizione e per di piu' ancora nevica, siamo a 47 cm totali di accumulo , sta facendo come tra natale e capodanno, quando dai mille metri in su faceva piu caldo e da me il caldo arrivo' nella notte del 27. massimo tra 3 ore credo passi tutto a pioggia. se almeno fosse stata solo hp sarebbe stato meglio, mi beccavo nebbia e temperatura vicino allo zero anche di giorno e niente scioglimento neve. uffa. vabbe'.passera'.
Esatto...!

Contento che abbiate gradito...ma nn è finita....Solo ora riesco a connettermi(sabato pesante)....

Vi rendo conto su ciò che è avvenuto oggi sempre nei miei luoghi natii..

Minime del 19 gennaio diffusamente sotto lo zero su tutta la regione, anche se le condizioni per una buona inversione non sono state delle migliori.

In Marsica le minime si sono toccate verso le 3, poi nebbia e costanemente vento(cosa rarissima vederli insieme), che non ha mai mollato. Spettacolare galaverna...

Avezzano: -8,7
Avezzano nord: -9,8
Avezzano est: -10,1
Tagliacozzo: -8,5
Capistrello: -11,3
Ovindoli: -11,7
Pescasseroli: -11,8

Infine spiccano anche i -22,3°c dell'Altopiano delle Cinque Miglia.

Cielo coperto per nebbia e nuvole.Intanto in quota temp. appena sottozero e zero sempre + vicino!
ad Az Temperatura -5,3° ore 10 galaverna lì ad aspettare(guardate l'albero)...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Verso 13 neve a -3 nonostante (in quota a 1400si era sugli zero gradi)...

Immagine

Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Poi verso le 16.30 è iniziato il gelicidio debole a -2.5..temp. salita a -1 con gelicidio sino alle 20...Ora cuscino che comincia a cedere sotto l'incalzante spinta dello scrocco...Alle 22 Az nord temp di +3°, Az poco più a valle -0.6(resiste la sacca fredda ma cederà anche lì)..Lastre di ghiaccio e neve cmq, che dovrebbero resistere all'assalto mite se nn durerà troppi gg e se la pioggia nn sarà troppo forte!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Certo che l'altopiano delle cinque miglia climaticamente è un posto incredibile... durante le ondate di freddo riesce a sfornare tranquillamente temperature di 20 gradi sottozero e oltre :shock: :shock:
Marsicano

Messaggio da Marsicano »

Poggetello (Tagliacozzo) 4.8°C, pioggia debole. Il pluvio ha segnato 31.7 mm penso dovuti principalmente alla fusione della neve.
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

Sembra resistere il cuscino freddo (totalmente inutile se non a mantenere la neve residua), evidentemente la valle più stretta e le montagne più alte, aiutano in situazioni con vento debole o assente (ecco anche perchè ieri gli ultimi fiocchi si sono attardati fino alle 17 circa), al contrario con vento forte in caduta dai crinali, si accentua il riscaldamento.
E comunque ritengo che anche qui a breve sarà spazzato via il freddo residuo.

Per ora abbiamo ancora valori sui 2-3 gradi ma in costante aumento
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Nel Fucino siamo prossimi agli zero gradi, ma anche lì ovviamente siamo prossimi alla visita di mandingo!!
Ormai nn è possibile che dopo ogni avvezione fredda o invernale, si abbia poi un ruggito potente in modo logaritmico ogni volta, è assurdo!!!
Queste straordinari richiami follemente caldi putroppo stanno diventando la norma da nord a sud...
burian78

Messaggio da burian78 »

ad essere ottimisti più di 30 cm mangiati in una notte.. pioggia battente fino a 2000 metri................... neve umiliata da questo vento di m..........!!! passo e chiudo .. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

burian78 ha scritto:ad essere ottimisti più di 30 cm mangiati in una notte.. pioggia battente fino a 2000 metri................... neve umiliata da questo vento di m..........!!! passo e chiudo .. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Noooo!!! 30 cm???? Ma sono tantissimi!!! Quanto mi dispiace, forza che stasera la quota neve si abbasserà!! Intanto piove anche a Campocatino (1800 metri) con +3,7°C :shock: :evil:
burian78

Messaggio da burian78 »

lucio90 ha scritto:
burian78 ha scritto:ad essere ottimisti più di 30 cm mangiati in una notte.. pioggia battente fino a 2000 metri................... neve umiliata da questo vento di m..........!!! passo e chiudo .. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Noooo!!! 30 cm???? Ma sono tantissimi!!! Quanto mi dispiace, forza che stasera la quota neve si abbasserà!! Intanto piove anche a Campocatino (1800 metri) con +3,7°C :shock: :evil:
.. Lucio ad essere ottimisti 30 cm.... che mazzata!!!
ibra84

Messaggio da ibra84 »

che ne pensate della settimana entrante ragazzi?
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Andiamo piano...intanto contiamo i danni a fine vento caldo, poi si vedrà...
Foto di ieri mattina di Claudio da campo di Giove(1000m), il settore Regionale a quella quota dove ne è caduta di più: circa 130cm!!

Immagine

Immagine

burian78

Messaggio da burian78 »

[quote="Snowhell"]Andiamo piano...intanto contiamo i danni a fine vento caldo, poi si vedrà...
danni quasi totali... 73 mm di pioggia battente.. 50% di neve ormai andata... temperatura 6,3.... e non ti parlo solo a quota 1200.. questa mattina chiacchirando con un operaio su gli impianti mi diceva che a quota 1900 temperatura vicina ai 5 gradi con pioggia forte!!!! questo è lo scirocco sul mio versante... molto sensibile a questo richiamo!! purtroppo!!!! :(
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

No, nn è semplice richiamo mite come a volte c'erano in passato..è un trend assurdo con anomalie positive incredibili in quota con temp. positive sino ad oltre 2000m: vento e pioggia da inizio autunno nel giro di poche ore, è assurdo per i ns posti!
burian78

Messaggio da burian78 »

Snowhell ha scritto:No, nn è semplice richiamo mite come a volte c'erano in passato..è un trend assurdo con anomalie positive incredibili in quota con temp. positive sino ad oltre 2000m: vento e pioggia da inizio autunno nel giro di poche ore, è assurdo per i ns posti!
.. infatti!! sembra una perturbazione di fine ottobre.... con termiche assurde!! amico mio mi viene una malinconia!! quasi una rassegnazione........ non mi va nemmeno più di sperare in altra neve!! tanto + di 2 giorni non la fa durare..... venisse subito maggio almeno finisce sto calvario!!!!
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

Io ho i nervi a fior di pelle , non solo piove ma è. . . Domenica e dico tutto. . . Comunque segnalo temperatura in discesa ora qui due gradi
Rispondi