Commento modelli gennaio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

StratWarming74 ha scritto:
cammach ha scritto:
eb717 ha scritto:Anche gli spaghi lanciano segnali...

A parte la scaldatona di 24 ore (e meno male che dura poco), già domenica sera-lunedì pare rientrare la situazione...però dopo il 25 spaghi che scendonoooo!! :wink:
scaldatona che potrebbe rivelarsi una scaldatina al nord o forse non farà nemmeno in tempo su molte zone a trasformarsi in pioggia...occhio che gli spaghi in questo momento non sono proprio votati al rialzo termico 8)
se ci fosse un cuscino freddo degno di nota ti potrei dar ragione ma qui è già tanto se andiamo sotto zero

per me già nella notte fra sabato e domenica gira in pioggia quasi dappertutto e
in alcune zone nemmeno potrebbe iniziare

l'unico che potrebbe resistere un po' di più il piemonte, spece la parte bassa.
Corretto.
se non cambia (e di molto) la dinamica dell'ingresso perturbato gran parte della Lombardia ha poche possibilità di vedere neve seria. Questo vale per le pianure ma non solo, sotto i 500m su molte aree sarà rapido passaggio a pioggia o solo pioggia. Qualità dell'aria non ottimale , cuscino freddo non esistente , peggioramento lento con richiami molto miti...le zone pedemontane delle Prealpi poi sono le prime a subire il rimescolo di aria lungo la sua colonna.
Spero ancora in cambiamenti anche significativi altrimenti ciao neve fino a quote medio - alte
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

GFS deludenti, ma io dico: i modelli cambieranno!
Hem... questa mi pare di averla già sentita... :lol:

A parte gli scherzi stavo guardano le ENS GFS e numerosi cluster, tra cui il run di controllo, danno ancora notevoli speranze per una decisa recrudescenza fredda nel periodo compreso tra il 24 e il 26 e poi di nuovo per fine gennaio/inizio febbraio.

Attendiamo fiduciosi gli aggiornamenti. :)
Nevado Mismi

Messaggio da Nevado Mismi »

jackfrost ha scritto:GFS deludenti, ma io dico: i modelli cambieranno!
Hem... questa mi pare di averla già sentita... :lol:

A parte gli scherzi stavo guardano le ENS GFS e numerosi cluster, tra cui il run di controllo, danno ancora notevoli speranze per una decisa recrudescenza fredda nel periodo compreso tra il 24 e il 26 e poi di nuovo per fine gennaio/inizio febbraio.

Attendiamo fiduciosi gli aggiornamenti. :)
Esatto da giovedi si potrebbe tornare a condizioni simili a quelle attuali!
fabri82

Messaggio da fabri82 »

ragazzi che fanta terribili :? :? :?
spero in una virata
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
big.carp

Messaggio da big.carp »

il brutto è che i maggiori modelli camminano sulla stessa rotta.........vogliamo dire che sono tutti in difficoltà perchè ancora non leggono gli imput???? che ve devo di.....speriamo , ma io ci credo poco.......
sa

Messaggio da sa »

buongiorno ragazzi...noto con profonda delusione che il target dei modelli continua ad essere copia incolla atlantico.....io spero che chi, umilmente e con passione, ci ha parlato di grande gelo faccia un passo indietro....lo dico senza polemica...ci mancherebbe ...puo' capitare di sbagliare una previsione...pero' perseverare e' diabolico....dire che da gennaio in poi potra' succedere qualcosa di importante posticipando sempre non e' una previsione secondo me....me lo auguro per una questione di credibilita'....nel bene e nel male..

....tornando a noi...secondo voi quale sara' la quota neve al centro 24 e 25...grazie anticipatamente per le risposte

un saluto alessandro
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sa ha scritto:buongiorno ragazzi...noto con profonda delusione che il target dei modelli continua ad essere copia incolla atlantico.....io spero che chi, umilmente e con passione, ci ha parlato di grande gelo faccia un passo indietro....lo dico senza polemica...ci mancherebbe ...puo' capitare di sbagliare una previsione...pero' perseverare e' diabolico....dire che da gennaio in poi potra' succedere qualcosa di importante posticipando sempre non e' una previsione secondo me....me lo auguro per una questione di credibilita'....nel bene e nel male..

....tornando a noi...secondo voi quale sara' la quota neve al centro 24 e 25...grazie anticipatamente per le risposte

un saluto alessandro
a parte che gfs lo ha cancellato proprio il peggioramento :lol: :lol: ma se rispunta alto collinari
VELENO

Messaggio da VELENO »

Aspettando il reset Barico....io proporrei di fare anche un reset previsionale.Diciamo che metà inverno è andato....non si scorge una via d'uscita ,per il proseguo,che contempli gelo e/o neve.Chi se la sente da oggi di provare a fare una tendenza,alla luce degli errori di valutazione fatti fin d'ora,alla restante parte invernale?.....Secondo voi è possibile inquadrare l'andamento,qualunque esso sia,della 2a parte invernale?....Ad oggi sembrerebbe un'alternarsi tra Atlantico ed Hp....ci sarà una via d'uscita?
La parola ai più esperti.........
:wink:
sa

Messaggio da sa »

VELENO ha scritto:Aspettando il reset Barico....io proporrei di fare anche un reset previsionale.Diciamo che metà inverno è andato....non si scorge una via d'uscita ,per il proseguo,che contempli gelo e/o neve.Chi se la sente da oggi di provare a fare una tendenza,alla luce degli errori di valutazione fatti fin d'ora,alla restante parte invernale?.....Secondo voi è possibile inquadrare l'andamento,qualunque esso sia,della 2a parte invernale?....Ad oggi sembrerebbe un'alternarsi tra Atlantico ed Hp....ci sarà una via d'uscita?
La parola ai più esperti.........

ciao veleno....sai che c'e'....parliamoci chiaro.....al 95 % degli utenti di questo forum non interessa nulla di indici nam ao nao etc....interessa il freddo..non ci nascondiamo dietro undito....i stessi longer non cercano una previsione affidabile....cercano l'evento....senza ipocrisie.....quindi se si parla di studio e didattica....sono felicissimo di guardare le loro disamine perche'..obbiettivamente..senza di loro il forumm diventerebbe una chat meteo...ma sulle previsioni io...personalmente...dopo questo inverno le prendero' con le molle...pconsapevole che ,nmagari senza volerlo e in buona fede, non cercano la verita' ma l'evento.....anche perche' azzeccare un inverno fatecchioso non porta la stessa gloria di azzeccare l'ondata gelida....se no perche' tutti gli anni si parla di grandi potenzialita' e mai di inverni normali?

senza polemica

alessandro
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

è da giorni e giorni che gfs ha inquadrato la situazione, inutile illudersi ancora.

comunque non credo ad una rimonta anticiclonica cosi netta, il vp è troppo disturbato.
secondo me anche febbraio sarà molto dinamico ma non gelido tranne, forse, qualche episodio un po' più in la

detto questo suggerirei ai vari longer la prossima volta di non affidarsi solo agli indici ma osservare anche le reali dinamiche di evoluzioni in base alle configurazioni che si vanno a creare
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Intanto che vi scannate segnalo che in pochi minuti il tempo è radicalmente cambiato, ci sono 6 gradi e piove. 2 ore fa ce n'erano 11 ed era sereno.
La scaldata è ormai passata.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Anche nel nord Europa non è che ci sia stato finora questo gran freddo.

Ecco cosa scrive, su altro sito, Fenrir da Tromso nel nord Norvegia

"piove, t di +0,6 gradi. Ma ce la faremo a iniziare l'inverno"

Mal comune mezzo gaudio? o no?
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

giulys ha scritto:Anche nel nord Europa non è che ci sia stato finora questo gran freddo.

Ecco cosa scrive, su altro sito, Fenrir da Tromso nel nord Norvegia

"piove, t di +0,6 gradi. Ma ce la faremo a iniziare l'inverno"

Mal comune mezzo gaudio? o no?
Il grande e grosso Fenrir! :D
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

I soliti ottimisti dicevano che i modelli vedevano soluzioni impossibili visti gli indici che dicevano il contrario.

Ora qualcuno mi spiega cosa è successo? Gli indici sono cambiati oppure si vedeva solo quello che si voleva vedere?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Diamond_Sea ha scritto:I soliti ottimisti dicevano che i modelli vedevano soluzioni impossibili visti gli indici che dicevano il contrario.

Ora qualcuno mi spiega cosa è successo? Gli indici sono cambiati oppure si vedeva solo quello che si voleva vedere?
I dati inseriti cominciano a tener conto degli indici predittivi.
E con cautela incominciano pure ad intravvedere i prossimi protagonisti:
i vortici Canadese e Siberiano.
L'ottimismo (quello 'ponderato') era ed è giustificato.
Poi tutto potrà accadere, compresa l'assenza di Eventi....
Tutto qui.

Con stima.
Uli.
Rispondi