Il Warming Stratosferico Minaccia Il VP : "Io Ti Spiezzo In Due!!!"

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Guardiamo dunque avanti ragazzi, con estrema fiducia perchè vi assicuro che le potenzialita' per qualcosa di grosso ci sono, eccome...

***Siluro Gelido***
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Guardiamo dunque avanti ragazzi, con estrema fiducia perchè vi assicuro che le potenzialita' per qualcosa di grosso ci sono, eccome...

***Siluro Gelido***
Ti credo..gli indici sono tutti buoni praticamente...con una MJO che entra in fase 7 e secondo le Ncep Gefs potrebbe (ripeto potrebbe) entrare in fase 8, è impossibile che non ci sia almeno un accenno di blocking Atlantico. Per cui ne deduco che i modelli devono ancora recepire certi dati...vedremo nei prossimi giorni! :wink:
***Siluro Gelido***

eb717 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Guardiamo dunque avanti ragazzi, con estrema fiducia perchè vi assicuro che le potenzialita' per qualcosa di grosso ci sono, eccome...

***Siluro Gelido***
Ti credo..gli indici sono tutti buoni praticamente...con una MJO che entra in fase 7 e secondo le Ncep Gefs potrebbe (ripeto potrebbe) entrare in fase 8, è impossibile che non ci sia almeno un accenno di blocking Atlantico. Per cui ne deduco che i modelli devono ancora recepire certi dati...vedremo nei prossimi giorni! :wink:
Esatto Eb717 ;)

Clamorosi colpi di scena nei prossimi giorni, entro fine Gennaio si cambia musica, in positivo! ;)

Con stima.

***Siluro Gelido***
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
eb717 ha scritto:

***Siluro Gelido***
Esatto Eb717 ;)

Clamorosi colpi di scena nei prossimi giorni, entro fine Gennaio si cambia musica, in positivo! ;)

Con stima.

***Siluro Gelido***
Ma si entrerà di nuovo in decoupling per quanto riguarda strato e tropo? Inoltre ieri l'AO era visto in rialzo fino a +2, ora invece i cluster puntano su valori leggermente negativi, ma questo ricompattamento ci sarà oppure no?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ottima disamina.La wave 1 si è mantenuta troppo attiva sul comparto pacifico degli States,inibendo lo sprofondamento sulla terraferma e la torsione del lobo canadese.
Ora é possibile un reset barico.
Ora...o mai più! :lol:
***Siluro Gelido***

Blizzard90A ha scritto:
eb717 ha scritto: Ti credo..gli indici sono tutti buoni praticamente...con una MJO che entra in fase 7 e secondo le Ncep Gefs potrebbe (ripeto potrebbe) entrare in fase 8, è impossibile che non ci sia almeno un accenno di blocking Atlantico. Per cui ne deduco che i modelli devono ancora recepire certi dati...vedremo nei prossimi giorni! :wink:
Esatto Eb717 ;)

Con stima.

***Siluro Gelido***
Ma si entrerà di nuovo in decoupling per quanto riguarda strato e tropo? Inoltre ieri l'AO era visto in rialzo fino a +2, ora invece i cluster puntano su valori leggermente negativi, ma questo ricompattamento ci sarà oppure no?
L'Ao positiva è una visione quasi utopica con un Nam a -4,1, crollera' senza dubbio entro la fine del mese e ancor di piu' a Febbraio. Ricompattamento con una Nam cosi è assolutamente improbabile....

Con stima.

***Siluro Gelido***
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto: Esatto Eb717 ;)

Con stima.

***Siluro Gelido***
L'Ao positiva è una visione quasi utopica con un Nam a -4,1, crollera' senza dubbio entro la fine del mese e ancor di piu' a Febbraio. Ricompattamento con una Nam cosi è assolutamente improbabile....

Con stima.

***Siluro Gelido***
I modelli ad oggi però non inquadrano nulla... secondo te quando potranno esserci i tanto acclamati terremoti modellistici? Io spero che in questa terza decade e febbraio venga a farci visita il vero gelo, per rimediare ai 2 mesi di non inverno...
Tom77

Messaggio da Tom77 »

La spiegazione di Siluro in merito alla mancata elevazione dell'azzorriano mi sembra tanto semplice quanto pertinente...complimenti Siluro Gelido! :wink:

Questo mi da' anche una sana ventata d'ottimismo in ottica futura, perchè credo che così come il riscaldamento stratosferico è stato lento nel suo sviluppo e nella sua propagazione/evoluzione in stratosfera...allo stesso modo si sta lentamente propagando ai piani bassi...ma, dati tutti gli indici decisamente favorevoli, penso che inevitabilmente si andrà incontro ad un periodo dai connotati invernali...

La parola d'ordine a mio avviso è: Pazienza! :)

Anche perchè, data la particolarità del tipo di riscaldamento, costituito, in base a quello che ho letto e visto nelle dettagliate analisi, da ripetuti e successivi riscaldamenti in varie zone del nostro emisfero, io credo che nessuno sia in grado veramente di decifrare le potenzialità di tutta la manovra in atto....potremmo davvero andare incontro, se tutto va per il verso giusto, ad un'ondata gelida fuori dal comune per i nostri lidi...
Incrociamo tutti le dita!!! :D

In ogni caso, a mio avviso, la stagione che stiamo vivendo, fatta salva finora una generale mitezza (nel complesso) denota delle caratteristiche di dinamicità che solo lo scorso inverno (prima del glorioso febbraio) ci sognavamo!
Sta scendendo tanta preziosissima pioggia che non può che giovare alle falde acquifere del nostro paese...non dimentichiamo che prima delle nevicate del febbraio 2012 non si vedeva una perturbazione decente da 6 e più mesi!!!
Quest'anno per fortuna anche l'autunno ha fatto il suo....

Allora...in bocca al lupo a tutti per un proseguio invernale nevoso!!!
E, se possibile, anche un buon gelo non lo disdegnamo...vero? :lol:

Buona domenica,
Tom
***Siluro Gelido***

Tom77 ha scritto:La spiegazione di Siluro in merito alla mancata elevazione dell'azzorriano mi sembra tanto semplice quanto pertinente...complimenti Siluro Gelido! :wink:

Questo mi da' anche una sana ventata d'ottimismo in ottica futura, perchè credo che così come il riscaldamento stratosferico è stato lento nel suo sviluppo e nella sua propagazione/evoluzione in stratosfera...allo stesso modo si sta lentamente propagando ai piani bassi...ma, dati tutti gli indici decisamente favorevoli, penso che inevitabilmente si andrà incontro ad un periodo dai connotati invernali...

Anche perchè, data la particolarità del tipo di riscaldamento, costituito, in base a quello che ho letto e visto nelle dettagliate analisi, da ripetuti e successivi riscaldamenti in varie zone del nostro emisfero, io credo che nessuno sia in grado veramente di decifrare le potenzialità di tutta la manovra in atto....potremmo davvero andare incontro, se tutto va per il verso giusto, ad un'ondata gelida fuori dal comune per i nostri lidi...

In ogni caso, a mio avviso, la stagione che stiamo vivendo, fatta salva finora una generale mitezza (nel complesso) denota delle caratteristiche di dinamicità che solo lo scorso inverno (prima del glorioso febbraio) ci sognavamo!
Sta scendendo tanta preziosissima pioggia che non può che giovare alle falde acquifere del nostro paese...non dimentichiamo che prima delle nevicate del febbraio 2012 non si vedeva una perturbazione decente da 6 e più mesi!!!

Buona domenica,
Tom
Ciao Tom !!! ;)

Hai centrato perfettamente il punto della situazione, ci vuole pazienza. Si andra' incontro ad un reset barico che con l'annessa prevista evoluzione dei principali indici non potra' far altro che traghettarci verso un periodo particolarmente freddo, bisogna solo aspttare, è tutto semplicemente in ritardo come gia' spiegato. Tra non molto assisteremo a cambi di rotta clamorosi da parte dei modelli.

Buona domenica a tutti!!!

***Siluro Gelido***
derfel

Messaggio da derfel »

Tom77 ha scritto:La spiegazione di Siluro in merito alla mancata elevazione dell'azzorriano mi sembra tanto semplice quanto pertinente...complimenti Siluro Gelido! :wink:

Buona domenica,
Tom
Ciao Tom !!! ;)

Hai centrato perfettamente il punto della situazione, ci vuole pazienza. Si andra' incontro ad un reset barico che con l'annessa prevista evoluzione dei principali indici non potra' far altro che traghettarci verso un periodo particolarmente freddo, bisogna solo aspttare, è tutto semplicemente in ritardo come gia' spiegato. Tra non molto assisteremo a cambi di rotta clamorosi da parte dei modelli.

Buona domenica a tutti!!!

***Siluro Gelido***

Siluro la tua capacità di spiegare e darci buone speranze per il futuro ti rende estremamente simpatico ai miei occhi!!!!! :wink: :wink:
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Vorrei ricordarvi che l'indice MJO ha raggiunto la fase 8 .
crisGE

Messaggio da crisGE »

Non direi proprio...

Immagine

Mjo che in questi giorni si sta affievolendo...Probabilmente la fase di intensa attività convettiva rimarrà confinata alla fase 6..

:)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ha ragione Cris...siamo in fase 7...alcune proiezioni Ncep Gefs fanno intravvedere la fase 8 con buona magnitudo, speriamo abbiano ragione! :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

eb717 ha scritto:Ha ragione Cris...siamo in fase 7...alcune proiezioni Ncep Gefs fanno intravvedere la fase 8 con buona magnitudo, speriamo abbiano ragione! :wink:
Purtroppo a me sembra che reading abbia visto giusto, inizio di fase 7 con calo associato e rimbalzo in fase 6..Cmq la fase 8 direi che con questi aggiornamenti in dato reale ce la possiamo scordare..
Blizzard90A
Forumista senior

Raga andatevi a vedere gli aggiornamenti degli indici... grande incertezza dei modelli.
Rispondi