...e pensare a quante critiche ricevevi gia' 2 mesi fa...ma concretezza e' concretezza...inutili tanti giri di parole. In attesa che gennaio esprima tutta la sua forza-si sentiva 2 mesi fa- si', ma in fatto di mitezzaiceloververona ha scritto:I modelli odierni mettono una specie di pietra tombale su un inverno che, dalla scaldata atroce di Natale pare non essersi mai ripreso.
Nemmeno nel lunghissimo termine si intravedono segnali tali da lasciar intravedere incursioni fredde ragguardevoli sull’Italia, stante un’attività atlantica molto vivace e con un canadese che impedirà ogni elevazione azzorriana verso nord. Come previsto, rimarrà sul campo uno dei mesi di gennaio più miti degli ultimi anni, con una deviazione positiva dalla media di quasi 2 gradi (ad oggi, sembra incredibile, nemmeno una minima negativa). Tutto ciò con buona parte del riscaldamento stratosferico, fenomeno a questo punto (ma non serve ribadirlo), totalmente estraneo a qualsiasi raffreddamento del suolo.
Ben poche le possibilità di febbraio; del resto, era quasi impossibile che dopo quanto accaduto l’anno scorso quest’anno potesse starci un bis. In buona sostanza, e come intravedono gli spaghi, l’inverno è ancora lungo ma non potrà andare lontano. Primavera… Arriva presto!
Analisi e Prospettive Gennaio 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
PaoloColbertaldo
BEPPES ha scritto:
Bravo Burian,questo è un buon esempio di come si puo'provare a fare una previsione ...fatta come... una previsione.... non come una certezza...pero'mi raccomando se la toppi non fare anche tu lettere di comiato etc etc
Grazie Beppes
Su questo forum anche gli altri longer, oltre ad essere tutti molto competenti hanno tutti queste caratteristiche e qualità, davvero ho grande stima di loro, e tutti dovrebbero averla, rispettandoli, rispondendo con tesi e documentazioni appropriate se non si è daccordo con loro, non rispondere solo per il gusto di controbattere. E' importante come si "prendono" determinati discorsi......
Se si topperà, pazienza, almeno sarà stato bello averci provato e aver portato avanti una propria linea di pensiero! si impareranno nuove cose dalla meteo, specie il legame di ricettività Strato-Tropo
Ciao e ancora Grazie
Ultima modifica di BurianBN il ven gen 18, 2013 6:49 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloColbertaldo ha scritto:...e pensare a quante critiche ricevevi gia' 2 mesi fa...ma concretezza e' concretezza...inutili tanti giri di parole. In attesa che gennaio esprima tutta la sua forza-si sentiva 2 mesi fa- si', ma in fatto di mitezzaiceloververona ha scritto:I modelli odierni mettono una specie di pietra tombale su un inverno che, dalla scaldata atroce di Natale pare non essersi mai ripreso.
Nemmeno nel lunghissimo termine si intravedono segnali tali da lasciar intravedere incursioni fredde ragguardevoli sull’Italia, stante un’attività atlantica molto vivace e con un canadese che impedirà ogni elevazione azzorriana verso nord. Come previsto, rimarrà sul campo uno dei mesi di gennaio più miti degli ultimi anni, con una deviazione positiva dalla media di quasi 2 gradi (ad oggi, sembra incredibile, nemmeno una minima negativa). Tutto ciò con buona parte del riscaldamento stratosferico, fenomeno a questo punto (ma non serve ribadirlo), totalmente estraneo a qualsiasi raffreddamento del suolo.
Ben poche le possibilità di febbraio; del resto, era quasi impossibile che dopo quanto accaduto l’anno scorso quest’anno potesse starci un bis. In buona sostanza, e come intravedono gli spaghi, l’inverno è ancora lungo ma non potrà andare lontano. Primavera… Arriva presto!Tutto sempre piu' assurdo, inverno sempre piu' ridicolo!
Anche se potete avere ragione o meno non vedo l'utilità di questi commenti, mi sembra che qualcuno sopra ha fatto delle analisi dettagliate e molto interessanti e non ha scritto "tra una settimana ci sarà il gelo in tutta italia" senza alcuno straccio di analisi...un forum di meteorologia è utile e interessante proprio grazie a persone che mettono in tavola conoscienze sia per prevedere hp sia per prevedere ondate di gelo storiche...poi ovviamente qui dentro ci sono tutti appassionati di freddo e gelo e ovviamente focalizzano la loro attenzione su un possibile periodo freddo piuttosto che uno caldo. Con queste lamentele si perde totalmente il vero senso del forum!!
Ultima modifica di Marco2211 il ven gen 18, 2013 6:47 pm, modificato 1 volta in totale.
-
PaoloColbertaldo
Marco2211 ha scritto:No, permettimi, con tutte queste storie di gelo storico, paralisi, scorte e quant' altro sai cosa si perde?? Il contatto con la realta' meteorologica, purtroppo. Io che vivo di campagna, ritengo di saper distinguere bene le stagioni, ma non sulla carta, sulla pelle! E ti assicuro che questa roba qua non e' inverno. E lo diro' a tutti, alla faccia di indici e corbellerie varie!!PaoloColbertaldo ha scritto:...e pensare a quante critiche ricevevi gia' 2 mesi fa...ma concretezza e' concretezza...inutili tanti giri di parole. In attesa che gennaio esprima tutta la sua forza-si sentiva 2 mesi fa- si', ma in fatto di mitezzaiceloververona ha scritto:I modelli odierni mettono una specie di pietra tombale su un inverno che, dalla scaldata atroce di Natale pare non essersi mai ripreso.
Ben poche le possibilità di febbraio; del resto, era quasi impossibile che dopo quanto accaduto l’anno scorso quest’anno potesse starci un bis. In buona sostanza, e come intravedono gli spaghi, l’inverno è ancora lungo ma non potrà andare lontano. Primavera… Arriva presto!Tutto sempre piu' assurdo, inverno sempre piu' ridicolo!
Anche se potete avere ragione o meno non vedo l'utilità di questi commenti, mi sembra che qualcuno sopra ha fatto delle analisi dettagliate e molto interessanti e non ha scritto "tra una settimana ci sarà il gelo in tutta italia" senza alcuno straccio di analisi...un forum di meteorologia è utile e interessante proprio grazie a persone che mettono in tavola conoscienze sia per prevedere hp sia per prevedere ondate di gelo storiche...poi ovviamente qui dentro ci sono tutti appassionati di freddo e gelo e ovviamente focalizzano la loro attenzione su un possibile periodo freddo piuttosto che uno caldo. Con queste lamentele si perde totalmente il vero senso del forum!!
Grazie CrisGE e complimentissimi anche a TecrisGE ha scritto:Bravissimo burian, ottima analisi, ti quoto direttamente questa parte perchè hai centrato il nocciolo della questione, a tal proposito ti rimando a quanto scrivevo dieci giorni: post562023.html#562023BurianBN ha scritto:
......................
La domanda è : Perché la Wave 2 non riesce a partire anche in Troposfera per ora?
Bene, secondo me perché questo MMW è stato preceduto Troposfericamente da un Canadian Warming con relativo svuotamento delle Vorticita Canadesi. Sappiamo La formazione dell’Alta Polare con la coseguenziale inversione dei venti zonali , dovuta all’MMW ha rinvigorito e favorito maggiormente Il VP Canadese ad allungarsi verso sud-est e gli strascichi li stiamo avvertendo tutt’ora e li avvertiremo anche nel breve-medio periodo.
Questa fase di spinta Atlantica si sta protraendo più del dovuto , ma secondo me le cose cambieranno, con ritardo ma cambieranno.
Il NAM è oltre il -4, e sembra esserci una accelerata nella ricettività della Troposfera al MMW, con chiaro riversamento del Warming anche in Troposfera, invece nei giorni immediatamente dopo lo Split Stratosferico si nota come c'era un decoupling come ci mostra il seguente Lamma NAM.
..................................
Saluti a Tutti![]()
BurianBN
Dove dubitavo già allora fortemente del target fine seconda decade/inizio terza dove invece inizialmente(27 dicembre, all'origine del primo post del TD in oggetto) avevo rivolto le mie attenzioni.. E la spiegazione che hai dato mi trova concorde al 100%, come puoi anche leggere nel link che ti ho citato..
Ciao!
Si ricordo, ne parlammo assieme e iniziammo a muovere dei dubbi sulla fortezza e incisività della Wave 2 a metà secondà decade in tale fase, e infatti lo strappo britannico ha fatto la differenza purtroppo
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Mi hai molto deluso...per piacere non rivolgerti più a me chiamandomi collega.Anzi...lascia perdere del tutto.Grazie.PaoloColbertaldo ha scritto:...e pensare a quante critiche ricevevi gia' 2 mesi fa...ma concretezza e' concretezza...inutili tanti giri di parole. In attesa che gennaio esprima tutta la sua forza-si sentiva 2 mesi fa- si', ma in fatto di mitezzaiceloververona ha scritto:I modelli odierni mettono una specie di pietra tombale su un inverno che, dalla scaldata atroce di Natale pare non essersi mai ripreso.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Che disco rotto...ogni anno sempre le stesse cose.iceloververona ha scritto:I modelli odierni mettono una specie di pietra tombale su un inverno che, dalla scaldata atroce di Natale pare non essersi mai ripreso.
Ben poche le possibilità di febbraio; del resto, era quasi impossibile che dopo quanto accaduto l’anno scorso quest’anno potesse starci un bis. In buona sostanza, e come intravedono gli spaghi, l’inverno è ancora lungo ma non potrà andare lontano. Primavera… Arriva presto!
-
PaoloColbertaldo
Il mio e' solo disappunto per una stagione che non decolla. Non volevo criticare nessuno. Mi dispiace tanto. Chiedo scusa.Uomo di Langa ha scritto:Mi hai molto deluso...per piacere non rivolgerti più a me chiamandomi collega.Anzi...lascia perdere del tutto.Grazie.PaoloColbertaldo ha scritto:...e pensare a quante critiche ricevevi gia' 2 mesi fa...ma concretezza e' concretezza...inutili tanti giri di parole. In attesa che gennaio esprima tutta la sua forza-si sentiva 2 mesi fa- si', ma in fatto di mitezzaiceloververona ha scritto:I modelli odierni mettono una specie di pietra tombale su un inverno che, dalla scaldata atroce di Natale pare non essersi mai ripreso.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ho esagerato anch'io,però non posso sentire sentenze già in questi giorni;la stagione non é decollata appieno finora,ma non é detto che non lo facciaPaoloColbertaldo ha scritto:Il mio e' solo disappunto per una stagione che non decolla. Non volevo criticare nessuno. Mi dispiace tanto. Chiedo scusa.Uomo di Langa ha scritto:Mi hai molto deluso...per piacere non rivolgerti più a me chiamandomi collega.Anzi...lascia perdere del tutto.Grazie.PaoloColbertaldo ha scritto: ...e pensare a quante critiche ricevevi gia' 2 mesi fa...ma concretezza e' concretezza...inutili tanti giri di parole. In attesa che gennaio esprima tutta la sua forza-si sentiva 2 mesi fa- si', ma in fatto di mitezzaTutto sempre piu' assurdo, inverno sempre piu' ridicolo!
Chiedo scusa anch'io.
Eh siBurianBN ha scritto:Grazie CrisGE e complimentissimi anche a TecrisGE ha scritto:Bravissimo burian, ottima analisi, ti quoto direttamente questa parte perchè hai centrato il nocciolo della questione, a tal proposito ti rimando a quanto scrivevo dieci giorni: post562023.html#562023BurianBN ha scritto:
......................
La domanda è : Perché la Wave 2 non riesce a partire anche in Troposfera per ora?
Bene, secondo me perché questo MMW è stato preceduto Troposfericamente da un Canadian Warming con relativo svuotamento delle Vorticita Canadesi. Sappiamo La formazione dell’Alta Polare con la coseguenziale inversione dei venti zonali , dovuta all’MMW ha rinvigorito e favorito maggiormente Il VP Canadese ad allungarsi verso sud-est e gli strascichi li stiamo avvertendo tutt’ora e li avvertiremo anche nel breve-medio periodo.
Questa fase di spinta Atlantica si sta protraendo più del dovuto , ma secondo me le cose cambieranno, con ritardo ma cambieranno.
Il NAM è oltre il -4, e sembra esserci una accelerata nella ricettività della Troposfera al MMW, con chiaro riversamento del Warming anche in Troposfera, invece nei giorni immediatamente dopo lo Split Stratosferico si nota come c'era un decoupling come ci mostra il seguente Lamma NAM.
..................................
Saluti a Tutti![]()
BurianBN
Dove dubitavo già allora fortemente del target fine seconda decade/inizio terza dove invece inizialmente(27 dicembre, all'origine del primo post del TD in oggetto) avevo rivolto le mie attenzioni.. E la spiegazione che hai dato mi trova concorde al 100%, come puoi anche leggere nel link che ti ho citato..
Ciao!![]()
Si ricordo, ne parlammo assieme e iniziammo a muovere dei dubbi sulla fortezza e incisività della Wave 2 a metà secondà decade in tale fase, e infatti lo strappo britannico ha fatto la differenza purtroppo
Altrimenti le potenzialità per una potente retrogressione proprio in questi giorni c'erano tutte imho, saltate per quei motivi..
ps ti ho risp sull'altro td
Grazie CriscrisGE ha scritto:Eh siBurianBN ha scritto:Grazie CrisGE e complimentissimi anche a TecrisGE ha scritto: Bravissimo burian, ottima analisi, ti quoto direttamente questa parte perchè hai centrato il nocciolo della questione, a tal proposito ti rimando a quanto scrivevo dieci giorni: post562023.html#562023
Ciao!![]()
Si ricordo, ne parlammo assieme e iniziammo a muovere dei dubbi sulla fortezza e incisività della Wave 2 a metà secondà decade in tale fase, e infatti lo strappo britannico ha fatto la differenza purtroppo![]()
Altrimenti le potenzialità per una potente retrogressione proprio in questi giorni c'erano tutte imho, saltate per quei motivi..
ps ti ho risp sull'altro td
Ecco due etrapolazioni di articoli di questa mattina su 2 autorevoli siti internet:
1) il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....:"Altre piogge fino a Sabato, freddo e gelo nel fine settimana "
2)il nostro: "........ Durante il week-end netto rialzo termico, forse precipitazioni al nord domenica."
A chi credere??!?!?!?
1) il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....:"Altre piogge fino a Sabato, freddo e gelo nel fine settimana "
2)il nostro: "........ Durante il week-end netto rialzo termico, forse precipitazioni al nord domenica."
A chi credere??!?!?!?