Affidabilità modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

michele57

Affidabilità modelli

Messaggio da michele57 »

Carissimi utenti,
volevo inziare la mia avventura su questo forum, evidenziando i miei complimenti verso coloro che analizzano (sempre su questo forum) le dinamiche sul lungo termine, che fra l'altro, è stato sempre un mio "debole" modellistico; nel mio piccolo e nella mia realtà locale, effettuo da anni analisi meteo (sia nel breve che nel lungo) per alcuni siti del mio comprensorio e sono sempre stato affascinato dalla sfida di poter capire o meglio di poter scoprire quali sarebbero state le mosse in atmosfera che avrebbero portato in seguito ad eventuali irruzioni fredde e nevose sul nostro territorio.
Detto questo, ritengo, anche per una esperienza collaudata che nonostante alcuni previsori si avvalgano di diversi modelli (UKMO, GEM, NOGAPS e GME), restano sempre legati (poi) alle effettive dinamiche mostrate da GFS e ECMWF .
In riferimento alle GFS che emettono 4 run giornalieri, chiedevo a voi esperti (e me lo sono sempre chiesto), che differenze e che valenza passano di run in run e cosa cambia (se qualcosa effettivamente cambia come credo).
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Benvenuto sul forum! 8)
michele57

Messaggio da michele57 »

Ti ringrazio per il tuo benvenuto! Poco fa ho visto una tua comunicazioe sul forum. Io avevo fatto una disamine sulla situazione meteorologica che però non vedo pubblicata. Come mai? Sai, io sono nuovo e un pò "principiante" sulle dimaniche che riguarda la navigazione. sarebbe un peccato aver perso le mie considerazioni. Un saluto Michele
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Benvenuto michele!
Guarda, sicuramente riceverai risposte, appena posso anche da me,
ma se segui il forum attentamente , il LIVE e il TD Commenti,
troverai spunti interessanti come prime e valide 'scremature'
ai tuoi dubbi in merito.

Cordialmente.

Renzo detto Uli ('Prof' x gli amici...) :wink:
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

a 6 giorni
1 UKMO12
2 ECMWF 12 E UKMO00
4 GFS12
5 ECMWF00
6GFS00

a 5 giorni:
1 ECMWF12
2 ECMWF00
3 UKMO00
4 UKMO12
5 GFS12
6 GFS00

RUN GFS

a 5 giorni:

12
00
06
18

a 6 giorni:

12
00
18
06

Dati tutti riferiti alla previsione dell'altezza dei geopontenziali a 500mb
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

i modelli prevedono il giusto solo in caso di anticicloni afro mediterranei anche a 10 giorni..per il gelo e la neve ,al massimo sono prevedibili a un giorno..non è un lamento ma una constatazione,quasi ineccepibile.. :wink: :shock:
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

danielerossi50 ha scritto:i modelli prevedono il giusto solo in caso di anticicloni afro mediterranei anche a 10 giorni..per il gelo e la neve ,al massimo sono prevedibili a un giorno..non è un lamento ma una constatazione,quasi ineccepibile.. :wink: :shock:
molto quasi..scusami,non ti arrabbiare ma per me queste sono leggende metropolitane..ci sono momenti di alta facilita' previsionale ed altri no.
la discesa buranica del febbraio scorso fu intravista da gfs il 19 gennaio. e man mano confermata.da ecmwf il 20 o il 21.quindi calcolando che essa inizio' il 29 non mi sembra una brutta performance modellistica.e lo stesso vale per la discesa artico marittima del 17.12.10.
come vedi non c'entra nulla anticicloni mediterranei o altro.ci son situazioni di facile letture ad altre meno.
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

GFS nei 7 gg rimane a mio avviso, il modello piu' affidabile ma anche nel long fiuta spesso ,con i dovuti aggiustamenti,la strada giusta...gli altri inesorabilmente,ad uno ad uno si devono inchinare,è raro che sia il contrario...
crisGE

Messaggio da crisGE »

BEPPES ha scritto:GFS nei 7 gg rimane a mio avviso, il modello piu' affidabile ma anche nel long fiuta spesso ,con i dovuti aggiustamenti,la strada giusta...gli altri inesorabilmente,ad uno ad uno si devono inchinare,è raro che sia il contrario...
Dai dati ufficiali emerge che Ukmo e Reading siano a contendersi la palma del top..Gfs in seconda fila..
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

ciao 8 marzo..infatti il quasi stà a dimostrare che ci sono le eccezioni a confermare la regola...quante volte hanno toppato nel prevedere anticicloni africani o aumenti di temp.? maiiii. al contrario quante volte ?..
michele57

Messaggio da michele57 »

Ho letto le varie classifiche poste dall'amico 8 marzo 76 che stabiliscono l'ordine di affidabilità, a vari giorni, dalle previsioni. Indubbiamente sono interessanti, ma ho un piccolo dubbio. Dubbio che mi fa porre una domanda: molto probabilmente quelle classifiche partono dal 1985 ad oggi ? Avendole lette da qualche parte, che adesso non ricordo dove, alcuni giorni fa, immagino che si riferiscono proprio a quell'articolo che faceva partire la stessa classifica proprio dal 1985 ad oggi. Se così fosse, posso immaginare qualche variazione delle stesse, magari da un periodo più breve e più vicino ad oggi. Resto pertanto convinto, anche se non mancano evidenti "sbarellature", che GFS ed ECMWF restano i riferimenti più affidabili un pò per noi tutti appassionati di meteorologia. Colgo l'occasione per inviiare un vero e sincero saluto ad Ulisse 55 che gentilmente ha risposto ad una mia domanda dei giorni scorsi. Un affettuoso saluto, Michele
gianlav

Messaggio da gianlav »

ciao michele ho visto che sei di bagnoli ben venuto in questo bellissimo forum però visto che sei irpino come me ti invito a iscriverti anche sul forum di campanialive anche li come qui ci sono persone preparate e si discute del clima delle nostre zone tra l'altro domenica 10 febbraio fare il nostro consueto meteoraduno a laceno quindi verremo nelle tue zone se vuoi ti puoi accodare visto che sei un appassionato ciao troverai la pagina di campanialive anche su facebook
michele57

Messaggio da michele57 »

Con estremo piacere ho appena letto la tua. Mi fa piacere aver trovato un amico di Avellino città dove fra l'altro lavoro. Sicuramente nei prossimi giorni seguirò il tuo consiglio. Per quanto riguarda il meteoraduno, non vorrei sbagliarmi, mi sembra di aver sentito parlarne dal marito di una mia collega. Mi auguro, e con entusiasmo, poter parteciparvi. Sai, io da diversi anni curo una rubrica meteo con passione e magari avrò l'occasione di parlartene. Con un'affetto particolare, Michele
gianlav

Messaggio da gianlav »

michele57 ha scritto:Con estremo piacere ho appena letto la tua. Mi fa piacere aver trovato un amico di Avellino città dove fra l'altro lavoro. Sicuramente nei prossimi giorni seguirò il tuo consiglio. Per quanto riguarda il meteoraduno, non vorrei sbagliarmi, mi sembra di aver sentito parlarne dal marito di una mia collega. Mi auguro, e con entusiasmo, poter parteciparvi. Sai, io da diversi anni curo una rubrica meteo con passione e magari avrò l'occasione di parlartene. Con un'affetto particolare, Michele
be io vivo a metà strada tra avellino e summonte non proprio in città comunque a giorni ti farò sapere il ristorante saremo contentissimi di sapere della tua rubrica a presto
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

michele57 ha scritto:Ho letto le varie classifiche poste dall'amico 8 marzo 76 che stabiliscono l'ordine di affidabilità, a vari giorni, dalle previsioni. Indubbiamente sono interessanti, ma ho un piccolo dubbio. Dubbio che mi fa porre una domanda: molto probabilmente quelle classifiche partono dal 1985 ad oggi ? Avendole lette da qualche parte, che adesso non ricordo dove, alcuni giorni fa, immagino che si riferiscono proprio a quell'articolo che faceva partire la stessa classifica proprio dal 1985 ad oggi. Se così fosse, posso immaginare qualche variazione delle stesse, magari da un periodo più breve e più vicino ad oggi. Resto pertanto convinto, anche se non mancano evidenti "sbarellature", che GFS ed ECMWF restano i riferimenti più affidabili un pò per noi tutti appassionati di meteorologia. Colgo l'occasione per inviiare un vero e sincero saluto ad Ulisse 55 che gentilmente ha risposto ad una mia domanda dei giorni scorsi. Un affettuoso saluto, Michele
ciao caro Michele.queste son classifiche fatte da noaa riferite agli ultimi 31 giorni di emissione.ma in linea generale non sono molto dissimili dall'affidabilita' effettiva dei modelli stessi.
anche loro,pero',proprio come noi umani, sono a periodi.ora e' il periodo di UKMO.che spesso supera sua maesta' ECMWF. Fino a novembre GFS se la giocava con il modello inglese per la seconda posizione.e l'anno scorso di questo periodo,adirittura le GEM e in qualche frangente le JMA hanno infastidito la posizione sul podio di GFS.
In sostanza credo che ECMWF e UKMO siano superiori al modello americano.ma questo non vuol dire che essi abbiano sempre e comunque ragione e GFS sempre e comunque torto.in ogni caso UKMO deve essere osservato con attenzione.con molta attenzione,molto di piu' rispetto a quella che di solito ha..
Rispondi