GENNAIO..riscriveremo nuove pagine di?MMW

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Ricc ha scritto:
tifone ha scritto:
Ricc ha scritto:Ho cominciato a credere che anche nella meteo si può guardare oltre grazie a te. Ora ti chiedo quanto sono affidabili i modelli? E tu dove guardi per le tue analisi? Certo so che il talento ha una marcia in più però se puoi aiutarmi te ne sono grato. Un saluto Sincero. Grazie Tifone
non cè un modello devi interpretare tremila cose.. ssta,mappe strato,emissioni dei gm (tutti ens comprese),forecast madden,oscillazioni oceaniche e tanto altro..credimi serve un mese per spiegartelo e non ho questo tempo mi spiace
Figurati certo che è impossibile! Ma tu credi nei modelli? O meglio cosa possiamo dedurre noi ignoranti dalle varie emissioni modellistiche? Te la faccio semplice: io ignorante se voglio evitare di sentire stupidaggini dalla tv cosa posso guardare per farmi un'idea? A parte te che sei oltre? Lo so rompo.
Fa magari una media tra ukmo gem i migliori per me
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Grazie per questa analisi accurata Tifone: ora è tutto + chiaro. Basta aspettare l'assorbimento delle anomalie in sede rm e poi il resto sarà un effetto domino, ad iniziare dalla partenza della wawe 2 :lol:
Ricc

Messaggio da Ricc »

tifone ha scritto:
Ricc ha scritto:
tifone ha scritto: non cè un modello devi interpretare tremila cose.. ssta,mappe strato,emissioni dei gm (tutti ens comprese),forecast madden,oscillazioni oceaniche e tanto altro..credimi serve un mese per spiegartelo e non ho questo tempo mi spiace
Figurati certo che è impossibile! Ma tu credi nei modelli? O meglio cosa possiamo dedurre noi ignoranti dalle varie emissioni modellistiche? Te la faccio semplice: io ignorante se voglio evitare di sentire stupidaggini dalla tv cosa posso guardare per farmi un'idea? A parte te che sei oltre? Lo so rompo.
Fa magari una media tra ukmo gem i migliori per me
Grazie di cuore e se anche qualche volta il tempo fa i capricci tu resti un grande. Cavolo stare dietro alle bizze del nostro pianeta e provare a decifrarne pure le traiettorie ce ne vuole. Poi mettici che noi vogliamo pure sapere che farà nel nostro quartiere...però ti invidio perchè il mondo va come il tempo e se conosci il tempo hai in mano il mondo. Grazie Tifone
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ottimo Tifone, continua così.
La prudenza è d'obbligo, ma se un qualunque appassionato si svegliasse oggi dopo un mese di sonno e facesse un'analisi di ciò di ciò che sta accadendo a nord del nostro emisfero salterebbe dalla sedia e lancerebbe proclami a dir poco apocalittici.
Per cui avanti pure con le proiezioni, anche sbilanciate, che il momento merita.
Poi quel che accadrà accadrà.

Ciao :D
crisGE

Messaggio da crisGE »

jackfrost ha scritto:Ottimo Tifone, continua così.
La prudenza è d'obbligo, ma se un qualunque appassionato si svegliasse oggi dopo un mese di sonno e facesse un'analisi di ciò di ciò che sta accadendo a nord del nostro emisfero salterebbe dalla sedia e lancerebbe proclami a dir poco apocalittici.
Per cui avanti pure con le proiezioni, anche sbilanciate, che il momento merita.

Quoto il mod :D

Per ricc: per uno alle prime armi che vuole avere una visione abbastanza verosimile a linee generali anche a medio-lungo termine(7-10 giorni/168-240h), penso che il consulto della media ens(specie reading) penso sia il massimo nel rapporto facilità di comprensione/veridicità. Poi ovvio se vuoi avventurarti in vere e proprie analisi del lungo termine dovresti leggerti varie dispense in giro per il web, in Italiano non ce ne sono molte(ce n'è una semplicistica rielaborata da pubblicità ad un sito meteo sulla stratosfera, te la consiglio), se hai dimestichezza con l'inglese, esistono una varietà impressionante di pdf elaborate anche dai grandi scienziati-studiosi(Polvani, Baldwin, Dunkerton, Cohen, Son, Martineu ecc..)
FlaSnow87

Messaggio da FlaSnow87 »

Complimenti tifone per la tua chiara analisi comprendibile anche a me che ne so poco di meteorologia :)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Con quel Canadese scatenato che pialla sui paralleli l'HP delle Azzore non c'è nessuna speranza al momento di retrogressioni. Il MMW garantisce ondate gelide in USA ed estremo Oriente che non hanno ne barriere orografiche ne bisogno dell'antizonalità. Ma non è sicuro niente per l'Europa a causa delle depressioni Atlantiche che stanno sempre li a rompere le balle.
Ricc

Messaggio da Ricc »

crisGE ha scritto:

Per ricc: per uno alle prime armi che vuole avere una visione abbastanza verosimile a linee generali anche a medio-lungo termine(7-10 giorni/168-240h), penso che il consulto della media ens(specie reading) penso sia il massimo nel rapporto facilità di comprensione/veridicità. Poi ovvio se vuoi avventurarti in vere e proprie analisi del lungo termine dovresti leggerti varie dispense in giro per il web, in Italiano non ce ne sono molte(ce n'è una semplicistica rielaborata da pubblicità ad un sito meteo sulla stratosfera, te la consiglio), se hai dimestichezza con l'inglese, esistono una varietà impressionante di pdf elaborate anche dai grandi scienziati-studiosi(Polvani, Baldwin, Dunkerton, Cohen, Son, Martineu ecc..)
Buongiorno Cris ti ringrazio di cuore :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ricc ha scritto:
crisGE ha scritto:

Buongiorno Cris ti ringrazio di cuore :wink:
E di niente ;)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Grazie per per Questi Tuoi Preziosi Aggiornamenti....Ricambio il Saluto... :P
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ancora cambi in corso d'opera. Fra poco dal fare una tendenza, Tifone passerà a fare il nowcasting. Il tempo scorre inesorabilmente, quante belle giornate d'inverno se ne sono andate...
Peccato sembrava andare tutto bene e invece.
Lode e onore a chi ci ha provato e per tanti giorni è riuscito a farci sognare. Ora per quanto di rilevante possa accadere, ci restano le briciole.
RobyVanPersie

Messaggio da RobyVanPersie »

gemi65 ha scritto:Ancora cambi in corso d'opera. Fra poco dal fare una tendenza, Tifone passerà a fare il nowcasting. Il tempo scorre inesorabilmente, quante belle giornate d'inverno se ne sono andate...
Lode e onore a chi ci ha provato e per tanti giorni è riuscito a farci sognare. Ora per quanto di rilevante possa accadere, ci restano le briciole.

Io penso che febbraio possa davvero riservare qualcosa d'importante...d'altronde di questi tempi anche l'anno scorso eravamo in preda a crisi isteriche per colpa di un non inverno...poi sappiamo come è andata. Da tutti è considerato come il periodo più propenso a forti scambi meridiani e in quest'occasione avremo anche il fattore MMW. Quest'anno, pero ora, credo che la dinamicità appena vissuta (e che continuerà certamente fino a venerdì 25) possa essere considerata assolutamente soddisfacente e soprattutto possiamo chiamare la stagione col suo vero nome "Inverno".

Guardare i GM oltre venerdì prossimo è assolutamente inutile, troppe incertezze e indici di un certo tipo non non ci permettono di sparare alcuna sentenza (positiva o negativa che sia).
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

RobyVanPersie ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ancora cambi in corso d'opera. Fra poco dal fare una tendenza, Tifone passerà a fare il nowcasting. Il tempo scorre inesorabilmente, quante belle giornate d'inverno se ne sono andate...

Io penso che febbraio possa davvero riservare qualcosa d'importante...d'altronde di questi tempi anche l'anno scorso eravamo in preda a crisi isteriche per colpa di un non inverno...poi sappiamo come è andata. Da tutti è considerato come il periodo più propenso a forti scambi meridiani e in quest'occasione avremo anche il fattore MMW. Quest'anno, pero ora, credo che la dinamicità appena vissuta (e che continuerà certamente fino a venerdì 25) possa essere considerata assolutamente soddisfacente e soprattutto possiamo chiamare la stagione col suo vero nome "Inverno".

Guardare i GM oltre venerdì prossimo è assolutamente inutile, troppe incertezze e indici di un certo tipo non non ci permettono di sparare alcuna sentenza (positiva o negativa che sia).
Non avere avuto una minima sotto zero fino ad ora in gennaio, e appena 5/6 da dicembre, tu lo chiami inverno? Io finora ho vissuto un tardo autunno. Guarda le gemme in giro, guarda le mimose; e le querce avevano tutta la loro chioma integra ancora a Natale!
Ieri neve come fosse marzo, bagnata, senza un accenno di gelata, con le grondaie a colare anche in piena notte. Ma che inverno è questo!?
papipapi

Messaggio da papipapi »

gemi65 ha scritto:....Ma che inverno è questo!?
Tranquillo Gemi... credo che sia una domanda che ormai da parecchio tempo ci stiamo facendo quasi tutti.... :lol:

Non è ancora finita.... 8)
Dana

Messaggio da Dana »

Che delusione ragazzi. Oggi doveva esserci la super nevicata ma qui c'è quasi caldo. È uno schifo totale, voglio trasferirmi al circolo polare dove almeno un po' di freschetto c'è ancora. Metereologicamente parlando odio l'Africa e le loro infradito. Gli inverni in italia sono ormai diventati uno schifo, adatti a quei ragazzini tutto spritz e aperitivi in spiaggia... Mi spiace ma sono troppo deluso. In estate fa sempre piu caldo, in inverno fa sempre piu caldo. Se fossi presidente del consiglio fisserei la soglia massima della temperatura a 15gradi in estate e a 0 gradi in inverno. Si può fare!
Rispondi