Quando arriverà la prima ondata di gelo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Quando arriverà la prima ondata di gelo?

Messaggio da Burian2012 »

Non sembra che ci siano le basi per l'arrivo del Gelo nella seconda metà di Gennaio ma solo freddo. La situazione attuale sembra uguale a quella del 2009-2010 quando il Canadese lottava con il Siberiano per la conquista del centro-Europa con effetti solo al Nord:sotto il Po nulla! :evil:
E' anche vero che quell'anno a Dicembre ci fu un'ondata di gelo e poi Gennaio e Febbraio un pò più sciatti! :? Freddo si, ma non gelo. Quest'anno non stiamo avendo niente nemmeno a Gennaio che si proiettava come mese principe dell'inverno.
Secondo voi arriverà un'ondata di gelo a Febbraio? Non parlo per forza di un Febbraio 2012 remake ma una semplice ondata di gelo di una settimana.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Se dovessimo fidarci di quanto l'insieme dei modelli prospettano fino ad oggi, può darsi che non arrivi per niente, almeno se ho capito bene come la intendi tu. L'articolo di ml "l'inverno fuori dai denti" è eloquente a tal proposito. Quindi è inutile spendere parole in più su questo, non perchè gli articoli di ml siano la "bibbia" meteo ma solo perchè in questo momento rispecchiano la situazione attuale. Se poi dovessimo stare alle statistiche, al di là di fenomeni che ancora scientificamente non ne conosciamo bene gli effetti, le probabilità che entro la prima quindicina di febbraio ci sia un'ondata di freddo consistente per rimarcare le tue parole "dal po in giu'"ci sono tutte. C'è da considerare comunque una cosa importante: il vero inverno italico è quello visto questa settimana. Neve con più convinzione al nord, ed a seguire al centro sud. E poi si riparte. E pare che questo sia il trend. Che poi a seguito di una di queste pertubazioni ci possa essere qualche depressione che insista maggiormente sui mari meridionali e contemporaneamente attira aria fredda dall'est europeo può essere una chiave di lettura. Retrogressioni importanti ed "autonome" da est non se ne vedono. Si vede solo un nord-atlantico a volte più convincente, altre meno.
Mago83

Messaggio da Mago83 »

nocerameteouno ha scritto:Se dovessimo fidarci di quanto l'insieme dei modelli prospettano fino ad oggi, può darsi che non arrivi per niente, almeno se ho capito bene come la intendi tu. L'articolo di ml "l'inverno fuori dai denti" è eloquente a tal proposito. Quindi è inutile spendere parole in più su questo, non perchè gli articoli di ml siano la "bibbia" meteo ma solo perchè in questo momento rispecchiano la situazione attuale. Se poi dovessimo stare alle statistiche, al di là di fenomeni che ancora scientificamente non ne conosciamo bene gli effetti, le probabilità che entro la prima quindicina di febbraio ci sia un'ondata di freddo consistente per rimarcare le tue parole "dal po in giu'"ci sono tutte. C'è da considerare comunque una cosa importante: il vero inverno italico è quello visto questa settimana. Neve con più convinzione al nord, ed a seguire al centro sud. E poi si riparte. E pare che questo sia il trend. Che poi a seguito di una di queste pertubazioni ci possa essere qualche depressione che insista maggiormente sui mari meridionali e contemporaneamente attira aria fredda dall'est europeo può essere una chiave di lettura. Retrogressioni importanti ed "autonome" da est non se ne vedono. Si vede solo un nord-atlantico a volte più convincente, altre meno.
Quotone, peccato che questi "episodi" stiano divenendo sempre più rari. Per il resto ti quoto tutto.
rodanosnow

ma quando arriva il gelo?

Messaggio da rodanosnow »

leggete l articolo di meteolive inverno furi dai denti...l inverno non decollerà è un inverno normale :)
Cobra121

Messaggio da Cobra121 »

ciao a tutti :) è da poco che mi sono cimentato nella meteo, però sto facendo diverse teorie e secondo me x il 27 e il 31 l'arazzoniano avrà isolato il canadese, con il freddo da est che invaderà l'europa. freddo che però secondo me andrà sopra le alpi per poi entrare nel mediterraneo con una rodanata, ma comunque freddo e non gelo. solo dopo il 31 secondo me potremmo vedere il gelo vero e proprio, che entrerà dall'adriatico favorendo il centro e sud. magari ho solo detto un mucchio di cavolate xro vb dai io ce provo, magari ce becco pure :D
VELENO

Messaggio da VELENO »

**** secondo me molto affidabile dice questo

SITUAZIONE TELECONNETTIVA GENERALE :

L'attuale panorama teleconnettivo nelle ultime settimane mostra chiaramente un'area ENSO su valori neutri,non in grado comunque di intervenire su una situazione troposferica ben delineata,e mantenendo discretamente attivi i trasporti di calore in seno alle wave troposferiche sia pacifiche che atlantiche.

L'attuale dislocazione delle ssta oceaniche demarca un tripolo atlantico che va a sprazzi,che fatica a strutturarsi,complice anche la virata in area pacifica,e con un'area RM in ridimensionamento finalmente ,indicante il passaggio ad una NAO negativa.Tutta questa situazione ha relegato mezza Europa ad una lunga fase di stanca invernale,con il compattamento del lobo del vortice polare tutto in SIBERIA.Tale compattamento se da un lato ha evitato pericolosi pre-condizionamenti dall'alto (cooling),dall'altro ha consentito un severo raffreddamento della Russia siberiana,con un'ondata di gelo e neve di portata notevole,sino a Cina e Giappone.Naturalmente nonostante una lentezza di riassorbimento della bolla calda canadese,per la quale l'area azzorriana ha perso valenza nelle azioni bloccanti,non ha costituito come molti potessero credere,la fine dell'inverno che semplicemente si e' spostato di 15 giorni in avanti,Il tutto comandato dall'imput stratosferico che sta mettendo in moto un vero e proprio terremoto di cui spesso abbiamo parlato,ebbene nei tempi previsti.Si tratta di un riscaldamento stratosferico sino a sfociare nel MAJOR WARMING,col vortice polare che,dopo un'iniziale displacement,splitta rapidamente a tutte le quote,con azione congiunta delle due principali onde planetarie(wave 1 e 2).Questa manovra decreta la completa inversione zonale con,circolazione estiva sul polo"HP POLARE".Con tali premesse,e' logico attendersi non solo una violentissima ondata gelida e nevosa sugli USA,ma anche in sede europea i prossimi 30 giorni se non oltre saranno fortemente condizionati.Probabilmente qualche pausa nella fase centrale di febbraio,con ricadute successive.Tutto cio' e' reso possibile dalla completa inversione del gradiente termico,con l'arrivo del piu' classico dei pre-condizionamenti dell'AO,che viaggerebbe molto debole per molto tempo.
___
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Cobra121 ha scritto:è da poco che mi sono cimentato nella meteo, però sto facendo diverse teorie e secondo me x il 27 e il 31 l'arazzoniano avrà isolato il canadese, con il freddo da est che invaderà l'europa. freddo che però secondo me andrà sopra le alpi per poi entrare nel mediterraneo con una rodanata, ma comunque freddo e non gelo. solo dopo il 31 secondo me potremmo vedere il gelo vero e proprio, che entrerà dall'adriatico favorendo il centro e sud. magari ho solo detto un mucchio di cavolate xro vb dai io ce provo, magari ce becco pure :D
..a sto punto, visto che sugli indici teleconnettivi il clima sembra farsi grasse risate, accomodati pure :D
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Verosimilmente credo entro la fine del 2013...penso non sia una risposta campata in aria!
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Il target secondo i miei calcoli è tra il 28 e 29 gennaio2013
con stima antonio s.a.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Gelo Russo Style! :wink:
giamo64

Re: ma quando arriva il gelo?

Messaggio da giamo64 »

rodanosnow ha scritto:leggete l articolo di meteolive inverno furi dai denti...l inverno non decollerà è un inverno normale :)
L'articolo non è un'analisi, ma la cronaca su come stanno le cose a tutt'oggi. Non cancella l'ipotesi di sorprese a febbraio.
Ad oggi conto decine di scenari possibili che ho letto su tutti i siti...dalle margherite al burian..sicuramente tutti potranno dire..l'avevamo detto :D
Rispondi