Ma quando arrivano gli effetti dello stratwarming?...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
burianici

Messaggio da burianici »

Per quanto concerne gli effetti dello SW si è sempre scritto che le sue ripercussioni in troposfera avrebbero avuto due step.

Il primo step avrebbe causato un desplacement del VP con dislocazione sul Canada ed è quello che stà accadendo in questi gg.

Nel successivo secondo step si sarebbe avuto lo split vero e proprio del VP per intervento della wave 2, con tutte le conseguenze ampiamente descritte, ed è quello che dovrebbe succedere nei prossimi 10 gg.

Attendiamo fiduciosi, almeno per un altro pò. 8)
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Mi aspetto a breve una logica ritrattazione da parte dei longers sull' andamento di questo sciagurato inverno 12-13 che non ha saputo mostrare nemmeno una normale ondata di gelo come avviene in tutti gli inverni. Sbagliare e' umano diceva qualcuno...perseverare, pero' 8)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

anche gennaio è andato :wink: :wink:
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

PaoloColbertaldo ha scritto:Inverno che, ad ora, in Veneto, sta assumendo caratteristiche ridicole. Mai una minima negativa in gennaio- e siamo al 18- mai una gelata vera. Per gli effetti dello statwarming meglio stendere un velo pietoso :cry:
Mamma mia se ancora penso che qui dentro qualcuno si era pure divertito a lanciare appelli e preallarmi alle autorita' per un gelo fuori dal comune e che ci avrebbe colti impreparati a me scappa ancora da ridere...la verita' è che si è cosi' impegnati a studiare le carte per scorgere i segnali di questa fantomatica epocale irruzione di gelo ,( che non ci sara') e non ci stiamo accorgendo che quest'anno l'inverno ci sta regalando una normale dinamicita' tipica delle nostre latitudini ( in tempi di GW ovviamente)
onussen

Messaggio da onussen »

Aimè si ho letto anche io e l' articolo di Ml mi toglie ogni residua speranza su qualsiais evento storico.

Probabilmente le premesse c' erano ma sono state sopravvalutate oppure è stato sottovalutato qualcosa che io non arrivo a capire e che spero qualcuno mi spiegherà meglio.

Però i più competenti del forum vedo che non si arrendono .. leggono ancora l' Evento .. spero non sia una guerra di retroguardia ormai ..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:concordo pienamente con ml
intanto da domani si torna in autunno :lol: :lol: di ondate di gelo non cè traccia ,inverno normale https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... opa-/40167
Mi hai anticipato. Il succo non cambia. Lo strat c'è, ma per ora i suoi effetti si vedono altrove.
No, non dite così...
Mica sarà ancora l'atlantico a dettare legge...AUTUNNO???
non ditelo in giro se nò vi sbranano...proprio adesso che arrivano le situazioni nuove a cui non siamo abituati, l'Orso e la nuova figura geometrica dell'alta russa...
world

Messaggio da world »

ma nel gelido dicembre europeo 2010...ci fu lo Strat-Warming?

no perchè io le bilobazioni le ho sempre viste a prescindere dall'entità del riscladamento stratosferico
burianici

Messaggio da burianici »

Per quanto concerne gli effetti dello SW si è sempre scritto che le sue ripercussioni in troposfera avrebbero avuto due step.

Il primo step avrebbe causato un desplacement del VP con dislocazione sul Canada ed è quello che stà accadendo in questi gg.

Nel successivo secondo step si sarebbe avuto lo split vero e proprio del VP per intervento della wave 2, con tutte le conseguenze ampiamente descritte, ed è quello che dovrebbe succedere nei prossimi 10 gg.

Attendiamo fiduciosi, almeno per un altro pò. 8)
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:concordo pienamente con ml
intanto da domani si torna in autunno :lol: :lol: di ondate di gelo non cè traccia ,inverno normale https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... opa-/40167
Mi hai anticipato. Il succo non cambia. Lo strat c'è, ma per ora i suoi effetti si vedono altrove.
No, non dite così...
non ditelo in giro se nò vi sbranano...proprio adesso che arrivano le situazioni nuove a cui non siamo abituati, l'Orso e la nuova figura geometrica dell'alta russa...
Buongiorno manu73!
Ho esposto la Mia Analisi la si puo' leggere o non leggere, mi vuoi attaccare e criticare va bene, lo sai come la penso vanno rispettati Tutti che espongono commenti negativi o positivi...
Ti pongo una domanda!
Secondo te è piu' interessante la coerenza o la continua modifica di quello che si espone cambiando versioni 12 volte in un giorno?

con stima Davide
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

PaoloColbertaldo ha scritto:Mi aspetto a breve una logica ritrattazione da parte dei longers sull' andamento di questo sciagurato inverno 12-13 che non ha saputo mostrare nemmeno una normale ondata di gelo come avviene in tutti gli inverni. Sbagliare e' umano diceva qualcuno...perseverare, pero' 8)
Non aspettarti niente perchè nessuno ti deve niente, nel senso che è stata fatta una previsione e se questa verra' disattesa non è colpa di nessuno. Sbagliare è umano e perseverare è diabolico, ma è diabolico quando si sa di sbagliare, non quando ci si imbatte in previsioni a lunga scadenza con grado di difficolta' quasi proibitivo. Gli Effetti degli Strat non sono ancora chiari, ne per quanto concerne l'intensita' alle quote tropo, ne per quanto concerne i tempi di propagazione. Io rimango fermo sulla mia idea sono convinto che prima o poi questi effetti si vedranno, d'altra parte con un Nam a -4,2 sarebbe quasi utopico pensare il contrario. Personalmente, ma credo di parlare a nome di tutti i longer, non voglio lode in caso di previsioni indovinate, ne infamia in caso di previsione errate. Qui io, come tanti altri, cerchiamo di studiare e di migliorarci giorno dopo giorno, ma le dinamiche di certe situazioni risultano ancora poco chiare come detto poc'anzi, l'importante è prendere quello che scriviamo come una possibilita', non come certezza, nessuno qui dentro ha detto che ci sara' al 101% un'ondata di gelo e neve storica, è stato detto che ce n'è la possibilita', ed è, se permetti, una gran bella differenza.

Con stima.

***Siluro Gelido***
asator73

Messaggio da asator73 »

BEPPES ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Inverno che, ad ora, in Veneto, sta assumendo caratteristiche ridicole. Mai una minima negativa in gennaio- e siamo al 18- mai una gelata vera. Per gli effetti dello statwarming meglio stendere un velo pietoso :cry:
Mamma mia se ancora penso che qui dentro qualcuno si era pure divertito a lanciare appelli e preallarmi alle autorita' per un gelo fuori dal comune e che ci avrebbe colti impreparati a me scappa ancora da ridere...la verita' è che si è cosi' impegnati a studiare le carte per scorgere i segnali di questa fantomatica epocale irruzione di gelo ,( che non ci sara') e non ci stiamo accorgendo che quest'anno l'inverno ci sta regalando una normale dinamicita' tipica delle nostre latitudini ( in tempi di GW ovviamente)
ah bè.....se lo dici tu che non ci sarà......ci credo
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buongiorno *** Siluro Gelido ***!
Condivido...

Comunicazione torniamo in topic! Grazie

con stima Davide
GRAUPEL

Messaggio da GRAUPEL »

Buongiorno Gelo Russo ho osservato questi giorni le sue analisi e il nowcasting di ieri sera su Roma. In sintesi lei dice un sacco di castronerie. Volevo sapere cortesemente se se ne rende conto o fà finta di nulla.
Anticipatamente ringrazio e saluto in attesa di un suo responso.
Senza stima Graupel
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

GRAUPEL ha scritto:Buongiorno Gelo Russo ho osservato questi giorni le sue analisi e il nowcasting di ieri sera su Roma. In sintesi lei dice un sacco di castronerie. Volevo sapere cortesemente se se ne rende conto o fà finta di nulla.
Anticipatamente ringrazio e saluto in attesa di un suo responso.
Senza stima Graupel
ma come ti permetti?ma chi sei?ma guarda tu che gente che deve frequentare un forum
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Gelo Russo ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Mi hai anticipato. Il succo non cambia. Lo strat c'è, ma per ora i suoi effetti si vedono altrove.
No, non dite così...
Buongiorno manu73!
Ho esposto la Mia Analisi la si puo' leggere o non leggere, mi vuoi attaccare e criticare va bene, lo sai come la penso vanno rispettati Tutti che espongono commenti negativi o positivi...
Ti pongo una domanda!
Secondo te è piu' interessante la coerenza o la continua modifica di quello che si espone cambiando versioni 12 volte in un giorno?

Coerenza è una cosa, perseverare arrampicandosi sugli specchi e negare le evidenze è un'altra.
io sostengo da sempre che l'atlantico ha e avrà una marcia in più rispetto all'est, se a febbraio predominerà l'est vi farò i complimenti ma per ora è così...
Non mi sembra che tu fai i complimenti a chi dice il contrario delle tue idee e fino ad ora ha avuto ragione, continui a far sognare i più...
chiaro che in ogni caso siamo qua dentro per fare anche qualche battuta ogni tanto..
Rispondi