Escursione del 15/09 in Alta Val Susa

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nuegian

Escursione del 15/09 in Alta Val Susa

Messaggio da nuegian »

Alcune foto di una gita effettuata il Alta Val Susa con partenza dal rifugio Levi-Molinari (mt 1850) e con destinazione Lago delle Monache (2560).
Siamo in Alta Val Susa nel comprensorio del Sommeiller, del Niblè.
La zona è molto rocciosa, brulla ed impervia.
Un piccolo rivlolo d'acqua ci ha accompagnati nel vallone Galambra.
Tutt'intorno pietre e sopratutto erba ormai da tempo secca a tutte le quote

Immagine

L'imponente parete rocciosa subito al di là della fine della vegetazione ad alto fusto

Immagine

Immagine

Vista verso la Val di Susa

Immagine

Poco sopra i 2000 mt usciamo dal bosco di larici ed affrontiamo "la roccia"

Immagine

Eccoci al cospetto del rivolo di acqua che ci accompagna...

Immagine

In quota è uno spettacolo quasi lunare..

Immagine

Immagine

Immagine

Alla prossima!

Ciao
fabri64

Messaggio da fabri64 »

L'ambiente è simile a molte zone che ho visto nelle mie vacanze in Vallèe, d'altra parte non ne siamo parecchio lontani.

Ma poi al lago ci siete arrivati?

Se vuoi saperlo, io sono un fissto dei laghi alpini. Tutte le escursioni le organizzo in maniera tale da raggiungere un lago oppure passrci durante il percorso. I laghi che preferisco sono quelli disposti lungo i fronti dei ghiacciai che spesso assumono colori incredibili. :)
nuegian

Messaggio da nuegian »

fabri64 ha scritto:L'ambiente è simile a molte zone che ho visto nelle mie vacanze in Vallèe, d'altra parte non ne siamo parecchio lontani.

Ma poi al lago ci siete arrivati?

Se vuoi saperlo, io sono un fissto dei laghi alpini. Tutte le escursioni le organizzo in maniera tale da raggiungere un lago oppure passrci durante il percorso. I laghi che preferisco sono quelli disposti lungo i fronti dei ghiacciai che spesso assumono colori incredibili. :)
Al lago non siamo arrivati per "sopravvenuta stanchezza" di una parte del gruppo :(
Abbiamo bivaccato su un colle a circa tre quarti d'ora di cammino dal lago e poi siamo ridiscesi.
Il lago, comunque, in questo periodo è facile che sia abbastanza secco.
Non è situato in prossimità di nessun ghiacciaio. Le poce piogge di questi periodi certo non l'aiutano.

Anche io la penso come te. "L'acqua" mi piace tantissimo (sottoforma di fiume, lago, mare, non c'è problema) così come la montagna. Quando poi si riesce ad amalgamare i due scenari è veramente uno spettacolo!!

Ciao
fabri64

Messaggio da fabri64 »

Spesso è capitato anche a me di rinunciare al raggiungimento della meta prestabilita per stanchezza oppure maltempo in agguato. E' normale per chi va in montagna. :?

Ah... vedo che ami l'acqua come me. Pensa che da piccolo mia madre per farmi mangiare doveva distrarmi mettendomi davanti ad una vaschetta piena d'acqua! :P :P Adesso non posso rinunciare a stare lontano dall'acqua in qualsiasi forma. Abito a 12 km dal mare e lo amo come la montagna.

Cascate, torrenti, fiumi, laghi... acqua in qualunque forma! Oh, anche la pioggia, soprattutto quella!!! :P

Ciao
Fabrizio.
nuegian

Messaggio da nuegian »

fabri64 ha scritto:Spesso è capitato anche a me di rinunciare al raggiungimento della meta prestabilita per stanchezza oppure maltempo in agguato. E' normale per chi va in montagna. :?

Ah... vedo che ami l'acqua come me. Pensa che da piccolo mia madre per farmi mangiare doveva distrarmi mettendomi davanti ad una vaschetta piena d'acqua! :P :P Adesso non posso rinunciare a stare lontano dall'acqua in qualsiasi forma. Abito a 12 km dal mare e lo amo come la montagna.

Cascate, torrenti, fiumi, laghi... acqua in qualunque forma! Oh, anche la pioggia, soprattutto quella!!! :P

Ciao
Fabrizio.
Beato te che abiti a 12 km dal mare.
Io ahimè devo aggiungerne qualcuno!!
Ma non importa, quando è ora di andare non mi pesano!
Purtroppo invece mi pesa certe volte raggiungere l'obiettivo prefissato nelle escursioni montane!

A proposito di acqua.
Guarda questo piccolo laghetto (porta pazienza la qualità delle foto ma sono fatte con un cellulare) situato a circa 2000 mt in alta Val Susa in prossimità di una baita dalla quale escono in estate ottimi formaggi (quì si che non mi pesa andarci, .....all'arrivo si mangia formaggio e si beve un bichiere di vino con i margari del posto :D :D ).

In fondo c'è la Val di Susa

Immagine

Ecco la baita di cui sopra

Immagine

Uno scorcio verde anzichè azzurro

Immagine

Si vedono malissimo ma mucche al pascolo ce ne sono circa un centinaio

Immagine

Ciao
Gianluca
fabri64

Messaggio da fabri64 »

Che meraviglia!
Se ho capito bene... tu in quel posto ci arriveresti pure se fosse a 3000 mt! :D :D :D ... mi è venuta voglia di formaggio di malga!

Le foto per essere fatte col telefonino sono abbastanza accettabili.
nuegian

Messaggio da nuegian »

fabri64 ha scritto:Che meraviglia!
Se ho capito bene... tu in quel posto ci arriveresti pure se fosse a 3000 mt! :D :D :D ... mi è venuta voglia di formaggio di malga!

Le foto per essere fatte col telefonino sono abbastanza accettabili.
eh eh, mi hai beccato!!
Per me la tavola è uno dei piaceri della vita!!!
Alla prossima.

Ciao
Rispondi