L'Analisi: Seconda Parte dell'Inverno 2012-2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
WASPMA

Messaggio da WASPMA »

Steve64 ha scritto:Ciao Davide, era solo una curiosità eh non un appunto, infatti sei troppo diligente non poteva essere una svista. :D
Ciao steve64
Davide ciao. Lungi da me fare una qualsiasi critica alla tua analisi, però una cosa non riesco proprio a capirla: se l'AAO monitora lo stato di salute del vortce antartico mentre l'AO quello artico, tenendo poi presente che il cambiamento dei valori dell'AO di oggi ci hanno portato sconforto, non riesco proprio a comprendere che influenza può avere il polo sud. Dicci qualcosina subito al riguardo senza farci aspettare qulche giorno,
Inoltre volevo farti una domanda: l'aumento dei valore dell'AO, per te non rischiano di far saltare le nostre aspettative? :?:
Grazie per la tua risposta.
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Gelo Russo non mi rispondi perchè ho detto una fesseria? Cosa probabile....
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Uomo di Langa ha scritto:Ottimo Davide,ottimo.
Molto bravo,competente e preparato.
Ciao. :D
Buonasera Uomo di Langa!
Ti ringrazio...

con Stima Davide
Gelo Russo

1929 tormenta ha scritto:Gelo Russo non mi rispondi perchè ho detto una fesseria? Cosa probabile....
Buonasera 1929 tormenta!
Piacere sentirti...
Non ho visto la domanda!
Assolutamente non ho risposto per questo motivo...
Se vuoi rifarmela ti rispondo volentieri o mi puoi dire dove l'hai inserita :wink:

con Stima Davide
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

Gelo Russo ha scritto:
8marzo76 ha scritto:una domanda da ignorante..da grafico si evince che i moti antizonali vi saranno oltre il 60mo parallello.non c'e' il pericolo di retrogressioni alte?
Buonasera 8marzo76!
Sta indicare la fase dei apri e chiudi, in senso che ci sara' un altalena di sequenza ma il Punto Principale sarà proprio il Mediterraneo...

con Stima Davide
quindi alternanza,e/o connubio tra aria atlantica e aria artica continentale?non e' che possa materializzarsi un profilo un po' penalizzante per il centro sud e comunque al limite per il nord?
grazie per la tua risposta precedente,in ogni caso..
Gelo Russo

lucio90 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:Buonasera a Tutti!

Parto dalla Frase che ho detto oggi “non starei tranquillo, non agitatevi, siamo entrati nella Fase Importante” che significato ha questa frase?

Ecco la spiegazione:
Non starei tranquillo: indicato per quello che arriverà nelle prossime settimana
Non agitatevi: in quanto i Modelli sono ancora ballerini perché stanno arrivando altri input
Siamo entrati nella Fase Importante: perché siamo arrivati alla stretta finale per l’evoluzione della Seconda Parte dell’Inverno 2012 -2013

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE La Situazione Barica dell’Emisfero Boreale è in fermento in quanto il dialogo tra la Troposfera e la Stratosfera si sta intensificando con una certa rapidità, osserviamo alcuni punti significativi:

Temperature alla quota di 10 hpa e i rispettivi livelli Si nota il riscaldamento sul Canada e sulla Siberia Centrale, segno che il Vortice Polare viene suddiviso in due Lobi

Immagine

Temperature alla quota di 30 hpa e i rispettivi livelli
Si nota il riscaldamento sul tutta l’aria volumetrica Siberiana , si può notare come il Vortice Polare viene suddiviso in due Lobi

Immagine

Temperature alla quota di 50 hpa e i rispettivi livelli
Si nota il riscaldamento sul tutta l’aria volumetrica Siberiana , mentre l’aria piu’ fredda sull’Alaska è diminuita e si sta espandendo il flusso caldo, in oltre si vede bene come si sta espandendo il Lobo Siberiano verso ovest con aria volumetrica in rinforzo
Immagine

Temperature alla quota di 70 hpa e i rispettivi livelli
Si nota il riscaldamento sul tutta l’aria volumetrica Siberiana con la parte centro settentrionale della Regione ancora piu’ calda, ma quello che va osservato attentamente l’inizio della spinta dell’Anticiclone Azzoriano verso la Groenlandia con l’espansione e l’allungamento verso ovest del Lobo Siberiano

Immagine

Temperature alla quota di 100 hpa e i rispettivi livelli
Si nota il riscaldamento sul tutta l’aria volumetrica Siberiana con la parte centro settentrionale della Regione ancora piu’ calda, si osserva molto bene attentamente la spinta dell’Anticiclone Azzoriano verso la Groenlandia con la radice ampia e flusso caldo spinto verso il Nord con l’espansione e l’allungamento netto del Lobo Siberiano verso il Centro Europa

Immagine

Il Riscaldamento della Stratosfera:

Immagine

Immagine

Immagine

Proseguiamo con l’osservazione dei Venti Zonali:

Immagine

Le Anomalie del Flusso dei Venti Zonali:

Immagine

Immagine

Analizziamo l’E-P flux:

Immagine

Osserviamo l’Indice AAO:

Immagine

Analizziamo la MJO:
Indicatore per l’attivazione dell’Anticiclone Azzoriano e dell’Anticiclone del Pacifico, si nota la decisa virata in fase 7 con spinta in fase 8 con magnitudo in rinforzo

Immagine

Immagine

Dall’analisi e osservazione di queste indicazioni deduco che la Fase dinamica della Seconda parte dell’Inverno 2012 -2013 è entrata nella sua Fase Importante e dai miei calcoli entro 96 ore vedremo gli effetti del Riscaldamento della Stratosfera nei Modelli Matematici con intensificazione del dialogo tra la Troposfera e la Stratosfera che condizionerà i prossimi 42 giorni il Tempo sull’Europa e sull’Italia…
L’Inverno partirà ufficialmente e sarà molto lungo con condizionamento della prima parte della Primavera!

con Stima Davide

Buonasera Gelo Russo...

Bella analisi, complimenti!

Volevo farti notare soltanto una cosa... hai postato l'indice AAO che monitora lo stato di salute del vortice polare antartico e non artico. Per il resto ottima analisi, anche se io sto incominciando a perdere fiducia in questo riscaldamento stratosferico...

Con stima

Lucio90 :wink:
Buonasera lucio90!
Hai osservato bene, eh si ho inserito quell'Indice!
ha un suo motivo che lo spieghero' piu' avanti...

con Stima Davide
nevoso_e_tutto

Messaggio da nevoso_e_tutto »

ma la neve del 2005 nessuno la ricorda? fece un gelo per un mese e cominciò il 27 gennaio... certi pemporali nevosi tutti i giorni per due settimane e la neve rimase sui monti della costa amalfitana fino a marzo inoltrato. come mai?
ellegi

Messaggio da ellegi »

.........ci sono relazioni tra l'antartico e il mediterraneo.....
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

1929 tormenta ha scritto:Complimenti per l'analisi Davide!
Credo che tutto dipenderà molto anche dall'attivazione della wave2 e avremo un maggiore apporto dell'orso siberiano. Sono ottimista per importanti innevamenti, anche a quote basse, mloto importanti, ma senza culmini in termini di freddo. Che ne pensi?
L a domanda era questa. Ti ringrazio!
Ciao
WASPMA

Messaggio da WASPMA »

Gelo Russo ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:Buonasera a Tutti!

Parto dalla Frase che ho detto oggi “non starei tranquillo, non agitatevi, siamo entrati nella Fase Importante” che significato ha questa frase?

Ecco la spiegazione:
Non starei tranquillo: indicato per quello che arriverà nelle prossime settimana
Non agitatevi: in quanto i Modelli sono ancora ballerini perché stanno arrivando altri input
Siamo entrati nella Fase Importante: perché siamo arrivati alla stretta finale per l’evoluzione della Seconda Parte dell’Inverno 2012 -2013

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE La Situazione Barica dell’Emisfero Boreale è in fermento in quanto il dialogo tra la Troposfera e la Stratosfera si sta intensificando con una certa rapidità, osserviamo alcuni punti significativi:

Temperature alla quota di 10 hpa e i rispettivi livelli Si nota il riscaldamento sul Canada e sulla Siberia Centrale, segno che il Vortice Polare viene suddiviso in due Lobi

Immagine

Temperature alla quota di 30 hpa e i rispettivi livelli
Si nota il riscaldamento sul tutta l’aria volumetrica Siberiana , si può notare come il Vortice Polare viene suddiviso in due Lobi

Immagine

Temperature alla quota di 50 hpa e i rispettivi livelli
Si nota il riscaldamento sul tutta l’aria volumetrica Siberiana , mentre l’aria piu’ fredda sull’Alaska è diminuita e si sta espandendo il flusso caldo, in oltre si vede bene come si sta espandendo il Lobo Siberiano verso ovest con aria volumetrica in rinforzo
Immagine

Temperature alla quota di 70 hpa e i rispettivi livelli
Si nota il riscaldamento sul tutta l’aria volumetrica Siberiana con la parte centro settentrionale della Regione ancora piu’ calda, ma quello che va osservato attentamente l’inizio della spinta dell’Anticiclone Azzoriano verso la Groenlandia con l’espansione e l’allungamento verso ovest del Lobo Siberiano

Immagine

Temperature alla quota di 100 hpa e i rispettivi livelli
Si nota il riscaldamento sul tutta l’aria volumetrica Siberiana con la parte centro settentrionale della Regione ancora piu’ calda, si osserva molto bene attentamente la spinta dell’Anticiclone Azzoriano verso la Groenlandia con la radice ampia e flusso caldo spinto verso il Nord con l’espansione e l’allungamento netto del Lobo Siberiano verso il Centro Europa

Immagine

Il Riscaldamento della Stratosfera:

Immagine

Immagine

Immagine

Proseguiamo con l’osservazione dei Venti Zonali:

Immagine

Le Anomalie del Flusso dei Venti Zonali:

Immagine

Immagine

Analizziamo l’E-P flux:

Immagine

Osserviamo l’Indice AAO:

Immagine

Analizziamo la MJO:
Indicatore per l’attivazione dell’Anticiclone Azzoriano e dell’Anticiclone del Pacifico, si nota la decisa virata in fase 7 con spinta in fase 8 con magnitudo in rinforzo

Immagine

Immagine

Dall’analisi e osservazione di queste indicazioni deduco che la Fase dinamica della Seconda parte dell’Inverno 2012 -2013 è entrata nella sua Fase Importante e dai miei calcoli entro 96 ore vedremo gli effetti del Riscaldamento della Stratosfera nei Modelli Matematici con intensificazione del dialogo tra la Troposfera e la Stratosfera che condizionerà i prossimi 42 giorni il Tempo sull’Europa e sull’Italia…
L’Inverno partirà ufficialmente e sarà molto lungo con condizionamento della prima parte della Primavera!

con Stima Davide

Buonasera Gelo Russo...

Bella analisi, complimenti!

Volevo farti notare soltanto una cosa... hai postato l'indice AAO che monitora lo stato di salute del vortice polare antartico e non artico. Per il resto ottima analisi, anche se io sto incominciando a perdere fiducia in questo riscaldamento stratosferico...

Con stima

Lucio90 :wink:
Buonasera lucio90!
Hai osservato bene, eh si ho inserito quell'Indice!
ha un suo motivo che lo spieghero' piu' avanti...

con Stima Davide
Adesso chiedo scusa a tutti e la sparo grossa: Gelo non è che tu stasera hai postato l'AAO piuttosto che l'AO perchè chi ha pubblicato tali indici oggi s'è sbagliato ed ha invertito valori?
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Buonasera a tutti... Complimenti per l'ennesima analisi lucida chiara e completa a Gelorusso!!!! Su un sito meteo hò trovato questo piccolo articolo in breve che ti posto: "Nuovo peggioramento per sabato per una onda in seno al JS occidentale, con neve al Nord centro-occ, e al Centro a quote basse iniziali e occasionalmente di pianura, ma poi rapido aumento della quota neve sui 1000mt.
Fase transitoria occidentale con rialzo termico per richiamo perturbato meridionale, con quota neve in rialzo anche al Nord domenica salvo sul nordovest e quota neve sopra i 1500 mt al Centro/ 1700 al sud in nuova diminuzione ad inizio settimana.
La concomitanza di possente stratwarming, costruiranno un Nuovo rigore invernale con aria gelida nel corso della settimana prossima, per interferenze artiche marittime e intense russo-siberiane! costruzione di poderoso blocking in concomitanza di energico stratwarming! effetti meteoclimatici che propendono per un finire di gennaio e prima parte di febbraio, che si prospetta gelido e nevoso, e che potrebbe passare alla storia PER GELO E NEVE! " Che ne pensi gelorusso??? Grazie per la risposta e ancora molti complimenti.
Gelo Russo

1929 tormenta ha scritto:
Credo che tutto dipenderà molto anche dall'attivazione della wave2 e avremo un maggiore apporto dell'orso siberiano. Sono ottimista per importanti innevamenti, anche a quote basse, mloto importanti, ma senza culmini in termini di freddo. Che ne pensi?
Ciao
La wave2 sarà devastante con radice larga e solida...
Condivido la questione degli innevamenti importanti!

con Stima Davide
lake effect88

Messaggio da lake effect88 »

Gelo Russo ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:
Ciao
La wave2 sarà devastante con radice larga e solida...
Condivido la questione degli innevamenti importanti!

con Stima Davide
Ciao Davide

scusami forse non è il post adatto...

per sabato/domenica ad ora come la vedi ?

grazie davvero!
Gelo Russo

WASPMA ha scritto:
Steve64 ha scritto:Ciao Davide, era solo una curiosità eh non un appunto, infatti sei troppo diligente non poteva essere una svista. :D
Ciao steve64
Davide ciao. Lungi da me fare una qualsiasi critica alla tua analisi, però una cosa non riesco proprio a capirla: se l'AAO monitora lo stato di salute del vortce antartico mentre l'AO quello artico, tenendo poi presente che il cambiamento dei valori dell'AO di oggi ci hanno portato sconforto, non riesco proprio a comprendere che influenza può avere il polo sud. Dicci qualcosina subito al riguardo senza farci aspettare qulche giorno,
Inoltre volevo farti una domanda: l'aumento dei valore dell'AO, per te non rischiano di far saltare le nostre aspettative? :?:
Grazie per la tua risposta.
Buonasera WASPMA!
Capisco le Tue perplessita' di questo inserimento dell'Indice AAO nell'Analisi, ha un suo motivo che spiego quando ho terminata una relazione a riguardo...

con Stima Davide
Gelo Russo

stefi82 ha scritto:Buonasera a tutti... Complimenti per l'ennesima analisi lucida chiara e completa a Gelorusso!!!! Su un sito meteo hò trovato questo piccolo articolo in breve che ti posto: "Nuovo peggioramento per sabato per una onda in seno al JS occidentale, con neve al Nord centro-occ, e al Centro a quote basse iniziali e occasionalmente di pianura, ma poi rapido aumento della quota neve sui 1000mt.
Fase transitoria occidentale con rialzo termico per richiamo perturbato meridionale, con quota neve in rialzo anche al Nord domenica salvo sul nordovest e quota neve sopra i 1500 mt al Centro/ 1700 al sud in nuova diminuzione ad inizio settimana.
La concomitanza di possente stratwarming, costruiranno un Nuovo rigore invernale con aria gelida nel corso della settimana prossima, per interferenze artiche marittime e intense russo-siberiane! costruzione di poderoso blocking in concomitanza di energico stratwarming! effetti meteoclimatici che propendono per un finire di gennaio e prima parte di febbraio, che si prospetta gelido e nevoso, e che potrebbe passare alla storia PER GELO E NEVE! " Che ne pensi gelorusso??? Grazie per la risposta e ancora molti complimenti.
Buonasera stefi82!
l'autore dell'Analisi è spedito sempre verso il gelo estremo eh?! ho capito di parli, come è giusto e corretto i miei complimenti per l'Analisi che ha relazionato...
La Fase è in rapidà come ho spiegato e l'Inverno sarà molto lungo, per classificare l'Inverno aspetteri a Marzo con dati e relazioni!

con Stima Davide
Rispondi