Commento modelli gennaio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Vittorino2478 ha scritto:
nerone75 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Stavo guardando con sospetto la carta GFS a 108 ore per domenica alle ore una, e poi la successiva alle sette.
Più la guardo più mi puzza di garbinata, anche se di durata effimera. Pertanto non più libeccio freddo ma una bella scaldata.
Sarebbe una maldizione piazzata precisa per andare a vacca la domenica, unico giorno festivo per sciare sotto una bella nevicata! :twisted:
Per me non è molto credibile, dopo un treno di spade dritte dal rodano, perchè mai all'improvviso una dovrebbe affondare sull'Iberia?

Vista a durata effimera ed anche a situazione molto in bilico (un minimale est shift riporterebbe la zero su tutte le centrali) secondo voi perchè i siti meteo già danno tutti per spacciato il "freddino" faticosamente guadagnato?

Si accettno scommesse su est o west shift della saccatura di sabato sera, poi tuti pronti per il live! :wink:
Io scommetto che un pochino la est-shifternno, basterebbe davvero un nulla!
Non sai da quanto la ho messa sotto la lente quella "scaldatina"......
Prima era incisiva e duratura ( in GFS6 ) poi è diventata breve ma intensa ( in GFS 12 e in Reading ), se addirittura sparisse del tutto est shiftando nei prossimi run non sarebbe male :wink:
Voi di San Marcello secondo me siete in una botte di ferro, per quanto scalderà rimarrete comunque un po' al riparo. Noi delle interne tirreniche siamo proprio in bilico. Quelli dei versanti adriatici purtroppo devono tremare!
Vedo che conosci la mia zona, da buon sciatore che sei :wink:
Effettivamente dalle ultime carte sembreremmo i meno sfavoriti ma comunque...... speriamo in un miglioramento anche per gli umbri e i marchigiani....
Non ci resta che aspettare GFS18 :roll:
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

dai modelli di oggi sembrerebbe prefigurarsi una gran nevicata da addolcimento al nord tra sabato e domenica

peccato che gfs (sempre lui!) rispetto a ieri vede un richiamo prepotente di scirocco che farà girare il tutto in pioggia a fine evento (penso entro le 12 di domenica)

successivamente solo atlantico fino a data da destinarsi, con una certa ondulazione del getto che potrebbe favorie altre irruzioni fredde al nord ma dubito tali da portare altra neve in pianura
giamo64

Messaggio da giamo64 »

StratWarming74 ha scritto:dai modelli di oggi sembrerebbe prefigurarsi una gran nevicata da addolcimento al nord tra sabato e domenica

peccato che gfs (sempre lui!) rispetto a ieri vede un richiamo prepotente di scirocco che farà girare il tutto in pioggia a fine evento (penso entro le 12 di domenica)

successivamente solo atlantico fino a data da destinarsi, con una certa ondulazione del getto che potrebbe favorie altre irruzioni fredde al nord ma dubito tali da portare altra neve in pianura
tutto sta a vedere se venerdi ci sarà l'attesa diminuzione delle temperature..gfs prevede già da stanotte una -7 al suolo su Milano..ne dubito
StratWarming74

giamo64 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:dai modelli di oggi sembrerebbe prefigurarsi una gran nevicata da addolcimento al nord tra sabato e domenica

tutto sta a vedere se venerdi ci sarà l'attesa diminuzione delle temperature..gfs prevede già da stanotte una -7 al suolo su Milano..ne dubito
per la lombardia siamo abbastanza al limite, bisogna vedere se riesce a rasserenare bene la notte e quando inizierà la copertura nuvolosa sabato

per il piemonte invece ne sarei quasi certo

per la parte est e emilia romagna invece possibile un inizio nevoso con rapido giro in pioggia, causa prepotente richiamo sciroccale.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Bel run quello di gfs06, che inizia a mostrare dinamiche degne di nota. Conferme anche da ecmwf. Nel complesso termiche nettamente migliori. Ora vediamo gli spaghi e le prossime emissioni cosa diranno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Stefano1986 ha scritto:Bel run quello di gfs06, che inizia a mostrare dinamiche degne di nota. Conferme anche da ecmwf. Nel complesso termiche nettamente migliori. Ora vediamo gli spaghi e le prossime emissioni cosa diranno.
Quoto.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Da gemi:
Già interessante l'evoluzione prevista nel corso della prossima settimana. Entrano in gioco le figure principe dell'inverno; si rivede l'orso per dirne una e le correnti tendono a provenire dai veri serbatoi del freddo che sono e restano le regioni continentali europee e non il nord atlantico.
Importante è anche la presenza di aria umida sul mediterraneo che consente a questa aria di dialogare con quelal fredda ma secca proveniente da est. Un mix esplosivo in un momento cruciale della stagione. Sono fiducioso.
Sull'entità e sui paragoni con quanto avvenuto qua nel febbraio 2012 no comment. Io mi aspetto un periodo interessante e non solo 10 giorni di nevone seguit da una mitezza estrema.
gemi65 ha scritto:William Demasi in home sposa il mio pensiero. Leggete attentamente l'articolo appena uscito su ML.
Intanto complimenti per la disamina, lo dico seriamente.
Demasi? : ma Uli che diceva? ....
Il tuo pensiero , che giustamente attendeva conferme,
era preceduto anche dal mio, umile 'neolonger',
e non cito altri , lo faranno quando vorrano.

Ciao, gemi.
:wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

gemi65 ha scritto:
AN72M ha scritto:
gemi65 ha scritto:Run importante. Si scorgono segnali rilevanti sull'arrivo dell'inverno vero.
Chi sa comprende.
E se mi sbilancio io... :lol:
per noi un UN "BIS" dell inverno 2012 !?!?
Già interessante l'evoluzione prevista nel corso della prossima settimana. Entrano in gioco le figure principe dell'inverno; si rivede l'orso per dirne una e le correnti tendono a provenire dai veri serbatoi del freddo che sono e restano le regioni continentali europee e non il nord atlantico.
Importante è anche la presenza di aria umida sul mediterraneo che consente a questa aria di dialogare con quelal fredda ma secca proveniente da est. Un mix esplosivo in un momento cruciale della stagione. Sono fiducioso.
Sull'entità e sui paragoni con quanto avvenuto qua nel febbraio 2012 no comment. Io mi aspetto un periodo interessante e non solo 10 giorni di nevone seguit da una mitezza estrema.
Esatto! Il famoso mix esplosivo di cui parlo da quasi un mese.. Fondamentale la presenza di un getto importante partorito dalla convezione elevata su Terranova per via dei contrasti elevati (anomalie oceaniche positive perduranti da mesi su tali aree andranno a scontrarsi con una -50 a 500hpa e una -35 a 850hpa, inevitabile la produzione di jet streak intense), ma tale getto andrà a strappi per via della ricostruzione di forcing dinamici in atlantico dettata dalla risonanza stratosferica(compressione adiabitica/penetrazione delle masse d'aria in basso permetteranno lo sfondamento della tropopausa), strappi e frenate zonali in un contesto di ovest perennemente depressionario, con radici anticicloniche che andranno a comporsi e a smembrarsi continuamente producendo onde corte con anomalie di geopotenziale ad alte latitudini sul settore NATL/europeo(scand+), esponendo il mediterraneo quindi a correnti nord-orientali e a spifferi perturbati umidi da ovest, infine la possibilità che parta decisa una tropowave 2(se la madden non arranca potrebbe darci una grossa mano) con arricciamento del lobo canadese e split troposferico nel secondo step, e retrogressione dell'intero lobo siberiano, ma qui siamo alla fantascienza, mi accontenterei del primo step..Intanto convinto che dall'ultima parte di Gennaio inizieremo a vedere movimenti molto interessanti 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche gli spaghi lanciano segnali...

Immagine

A parte la scaldatona di 24 ore (e meno male che dura poco), già domenica sera-lunedì pare rientrare la situazione...però dopo il 25 spaghi che scendonoooo!! :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

eb717 ha scritto:Anche gli spaghi lanciano segnali...

A parte la scaldatona di 24 ore (e meno male che dura poco), già domenica sera-lunedì pare rientrare la situazione...però dopo il 25 spaghi che scendonoooo!! :wink:
scaldatona che potrebbe rivelarsi una scaldatina al nord o forse non farà nemmeno in tempo su molte zone a trasformarsi in pioggia...occhio che gli spaghi in questo momento non sono proprio votati al rialzo termico 8)
StratWarming74

cammach ha scritto:

scaldatona che potrebbe rivelarsi una scaldatina al nord o forse non farà nemmeno in tempo su molte zone a trasformarsi in pioggia...occhio che gli spaghi in questo momento non sono proprio votati al rialzo termico 8)
se ci fosse un cuscino freddo degno di nota ti potrei dar ragione ma qui è già tanto se andiamo sotto zero

per me già nella notte fra sabato e domenica gira in pioggia quasi dappertutto e
in alcune zone nemmeno potrebbe iniziare

l'unico che potrebbe resistere un po' di più il piemonte, spece la parte bassa.
pancho87

Messaggio da pancho87 »

StratWarming74 ha scritto:
cammach ha scritto:

se ci fosse un cuscino freddo degno di nota ti potrei dar ragione ma qui è già tanto se andiamo sotto zero

per me già nella notte fra sabato e domenica gira in pioggia quasi dappertutto e

Tutto dipende da quanto raffredda questa notte...non facciamoci ingannare dai modelli....se oggi non raffredda niente neve!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

pancho87 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:
cammach ha scritto: scaldatona che potrebbe rivelarsi una scaldatina al nord o forse non farà nemmeno in tempo su molte zone a trasformarsi in pioggia...occhio che gli spaghi in questo momento non sono proprio votati al rialzo termico 8)

Tutto dipende da quanto raffredda questa notte...non facciamoci ingannare dai modelli....se oggi non raffredda niente neve!
ma oggi da voi nn c'è il fhon?????
pancho87

Messaggio da pancho87 »

gianluca77 ha scritto:
pancho87 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto: se ci fosse un cuscino freddo degno di nota ti potrei dar ragione ma qui è già tanto se andiamo sotto zero

Stamattina sì...5° circa alle otto...ora l'aria è più fredda e più secca...buon segno :wink: ...ma non so se basterà...la scaldata prevista è davvero notevole e le temperature al suolo tempo non saranno molto basse questa notte... se va bene prendiamo i -3°...non di meno purtroppo...
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

gianluca77 ha scritto:
pancho87 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto: se ci fosse un cuscino freddo degno di nota ti potrei dar ragione ma qui è già tanto se andiamo sotto zero

neinte foenh da me
Rispondi