ROMA ci riprova? QUI aggiornamenti e (S)nowcasting 11/19!

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
saski

Messaggio da saski »

6.4
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Qua temperatura in forte calo, siamo a 1 grado ora
wwlaneve*

Messaggio da wwlaneve* »

ore 20.00 Roma quart. Monteverde T + 6 C° parz. nuvoloso :? VT + 3 C°
nuvole sparse :( però stamattina dalle h.06.22 fino alle h.08.40 ha fioccato e attecchito poi ha scaldato e buonanotte al secchio :cry: *
lordsith

Messaggio da lordsith »

Mi espongo un pò in quadro previsionale che credo sia condivisibile. Con l'arrivo della -35° in quota e il minimo davanti le coste laziali, configurazione simile a quella di Febbraio 2010 (e in parte a quella di Febbraio 2012) avremo la classica situazione in cui sarà il contributo marino a portare la neve. Ricordate Bonelli quando disse, in tempi non sospetti, "La neve viene dal mare" ?

Sarà così anche questa volta, la circolazione è baroclina. Con un pò di fortuna avremo venti di terra, specialmente sui quadranti nord e nord-orientali.

Vi ricordo anche che stamattina, stando ai dati di Pratica di Mare, si viaggiava con -28° a 500 hpa e -2° scarsa a 850 hpa e Roma ha mancato la neve per questione di correnti sfavorevoli (mentre fuori dal GRA la ventilazione era da est, più secca).

Questo per farvi capire che abbiamo grossissime chances, a mio avviso, di vedere più che una semplice coreografia.

Il rasserenamento attuale consentirà alle temperature di scendere un pò (non che ce ne sia bisogno in verità, visto che domani in mattinata saliranno), ma da domani tardo pomeriggio si balla.

Poi alla fine tireremo le somme (e spero anche la pala in testa al nostro amato sindaco). :lol:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

si la situazione è molto simile a quella del febbraio del 2010 e io quindi credo che qualche temporale nevoso ci potrà essere con accumolo dai 3 a 5 cm
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

lordsith ha scritto:Mi espongo un pò in quadro previsionale che credo sia condivisibile. Con l'arrivo della -35° in quota e il minimo davanti le coste laziali, configurazione simile a quella di Febbraio 2010 (e in parte a quella di Febbraio 2012) avremo la classica situazione in cui sarà il contributo marino a portare la neve. Ricordate Bonelli quando disse, in tempi non sospetti, "La neve viene dal mare" ?

Sarà così anche questa volta, la circolazione è baroclina. Con un pò di fortuna avremo venti di terra, specialmente sui quadranti nord e nord-orientali.

Vi ricordo anche che stamattina, stando ai dati di Pratica di Mare, si viaggiava con -28° a 500 hpa e -2° scarsa a 850 hpa e Roma ha mancato la neve per questione di correnti sfavorevoli (mentre fuori dal GRA la ventilazione era da est, più secca).

Questo per farvi capire che abbiamo grossissime chances, a mio avviso, di vedere più che una semplice coreografia.

Il rasserenamento attuale consentirà alle temperature di scendere un pò (non che ce ne sia bisogno in verità, visto che domani in mattinata saliranno), ma da domani tardo pomeriggio si balla.

Poi alla fine tireremo le somme (e spero anche la pala in testa al nostro amato sindaco). :lol:
Straquoto ottima analisi... e spero anche nella conclusione tra le parentesi :lol:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Buonasera Blizz.....che ne pensi per domani???
saski

Messaggio da saski »

Ma domani in mattinata e primo pomeriggio ci sarà il sole o saremo sotto precipitazioni???
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

VELENO ha scritto:Buonasera Blizz.....che ne pensi per domani???
Ciao amico, mi sono fatto un giro sui vai forum di romani esperti meteo, queste le conclusioni che condivido: se il minimo non trasla troppo veloce ci favoriranno le precipitazioni che non per forza dovranno essere intensissime come oggi visto che le termiche saranno un pelo migliori, poi come meglio descritto da Lord.. importante è la rotazione dei venti da terra che porterà all'abbassamento del DP, con questo quadro e se la ritornante occlusa che dovrebbe verificarsi ci prende bene allora non escludo anche dell'accumulo, ma come vedi gli incastri sono sempre molti ma le possibilità ci sono eccome... :wink: come sempre alla fine dipenderà tutto dal C..LO.... ci daremo di lampione miei cari amici........ :wink: P.S. buttando un occhio al lungo Reading12 a 240h intravvede l'abbozzo di un impianto che sarebbe finalmente niente male.......... speriamo in conferme
VELENO

Messaggio da VELENO »

Grazie Blizz :wink: ......"je daremo de lampione allora" :wink:
rickcarter

Messaggio da rickcarter »

T. 4,1
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Qui 0 gradi e cielo poco nuvoloso.
LELE73

Messaggio da LELE73 »

T 2,8°
saski

Messaggio da saski »

6,1
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bisogna vedere tanti fattori
prima di tutto bisogna vedere quando arriveranno le precipitazioni
bisogna vedere la scaldata che ci sara domani ,credo che ci sara il sole molto probabilmente
e poi sinceramente io stando a roma sud me la scordo ,le chance sono per i quartieri più alti di roma
Rispondi