ROMA ci riprova? QUI aggiornamenti e (S)nowcasting 11/19!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Mi espongo un pò in quadro previsionale che credo sia condivisibile. Con l'arrivo della -35° in quota e il minimo davanti le coste laziali, configurazione simile a quella di Febbraio 2010 (e in parte a quella di Febbraio 2012) avremo la classica situazione in cui sarà il contributo marino a portare la neve. Ricordate Bonelli quando disse, in tempi non sospetti, "La neve viene dal mare" ?
Sarà così anche questa volta, la circolazione è baroclina. Con un pò di fortuna avremo venti di terra, specialmente sui quadranti nord e nord-orientali.
Vi ricordo anche che stamattina, stando ai dati di Pratica di Mare, si viaggiava con -28° a 500 hpa e -2° scarsa a 850 hpa e Roma ha mancato la neve per questione di correnti sfavorevoli (mentre fuori dal GRA la ventilazione era da est, più secca).
Questo per farvi capire che abbiamo grossissime chances, a mio avviso, di vedere più che una semplice coreografia.
Il rasserenamento attuale consentirà alle temperature di scendere un pò (non che ce ne sia bisogno in verità, visto che domani in mattinata saliranno), ma da domani tardo pomeriggio si balla.
Poi alla fine tireremo le somme (e spero anche la pala in testa al nostro amato sindaco).
Sarà così anche questa volta, la circolazione è baroclina. Con un pò di fortuna avremo venti di terra, specialmente sui quadranti nord e nord-orientali.
Vi ricordo anche che stamattina, stando ai dati di Pratica di Mare, si viaggiava con -28° a 500 hpa e -2° scarsa a 850 hpa e Roma ha mancato la neve per questione di correnti sfavorevoli (mentre fuori dal GRA la ventilazione era da est, più secca).
Questo per farvi capire che abbiamo grossissime chances, a mio avviso, di vedere più che una semplice coreografia.
Il rasserenamento attuale consentirà alle temperature di scendere un pò (non che ce ne sia bisogno in verità, visto che domani in mattinata saliranno), ma da domani tardo pomeriggio si balla.
Poi alla fine tireremo le somme (e spero anche la pala in testa al nostro amato sindaco).
-
blizzard73
Straquoto ottima analisi... e spero anche nella conclusione tra le parentesilordsith ha scritto:Mi espongo un pò in quadro previsionale che credo sia condivisibile. Con l'arrivo della -35° in quota e il minimo davanti le coste laziali, configurazione simile a quella di Febbraio 2010 (e in parte a quella di Febbraio 2012) avremo la classica situazione in cui sarà il contributo marino a portare la neve. Ricordate Bonelli quando disse, in tempi non sospetti, "La neve viene dal mare" ?
-
blizzard73
Ciao amico, mi sono fatto un giro sui vai forum di romani esperti meteo, queste le conclusioni che condivido: se il minimo non trasla troppo veloce ci favoriranno le precipitazioni che non per forza dovranno essere intensissime come oggi visto che le termiche saranno un pelo migliori, poi come meglio descritto da Lord.. importante è la rotazione dei venti da terra che porterà all'abbassamento del DP, con questo quadro e se la ritornante occlusa che dovrebbe verificarsi ci prende bene allora non escludo anche dell'accumulo, ma come vedi gli incastri sono sempre molti ma le possibilità ci sono eccome...VELENO ha scritto:Buonasera Blizz.....che ne pensi per domani???
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***