Ma quando arrivano gli effetti dello stratwarming?...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
brianza78

Messaggio da brianza78 »

ciao lucio,complimenti vivissimi... secondo te il target di un qualcosa di serio e' la terza decade,quindi per te quando i GM incominceranno a esprimerli nelle carte? grazie
giamo64

Messaggio da giamo64 »

oscar 87 ha scritto:
darksnowstorm ha scritto:
oscar 87 ha scritto:Ragazzi mi date un aiuto per cercare di capire il grafico per provare a leggerlo..??grazie in anticipo :) :)
ciao oscar, allora la parte finale del grafico a destra indica le anomalie dalla stratosfera fino alla troposfera sul VP (vortice polare ) se noti fuori dal grafico a sinistra si nota 500 hpa ecc sono appunto le quote, 500 hpa(5500 mslm) 10hpa (10000 mslm) ecc ecc , ora a destra se vedi la parte rossa nella parte alta del grafico sta ad indicare il riscaldamento stratosferico in atto , però scendendo c'è +1 con il colore blu a 500 hpa e significa che questo riscaldamento non si è ancora verificato da quella quota in giù ;) prima o poi per attrito il riscaldamento dalla stratosfera passerà alla troposfera e solo quando succederà anche la parte bassa del grafico segnerà un'anomalia di colore rosso, comportando un riscaldamento a tutte le quote e quindi la discesa di aria polare a latitudini inferiori (compresa l'Italia) spero di essere stato chiaro ;)
grazie tante darks..siete molto gentili sto cercando di imparare il piu possibile :D
10hpa corrispondono a circa 30.000 mslm..solo per precisazione
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

vorrei sapere ogni quanto viene aggiornato il grafico del NAM grazie
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

monte capanne ha scritto:vorrei sapere ogni quanto viene aggiornato il grafico del NAM grazie
Più o meno giornalmente, salvo casi particolari.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

brianza78 ha scritto:ciao lucio,complimenti vivissimi... secondo te il target di un qualcosa di serio e' la terza decade,quindi per te quando i GM incominceranno a esprimerli nelle carte? grazie

Qualche accenno c'è già adesso anche se nell'estremo long...
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

lucio90 ha scritto:
brianza78 ha scritto:ciao lucio,complimenti vivissimi... secondo te il target di un qualcosa di serio e' la terza decade,quindi per te quando i GM incominceranno a esprimerli nelle carte? grazie

Qualche accenno c'è già adesso anche se nell'estremo long...
Complimenti per l'analisi chiara e molto utile a mio avviso, c'è però da chiedersi come mai tutta questa difficoltà di propagazione ai piani bassi che ripercorre al contrario quanto già verificatosi fino ai primi di dicembre ed a questo punto se tale dialogo prima o poi andrà seriamente in porto.
Con stima.
Stefano
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Finalmente ci siamo... sembra che il "dialogo" tra stratosfera e troposfera sia incominciato... finisce dunque il decoupling e si entra nella fase di coupling. Attualmente l'indice NAM è a -4.1, ma nei prossimi giorni potrebber scendere fino a toccare i -5 :shock:

Immagine

Entro tre massimo quattro giorni i modelli matematici dovrebbero virare verso condizioni di gelo... anzi qualche modello fiuta già qualcosa per il lungo termine:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... are-/40140

Il divertimento sta per iniziare 8)
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

lucio90 ha scritto:Finalmente ci siamo... sembra che il "dialogo" tra stratosfera e troposfera sia incominciato... finisce dunque il decoupling e si entra nella fase di coupling. Attualmente l'indice NAM è a -4.1, ma nei prossimi giorni potrebber scendere fino a toccare i -5 :shock:

Immagine

Entro tre massimo quattro giorni i modelli matematici dovrebbero virare verso condizioni di gelo... anzi qualche modello fiuta già qualcosa per il lungo termine:

ma come detto nell'articolo non è detto che gli effetti dello stratwarming possano consegnarci nelle mani del gelo...il tutto dipende dall'attivazione della wave2...se non si attiva questa addio sogni di gloria :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

lucio90 ha scritto:Finalmente ci siamo... sembra che il "dialogo" tra stratosfera e troposfera sia incominciato... finisce dunque il decoupling e si entra nella fase di coupling. Attualmente l'indice NAM è a -4.1, ma nei prossimi giorni potrebber scendere fino a toccare i -5 :shock:

Immagine

Io ho una pazza idea:NAM a -6,doppiando così la "soglia critica"di -3.
Che mi dite raga?Si può fare?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Uomo di Langa ha scritto:

Immagine

Io ho una pazza idea:NAM a -6,doppiando così la "soglia critica"di -3.
Che mi dite raga?Si può fare?

Non credo proprio che l'indice nam arrivi a -6, è un po' troppo secondo me...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Bè nel 2009 rimane tutt'ora il record di -5.96...
Tuttavia non credo sia così un bene una colonna del vortice polare così esageratamente disturbata.. -4.1 è già un ottimo valore, la classificazione ad ESE è già in cassaforte, ed è quello che conta di più.. :wink:
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Ciao raga, ma se questo è un mmw record più forte del 2009 il NAM dovrebbe andare ancora più giù a logica.....
ps qualcuno sa il lam del mmw del 1985?
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Fra qualche giorno si balla 8)
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

guardando anche le proiezioni a 100hPa io ho sempre più l'impressione che noi non vedremo nulla
probabile invece che finisca tutto sull'est asiatico, giappone incluso.
enigma

Messaggio da enigma »

StratWarming74 ha scritto:guardando anche le proiezioni a 100hPa io ho sempre più l'impressione che noi non vedremo nulla
probabile invece che finisca tutto sull'est asiatico, giappone incluso.

Ciao scusami vorrei farti una domanda , lo stratwarming in atto e' di tipo wave 1 o 2 ? Grazie per l'eventuale risposta !

EniGmA
Rispondi