Modello CFS
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Modello CFS
Dal momento che attualmente i modelli stanno recependo solo in minima parte quanto sta capitando in stratosfera e che prima di un ribaltone totale passerà ancora qualche giorno,consiglio di guardare le carte del modello CFS(Climate Forecast System),il quale fa elaborazioni non in base alle reali condizioni della troposfera,bensì utilizzando gli indici.
Vedrete che troverete carte vicine a quanto i longer vanno dicendo da tempo;ovviamente non vanno prese come oro colato,ma accettate come tendenza,passibile di variazioni(a mio avviso positive)con il passare del tempo.
Il modello CFS si trova cliccando sul link CFS Daily dall'home page di Meteociel.
Vedrete che troverete carte vicine a quanto i longer vanno dicendo da tempo;ovviamente non vanno prese come oro colato,ma accettate come tendenza,passibile di variazioni(a mio avviso positive)con il passare del tempo.
Il modello CFS si trova cliccando sul link CFS Daily dall'home page di Meteociel.
Re: Modello CFS
Grazie UDL, bel post.Uomo di Langa ha scritto:Dal momento che attualmente i modelli stanno recependo solo in minima parte quanto sta capitando in stratosfera e che prima di un ribaltone totale passerà ancora qualche giorno,consiglio di guardare le carte del modello CFS(Climate Forecast System),il quale fa elaborazioni non in base alle reali condizioni della troposfera,bensì utilizzando gli indici.
Suggerisco di 'sbirciare' anche le Ensamble x le corse estreme
indicate dagli spaghi (e pure loro!)....ma c'è un TD apposito.
Ciao!
Ciao
quello che dici ha due contraddizioni in 3 parole " non in base alle reali condizioni della troposfera,bensì utilizzando gli indici." Condizioni, troposfera, indici. Il modello CFS si basa sull'analisi di segnali in bassa frequenza , quindi a dettaglio territoriale di 1° (120 Km di griglia) ,di un modello climatico inizializzato con dati di reanalisi 2 NCEP e sistema di assimilazione oceanico denominato GODAS. Quindi acciderba ci sono tutti i dai climatologici ( e quindi meteorologici) disponibili nelle corse del modello che poi propone una serie di output basati su di un concetto basilare.
Non si parla di modello deterministico ma di ipotesi probabilistica.I
nfatti in seno alla climatologia si utilizzano scenari con anomalie positive e negative, per descrivere degli scenari futuri ipotetici e non delle ipotesi di previsione.
Gli indici poi sono ancora degli altre cose, servono a "pesare" nel contesto climatico una particolare configurazione climatica.
Spero di essere stato chiaro e che si rifletta un pochino prima di..
quello che dici ha due contraddizioni in 3 parole " non in base alle reali condizioni della troposfera,bensì utilizzando gli indici." Condizioni, troposfera, indici. Il modello CFS si basa sull'analisi di segnali in bassa frequenza , quindi a dettaglio territoriale di 1° (120 Km di griglia) ,di un modello climatico inizializzato con dati di reanalisi 2 NCEP e sistema di assimilazione oceanico denominato GODAS. Quindi acciderba ci sono tutti i dai climatologici ( e quindi meteorologici) disponibili nelle corse del modello che poi propone una serie di output basati su di un concetto basilare.
Non si parla di modello deterministico ma di ipotesi probabilistica.I
nfatti in seno alla climatologia si utilizzano scenari con anomalie positive e negative, per descrivere degli scenari futuri ipotetici e non delle ipotesi di previsione.
Gli indici poi sono ancora degli altre cose, servono a "pesare" nel contesto climatico una particolare configurazione climatica.
Spero di essere stato chiaro e che si rifletta un pochino prima di..
Uomo di Langa ha scritto:Dal momento che attualmente i modelli stanno recependo solo in minima parte quanto sta capitando in stratosfera e che prima di un ribaltone totale passerà ancora qualche giorno,consiglio di guardare le carte del modello CFS(Climate Forecast System),il quale fa elaborazioni non in base alle reali condizioni della troposfera,bensì utilizzando gli indici.
Uomo di Langa ha scritto:Dal momento che attualmente i modelli stanno recependo solo in minima parte quanto sta capitando in stratosfera e che prima di un ribaltone totale passerà ancora qualche giorno,consiglio di guardare le carte del modello CFS(Climate Forecast System),il quale fa elaborazioni non in base alle reali condizioni della troposfera,bensì utilizzando gli indici.
Ciao UdL, stò guardando il modello CFS ma non vedo carte estreme.
Puoi postare qualche carta tu? Può darsi che mi sono rintronato.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Lo notavo anch'io spinto dalla curiosità (non guardo mai quelle carte). Al momento rispecchiano in pieno l'evoluzione di gfs con Atlantico ondulato a manetta. Le uniche interessanti sono quelle per l'immediato futuro.burianici ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:Dal momento che attualmente i modelli stanno recependo solo in minima parte quanto sta capitando in stratosfera e che prima di un ribaltone totale passerà ancora qualche giorno,consiglio di guardare le carte del modello CFS(Climate Forecast System),il quale fa elaborazioni non in base alle reali condizioni della troposfera,bensì utilizzando gli indici.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Non riesco a postarle...ieri c'erano(anche se non proprio estreme),magari oggi non ci sono più;quel modello mette e toglie in continuazione.burianici ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:Dal momento che attualmente i modelli stanno recependo solo in minima parte quanto sta capitando in stratosfera e che prima di un ribaltone totale passerà ancora qualche giorno,consiglio di guardare le carte del modello CFS(Climate Forecast System),il quale fa elaborazioni non in base alle reali condizioni della troposfera,bensì utilizzando gli indici.
-
gemi65
Allora penso che oggi non ci siano più anche se l'articolo di ML fa ben sperare.Uomo di Langa ha scritto:Non riesco a postarle...ieri c'erano(anche se non proprio estreme),magari oggi non ci sono più;quel modello mette e toglie in continuazione.burianici ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:Dal momento che attualmente i modelli stanno recependo solo in minima parte quanto sta capitando in stratosfera e che prima di un ribaltone totale passerà ancora qualche giorno,consiglio di guardare le carte del modello CFS(Climate Forecast System),il quale fa elaborazioni non in base alle reali condizioni della troposfera,bensì utilizzando gli indici.
Già, io non vedo nulla.gemi65 ha scritto: Lo notavo anch'io spinto dalla curiosità (non guardo mai quelle carte). Al momento rispecchiano in pieno l'evoluzione di gfs con Atlantico ondulato a manetta. Le uniche interessanti sono quelle per l'immediato futuro.
Allora siamo in due!!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ho controllato,non ci sono più.Fino a ieri indicavano burian a ripetizione,ma-come detto-vanno e vengono in continuazione,vista la fase delicata che stiamo attraversando.burianici ha scritto:Già, io non vedo nulla.gemi65 ha scritto: Lo notavo anch'io spinto dalla curiosità (non guardo mai quelle carte). Al momento rispecchiano in pieno l'evoluzione di gfs con Atlantico ondulato a manetta. Le uniche interessanti sono quelle per l'immediato futuro.
Allora siamo in due!!
-
milesdomini
(Ripropongo qui, che mi sembra la sede ideale - perdonate l'avevo già fatto nel TD di gelorusso)
Sconsiglio vivamente a tutti i deboli di cuore di guardare le CFS del medio e soprattutto del lungo periodo (emissioni odierne).. Sarebbero in grado di farvi cambiare definitivamente hobby.
E come un diavolo tentatore vi metto il link qui sotto, a portata di click.
http://www.meteociel.fr/modeles/cfse_cartes.php
Se la vostra fede è più forte di qualsiasi sconforto, aprite pure.. ma dopo non venite a piangere qui..
Sconsiglio vivamente a tutti i deboli di cuore di guardare le CFS del medio e soprattutto del lungo periodo (emissioni odierne).. Sarebbero in grado di farvi cambiare definitivamente hobby.
Se la vostra fede è più forte di qualsiasi sconforto, aprite pure.. ma dopo non venite a piangere qui..
-
gemi65
Per i freddofili vuoi dire!milesdomini ha scritto:(Ripropongo qui, che mi sembra la sede ideale - perdonate l'avevo già fatto nel TD di gelorusso)
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sai quante volte cambieranno ancora...milesdomini ha scritto:(Ripropongo qui, che mi sembra la sede ideale - perdonate l'avevo già fatto nel TD di gelorusso)
-
milesdomini
Bè, ora ci sei!
(non vedo chi altri dovrebbe sconfortare)
Ma i freddofili hanno fede incrollabile, e credo proprio che verrà ripagata già da metà della prox settimana, checché ne dicano le emissioni ultime..
ci saranno bombe da -45° a 500hpa a zonzo nei dintorni del 50° parallelo del nostro emisfero.. attendiamo che prima o poi qualcuna ci faccia il sacrosanto favore di sputarci addosso. Dopo tante lacrime e piagnistei uno sputo gigante e bianco ce lo meritiamo proprio!

(non vedo chi altri dovrebbe sconfortare)
Ma i freddofili hanno fede incrollabile, e credo proprio che verrà ripagata già da metà della prox settimana, checché ne dicano le emissioni ultime..
ci saranno bombe da -45° a 500hpa a zonzo nei dintorni del 50° parallelo del nostro emisfero.. attendiamo che prima o poi qualcuna ci faccia il sacrosanto favore di sputarci addosso. Dopo tante lacrime e piagnistei uno sputo gigante e bianco ce lo meritiamo proprio!
- Uomo di Langa
- Forumista senior