ROMA ci riprova? QUI aggiornamenti e (S)nowcasting 11/19!

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

nevofilo80 ha scritto:La quota neve si sta abbassando notevolmente 100/200 mt c.a, nevica a Guidonia e Tivoli, dove stà già imbiancando, ed alle porte di Roma. Nella capitale pioggia forte e gragnola. Nelle prossime ore le temperature si abbasseranno ancora notevolmente quando in quota entrerà, prepotentemente, un nocciolo d'aria fredda con Temperature a 500 hPa di c.a. -35°. Gli aggiornamenti mattutini mettono in gioco Roma tra la notte di giovedì e venerdì con buone possibilità anche di TS nevosi. Aspettiamo la dama! Non si escludo già da oggi pomeriggio fiocchi coreografici tra la pioggia
Questo post già l'ho visto.. ma da un'altra parte! :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

GallagherRM ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:La quota neve si sta abbassando notevolmente 100/200 mt c.a, nevica a Guidonia e Tivoli, dove stà già imbiancando, ed alle porte di Roma. Nella capitale pioggia forte e gragnola. Nelle prossime ore le temperature si abbasseranno ancora notevolmente quando in quota entrerà, prepotentemente, un nocciolo d'aria fredda con Temperature a 500 hPa di c.a. -35°. Gli aggiornamenti mattutini mettono in gioco Roma tra la notte di giovedì e venerdì con buone possibilità anche di TS nevosi. Aspettiamo la dama! Non si escludo già da oggi pomeriggio fiocchi coreografici tra la pioggia
è di un gruppo facebook sono molto bravi
andrysnow

Messaggio da andrysnow »

Qui zona cinecittà est / torvergata segno 5.1 ° in discesa da 6.0 in un'oretta!! a quest'ora da previsioni doveva essere leggermente più alta la temperatura o sbaglio?? :lol: :lol:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

nevofilo80 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
è di un gruppo facebook sono molto bravi
Eh si lo so, scrivo anch'io su quella pagina le mie analisi!
nevofilo80

andrysnow ha scritto:Qui zona cinecittà est / torvergata segno 5.1 ° in discesa da 6.0 in un'oretta!! a quest'ora da previsioni doveva essere leggermente più alta la temperatura o sbaglio?? :lol: :lol:
abiti vicino a me io abito a via di passolombardo dove inizia vermicino
nevofilo80

palombara sabina
Immagine[/img]
sa

Messaggio da sa »

zone interne avvantaggiate.....io sto a 400m e solo pioggia....vento da ovest troppo umido.....se gira da est e si secca un po la colonna d'aria dovrebbe girare

....ciao nevo....correggimi se sbaglio... :wink:
lordsith

Messaggio da lordsith »

Curioso che Guidonia sia sotto la neve e qui a Roma Nord il nulla, prendiamola a ridere. In ogni caso dubito che la temperatura possa scendere ancora oggi, visto che il nocciolo a -35° è previsto domani e non oggi.

Una cosa comunque va detta e decretata in modo definitivo. Questo tipo di irruzioni dal rodano portano sempre fenomeni disorganizzati, magari scarica 15 minuti, poi si ferma, poi riscarica etc etc. Anche in passato è quasi sempre accaduto così almeno qui a Roma. Discorso diverso per le zone più interne dove la conformazione orografica è tale da far sì che i fenomeni assumano carattere di maggior persistenza.

Domani invece dovrebbe aversi un fronte più compatto condito da maggiore instabilità e possibilità di fenomeni convettivi. Aspettiamo e vediamo, per oggi prendiamo quello che viene. :)
andrysnow

Messaggio da andrysnow »

nevofilo80 ha scritto:
andrysnow ha scritto:Qui zona cinecittà est / torvergata segno 5.1 ° in discesa da 6.0 in un'oretta!! a quest'ora da previsioni doveva essere leggermente più alta la temperatura o sbaglio?? :lol: :lol:
eh già anche però se siamo abbastanza vicini ( io sono a via ciamarra ) ci sono 2 microclimi un pò diversi dato che ho sempre temperature più alte di te!! comunque in pochi minuti da 5.1 4.7 :shock:
nevofilo80

andrysnow ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
eh già anche però se siamo abbastanza vicini ( io sono a via ciamarra ) ci sono 2 microclimi un pò diversi dato che ho sempre temperature più alte di te!! comunque in pochi minuti da 5.1 4.7 :shock:
ci abita mia sorella ,il palazzo andato a fuoco ..io sono in aperta campagna e non sono a 0 metri ma a 170 ..comunque 5.3 pallido sole ma tuona
andrysnow

Messaggio da andrysnow »

nevofilo80 ha scritto:
andrysnow ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:abiti vicino a me io abito a via di passolombardo dove inizia vermicino
ci abita mia sorella ,il palazzo andato a fuoco ..io sono in aperta campagna e non sono a 0 metri ma a 170 ..comunque 5.3 pallido sole ma tuona
Ah ecco io sono a 2 metri da quel palazzo..comunque strano il fatto che la temperatura sta calando adesso che non ci sono precipitazioni ma anzi si è aperto un pò il cielo!! bene così
nevofilo80

andrysnow ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
andrysnow ha scritto: eh già anche però se siamo abbastanza vicini ( io sono a via ciamarra ) ci sono 2 microclimi un pò diversi dato che ho sempre temperature più alte di te!! comunque in pochi minuti da 5.1 4.7 :shock:
Ah ecco io sono a 2 metri da quel palazzo..comunque strano il fatto che la temperatura sta calando adesso che non ci sono precipitazioni ma anzi si è aperto un pò il cielo!! bene così
vento da est crollo 4.2
iacopo

Messaggio da iacopo »

Qui a Roma.nord graupeln tra le 9,30 e le 10 con temperatura arrivata fino a 2,5°C poi acqua e qualche splatter sulla macchina condito da lampi e tuoni ogni tanto ma forti....ora 4°C e pressione di 994,1hpa....!!! Io aspetterei.... :roll: Sembra schiarire comunque ma come dice nevofilo forte instabilità e rovesci sempre dietro l'angolo :D
nevofilo80

tivoli
Immagine[/img]
andrysnow

Messaggio da andrysnow »

nevofilo80 ha scritto:tivoli
Immagine[/img]
:shock: :shock: ma tivoli a quanti metri sta?? comunque ora siamo di nuovo leggermente in risalita! da me 5.0
Rispondi