Questo post già l'ho visto.. ma da un'altra parte!nevofilo80 ha scritto:La quota neve si sta abbassando notevolmente 100/200 mt c.a, nevica a Guidonia e Tivoli, dove stà già imbiancando, ed alle porte di Roma. Nella capitale pioggia forte e gragnola. Nelle prossime ore le temperature si abbasseranno ancora notevolmente quando in quota entrerà, prepotentemente, un nocciolo d'aria fredda con Temperature a 500 hPa di c.a. -35°. Gli aggiornamenti mattutini mettono in gioco Roma tra la notte di giovedì e venerdì con buone possibilità anche di TS nevosi. Aspettiamo la dama! Non si escludo già da oggi pomeriggio fiocchi coreografici tra la pioggia
ROMA ci riprova? QUI aggiornamenti e (S)nowcasting 11/19!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GallagherRM
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
è di un gruppo facebook sono molto braviGallagherRM ha scritto:Questo post già l'ho visto.. ma da un'altra parte!nevofilo80 ha scritto:La quota neve si sta abbassando notevolmente 100/200 mt c.a, nevica a Guidonia e Tivoli, dove stà già imbiancando, ed alle porte di Roma. Nella capitale pioggia forte e gragnola. Nelle prossime ore le temperature si abbasseranno ancora notevolmente quando in quota entrerà, prepotentemente, un nocciolo d'aria fredda con Temperature a 500 hPa di c.a. -35°. Gli aggiornamenti mattutini mettono in gioco Roma tra la notte di giovedì e venerdì con buone possibilità anche di TS nevosi. Aspettiamo la dama! Non si escludo già da oggi pomeriggio fiocchi coreografici tra la pioggia
-
GallagherRM
Eh si lo so, scrivo anch'io su quella pagina le mie analisi!nevofilo80 ha scritto:è di un gruppo facebook sono molto braviGallagherRM ha scritto:Questo post già l'ho visto.. ma da un'altra parte!nevofilo80 ha scritto:La quota neve si sta abbassando notevolmente 100/200 mt c.a, nevica a Guidonia e Tivoli, dove stà già imbiancando, ed alle porte di Roma. Nella capitale pioggia forte e gragnola. Nelle prossime ore le temperature si abbasseranno ancora notevolmente quando in quota entrerà, prepotentemente, un nocciolo d'aria fredda con Temperature a 500 hPa di c.a. -35°. Gli aggiornamenti mattutini mettono in gioco Roma tra la notte di giovedì e venerdì con buone possibilità anche di TS nevosi. Aspettiamo la dama! Non si escludo già da oggi pomeriggio fiocchi coreografici tra la pioggia
- nevofilo80
- nevofilo80
Curioso che Guidonia sia sotto la neve e qui a Roma Nord il nulla, prendiamola a ridere. In ogni caso dubito che la temperatura possa scendere ancora oggi, visto che il nocciolo a -35° è previsto domani e non oggi.
Una cosa comunque va detta e decretata in modo definitivo. Questo tipo di irruzioni dal rodano portano sempre fenomeni disorganizzati, magari scarica 15 minuti, poi si ferma, poi riscarica etc etc. Anche in passato è quasi sempre accaduto così almeno qui a Roma. Discorso diverso per le zone più interne dove la conformazione orografica è tale da far sì che i fenomeni assumano carattere di maggior persistenza.
Domani invece dovrebbe aversi un fronte più compatto condito da maggiore instabilità e possibilità di fenomeni convettivi. Aspettiamo e vediamo, per oggi prendiamo quello che viene.
Una cosa comunque va detta e decretata in modo definitivo. Questo tipo di irruzioni dal rodano portano sempre fenomeni disorganizzati, magari scarica 15 minuti, poi si ferma, poi riscarica etc etc. Anche in passato è quasi sempre accaduto così almeno qui a Roma. Discorso diverso per le zone più interne dove la conformazione orografica è tale da far sì che i fenomeni assumano carattere di maggior persistenza.
Domani invece dovrebbe aversi un fronte più compatto condito da maggiore instabilità e possibilità di fenomeni convettivi. Aspettiamo e vediamo, per oggi prendiamo quello che viene.
eh già anche però se siamo abbastanza vicini ( io sono a via ciamarra ) ci sono 2 microclimi un pò diversi dato che ho sempre temperature più alte di te!! comunque in pochi minuti da 5.1 4.7nevofilo80 ha scritto:abiti vicino a me io abito a via di passolombardo dove inizia vermicinoandrysnow ha scritto:Qui zona cinecittà est / torvergata segno 5.1 ° in discesa da 6.0 in un'oretta!! a quest'ora da previsioni doveva essere leggermente più alta la temperatura o sbaglio??![]()
- nevofilo80
ci abita mia sorella ,il palazzo andato a fuoco ..io sono in aperta campagna e non sono a 0 metri ma a 170 ..comunque 5.3 pallido sole ma tuonaandrysnow ha scritto:eh già anche però se siamo abbastanza vicini ( io sono a via ciamarra ) ci sono 2 microclimi un pò diversi dato che ho sempre temperature più alte di te!! comunque in pochi minuti da 5.1 4.7nevofilo80 ha scritto:abiti vicino a me io abito a via di passolombardo dove inizia vermicinoandrysnow ha scritto:Qui zona cinecittà est / torvergata segno 5.1 ° in discesa da 6.0 in un'oretta!! a quest'ora da previsioni doveva essere leggermente più alta la temperatura o sbaglio??![]()
Ah ecco io sono a 2 metri da quel palazzo..comunque strano il fatto che la temperatura sta calando adesso che non ci sono precipitazioni ma anzi si è aperto un pò il cielo!! bene cosìnevofilo80 ha scritto:ci abita mia sorella ,il palazzo andato a fuoco ..io sono in aperta campagna e non sono a 0 metri ma a 170 ..comunque 5.3 pallido sole ma tuonaandrysnow ha scritto:eh già anche però se siamo abbastanza vicini ( io sono a via ciamarra ) ci sono 2 microclimi un pò diversi dato che ho sempre temperature più alte di te!! comunque in pochi minuti da 5.1 4.7nevofilo80 ha scritto:abiti vicino a me io abito a via di passolombardo dove inizia vermicino
- nevofilo80
vento da est crollo 4.2andrysnow ha scritto:Ah ecco io sono a 2 metri da quel palazzo..comunque strano il fatto che la temperatura sta calando adesso che non ci sono precipitazioni ma anzi si è aperto un pò il cielo!! bene cosìnevofilo80 ha scritto:ci abita mia sorella ,il palazzo andato a fuoco ..io sono in aperta campagna e non sono a 0 metri ma a 170 ..comunque 5.3 pallido sole ma tuonaandrysnow ha scritto: eh già anche però se siamo abbastanza vicini ( io sono a via ciamarra ) ci sono 2 microclimi un pò diversi dato che ho sempre temperature più alte di te!! comunque in pochi minuti da 5.1 4.7
Qui a Roma.nord graupeln tra le 9,30 e le 10 con temperatura arrivata fino a 2,5°C poi acqua e qualche splatter sulla macchina condito da lampi e tuoni ogni tanto ma forti....ora 4°C e pressione di 994,1hpa....!!! Io aspetterei....
Sembra schiarire comunque ma come dice nevofilo forte instabilità e rovesci sempre dietro l'angolo 
- nevofilo80
[/img]
[/img]