Per avere nevicate decenti, comunque e non solo qui, ormai bisogna sperare in colate di gelo storiche, è incredibile !
la rivincita del Sued Tirol: neve copiosa... probabilmente fino alla fine
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
la rivincita del Sued Tirol: neve copiosa... probabilmente fino alla fine
Vivo qui da 3 anni e devo dire che non si ha proprio la sensazione di vivere a due passi dalle Alpi, anzi ! Per assistere a una nevicata fino a fondo valle - e diciamo anche fino alla bassa Atesina- decente non so veramente più cosa debba succedere.....forse Alessio Grosso ne sa qualcosa, per motivi di residenza nei dintorni
Correnti favorevoli per prp ora ci sono ma le T sono sciaguratamente alte, Bolzano insomma come il centro di Milano con una bella isola di calore, non l'avrei mai pensato.
Per avere nevicate decenti, comunque e non solo qui, ormai bisogna sperare in colate di gelo storiche, è incredibile !
Con una configurazione come quella attuale, 15-20 anni fa sarebbe stata neve matematica fino in pianura su tutto il Nord, ora non nevica manco con afflusso freddo dal rodano e richiamo da Est....come sono cambiati i tempi ! 
Ultima modifica di cammach il dom gen 20, 2013 3:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Val d'Adige: che fatica per un pò di neve !!
.. certo che vi sta dicendo veramente male... o forse come dici tu qualcosa è veramente cambiato in questi ultimi anni!!!cammach ha scritto:Vivo qui da 3 anni e devo dire che non si ha proprio la sensazione di vivere a due passi dalle Alpi, anzi ! Per assistere a una nevicata fino a fondo valle - e diciamo anche fino alla bassa Atesina- decente non so veramente più cosa debba succedere.....forse Alessio Grosso ne sa qualcosa, per motivi di residenza nei dintorniCorrenti favorevoli per prp ora ci sono ma le T sono sciaguratamente alte, Bolzano insomma come il centro di Milano con una bella isola di calore, non l'avrei mai pensato.
Per avere nevicate decenti, comunque e non solo qui, ormai bisogna sperare in colate di gelo storiche, è incredibile !Con una configurazione come quella attuale, 15-20 anni fa sarebbe stata neve matematica fino in pianura su tutto il Nord, ora non nevica manco con afflusso freddo dal rodano e richiamo da Est....come sono cambiati i tempi !
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
In realtà l'alto Adige interno è mai stato nevoso, la media di Bolzano nivometrica annua è inferiore nettamente a Trento, se ricordo male "appena" 45cm.cammach ha scritto:Vivo qui da 3 anni e devo dire che non si ha proprio la sensazione di vivere a due passi dalle Alpi, anzi ! Per assistere a una nevicata fino a fondo valle - e diciamo anche fino alla bassa Atesina- decente non so veramente più cosa debba succedere.....forse Alessio Grosso ne sa qualcosa, per motivi di residenza nei dintorniCorrenti favorevoli per prp ora ci sono ma le T sono sciaguratamente alte, Bolzano insomma come il centro di Milano con una bella isola di calore, non l'avrei mai pensato.
Per avere nevicate decenti, comunque e non solo qui, ormai bisogna sperare in colate di gelo storiche, è incredibile !Con una configurazione come quella attuale, 15-20 anni fa sarebbe stata neve matematica fino in pianura su tutto il Nord, ora non nevica manco con afflusso freddo dal rodano e richiamo da Est....come sono cambiati i tempi !
In ogni caso siamo in buona compagnia visto che qui nel Torinese sono quasi due mesi che non fa più nulla, 4a perturbazione in ombra pluviometrica.
-
cammach
- Forumista senior
mamma mia, che fatica per l'aria fredda arrivare fino al suolo, la neve ha evitato chirugicamente il fondovalle sotto i 300 metri
@giulianphoto non sono completamente d'accordo, ho chiesto ai miei colleghi che vivono qui da una vita e mi hanno detto che una volta nevicava regorarmente e abbondantemente fino a fondo valle, ora i tempi sono cambiati e -come dici tu - Trento e in generale le Dolomiti -vedono più neve.....bah, sarebbe un discorso da approfondire anche a livello di microclima penso
@giulianphoto non sono completamente d'accordo, ho chiesto ai miei colleghi che vivono qui da una vita e mi hanno detto che una volta nevicava regorarmente e abbondantemente fino a fondo valle, ora i tempi sono cambiati e -come dici tu - Trento e in generale le Dolomiti -vedono più neve.....bah, sarebbe un discorso da approfondire anche a livello di microclima penso
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Bolzano ha appena 24mm di pioggia media in Gennaio, contro i 53mm di Milanocammach ha scritto:mamma mia, che fatica per l'aria fredda arrivare fino al suolo, la neve ha evitato chirugicamente il fondovalle sotto i 300 metri![]()
La sua posizione geografica la rende una città parecchio estrema, molto calda in estate, forti escursioni termiche e molto al riparo da qualunque tipo di corrente umida, sia atlantica che mediterranea.
-
cammach
- Forumista senior
effettivamente servono correnti meridionali sostenute, ma ripeto: non è solo la posizione geografica, visto che in passato nevicava di più..sono le correnti che sono cambiate, io non escludo che possa c'entrare anche l'effetto "isola di calore"... visto che spesso ha nevicato a Trento mentre qui piovevaGiulianoPhoto ha scritto:Bolzano ha appena 24mm di pioggia media in Gennaio, contro i 53mm di Milanocammach ha scritto:mamma mia, che fatica per l'aria fredda arrivare fino al suolo, la neve ha evitato chirugicamente il fondovalle sotto i 300 metri![]()
@giulianphoto non sono completamente d'accordo, ho chiesto ai miei colleghi che vivono qui da una vita e mi hanno detto che una volta nevicava regorarmente e abbondantemente fino a fondo valle, ora i tempi sono cambiati e -come dici tu - Trento e in generale le Dolomiti -vedono più neve.....bah, sarebbe un discorso da approfondire anche a livello di microclima penso![]()
La sua posizione geografica la rende una città parecchio estrema, molto calda in estate, forti escursioni termiche e molto al riparo da qualunque tipo di corrente umida, sia atlantica che mediterranea.
-
cammach
- Forumista senior
la definisco la rivincita dell'Alto Adige centro meridionale, senza ombra di dubbio. Nevica da questa mattina praticamente su tutto il territorio e a tutte le quote. Faccio notare che i bollettini regionali e locali davano neve frammistapioggia fin dall'inizio, probabilmente hanno fatto male i calcoli visto che il passaggio a pioggia non avverrà probabilmente nemmeno a fine evento, visto che l'esaurimento delle prp viene dato per la serata. Scirocco che si è fatto sentire poco anche per una più veloce e provvidenziale traslazione ad est di tutto l'impianto perturbato

-
cammach
- Forumista senior
jackfrost, pensa che si tratta della prima neve stagionale vera, dovrebbe fare sensazione penso !
http://altoadige.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.6383961

ps poi se non nevica fino a fondovalle, puoi anche andartene in quota per vederla, ma questo è un altro discorso
http://altoadige.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.6383961
ps poi se non nevica fino a fondovalle, puoi anche andartene in quota per vederla, ma questo è un altro discorso