Rotta verso il gelo e la neve....3/1 decade di Febbraio.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
buonasera a tutti e un ringraziamento particolare a Valanga per l'esposizione chiara e soprattutto comprensibile anche ai neofiti come il sottoscritto!
Questo pomeriggio,mi sono imbattuto casualmente in uno spazio meteo di raiuno e,a precisa domanda del conduttore in merito a quello che è successo al vortice polare (citava al riguardo commenti nei vari siti meteo) il previsore dell'AM ha risposto minimizzando e liquidando il tutto come un normalissimo evento che si ripete praticamente ogni inverno.
A questo punto,la domanda è semplicissima e priva di qualsiasi vena polemica:si è enfatizzato un po' troppo sugli eventi accaduti al vortice polare,oppure è stato riduttivo il meteoman?
Questo pomeriggio,mi sono imbattuto casualmente in uno spazio meteo di raiuno e,a precisa domanda del conduttore in merito a quello che è successo al vortice polare (citava al riguardo commenti nei vari siti meteo) il previsore dell'AM ha risposto minimizzando e liquidando il tutto come un normalissimo evento che si ripete praticamente ogni inverno.
A questo punto,la domanda è semplicissima e priva di qualsiasi vena polemica:si è enfatizzato un po' troppo sugli eventi accaduti al vortice polare,oppure è stato riduttivo il meteoman?
-
ghiacciovivo
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Hai centrato il punto!Lo stesso discorso vale anche per gli altri...VALANGA DI NEVE ha scritto:La prossima settimana a mio avviso sarà perturbata al Centro-Sud soprattutto causa correnti zonali..elena90 ha scritto:complimenti valanga.....volevo chiederti se ormai sembra assodatoi che ci sara dopo il 20 4 o 5 giorni di tempo atlantico oppure pensi che i modelli ribalteranno anche questo.....e poi volevo chiederti come mai grosso pensa che da noi nn succedera niente e nn accenna nemmeno al dialogo strato-tropo?
Grosso non dice nulla perchè gestisce un sito ...io non ho nulla da perdere se sbaglio,mentre lui perderebbe credibilità..
Tutti i meteorologi sanno a cosa andiamo incontro ma,fino a quando non ci saranno almeno 3-4 uscite consecutive ufficiali (niente ensemble)dei modelli, non si sbilanceranno (e giustamente).
Complimenti per l'analisi.
-
PaoloColbertaldo
Collega...ma dici sul serio?? Ma allora ci credi ancora??Uomo di Langa ha scritto:Hai centrato il punto!Lo stesso discorso vale anche per gli altri...VALANGA DI NEVE ha scritto:La prossima settimana a mio avviso sarà perturbata al Centro-Sud soprattutto causa correnti zonali..elena90 ha scritto:complimenti valanga.....volevo chiederti se ormai sembra assodatoi che ci sara dopo il 20 4 o 5 giorni di tempo atlantico oppure pensi che i modelli ribalteranno anche questo.....e poi volevo chiederti come mai grosso pensa che da noi nn succedera niente e nn accenna nemmeno al dialogo strato-tropo?
Grosso non dice nulla perchè gestisce un sito ...io non ho nulla da perdere se sbaglio,mentre lui perderebbe credibilità..
Tutti i meteorologi sanno a cosa andiamo incontro ma,fino a quando non ci saranno almeno 3-4 uscite consecutive ufficiali (niente ensemble)dei modelli, non si sbilanceranno (e giustamente).
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Mah,secondo me gli esperti si sono fatti un'idea di cosa potrebbe capitare,visti tutti gli indici a nostro favore...PaoloColbertaldo ha scritto:Collega...ma dici sul serio?? Ma allora ci credi ancora??Uomo di Langa ha scritto:Hai centrato il punto!Lo stesso discorso vale anche per gli altri...VALANGA DI NEVE ha scritto: La prossima settimana a mio avviso sarà perturbata al Centro-Sud soprattutto causa correnti zonali..
Tutti i meteorologi sanno a cosa potremmo andare incontro ma,fino a quando non ci saranno almeno 3-4 uscite consecutive ufficiali (niente ensemble)dei modelli, non si sbilanceranno (e giustamente).
Io ci credo ora più che mai.
non e l unico che ci credePaoloColbertaldo ha scritto:Collega...ma dici sul serio?? Ma allora ci credi ancora??Uomo di Langa ha scritto:Hai centrato il punto!Lo stesso discorso vale anche per gli altri...VALANGA DI NEVE ha scritto: La prossima settimana a mio avviso sarà perturbata al Centro-Sud soprattutto causa correnti zonali..
-
PaoloColbertaldo
Complimenti a tutti quelli che ci credono. Io, purtroppo non ho le conoscenze per potermi esprimere. Sono solo un semplice meteo- appassionatoviking ha scritto:non e l unico che ci credePaoloColbertaldo ha scritto:Collega...ma dici sul serio?? Ma allora ci credi ancora??Uomo di Langa ha scritto: Hai centrato il punto!Lo stesso discorso vale anche per gli altri...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Beh,proprio ora che tutti gli indici sono a nostro favore non mollo di certo!PaoloColbertaldo ha scritto:Complimenti a tutti quelli che ci credono. Io, purtroppo non ho le conoscenze per potermi esprimere. Sono solo un semplice meteo- appassionatoviking ha scritto:non e l unico che ci credePaoloColbertaldo ha scritto: Collega...ma dici sul serio?? Ma allora ci credi ancora??
Oltretutto giungono ottimi segnali anche dal canadese,che sembra voler andare in torsione critica,facilitando così la salita verso nord dell'azzorriano e dal vp,dove il riscaldamento della strato si sta propagando ai piani bassi;certo,la risposta non é immediata,ma d'altronde mediamente servono dai 10 ai 21 gg.
-
nevosodentro
-
tornado di neve
ragazzi!!!! i midia nel caos piu totale non ascoltateli!!! io tengo fede ai forumisti di esperienza con previsioni posate e studiate da tempo, seguono una logica, Gelo, Eb, ulisse, Fabri93, siluro, tifone!! i mostri sacri della meteo in tv sono finiti purtroppo!! un saluto a tuttinevosodentro ha scritto:adesso al tg hanno detto che questa è la settimana più fredda dell'inverno..................ma si fanno?se questa è la settimana più fredda dell'inverno siamo finiti!!
-
CARRARIN73
-
VALANGA DI NEVE
stefi82 ha scritto:Buonasera. come mai tutti i siti meteo virano per miti correnti atlantiche da domenica-lunedi e non per il gelo o almeno freddo invernale?????Grazie x la risposta.VALANGA DI NEVE ha scritto:Eccomi ragazzi calma.
La fase che stiamo vivendo è molto lenta diciamo che siamo entrati nel vivo della situazione o se volete meglio ancora stiamo per entrare:)
Bisogna portare pazienza e non scoraggiarsi senza stare a guardare ogni singola emissione modellistica che non porta a nulla.
Vi dico solo per farvi un esempio che i modelli matematici ancora non riescono a capire se Roma potrà vedere la neve entro il fine settimana o meno.
Non capiscono ancora perfettamente il giorno la quantità delle precipitazioni e...,non possiamo pretendere di affidarci a delle singole uscite di GFS nel lungo termine.
Per ora quello che io vi posso dire è che gli indici a nostro favore come vi ho spiegato ieri e spero di essere stato chiaro stanno virando a nostro favore.
Detto questo vi lascio all'ultimo aggiornamento della MADDEN che magari vi ritira un pochino su il morale.
ma capisco che finche non vedrete quel blu scuro sulle singole emissioni di Gfs scendere sull'Europa resterete sempre nel dubbio se credere o meno.
State tranquilli
Ovviamente questo è per la terza decade...
Mettiamo ogni cosa al suo posto e poi tiriamo fuori le conclusioni.
A mio parere i giochi inizieranno a breve .
Emanuele.
Perchè ti dicono solo quello che vede gfs con le singole emissioni
Si basano sulle singole uscite dei modelli
-
VALANGA DI NEVE
La wawe 2 ripartirà non per motivi termodinamici come ho detto in precedenza ,ma perchè il warming si svilupperà a tutte le quote isobariche...FETCH ha scritto:Complimenti ancora a valanga di neve per la spiegazione esaustiva dei vari indici , vorrei chiedergli però una cosa se secondo lui la ripartenza della wawe 2 sarà il fulcro principale perchè i modelli possano vedere la discesa delle correnti fredde verso il mediterraneo
Senza l'MMW adesso staremo qui a parlare di nulla.
Tempo al tempo
-
VALANGA DI NEVE
La domanda l'anno fatta a Daniele ...loro si occupano di previsioni giornaliere e non ti verrano mai a dire in tv come stanno esattamente le cose..nel bene o nel malenuloso ha scritto:buonasera a tutti e un ringraziamento particolare a Valanga per l'esposizione chiara e soprattutto comprensibile anche ai neofiti come il sottoscritto!