IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo ag

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Conferma della mia ipotesi sul proseguo invernale..

NAM index by LAMMA e comparazione con ESEs di tipo warm:
Immagine

Con Nam Index by Lamma attuale:
Immagine

-------------------------

Proseguo Long-range (17 gennaio in poi):

A partire dalle 120 h è prevista la formazione di un alta pressione polare che ormai ritengo molto probabile dettata dall'ingerenza della wave 1 con split del vortice polare....
Il secondo split del vortice polare ancora una volta sarà a carico della sola wave 1 (stavolta aiutata dallo sconquasso dei giorni scorsi)..
------
Ci sono le uniche due ipotesi per questa seconda ondata di gelo che potrebbe risultare di portata molto grossa:

1- Ipotesi lo split non sarà poi cosi netto:
Immagine
L'azione della wave 1 taglierà il vp facendolo splittare ma non sarà uno split forte e quindi si vedrà sul nostro paese o presso molto probabilmente la confluenza tra masse di aria artico-marittima e masse di aria fredda continentale...

2- Ipotesi che ritengo la più probabile (split forte del vp):
Immagine
Wave 1 che splitta il VP con aggancio prepotente dell'alta pressione polare da parte della wave 2 atlantica con grosse retrogressioni di aria gelida dall'Est europa e di maxi portata in quanto si parlerebbe di aria continentale pellicolare (burian),a questa dinamica seguirebbe un ondata di gelo storica a tutti gli effetti e molto duratura con attivazione dell'orso polare russo,quello vero...
Successivamente bel ponte (tra wave 2 e orso russo) da SCAND +,il quale potrebbe confermare tale ipotesi data la positività del suo pattern...

Analisi by Fabri93 che conferma target (15-20 gennaio - tutto febbraio) per vedere varie ondate di gelo anche storiche sulla penisola e conferma il terremoto modellistico dal 16 gennaio in poi ;)

Stay tuned per aggiornamenti
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

Grande Fabry, ti ammiro per le tue analisi semplici, efficaci e di chiara lettura! arrivano conferme :D
Vedi coinvolti tutti i settori della penisola dal gelo o solo alcune parti?
Con stima
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Fabri93 ha scritto:Conferma della mia ipotesi sul proseguo invernale..

NAM index by LAMMA e comparazione con ESEs di tipo warm:
Immagine

Con Nam Index by Lamma attuale:
Immagine

-------------------------

Proseguo Long-range (17 gennaio in poi):

A partire dalle 120 h è prevista la formazione di un alta pressione polare che ormai ritengo molto probabile dettata dall'ingerenza della wave 1 con split del vortice polare....
Il secondo split del vortice polare ancora una volta sarà a carico della sola wave 1 (stavolta aiutata dallo sconquasso dei giorni scorsi)..
------
Ci sono le uniche due ipotesi per questa seconda ondata di gelo che potrebbe risultare di portata molto grossa:

1- Ipotesi lo split non sarà poi cosi netto:
Immagine
L'azione della wave 1 taglierà il vp facendolo splittare ma non sarà uno split forte e quindi si vedrà sul nostro paese o presso molto probabilmente la confluenza tra masse di aria artico-marittima e masse di aria fredda continentale...

2- Ipotesi che ritengo la più probabile (split forte del vp):
Immagine
Wave 1 che splitta il VP con aggancio prepotente dell'alta pressione polare da parte della wave 2 atlantica con grosse retrogressioni di aria gelida dall'Est europa e di maxi portata in quanto si parlerebbe di aria continentale pellicolare (burian),a questa dinamica seguirebbe un ondata di gelo storica a tutti gli effetti e molto duratura con attivazione dell'orso polare russo,quello vero...
Successivamente bel ponte (tra wave 2 e orso russo) da SCAND +,il quale potrebbe confermare tale ipotesi data la positività del suo pattern...

Analisi by Fabri93 che conferma target (15-20 gennaio - tutto febbraio) per vedere varie ondate di gelo anche storiche sulla penisola e conferma il terremoto modellistico dal 16 gennaio in poi ;)

Stay tuned per aggiornamenti
Grande Fabri, ottime conferme: tutto come avevi previsto da tempo.
Ps: alla fine ho ceduto, mi sono iscritto anch'io al forum :wink:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Ciao Stefano! :wink:
Stefano1986
Forumista senior

VELENO ha scritto:Ciao Stefano! :wink:
Ciao a te Andrea :wink:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Fabri93 ha scritto:
Graywolf ha scritto:Grazie per il nuovo aggiornamento!!
Ora però, dato che regna il più totale pessimismo riguardo gli effetti del riscaldamento stratosferico, riusciresti a fare un veloce e semplice elenco dei major warming passati e gli effetti correlati? Mi era parso di leggere che non sempre si hanno effetti nella troposfera... :wink:

Grazie!
:)
Mi faresti fare un gran lavorone :shock:

Lo farò col tempo,perchè richiede una reanalisi di ogni anno passato...

L'ultimo MMW avuto di tipo eses warm fù quello di Febbraio 2012 e gli effetti li ricordiamo tutti :D
Scusa se ho letto dopo la risposta! Immaginavo fosse un lavorone! :wink:
Ora è meglio concentrarsi sull'evento futuro :lol:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Cosa ne penso dell'attività del vortice polare canadese e delle anomalie positive in zona RM ??

Le ssta positive in zona RM (presso la groellandia) e presso le coste nord-americane che guardano a est contribuiscono date le forti anomalie positive in tale zona a dare maggior energia alle perturbazioni che si formano proprio li' andando a rinvigorire tutto il vortice polare Canadese...

Però secondo me le continue pulsazioni verso il polo dettate dalla wave 1 porteranno ad una rapida destrutturazione del vortice polare canadese con passaggi di onde che lo porteranno addirittura a gettarsi in atlantico e quindi a portarsi al di fuori della sua normale zona di azione,questi attacchi al canadese saranno continui e alla fine porteranno ad una quasi assenza di tale vortice...

A quel punto sarà la volta dell'oriente

E la wave 2 che farà ??

I forti contrasti e disturbi della wave 1 porteranno alla morte graduale del vortice polare canadese come detto con anche pulsazioni verso il polo nord e formazione di alte pressioni polari,data la assenza della seconda onda planetaria (wave 2) il canadese si getterà in atlantico a questo punto rimanendo scoperta la zona di sua normale permanenza si potrebbe assistere ad un ritorno e attivazione graduale della wave 2 con possente blocco atlantico (MJO prevista in fase 7 diretta a 8 secondo gfs) a questo punto se il canadese avrà poche chance di riprendersi,sarà l'oriente a fare la sua prima mossa e se si muove c'è poco da scherzare dato il notevole incremento dello snowcover...

----------------------------------------------------------------

Infatti come dicevo dal lamma si nota adesso la prima pulsazione in troposfera,ESEs di tipo warm,MMW

Immagine

Ultime 2 rilevazioni:

11 Gennaio - 3.6

12 Gennaio - 3.6

La mia comparazione di tempo fà che stà avendo i suoi frutti:

Immagine

NB- la mappa sopra la devo aggiornare col grafico NAM attuale...lo farò a breve..

Che dire tutto procede verso il meglio e il meglio deve ancora venire come dice ligabue..

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Allora vi dico solo due parole,ripartiro con le analisi dettagliate dal fine settimana...

NAM da - 3.6 a - 4.1 dal lamma si nota la prima forte pulsazione in troposfera dettata dal MMW...

Immagine

ESEs di tipo warm...

NAM che come dissi continuerà a calare ancora,ci attendono altre 2-3 pulsazioni in troposfera nei mesi di febbraio e forse prima metà di marzo..

Qualche modello fiuta già l'ipotesi di blocchi anticiclonici a ovest (wave 2) con avvio della porta gelida russa,vedremo se cosi sarà,secondo me si...

Io la penso cosi......

Vi aggiornerò,stay tuned.....

Fabri93
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Fabri93 ha scritto:Allora vi dico solo due parole,ripartiro con le analisi dettagliate dal fine settimana...

NAM da - 3.6 a - 4.1 dal lamma si nota la prima forte pulsazione in troposfera dettata dal MMW...

Immagine

ESEs di tipo warm...

NAM che come dissi continuerà a calare ancora,ci attendono altre 2-3 pulsazioni in troposfera nei mesi di febbraio e forse prima metà di marzo..

Qualche modello fiuta già l'ipotesi di blocchi anticiclonici a ovest (wave 2) con avvio della porta gelida russa,vedremo se cosi sarà,secondo me si...

Io la penso cosi......

Vi aggiornerò,stay tuned.....

Fabri93
Buonasera!!! Apprezzo molto le tue analisi... al momento attuale che percentuale daresti di riuscita a un episodio di gelo legato ai riscaldamenti in strato e troposfera sul nostro paese? Grazie per la risposta.
papipapi

Messaggio da papipapi »

Forza che i giochi hanno inizio!! :D 8)
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

stefi82 ha scritto: Buonasera!!! Apprezzo molto le tue analisi... al momento attuale che percentuale daresti di riuscita a un episodio di gelo legato ai riscaldamenti in strato e troposfera sul nostro paese? Grazie per la risposta.
Grazie Stefi,mi fà molto piacere,senti ti posso dire che ci saranno poche vie di uscita,sicuramente il periodo mite dei prossimi giorni non si prolungherà molto e non sarà la via di uscità definitiva...

I giochi seri dovrebbe partire da fine mese in poi,continuando per tutto febbraio..

Abbiamo tutti gli elementi a favore per vivere un proseguo invernale degno di nota sulla nostra penisola...

La pausa atlantica sarà temporanea e fisiologica dopo questo periodo perturbato invernale,finita questa pausa si parte nuovamente e stavolta verso qualcosa di grosso secondo me :wink:
Steve64

Messaggio da Steve64 »

Buonasera Fabri93, Complimenti davvero, passo passo i tasselli della tua analisi vanno al loro posto. Compreso lo scossone dei modelli di oggi (almeno ECMWF 12 per ora).
Di nuovo steve64
Stefano1986
Forumista senior

...ci saranno poche vie di uscita,sicuramente il periodo mite dei prossimi giorni non si prolungherà molto e non sarà la via di uscità definitiva...

I giochi seri dovrebbe partire da fine mese in poi,continuando per tutto febbraio..

Abbiamo tutti gli elementi a favore per vivere un proseguo invernale degno di nota sulla nostra penisola...

La pausa atlantica sarà temporanea e fisiologica dopo questo periodo perturbato invernale,finita questa pausa si parte nuovamente e stavolta verso qualcosa di grosso secondo me :wink:[/quote]
Ciao Fabri, ottima analisi. Secondo te quante possibilità ci sono che arrivi qualcosa di grosso? Vedendo i vari modelli e gli spaghi sembra che grossi scossoni non ci saranno, almeno fino a fine gennaio.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Steve64 ha scritto:Buonasera Fabri93, Complimenti davvero, passo passo i tasselli della tua analisi vanno al loro posto. Compreso lo scossone dei modelli di oggi (almeno ECMWF 12 per ora).
Di nuovo steve64
Grazie tutto procede al meglio :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Stefano1986 ha scritto: Ciao Fabri, ottima analisi. Secondo te quante possibilità ci sono che arrivi qualcosa di grosso? Vedendo i vari modelli e gli spaghi sembra che grossi scossoni non ci saranno, almeno fino a fine gennaio.
Grazie,per ora posso fare solo ipotesi ma ti posso dire che secondo me si partirà da fine gennaio fino a tutto febbraio,sarà burian...

Però aggiornerò col tempo :wink:
Rispondi