StratWarming74 ha scritto:mi spiace ma io non ne sarei cosi sicuro.VALANGA DI NEVE ha scritto:StratWarming74 ha scritto:tutto bello peccato però che nessuno sembra tener conto di quello che avviene a 100hPa (cioè la quota più bassa della stratosfera ai confini con la tropo)
io è da giorni che la seguo e mi sembra evidente che non c'è propagazione uniforme tra i piani alti e quelli più bassi e tanto meno retrogressione del lobo siberiano
anzi, si vede chiaramente il getto zonale uscire sparato dal canadese che poi esattamente quello che stanno vedendo i modelli.
fin che le cose non incominceranno a girare per il verso giusto li secondo me è inutile sperare che girino bene in troposfera.
Vedrai aspetta 4 giorni a me le carte strato piacciono tantissimo
a mio avviso se un cambiamento ci sarà, non avverrà prima del 25/26.
dal we e per almeno una settimana entreremo in una fase zonale di non facile soluzione.
tra l'altro non è neanche detto che il cambiamento si traduca in freddo e neve, potrebbe essere anche l'esatto contrario....
con questo non voglio dire inverno finito ma se dovessi sbilanciarmi sulle possibilità di vedere eventi di una certa rilevanza e soprattutto durata direi < 50%
vorrei essere più ottimista ma vedendo la configurazione che si va creando, sia in bassa strato che in tropo, per esperienza personale preferisco starmene ben cauto.
Ognuno ha le sue opinioni ...comunque guarda la Madden per UKMO punta decisa la fase 1 per Gfs fase 7 Moderata...io sarei piu' ottimista