Il Warming Stratosferico Minaccia Il VP : "Io Ti Spiezzo In Due!!!"

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
world

Messaggio da world »

lo strat doveva dare già segnali in questi giorni...invece sembra che l'inverno si prenda una lunga pausa...arrivederci ai giorni della merla...
mi è piaciuto molto l'articolo di ieri si Catania sullo Strat-Warming che tranne nell'85 (pura coincidenza?) non ha mai portato a nulla...
nel 56 addirittura vi era uno Strat-Cooling...quindi non è una equazione da risolvere facilmente..
in attesa dell'Atlantico della settimana prossima...da freddofilo sperio che nel medio-lungo qualcosa si muova e che voi abbiate ragione..ma ogni anno è sempre la stessa solfa con questi Strat-Alert...
più promettente era lo scorso inverno quando l'hp russa era già dalla prima decade di gennaio molto forte ed invadente...ed in quel momento si capiva bene che qualcosa di grosso inevitabilmente sarebbe successo...cmq c'è ancora fine gennaio e tutto febbraio... e perchè no anche marzo :) 8)
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

world ha scritto:lo strat doveva dare già segnali in questi giorni...invece sembra che l'inverno si prenda una lunga pausa...arrivederci ai giorni della merla...
mi è piaciuto molto l'articolo di ieri si Catania sullo Strat-Warming che tranne nell'85 (pura coincidenza?) non ha mai portato a nulla...
nel 56 addirittura vi era uno Strat-Cooling...quindi non è una equazione da risolvere facilmente..
per come la vedo io eventi stratosferici di questo tipo non condizionano in modo determinante la troposfera ma posso contribuire ad amplificare situazioni già in essere

in pratica la troposfera deve essere già predisposta di suo ad accogliere gli scossoni che vengono dall'alto

inoltre ripercussioni spesso ci sono, solo non da noi perchè il nostro continente, soprattutto in area mediterranea, a differenza del canada e siberia è terra di difficile conquista, non tanto per latitudine quanto per la presenza di un serbatoio caldo come l'africa, la corrente del golfo e il mediterraneo stesso che inevitabilmente costituiscono degli ostacoli, spesso insormontabili.

aggiungiamoci il fatto che sia in asia e in nord america il polo è un vicino di casa, mentre da noi deve scomodarsi non poco per farci visita, dovendo percorrere strade lunghe e tortuose.
oggettivamente dal suo punto di vista mi verrebbe da dire: "chi me lo fa fare?" :roll:

:)
world

Messaggio da world »

apprezzo molto tale sito perchè in tal senso non si è mai sbilanciato vista anche la statistica in base agli episodi degli inverni passati...qualche altro sito per non citarlo fino a pochi giorni fa con titoli giganti ne enfatizzava la presenza forse influenzato dai suoi forumisti.....solo ora hanno corretto il tiro..quando l'evidenza era oramai palese :D
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

world ha scritto:lo strat doveva dare già segnali in questi giorni...invece sembra che l'inverno si prenda una lunga pausa...arrivederci ai giorni della merla...
in attesa dell'Atlantico della settimana prossima...da freddofilo sperio che nel medio-lungo qualcosa si muova e che voi abbiate ragione..ma ogni anno è sempre la stessa solfa con questi Strat-Alert...
più promettente era lo scorso inverno quando l'hp russa era già dalla prima decade di gennaio molto forte ed invadente...ed in quel momento si capiva bene che qualcosa di grosso inevitabilmente sarebbe successo...cmq c'è ancora fine gennaio e tutto febbraio... e perchè no anche marzo :) 8)
guarda che ti sbagli, gli effetti dello SW ci sono stati eccome....il problema è semplicemente non guardare solo al proprio orticello; anch'io potreri ritenermi deluso, fin' ora, se guardo al mio :P
world

Messaggio da world »

e dove a dicembre in Russia e Polonia? :lol:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Andatevi a guardare il grafico del Nam, poi venitemi a dire se ci saranno o meno ripercussioni in troposfera.....

***Siluro Gelido***
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Andatevi a guardare il grafico del Nam, poi venitemi a dire se ci saranno o meno ripercussioni in troposfera.....

***Siluro Gelido***
ciao siluro!!
secondo te xche' nn si vedono gli effetti della nam è mjo in fase 7 sui vari gm???????

con stima gianluca :wink:
Extremesnow

Messaggio da Extremesnow »

Buongiorno ragazzi....Secondo me ci siamo...
Il grafico k tutti aspettavamo è arrivato: http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/ ... nali/mappe
Condizinamento troposferico indotto dallo Stratwarming
altro dato importante: MJO k al 13/01 è a un passo dalla fase 7 con prospettive x la 3a decade di avvicinarsi (s nn arrivare) in fase 8...
Ora nn ci resta k aspettare e sperare...
Con Affetto Extremesnow
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

gianluca77 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Andatevi a guardare il grafico del Nam, poi venitemi a dire se ci saranno o meno ripercussioni in troposfera.....

***Siluro Gelido***
ciao siluro!!
secondo te xche' nn si vedono gli effetti della nam è mjo in fase 7 sui vari gm???????

Ciao Caro ;)

Li vedremo ben presto, ocio a prossimi runs....

***Siluro Gelido***
papipapi

Messaggio da papipapi »

Speriamo Walter!! :D 8)
picchio

Messaggio da picchio »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

***Siluro Gelido***
ciao siluro!!

Ciao Caro ;)

Li vedremo ben presto, ocio a prossimi runs....

***Siluro Gelido***
secondo me a gennaio non ci sara niente gelo eccezzionale qualcuno lo aveva detto che il canadese era troppo forte , e infatti la tendenza è il ritorno dell'atlantico , a febbraio vedremo
papipapi

Messaggio da papipapi »

***Siluro Gelido***
Fai prima a raccontarmelo, Walter... :lol: :lol:
Ghiaccio 75

Messaggio da Ghiaccio 75 »

Immagine
Scusa la mia domanda da ignorante Siluro Gelido,ma questo grafico non segnala che il surriscaldamento sta arrivando ai piani inferiori?
Grazie per l'attenzione

Con stima Ghiaccio 75
iceneve

Messaggio da iceneve »

E intanto al TG5 annunciano che questa sarà la settimana più gelida dell'inverno...
ma dico stiamo scherzando, a parte il fatto che questo potrebbe solo essere l'antipasto in vista di fine gennaio/inizio febbraio, ma poi come fanno a dire una cosa del genere quando mancano quasi due mesi :roll:
Extremesnow

Messaggio da Extremesnow »

[quote="Ghiaccio 75"]Immagine
Scusa la mia domanda da ignorante Siluro Gelido,ma questo grafico non segnala che il surriscaldamento sta arrivando ai piani inferiori?
Grazie per l'attenzione

Con stima Ghiaccio 75
QUOTO....è proprio ciò k ho scritto sopra io... :D
Rispondi