Neve e precipitazioni sul NW? quando?

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

diapostrofo ha scritto:Buongiorno a tutti...mi pongo questa triste domanda. ..ma perché ci sono inverni dove su Torino c'è questa maledetta cupola che impedisce di farci godere l'emozione bianca e non c'è verso!!
mi sa che anche per questa settimana sarà una delusione. :cry:
mha guarda, Torino non è mai stata una città particolarmente nevosa anche in passato (appena 35/40cm la media annua di innevamento 71-00) Milano se non erro ha una media decisamente più alta (50/55cm)

Tuttavia il vero problema è che essendo circondata dalle Alpi è sottovento con la maggior parte delle correnti atlantiche.. solo con minimi favorevoli è possibile vedere la neve sul capoluogo sabaudo, le correnti devono essere da S, SE o perfettamente da E..

In passato, specialmente prima degli anni 90 era diverso, c'era molta più dinamicità e Torino seppur senza grossi accumuli vedeva sempre nevicate coreografiche, in quanto il cuscino reggeva nel complesso meglio che altre zone padane (esclusa Cuneo :lol:)
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Il Piemonte , deve solo sperare ,che una volta all'anno ci azzecchi UKMO 00
se vuole qualcosa do solido x il futuro
Gia solo x martedi ,dalla spolverata al niente degli altri.
vediamo chi segue.
http://www.meteociel.fr/modeles/ukmo2.p ... carte=1021
diapostrofo

Messaggio da diapostrofo »

Concordo in toto con la tua analisi Giuliano purtroppo è così siamo condannati ad avere sempre la configurazione perfetta...
valla

Messaggio da valla »

"incrocio le dita" :lol: ma credo domani sera di vedere qualcosa in più di 4 fiocchi :lol:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Speriamo arrivi presto un atlantico ondulato e freddo.
Di orsi non sappiamo che farcene :x
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Spaghi poco incoraggianti e NAO molto incerta..

Immagine

Immagine

C'è da considerare il fatto che la PNA subirà un brusco calo verso fine mese, quindi di sicuro qualcosa cambierà, probabilmente solo dopo il 25/28..

Nel frattempo Usa orientali al caldo, e quando questo accade il vortice canadese è più in forma che mai :roll:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Oggi dovrebbe essere una buona occasione per vedere quattro fiocchi.

In quota si è raffreddato abbastanza e non dovrebbe esserci bisogno del cuscino, basterebbero le precipitazioni che sarebbero nevose al 90%.

Ieri sono passato al Monginevro e nonostante le temperature elevate della settimanan scorsa, l'innevamento è ancora notevole, a occhio circa 80 cm in paese e probabilmente oltre il metro in quota; completamente innevato anche il versante sud, cosa che non capita sempre, anche in pieno inverno.

Penso sia una delle zone meglio innevate delle alpi torinesi, in quanto riesce a raccattare le neve sia che venga da SE che da NO.
Anche ai 1300 mt di Briançon è ancora quasi tutto coperto e questo un anno su due non succede, almeno ultimamente.

Il 5 gennaio ho fatto sci di fondo all'inizio della Valle della Clarée a circa 1400 mt scarsi e in zona pianeggiante ho misurato con la racchetta 50 cm di neve assestata; negli ultimi anni non sempre si è riusciti in quella zona a fare sci di fondo.

Saluti
diapostrofo

Buongiorno..guardando l'ultima immagine del satellite il fronte che sta per entrare sembra sia leggermente più lento,aumentano un po le probabilità di neve per il torinese? grazie :shock:
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

diapostrofo ha scritto:Buongiorno..guardando l'ultima immagine del satellite il fronte che sta per entrare sembra sia leggermente più lento,aumentano un po le probabilità di neve per il torinese? grazie :shock:
Purtroppo per quanto possa rallentare il fronte le possibilità di neve
non è che aumentino.... al massimo invece che 4 fiocchi potrebbe fare
una spolverata di 0,5 cm..... l'unico modo per vedere nevicate degne di nota
sul torinese sarebbe quello che il minimo rimanesse un po più occidentale
è non si sposti subito verso levante.....
:cry: :wink:
Comunque vederemo..... le sorprese sono dietro l'angolo..... :wink: 8)
Giors

Messaggio da Giors »

certo che se non fa nemmeno 2 fiocchi stasera, allora vuol dire che i modelli sbagliano sempre e solo in una direzione.

perchè se tanto mi da tanto sia gfs che ukmo prevedono prp un pò su tutto il Piemonte..
diapostrofo

E già purtroppo per noi la soluzione per la neve è sempre quella..con tutti i rischi pioggia poi a seguire..che palle. . .cmq speriamo in bene :wink:
diapostrofo

diapostrofo ha scritto:E già purtroppo per noi la soluzione per la neve è sempre quella..con tutti i rischi pioggia poi a seguire..che palle. . .cmq speriamo in bene :wink:
È iniziato debole nevischio alle ore 12...SSSSII! !! :D
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Mi ha detto mia moglie che a Tiglieto nevica molto forte e hanno fatto uscire prima i bambini da scuola... :P :lol:
valla

Messaggio da valla »

per ora accumulo cm.10 ma scendono fiocchi enormi :shock: :shock:
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

**** prevede 20cm ad Alba per sabato: visto che fino ad ora è stato il più preciso......
Rispondi