Rotta verso il gelo e la neve....3/1 decade di Febbraio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

erboss ha scritto:Complimenti Emanuele!! Anche se non dovesse realizzarsi avresti ugualmente tutta la mia stima. Buona serata

Simone
Corcordo con il Boss...Chiarissima Analisi con Dati Estremamente Precisi con Incastri Perfetti..
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

tutto bello peccato però che nessuno sembra tener conto di quello che avviene a 100hPa (cioè la quota più bassa della stratosfera ai confini con la tropo)

io è da giorni che la seguo e mi sembra evidente che non c'è propagazione uniforme tra i piani alti e quelli più bassi e tanto meno retrogressione del lobo siberiano

anzi, si vede chiaramente il getto zonale uscire sparato dal canadese che poi esattamente quello che stanno vedendo i modelli.

fin che le cose non incominceranno a girare per il verso giusto li secondo me è inutile sperare che girino bene in troposfera.
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

ulisse55 ha scritto:Una VALANGA di applausi, meriti, Emanuele.
(ps: ma che hai 'scopiazzato' i miei appunti?....te possino :wink: ).

BRAVISSIMO.

Anche se non nevica a Roma. :lol:
aha Grazie mille Uli :)...occhio al 16 mattina dalle 5.00 alle 9.00 del mattino possibile coreografia su Roma..
VALANGA DI NEVE

StratWarming74 ha scritto:tutto bello peccato però che nessuno sembra tener conto di quello che avviene a 100hPa (cioè la quota più bassa della stratosfera ai confini con la tropo)

io è da giorni che la seguo e mi sembra evidente che non c'è propagazione uniforme tra i piani alti e quelli più bassi e tanto meno retrogressione del lobo siberiano

anzi, si vede chiaramente il getto zonale uscire sparato dal canadese che poi esattamente quello che stanno vedendo i modelli.

fin che le cose non incominceranno a girare per il verso giusto li secondo me è inutile sperare che girino bene in troposfera.

Vedrai aspetta 4 giorni a me le carte strato piacciono tantissimo :)
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ottimo Emanuele. Tienici aggiornati! :D
VALANGA DI NEVE

ContessaStrega ha scritto:
erboss ha scritto:Complimenti Emanuele!! Anche se non dovesse realizzarsi avresti ugualmente tutta la mia stima. Buona serata

Simone
Corcordo con il Boss...Chiarissima Analisi con Dati Estremamente Precisi con Incastri Perfetti..
Adesso andiamo avanti passo dopo passo...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Grande Valanga...non posso che condividere tutto!! :wink:
VALANGA DI NEVE

jackfrost ha scritto:Ottimo Emanuele. Tienici aggiornati! :D
Tra esami e tutto quando ho tempo aggiorno :)
VALANGA DI NEVE

parasite ha scritto:i miei complimenti...analisi accurata e oltretutto ben spiegata..bravo maestro!!!

Grazie mille per i complimenti ma qui c'è gente che mi da una pista Tifone,Ulisse,Fabry,Gelo avoglia a te io intanto imparo e mi faccio delle idee :)
VALANGA DI NEVE

VELENO ha scritto:CHAPEAUX!!!!! :wink:

Grazie a te che mi segui :)
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Complimentissimi per l'Analisi che condivido in pieno!

Ho analizzato la situazione stamane nel "Commento Modelli", oltre che ormai dal 1 gennaio sul mio TD di Analisi Strato-Tropo e anche io non riesco che vedere per il futuro (3 decade) , l'Affermazione della Wave 2 e conseguenziale gelida retrogressione direttamente dal VP Siberiano, VP Siberiano che è in pienissima forma e pronto ad espandersi maggiormente verso sud alla prima frenata zonale che avverrà perentoria in 3 decade! La Troposfera gradualmente sta iniziando a recepire le dinamiche Stratosferiche e le conseguenze del relativo MMW. :wink:
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

Splendida disamina! I miei complimenti!!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

finalmente cio che si deve fare e cioe parlare di meteo c'e' sempre da imparare qualcosa GRAZIE :D
VALANGA DI NEVE

BurianBN ha scritto:Complimentissimi per l'Analisi che condivido in pieno!

Ho analizzato la situazione stamane nel "Commento Modelli", oltre che ormai dal 1 gennaio sul mio TD di Analisi Strato-Tropo e anche io non riesco che vedere per il futuro (3 decade) , l'Affermazione della Wave 2 e conseguenziale gelida retrogressione direttamente dal VP Siberiano, VP Siberiano che è in pienissima forma e pronto ad espandersi maggiormente verso sud alla prima frenata zonale che avverrà perentoria in 3 decade! La Troposfera gradualmente sta iniziando a recepire le dinamiche Stratosferiche e le conseguenze del relativo MMW. :wink:

Buongiorno a tutti attenzione i modelli indicano la possibilità nella notte/mattinata di domani di possibili fiocchi sulla Città di Roma.
Quota neve che si assesterà attorno ai 200/300 metri nel corso della giornata.
Occhio ancora perchè lo 0z vede la possibilità di un temporale nevoso tra la notte del 17 e la mattinata del 18...

Sono d'accordo con te e grazie per i complimenti :)
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

VALANGA DI NEVE ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:tutto bello peccato però che nessuno sembra tener conto di quello che avviene a 100hPa (cioè la quota più bassa della stratosfera ai confini con la tropo)

Vedrai aspetta 4 giorni a me le carte strato piacciono tantissimo :)
mi spiace ma io non ne sarei cosi sicuro.
a mio avviso se un cambiamento ci sarà, non avverrà prima del 25/26.

dal we e per almeno una settimana entreremo in una fase zonale di non facile soluzione.

tra l'altro non è neanche detto che il cambiamento si traduca in freddo e neve, potrebbe essere anche l'esatto contrario....

con questo non voglio dire inverno finito ma se dovessi sbilanciarmi sulle possibilità di vedere eventi di una certa rilevanza e soprattutto durata direi < 50%

vorrei essere più ottimista ma vedendo la configurazione che si va creando, sia in bassa strato che in tropo, per esperienza personale preferisco starmene ben cauto.
Rispondi