Rotta verso il gelo e la neve....3/1 decade di Febbraio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
VALANGA DI NEVE

Rotta verso il gelo e la neve....3/1 decade di Febbraio.

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

A un passo dal gelo e a cinque passi dall'anonimato invernale...Situazione in evoluzione.

Buonasera a tutti e ben ritrovati.
Stasera ho intenzione di scrivere un articolo che parlerà delle possibilità dell'entrata del grande freddo per la terza decade di Gennaio-inizio di Febbraio nel Mediterraneo centrale,cercando di rendervi i concetti più chiari possibili.
A tal proposito a fine articolo avrete la spiegazione di ogni indice da me menzionato.

Diciamo che per ora come avete potuto notare abbiamo trascorso un periodo invernale piuttosto nell'anonimato,con un Dicembre molto freddo nella prima decade e poi una rimonta da parte del flusso atlantico.Per il resto dal 10-15 di dicembre ad ora abbiamo avuto delle belle giornate anche giustamente assimilate da qualcuno a (Giornate primaverili) e giornate invece che come quelle del 13 di Gennaio hanno assunto caratteristiche prettamente autunnali.
Ma ora senza dilungarci troppo su questo argomento cercherò di spiegarvi la situazione anche attraverso delle immagini .

Iniziamo a vedere che cosa sta accadendo nella nostra stratosfera :

Eccolo qui.
Nei giorni passati mi avrete sentito soprattutto per chi segue sempre i miei aggiornamenti e la mia pagina meteo parlare di StratWarming:
Lo Stratwarming o meglio Sudden Stratospheric Warming è un improvviso riscaldamento della Stratosfera.
La Stratosfera è la parte sovrastante la Troposfera nella quale è presente la vita umana.
Diciamo inoltre che ci sono diverse tipologie di Warming.
Major Warming:Si ha quando alla quota di 10 Hpa (Più o meno 30-1 km di altezza)c'è un aumento della temperatura di almeno 30 gradi nell'arco di una settimana ovviamente.
Purchè esso avvenga ci deve essere una circolazione contraria che dunque non deve essere zonale.

Minor Warming: Si registra quando sempre alla quota di 10 hpa si ha un incremento della temperature nell'arco settimanale di 25 gradi.

Ad oggi il riscaldamento che la nostra Stratosfera sta subendo è proprio di tipo Major.

Ma questo riscaldamento a dir poco eccezionale che tipo di conseguenze può comportare?

Prendiamo come esempio un vetro.Se si cominciano a dare dei pugni ad un vetro piano piano questo si scheggia in un primo momento per poi distruggersi definitivamente ed andare in mille pezzi.
Diciamo che più o meno è la stessa situazione che sta accadendo in Stratosfera dove questo grande riscaldamento nell'ordine degli 80 gradi tartassa il Vortice Polare non permettendogli di restare nella propria sede e facendolo pian piano esplodere in mille pezzi.
Proprio come il vetro.

Tutto ciò però non da per scontato che dopo un evento del genere nella Stratosfera debba arrivare per forza sul territorio Europeo il grande freddo.
E adesso vi spiegherò il perchè.
Partiamo dal presupposto che ci sono tante varianti che determinano appunto l'arrivo del gelo in ambito europeo.
Innanzitutto la traiettoria che assume la rotazione del Vortice Polare e il successivo split causato dal WARMING e quindi detto in breve l'asse.
Qualora l'asse dello Split del Ploar Vortex risultasse quello che molti meteo appassionati denominano come SIBERIA-ITALIA bisognerebbe andare a vedere la collaborazione della Stratosfera con la Troposfera.

Ed è proprio qui che iniziano le complicazioni e i mille fattori che determinano l'arrivo o no del gelo nel Mediterraneo.

Allora andiamo a vedere quali sono questi fattori:

Queste sono le SSTA ovvero sono degli indici che ci indicano le anomalie presenti sui mari e ci danno delle indicazioni su delle eventuali formazioni dei cosi' detti BLOCKING ATLANTICI,i quali caratterizzano il blocco delle correnti umide atlantiche e favorisco delle retrogressioni di aria gelida a secondo di come questi blocchi sono predisposti.

Un altro fattore a cui bisogna prestare grande attenzione è la MJO(Madden-Julian-Oscillation).

Questo fattore determina la propagazione verso Est di aree caratterizzate da alta convezione vicino alle quali sono presenti aree dove invece c'è una forte compressione.
Questo indice come potrete ben notare dall'immagine si suddivide in 8 fasi che influenzano sia la circolazione tropicale che quella temperata.
Diciamo che le fasi 7-8-1 danno ottime indicazioni per l'avanzata del grande freddo verso la nostra penisola e non solo.
Come potrete ben osservare la MJO dalle ultime emissioni è data in ripartenza moderata in fase 7 pronta a puntare la fase 8-1.

Un altro fattore importantissimo in ottica del freddo è la NAM(North Anular Mode).

La NAM è un indice il quale ci segnala la stabilità del Polar Vortex basandosi su dei valori di punta sia negativi che positivi.
Adesso vi spiego.
Quando la NAM scende sotto la soglia dei -3 significa che con ogni probabilità per un periodo che va da 45-60 giorni si avrà un VP destabilizzato dal proprio polo geografico e dunque sono favoriti dei scambi di calore tra le alte/basse e medie latitudini.
Quando il valore della NAM supera la soglia del 1.5 si avrà l'effetto contrario.
Si parlerà dunque di un VP in sede geografica e scambi di calore tra latitudini molto ridotti.

Attualmente il valore di questo indice è prossimo ai -4 e in ulteriore ascesa.
Ci sono poi altri indici come L'Ao e la NAO la QBO e la PDO ma se mi mettessi a spiegarli tutti non finirei mai.
Quelli che vi ho elencato solo i piu' importanti.

Ho iniziato con descrivervi gli indici teleconnetivi adesso provo ad esprimere le mie considerazioni e le mie aspettative.

Diciamo che attualmente la Troposfera e la Stratosfera sembrano almeno per il momento non riscontrare la positività parlando sempre in ottica del gelo e della neve degli indici che vi ho spiegato.

Per quale motivo?
Allora partiamo dal presupposto che un Warming stratosferico prima di trasferire le sue conseguenze in sede troposferica deve far si che passino un tot di giorni che in genere vanno dagli 8-10.
Diciamo che la situazione attuale vede una grande confusione dei modelli matematici GFS e READING su tutti i quali non riescono ad individuare le possibili evoluzioni che noi meteo appassionati invece ci aspettiamo basandoci su delle leggi della fisica.
Il perchè di questa svista è semplice.
Diciamo che questi modelli o macchine si basano su calcoli fatti attraverso delle equazioni differenziali,inserendo inizialmente un'indice di errore che se non viene rispettato da tutt'altro risultato.
Diciamo che queste macchine che come avrete capito non sono affatto perfette,inizieranno a vedere il riscaldamento in sede troposferica solo quando esso si sarà manifestato a tutte le quote isobariche.

Conseguenze?
Diciamo che con le carte che vi ho postato in precedenza con i seguenti indici si può osservare una wawe 2 azzorriana in lenta ripartenza che sfrutterà il lavoro sporco della wawe 1 Auletinica le quali favorite da delle buone SSTA potrebbero creare quel famoso blocco atlantico di cui vi parlavo in precedenza ,anche dalle caratteristiche perseveranti e durature.
Sarà solamente quando la Wawe 2 inizierà a spingere come si deve che ci sarà lo split del vortice polare anche in sede Europea .
E allora potrebbe arrivare una severa ondata di freddo e neve su tutto in nostro stivale ingrado di poter far parlar di se per parecchi anni.
Per intenderci meglio le potenzialità di questa situazione sono enormemente piu' grandi di quelle dello scorso anno quando nel periodo di Febbraio una severa ondata di gelo investi il Mediterraneo centrale.

Diciamo che mi aspetto entro qualche giorno dei veri e propri ribaltoni modellistici,con un vortice Canadese che molto probabilmente perderà colpi e rientrerà nella propria sede favorendo proprio quello che poco fa vi ho descritto.
Dunque il mio step è questo:
Terza decade di Gennaio : Gli effetti del Warming si faranno sentire pesantemente a livello troposferico portando una forte ondata di gelo e neve su tutta la nostra penisola,con la ripartenza dell'orso siberiano.
Si tratterà du una fase molto lunga che probabilmente potrebbe portare ondate di freddo e neve a piu' ripetizioni fino alla fine di Febbraio.Ovviamente a momenti alterni.

Vi consiglio dunque di prepararvi e di cominciare a preparare i vestiti invernali più pesanti,perchè l'inverno sta per iniziare e farà sul serio.

Naturalmente queste sono sempre delle ottime probabilità ,ma prendete tutto con le dovute maniere ricordando che siamo in Italia e non in Siberia.
Qualora dovessi sbagliare ne farò (Mea Culpa) ma sono abbastanza convinto di ciò che dico.
Amici miei non ci resta che aspettare e guardare le evoluzioni giorno per giorno.
Ci sentiamo a presto.

Emanuele

ora cerco anche di allegare le immagini che ho messo sul mio blog
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Quoto in toto con due auspici:
-spero che questo post non sia come una cattedrale nel deserto
-mi auguro che non venga rovinato dai soliti noti.
I miei migliori complimenti a valanga di neve.
Ultima modifica di Uomo di Langa il lun gen 14, 2013 9:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Solo una parola...... GRANDE!!! :P
VALANGA DI NEVE

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le immagini dovrebbero essere in rapida successione rispetto agli argomenti trattati buona visone :)

Emanuele.
viking

Messaggio da viking »

complimenti valanga ...strepitosa analisi 8)
VALANGA DI NEVE

viking ha scritto:complimenti valanga ...strepitosa analisi 8)

Grazie a tutti e ringrazio tutto lo staff della neve a Roma...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Bella analisi!! Complimenti Valanga di neve...
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buonasera VALANGA DI NEVE!
Piacere sentirti...
I Miei Complimenti molto preciso... Ottimo!

un Abbraccio :wink:

con Stima Davide Pastore
VELENO

Messaggio da VELENO »

CHAPEAUX!!!!! :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Gelo Russo ha scritto:Buonasera VALANGA DI NEVE!
Piacere sentirti...

con Stima Davide Pastore

Gelo Russo tu cosa ne pensi? Possiamo avere una tua analisi? Anche se è una mini-analisi va bene :)

Con stima

Lucio90 :wink:
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Complimenti vivissimi
fabri82

Messaggio da fabri82 »

grande valanga ottima analisi
VALANGA DI NEVE

Gelo Russo ha scritto:Buonasera VALANGA DI NEVE!
Piacere sentirti...

con Stima Davide Pastore

Grazie Gelo il piacere è tutto mio :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Una VALANGA di applausi, meriti, Emanuele.
(ps: ma che hai 'scopiazzato' i miei appunti?....te possino :wink: ).

BRAVISSIMO.

Anche se non nevica a Roma. :lol:
papipapi

Messaggio da papipapi »

Impeccabile Valanga..... impeccabile!! 8) 8) 8) 8)
Rispondi