Roma non è una città nevosa, la sua conformazione geografica ed orografica non sono tali da considerarla una città da neve e questo lo sappiamo bene tutti.
Quello che non riesco a capire è perché mai se un'irruzione artica (che sia marittima o continentale, che sia rodano o meno) non porta la neve a Roma, la gente debba parlare di inverno ciofeca o prendersela con la natura e con i modelli che magari vedono cose diverse (nel bene o nel male) da come vorremmo che andassero.
Io amo la neve, l'anno scorso ho condiviso momenti magici a Febbraio con tutti i romani del forum e amici di quartiere, ma non mi sento certo male se nevica a 400 metri e al piano viene pioggia. Alla fine bisogna anche accettare le cose per quelle che sono e convincersi serenamente che la neve a Roma è un evento eccezionale con le E maiuscole ed è anche per questo che :
1) E' molto difficile prevederla
2) Nessuno si sbilancia più di tanto
Con questo non voglio smorzare gli entusiasmi di nessuno, sognare è bello ed è più che lecito, però l'idea di sentire i lamenti poi non è uno scenario che mi sento di condividere. Spero di aver reso bene il concetto.
Buona giornata a tutti.