Commento modelli gennaio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

ad oggi bisogna accontentarsi dell'atlantico ondulato.... questo e' quello che passa il convento...
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

A me il run 06z piace fino alle 180 ore : bisogna guardarli nell'Insieme, si nota come il freddo da Nord Est avanzi sempre più sull'Europa Orientale, con isoterme prossime ai -20 a 850 hpa

Immagine
Immagine

Nonostante l'enorme ingerenza atlantica in tale run si nota il Lobo Siberiano che è in pienissima forma!Raramente si spinge così a sud anche in casi di minore zonalità! ciò vuol dire che la Troposfera sta iniziando a recepire le dinamiche Stratosferiche e le conseguenze del relativo MMW.
In un simile contesto Se il Canadese stesse più ad ovest e si arriccerebbe maggiormente verso nord, potrebbe uscire una grande retrogressione Gelida! Rimango delle mie convinzioni per la 3 decade esposte più volte relative ad una possibile retrogressione direttamente dal VP Siberiano con netta ripresa della Wave 2.

La volete far finire questa terza decade (che inizia tra 6 giorni) prima di giudicare e sparare sentenze??! Tra 10 giorni ne avremo 24. Perchè Non si riesce a capire che in una situazione così delicata le carte a 240 ore e anche meno hanno una valenza molto bassa??! Specie quelle che mostrano un VP Troposferico compatto con zonalità a 1000 perchè sarebbero in forte contrapposizione con Indici e dinamiche Stratosferiche?! mha.... :?
SOTTOZERO-63

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

ottima analisi e come la penso pure io
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

sinceramente non so che carte guardate e come le guardate ma l'attuale configurazione barica che si sta creando a livello emisferico per me esclude totalmente, almeno nel breve, la possibilità di una retrogressione decisa del lobo siberiano e persino colate di una certa entità.

senza un alta polare ben strutturata tra la groellandia e la scandinavia e senza il supporto dell'HP siberiano (attualmente ad anni luce da noi), l'HP azoriano da solo non può niente.

andatevi a vedere le configurazione del'84/85 e magari vi chiarirete le idee.

se poi volete continuare ad illudervi e vedere quello che non c'è liberi di farlo ma secondo me sbagliate.
viking

Messaggio da viking »

BurianBN ha scritto:A me il run 06z piace fino alle 180 ore : bisogna guardarli nell'Insieme, si nota come il freddo da Nord Est avanzi sempre più sull'Europa Orientale, con isoterme prossime ai -20 a 850 hpa

Immagine
Immagine

Nonostante l'enorme ingerenza atlantica in tale run si nota il Lobo Siberiano che è in pienissima forma!Raramente si spinge così a sud anche in casi di minore zonalità! ciò vuol dire che la Troposfera sta iniziando a recepire le dinamiche Stratosferiche e le conseguenze del relativo MMW.
In un simile contesto Se il Canadese stesse più ad ovest e si arriccerebbe maggiormente verso nord, potrebbe uscire una grande retrogressione Gelida! Rimango delle mie convinzioni per la 3 decade esposte più volte relative ad una possibile retrogressione direttamente dal VP Siberiano con netta ripresa della Wave 2.

La volete far finire questa terza decade (che inizia tra 6 giorni) prima di giudicare e sparare sentenze??! Tra 10 giorni ne avremo 24. Perchè Non si riesce a capire che in una situazione così delicata le carte a 240 ore e anche meno hanno una valenza molto bassa??! Specie quelle che mostrano un VP Troposferico compatto con zonalità a 1000 perchè sarebbero in forte contrapposizione con Indici e dinamiche Stratosferiche?! mha.... :?
complimenti ...finalmente qualcuno che scrive qualcosa di sensato...è da ieri che dico che gfs mi piaceva fino alle 140 ore...comunque qui tutti a vedere rosso e frignare per il propio orticello...bravo burian
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

Speriamo bene ! Mi piace pensare alla previsione di Tifone secondo la quale di fronte al freddo che ci aspetta il febbraio 2012 sara' solo un "pallido ricordo".
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

dall' emisferica che hai postato io sinceramente vedo un canadese più in forma che mai con parecchi minimi tra gli USA e l'alto altrantico nulla che possa portare a pensare a quello che dici, non vedo per nulla un siberiano in forma e gli indici non ci vengono per nulla in aiuto con una ao che rimane prossima al ++

poi o, se voi che siete sincuramente più esperti di me vedete altro non mi resta che prenderne atto.
viking

Messaggio da viking »

bardockssj ha scritto:dall' emisferica che hai postato io sinceramente vedo un canadese più in forma che mai con parecchi minimi tra gli USA e l'alto altrantico nulla che possa portare a pensare a quello che dici, non vedo per nulla un siberiano in forma e gli indici non ci vengono per nulla in aiuto con una ao che rimane prossima al ++

poi o, se voi che siete sincuramente più esperti di me vedete altro non mi resta che prenderne atto.
nessuno e piu esperto di nessuno...com questo e il grafico ao ....non mi sembra come dici tu :wink: Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ianna

Messaggio da ianna »

CARRARIN73 ha scritto:Speriamo bene ! Mi piace pensare alla previsione di Tifone secondo la quale di fronte al freddo che ci aspetta il febbraio 2012 sara' solo un "pallido ricordo".
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
come vorrei crederlo, ma purtroppo il pianeta non è un modello matematico che, in base agli input che immetti ti produce un risultato certo
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

bardockssj ha scritto:dall' emisferica che hai postato io sinceramente vedo un canadese più in forma che mai con parecchi minimi tra gli USA e l'alto altrantico nulla che possa portare a pensare a quello che dici, non vedo per nulla un siberiano in forma e gli indici non ci vengono per nulla in aiuto con una ao che rimane prossima al ++

a volte esageri bardo...non c'è niente da fare :roll:
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

mi sbalgio o si vede chiaramente che l' AO è in fase positiva? se non erro ora dovremmo essere in fase di AO+ il che non sarebbe neanche un male visti gli indici NAO e NAM ma se torna in AO++ da noi solo il peggio che l'inverno possa offrire, o mi sbalgio
viking

Messaggio da viking »

bardockssj ha scritto:mi sbalgio o si vede chiaramente che l' AO è in fase positiva? se non erro ora dovremmo essere in fase di AO+ il che non sarebbe neanche un male visti gli indici NAO e NAM ma se torna in AO++ da noi solo il peggio che l'inverno possa offrire, o mi sbalgio
L'indice AO descrive le differenze bariche tra il circolo polare e le medie latitudini dell'emisfero nord. La fase positiva è associata ad un vortice polare compatto,con isoipse molto chiuse e scambi meridiani assenti o molto deboli. la fase negativa viceversa prevede un VP debole con formazione di zone anticicloniche in zona polare, specie Aleutine o Groenlandia, e conseguenti discese fredde verso le medie latitudini. al momento e negativo :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

bardockssj ha scritto:mi sbalgio o si vede chiaramente che l' AO è in fase positiva? se non erro ora dovremmo essere in fase di AO+ il che non sarebbe neanche un male visti gli indici NAO e NAM ma se torna in AO++ da noi solo il peggio che l'inverno possa offrire, o mi sbalgio
se lo vedi positivo vedi male.. :wink:
viking

Messaggio da viking »

il nao forse e l unico indice che e probabilmente visto positivo insieme al pna,,,ecco questo preoccupa un po
viking

Messaggio da viking »

l ideale sarebbe per una grande ondata di freddo simile al 1985 ao-nao-
Rispondi