Commento modelli gennaio 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
CARRARIN73
A me il run 06z piace fino alle 180 ore : bisogna guardarli nell'Insieme, si nota come il freddo da Nord Est avanzi sempre più sull'Europa Orientale, con isoterme prossime ai -20 a 850 hpa

Nonostante l'enorme ingerenza atlantica in tale run si nota il Lobo Siberiano che è in pienissima forma!Raramente si spinge così a sud anche in casi di minore zonalità! ciò vuol dire che la Troposfera sta iniziando a recepire le dinamiche Stratosferiche e le conseguenze del relativo MMW.
In un simile contesto Se il Canadese stesse più ad ovest e si arriccerebbe maggiormente verso nord, potrebbe uscire una grande retrogressione Gelida! Rimango delle mie convinzioni per la 3 decade esposte più volte relative ad una possibile retrogressione direttamente dal VP Siberiano con netta ripresa della Wave 2.
La volete far finire questa terza decade (che inizia tra 6 giorni) prima di giudicare e sparare sentenze??! Tra 10 giorni ne avremo 24. Perchè Non si riesce a capire che in una situazione così delicata le carte a 240 ore e anche meno hanno una valenza molto bassa??! Specie quelle che mostrano un VP Troposferico compatto con zonalità a 1000 perchè sarebbero in forte contrapposizione con Indici e dinamiche Stratosferiche?! mha....

Nonostante l'enorme ingerenza atlantica in tale run si nota il Lobo Siberiano che è in pienissima forma!Raramente si spinge così a sud anche in casi di minore zonalità! ciò vuol dire che la Troposfera sta iniziando a recepire le dinamiche Stratosferiche e le conseguenze del relativo MMW.
In un simile contesto Se il Canadese stesse più ad ovest e si arriccerebbe maggiormente verso nord, potrebbe uscire una grande retrogressione Gelida! Rimango delle mie convinzioni per la 3 decade esposte più volte relative ad una possibile retrogressione direttamente dal VP Siberiano con netta ripresa della Wave 2.
La volete far finire questa terza decade (che inizia tra 6 giorni) prima di giudicare e sparare sentenze??! Tra 10 giorni ne avremo 24. Perchè Non si riesce a capire che in una situazione così delicata le carte a 240 ore e anche meno hanno una valenza molto bassa??! Specie quelle che mostrano un VP Troposferico compatto con zonalità a 1000 perchè sarebbero in forte contrapposizione con Indici e dinamiche Stratosferiche?! mha....
- SOTTOZERO-63
-
StratWarming74
sinceramente non so che carte guardate e come le guardate ma l'attuale configurazione barica che si sta creando a livello emisferico per me esclude totalmente, almeno nel breve, la possibilità di una retrogressione decisa del lobo siberiano e persino colate di una certa entità.
senza un alta polare ben strutturata tra la groellandia e la scandinavia e senza il supporto dell'HP siberiano (attualmente ad anni luce da noi), l'HP azoriano da solo non può niente.
andatevi a vedere le configurazione del'84/85 e magari vi chiarirete le idee.
se poi volete continuare ad illudervi e vedere quello che non c'è liberi di farlo ma secondo me sbagliate.
senza un alta polare ben strutturata tra la groellandia e la scandinavia e senza il supporto dell'HP siberiano (attualmente ad anni luce da noi), l'HP azoriano da solo non può niente.
andatevi a vedere le configurazione del'84/85 e magari vi chiarirete le idee.
se poi volete continuare ad illudervi e vedere quello che non c'è liberi di farlo ma secondo me sbagliate.
complimenti ...finalmente qualcuno che scrive qualcosa di sensato...è da ieri che dico che gfs mi piaceva fino alle 140 ore...comunque qui tutti a vedere rosso e frignare per il propio orticello...bravo burianBurianBN ha scritto:A me il run 06z piace fino alle 180 ore : bisogna guardarli nell'Insieme, si nota come il freddo da Nord Est avanzi sempre più sull'Europa Orientale, con isoterme prossime ai -20 a 850 hpa
-
CARRARIN73
-
bardockssj
dall' emisferica che hai postato io sinceramente vedo un canadese più in forma che mai con parecchi minimi tra gli USA e l'alto altrantico nulla che possa portare a pensare a quello che dici, non vedo per nulla un siberiano in forma e gli indici non ci vengono per nulla in aiuto con una ao che rimane prossima al ++
poi o, se voi che siete sincuramente più esperti di me vedete altro non mi resta che prenderne atto.
poi o, se voi che siete sincuramente più esperti di me vedete altro non mi resta che prenderne atto.
nessuno e piu esperto di nessuno...com questo e il grafico ao ....non mi sembra come dici tubardockssj ha scritto:dall' emisferica che hai postato io sinceramente vedo un canadese più in forma che mai con parecchi minimi tra gli USA e l'alto altrantico nulla che possa portare a pensare a quello che dici, non vedo per nulla un siberiano in forma e gli indici non ci vengono per nulla in aiuto con una ao che rimane prossima al ++

Uploaded with ImageShack.us
CARRARIN73 ha scritto:Speriamo bene ! Mi piace pensare alla previsione di Tifone secondo la quale di fronte al freddo che ci aspetta il febbraio 2012 sara' solo un "pallido ricordo".
come vorrei crederlo, ma purtroppo il pianeta non è un modello matematico che, in base agli input che immetti ti produce un risultato certo
- mascalzonelatino88
a volte esageri bardo...non c'è niente da farebardockssj ha scritto:dall' emisferica che hai postato io sinceramente vedo un canadese più in forma che mai con parecchi minimi tra gli USA e l'alto altrantico nulla che possa portare a pensare a quello che dici, non vedo per nulla un siberiano in forma e gli indici non ci vengono per nulla in aiuto con una ao che rimane prossima al ++
-
bardockssj
L'indice AO descrive le differenze bariche tra il circolo polare e le medie latitudini dell'emisfero nord. La fase positiva è associata ad un vortice polare compatto,con isoipse molto chiuse e scambi meridiani assenti o molto deboli. la fase negativa viceversa prevede un VP debole con formazione di zone anticicloniche in zona polare, specie Aleutine o Groenlandia, e conseguenti discese fredde verso le medie latitudini. al momento e negativobardockssj ha scritto:mi sbalgio o si vede chiaramente che l' AO è in fase positiva? se non erro ora dovremmo essere in fase di AO+ il che non sarebbe neanche un male visti gli indici NAO e NAM ma se torna in AO++ da noi solo il peggio che l'inverno possa offrire, o mi sbalgio
-
jacopo90
- Forumista senior
se lo vedi positivo vedi male..bardockssj ha scritto:mi sbalgio o si vede chiaramente che l' AO è in fase positiva? se non erro ora dovremmo essere in fase di AO+ il che non sarebbe neanche un male visti gli indici NAO e NAM ma se torna in AO++ da noi solo il peggio che l'inverno possa offrire, o mi sbalgio