GENNAIO..riscriveremo nuove pagine di?MMW

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:
tifone ha scritto:Si naviga letteralmente a vista,con l'interazione strato-troposferica che inizia a farsi pesante nei run deterministici,con alcune uscite clamorose ed altre meno esaltanti,come d'altronde ci si aspettasse,di certi i prim effetti stanno per partorire la prima nevicata seria al nord e poi anche a quote basse al centro,qui si oscillera' tra bassa collina e pianura,prima sui settori occidentali e poi orientali,mentre al sud in ultima fase a quote di circa 600 m,con crollo delle termiche ovunque.Tale fase sul nord avra' una ricaduta la prossima settimana,con evoluzione verso sud-est,con interessamento prima del tirreno e poi dell'adriatico.Ci tengo a sottolineare della presenza del nocciolo artico in quota ed una moderata componente continentale,con l'aria fredda nei rovesci intensi che riesce a portare la neve ove neanche si possa immaginare senza nessun problema.Ovviamente questa fase definita come antipasto rappresenta solo la punta di iceberg di quanto potrebbe accadere subito dopo.In effetti i ribaltamenti modellistici sono sempre dietro l'angolo con evidente la discesa dagli alti piani isobarici di un MMW devastante per molto tempo:
Immagine

La possibilita' di aggancio del siberiano restano altissime,con il canadese che fatica ancora nelle emissioni dei gm ad affondare in sede statunitense(ssta+) ,ma leggere il peso della resistenza delle masse continentali mette in crisi i GM,con primi abbozzi di hp termici,e con le prime onde azzorriane in pariziali chiusure,sintomo di una chiara frenata zonale.Gradualmente l'imput dall'alto che appare senza sosta,impietoso e folgorante,decretera' il suo arretramento costante con possibile violenta retrogressione siberiana in terza decade.La cosa che piu' di tutte lascia basiti,e' che sarebbe anche questa una manovra iniziale,con l'hp termico in super espansione e questa volta credo che il febbraio 2012 in termini di gelo potrebbe essere un pallido ricordo.A testimoniare questa manovra a dir poco eccezionale,le emissioni strato di reading alla quota isobarica del NAM(10 HPA),con asse favorevole dello split:

Immagine
Ti aspettavo...
Sapevo da tempo che un amico
dal talento 'discusso' avrebbe
riaperto il dialogo quando necessario.
La mia amicizia fraterna con Te
non é mai scemata.
Ho solo atteso i tuoi tempi...
Felice ora di riscrivere assieme
un'altro tassello di storia.
Storia sarà....

Un abbraccio e Grazie del ritorno.

Renzo.
Bisogna sempre farsi trovare pronti all'appuntamento con la storia...noi ci saremo!
Ciao a due grandi di questo forum. :D
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Concordo e quoto :wink:
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

nerone75 ha scritto:Concordo e quoto :wink:
Io è da prima Natale che lo so e ci credo! :wink: un grande saluto ad altrettanti grandi di questo bellissimo forum!!!! :wink: :wink:
Tornado
di neve.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:
tifone ha scritto:Si naviga letteralmente a vista,con l'interazione strato-troposferica che inizia a farsi pesante nei run deterministici,con alcune uscite clamorose ed altre meno esaltanti,come d'altronde ci si aspettasse,di certi i prim effetti stanno per partorire la prima nevicata seria al nord e poi anche a quote basse al centro,qui si oscillera' tra bassa collina e pianura,prima sui settori occidentali e poi orientali,mentre al sud in ultima fase a quote di circa 600 m,con crollo delle termiche ovunque.Tale fase sul nord avra' una ricaduta la prossima settimana,con evoluzione verso sud-est,con interessamento prima del tirreno e poi dell'adriatico.Ci tengo a sottolineare della presenza del nocciolo artico in quota ed una moderata componente continentale,con l'aria fredda nei rovesci intensi che riesce a portare la neve ove neanche si possa immaginare senza nessun problema.Ovviamente questa fase definita come antipasto rappresenta solo la punta di iceberg di quanto potrebbe accadere subito dopo.In effetti i ribaltamenti modellistici sono sempre dietro l'angolo con evidente la discesa dagli alti piani isobarici di un MMW devastante per molto tempo:
Immagine

La possibilita' di aggancio del siberiano restano altissime,con il canadese che fatica ancora nelle emissioni dei gm ad affondare in sede statunitense(ssta+) ,ma leggere il peso della resistenza delle masse continentali mette in crisi i GM,con primi abbozzi di hp termici,e con le prime onde azzorriane in pariziali chiusure,sintomo di una chiara frenata zonale.Gradualmente l'imput dall'alto che appare senza sosta,impietoso e folgorante,decretera' il suo arretramento costante con possibile violenta retrogressione siberiana in terza decade.La cosa che piu' di tutte lascia basiti,e' che sarebbe anche questa una manovra iniziale,con l'hp termico in super espansione e questa volta credo che il febbraio 2012 in termini di gelo potrebbe essere un pallido ricordo.A testimoniare questa manovra a dir poco eccezionale,le emissioni strato di reading alla quota isobarica del NAM(10 HPA),con asse favorevole dello split:

Immagine
Ti aspettavo...
Sapevo da tempo che un amico
dal talento 'discusso' avrebbe
riaperto il dialogo quando necessario.
La mia amicizia fraterna con Te
non é mai scemata.
Ho solo atteso i tuoi tempi...
Felice ora di riscrivere assieme
un'altro tassello di storia.
Storia sarà....

Un abbraccio e Grazie del ritorno.

Renzo.
un abbraccio di cuore
VELENO

Messaggio da VELENO »

Grande tifone!!! :wink:
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buonasera Tifone!
Piacere sentirti...
I Miei complimenti per l'Analisi!
Anche se non abbiamo avuto modo o occassione di approfondire le nostre conoscenze ti ammiro molto e sei una Persona Preparatissima :wink:

un Mega Abbraccio :)

con Stima Gelo Russo
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Questo è e sarà un grande inverno!
A fine stagione i nostri rilievi avranno uno manto nevoso che potremo definire storico, superiore a quello del 2004 per le Alpi, e a quello del 2005 per gli Appennini! :shock:

Me lo sento..... stavolta....
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

analisi di Tifone perentorie.... che dire.... grazie Giorgio con stima e buonanotte... aspettiamo con fiducia rinnovata...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

le tue analisi,sono sempre molto dettagliate ed interessani, e poi ammiro la tua coerenza in barba a quelli che si scoraggiano per un'emissione,che non va, e che sono solo capaci a criticare sarà un grande inverno
neve71

Messaggio da neve71 »

un noto sito mette neve sulle coste delle marche per giovedi e venerdi!!!
allora sono in una botte di ferro, vero jack??? :lol: :lol: :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

neve71 ha scritto:un noto sito mette neve sulle coste delle marche per giovedi e venerdi!!!
Allora un noto sito meteo scrive un sacco di fesserie. Con una -3/-4 marittima mi deve spiegare come fà a nevicare sulla costa?
neve71

Messaggio da neve71 »

Diamond_Sea ha scritto:
neve71 ha scritto:un noto sito mette neve sulle coste delle marche per giovedi e venerdi!!!
Allora un noto sito meteo scrive un sacco di fesserie. Con una -3/-4 marittima mi deve spiegare come fà a nevicare sulla costa?
per me crede ai miracoli!!!!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

neve71 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
No, posta solo articoli sensazionalisti per attirare contatti.
orso russo

Messaggio da orso russo »

neve71 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
PER ME VOI NON CAPITE CHE SI TRATTA DI ARIA PARZIALMENTE CONTINETLAE mi sono anche stufato di ripeterlo
neve71

Messaggio da neve71 »

orso russo ha scritto:
neve71 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Allora un noto sito meteo scrive un sacco di fesserie. Con una -3/-4 marittima mi deve spiegare come fà a nevicare sulla costa?
PER ME VOI NON CAPITE CHE SI TRATTA DI ARIA PARZIALMENTE CONTINETLAE mi sono anche stufato di ripeterlo

quindi anche secondo te nevicherà sulle coste???
Rispondi