Gia', peccato pero' che al momento è attendibile solo fino a 120 ore....nevofilo80 ha scritto:saranno 10 giorni che gf nel lungo vede atlantico con scaldate paurose ,mah.....
Il Warming Stratosferico Minaccia Il VP : "Io Ti Spiezzo In Due!!!"
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
***Siluro Gelido***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
***Siluro Gelido***
Ahahhahaha un bel 7 me lo merito allora???nevofilo80 ha scritto:***Siluro Gelido*** ha scritto:Gia', peccato pero' che al momento è attendibile solo fino a 120 ore....nevofilo80 ha scritto:saranno 10 giorni che gf nel lungo vede atlantico con scaldate paurose ,mah.....![]()
![]()
![]()
volevo vedere se stavi attento
Ciao Mitico !
***Siluro Gelido***
-
monte capanne
- Forumista senior
concordo pienamente ,,,,comunque siamo veramente in mano al anticiclone delle azzorre....senza wave 2 capace di contenere il getto dal canada e formare un blocking, la vedo veramente dura.....speriamo si svegli insieme al prossimo passaggio in fase sei della madden...io sono ottimista***Siluro Gelido*** ha scritto:Gia', peccato pero' che al momento è attendibile solo fino a 120 ore....nevofilo80 ha scritto:saranno 10 giorni che gf nel lungo vede atlantico con scaldate paurose ,mah.....
-
***Siluro Gelido***
Anche il Pna va monitorato e sembra che sia in una fase favorevoleviking ha scritto:concordo pienamente ,,,,comunque siamo veramente in mano al anticiclone delle azzorre....senza wave 2 capace di contenere il getto dal canada e formare un blocking, la vedo veramente dura.....speriamo si svegli insieme al prossimo passaggio in fase sei della madden...io sono ottimista***Siluro Gelido*** ha scritto:Gia', peccato pero' che al momento è attendibile solo fino a 120 ore....nevofilo80 ha scritto:saranno 10 giorni che gf nel lungo vede atlantico con scaldate paurose ,mah.....
Ciao mitico.
***Siluro Gelido***
- Gelo Russo
Re: Il Warming Stratosferico Minaccia Il VP : "Io Ti Spiezzo In Due!!!"
Buongiorno *** Siluro Gelido ***!***Siluro Gelido*** ha scritto:Salve a tutti !
Siamo entrati nel clou del periodo Invernale e sembra proprio che nei prossimi giorni, il Generale inverno organizzera' le truppe per un primo attacco all'Europa, Italia compresa.
Una attiva cella instabile a cuore freddo infatti si stacchera' dal cuore dell'Europa ed entrera' nel Mediterraneo attraverso la porta del rodano. Cosi tra Mercoledi e Venerdi la Neve raggiungera' con tutta probabilita' buona parte delle pianure del Nord e localmente anche del Centro Italia, le termcihe non sembrano pero' al momento favorevoli per la Neve sulla Capitale ove potrebbe semmai cadere graupel o neve tonda nei rovesci piu' intensi:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/...200-0-96.png?0
Ma l'attenzione di tutti i piu' grandi appassionati di Meteo è rivolta al seguito.
Infatti come vado ormai dicendo da svariati giorni, quanto appena scritto potrebbe essere "Solo" un succulento antipasto rispetto a cio' che potrebbe avvenire successivamente.
Ma cosa succedera' in particolare, o , per meglio dire, cosa potrebbe accadere?
L'attivita' del potente Warming Stratosferico in atto in questi giorni
" partorira' " i suoi effetti in troposfera tra qualche giorno, e questi effetti potrebbero risultare particolarmente intensi in quanto non è escluso che il Vortice Polare possa addirittura dividersi in due (come da titolo e come tra l'altro indicato nelle precedenti analisi), andando cosi a preparare il terreno per qualcosa di assolutamente straordinario.
Un esempio di configurazione barica possibile nei prossimi giorni:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/...5-1-240.png?12
Del resto un indice Nam su valori eccezionalmente negativi (siamo attualmente intorno ai -4) è l'inconfutabile testimonizna di un Vortice Polare prossimo ad un inevitabile K.o. a tutte le quote.
http://www.lamma.rete.toscana.it/mod..._nam_web_1.png
La "riabilitazione" della trottola polare, con conseguente riguadagno delle latitudini nordiche risulterebbe infatti assai complessa e di lunga durata, non sarebbe percio' cosi utopico ipotizzare configurazioni bariche favoreli al freddo e alla Neve anche per una durata di 40-50 giorni (seppur con fisiologiche pause e a fasi alterne).
L'inibita, al momento azione della Wave 2 ad opera di un dispettosa attivita' ciclonica del canadese, e ad una fase non propriamente ottimale della Mjo troverebbe nuovo vigore in seguito grazie allo svuotamento delle vorticita' zonali e ad una galoppata in fase propizia della stessa Madden.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product..._21m_small.gif
L'isolamento del ramo Siberiano del Vp troverebbe cosi via libera verso il Mediterraneo, irrompendo senza inibizione alcuna e andando ad apportare una delle piu' potenti ondate di gelo e neve degli ultimi 50-60 anni su gran parte dell'Europa, stivale compreso.
Ovviamente al momento questa è solo un'ipotesi, nulla di piu', ma comunque una soluzione possibile e probabile , d'altra parte non mi sognerei certo di indicare la possibilita' di eventi particolarmente intensi in assenza del sostegno di indici e fattori vari sui quali poter poggiare le mie analisi e tesi varie.
Diciamo che al momento la situazione è davvero di difficile interpretazione, i global models scoraggiano ogni veduta oltre le 120 ore presentando sovente clamorosi ribaltamenti di vedute oltre il range temporale indicato.
Ma un longer che si rispetti deve "rischiare" del suo, talvolta affidandosi piu' all'istinto e all'esperienza che alle carte stesse, facendo comunque sempre capo e riferimento a parametri veritieri, e non a sogni.
Confermo pertanto cio' che vado ormai sostenendo da oltre un mese e cioè la concreta possibilita' di vivere qualcosa di storico a partire dalla terza decade del c.m. ed anche per buona parte del mese di Febbraio.
Necessito ancora di conferme, anche importanti, ma l'idea rimane questa, nel segno della coerenza con quanto detto appunto precedentemente.
E' per questo che credo in una fase lunga, particolarmente rigida e nevosa con caratteristiche di reiterazione e persistenza in seno ad una pronunciata attivita' circolatoria antizonale sotto una regia da Oscar del lobo Siberiano.
Ho parlato di regia, ma attenzione, non è un film, potrebbe essere realta' tra qualche giorno.
Dunque allacciate bene le cinture, mettete i caschi, si parte, e si potrebbe viaggiare su velocita' insolitamente alte...
***Siluro Gelido***
WALTER LANCIANI
I Miei Complimenti per l'Analisi e la descrizione dattagliata
con Stima Gelo Russo
-
***Siluro Gelido***
La difficolta' interpretativa da parte dei Global Models è infatti evidente gia' oltre le 96 ore, condivido quanto detto da te Picchio, ocio ai prossimi giorni....Runs sensazionali in arrivo!picchio ha scritto:gfs nel lungo è il modello peggiore fidatevi , qualcosa di grossi arrivera dal 20 in poi***Siluro Gelido*** ha scritto:Gia', peccato pero' che al momento è attendibile solo fino a 120 ore....nevofilo80 ha scritto:saranno 10 giorni che gf nel lungo vede atlantico con scaldate paurose ,mah.....
***Siluro Gelido***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
walter ti ho mandato un articolo poi dimmi che ne pensi grazie***Siluro Gelido*** ha scritto:La difficolta' interpretativa da parte dei Global Models è infatti evidente gia' oltre le 96 ore, condivido quanto detto da te Picchio, ocio ai prossimi giorni....Runs sensazionali in arrivo!picchio ha scritto:gfs nel lungo è il modello peggiore fidatevi , qualcosa di grossi arrivera dal 20 in poi***Siluro Gelido*** ha scritto: Gia', peccato pero' che al momento è attendibile solo fino a 120 ore....
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
Lettonevofilo80 ha scritto:walter ti ho mandato un articolo poi dimmi che ne pensi grazie***Siluro Gelido*** ha scritto:La difficolta' interpretativa da parte dei Global Models è infatti evidente gia' oltre le 96 ore, condivido quanto detto da te Picchio, ocio ai prossimi giorni....Runs sensazionali in arrivo!picchio ha scritto:gfs nel lungo è il modello peggiore fidatevi , qualcosa di grossi arrivera dal 20 in poi
***Siluro Gelido***
Che ne penso? Punto tutto sulla mia idea.......
***Siluro Gelido***
- stella polare 75
-
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
Ciao caro!neve71 ha scritto:Buongiorno Siluro sembra una fantastica rodanata......o sto dicendo una fesseria?***Siluro Gelido*** ha scritto:Reading fantastico nel long, terza decade con evento storico ad alta probabilita' come da analisi.
***Siluro Gelido***
In realta' stavo considerando la costruzione della configurazione a scala emisferica, non mi sono soffermato sui particolari. Comunque i presupposti potrebbero anche esserci, rodanata iniziale, poi spinta dell'Hp verso Nord, chiusura definitiva del flusso zonale e retrogressione del lobo siberiano derivato dallo split indotto dal potente Warming.
***Siluro Gelido***