Nowcasting Nord-Est 01-15/01/13

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

mondometeo ha scritto: PER GELO: dove posso trovare su Internet i dati del profilo verticale dell'aria in Pianura Padana? Come si fa ad accertarsi se il profilo verticale delle temperature non è quello classico?
Grazie
Ciao.
Bisogna andare a questo indirizzo http://ready.arl.noaa.gov/READYcmet.php ed inserire le proprie coordinate.
Ti troverai davanti a diverse scelte. Se fai meteogrammi, lui ti elaborerà i meteogrammi per la tua località.
Se fai sounding, impostando poi text only e gli altri parametri, potrai vedere il profilo verticale con temp, dp, vento sulla tua verticale previsto.

Si tratta di previsioni su base GFS.

Ciao!
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Gelo, grazie della risposta.
Ho provato subito ad entrare, ma mi dice che le coordinate sono errate :twisted: :twisted: :twisted: , ho poi cercato di visualizzare la mappa, ma mi ha aperto una nuova pagina dove non c'ho capito nulla :oops: :oops: , mi sa che mi devi dare un altro aiutino....
A me interessa prevalentemente il profilo verticale della colonna d'aria, sotto che voce (in inglese) lo trovo?
Per tornare al nowcasting qui nel reggiano ancora nulla, tranne nevischio su alto appennino e temp. sui 3/4° al piano.
Confermate le prp in serata anche corpose (15/ 25mm) con coda notturna ed esaurimento lunedì mattina, per la quota neve siamo sempre lì, bassina sino a sfiorare il piano.
Per giovedì Reading vede una discesa artica con minimone di 995mb sulla Corsica: per noi sarebbe nevone anche al piano ma spero s'ammorbidisca un pò :wink: :wink: :wink: .
Buona domenica e appuntamento ai prox aggiornamenti....
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Ho dato un'occhiata ai modelli.
Per domattina GFS '00 propone termiche in quota troppo alte. Altri modelli concordano con GFS, altri vedono termiche in quota leggermente più basse. A mio avviso sino a Forlì comrpeso lungo la Via Emilia qualcosa di marcio si potrà vedere, ma nulla di più. Poi minimi troppo alti per il 16/17, rimaniamo troppo in ombra e con poca intrusione del freddo. Però, i meteogrammi GFS, dalle ore 15 del 16 alle ore 9 del 17 mettono su di me 4,4 mm sotto zero, quindi neve.
ECMWF mi piacciono di più sia per domattina che per il 17, con forte depressione messa più a sud, quindi più freddo e più precipitazioni.. Infatti, il modello vede circa 8 cm di neve per il 18 mattina su di me.

Insomma, tra il 14 ed il 19 qualcosa molto probabilmente vedremo, anche se nulla di esaltante.

Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

mondometeo ha scritto:Gelo, grazie della risposta.
Ho provato subito ad entrare, ma mi dice che le coordinate sono errate :twisted: :twisted: :twisted: , ho poi cercato di visualizzare la mappa, ma mi ha aperto una nuova pagina dove non c'ho capito nulla :oops: :oops: , mi sa che mi devi dare un altro aiutino....
A me interessa prevalentemente il profilo verticale della colonna d'aria, sotto che voce (in inglese) lo trovo?
Per tornare al nowcasting qui nel reggiano ancora nulla, tranne nevischio su alto appennino e temp. sui 3/4° al piano.
Confermate le prp in serata anche corpose (15/ 25mm) con coda notturna ed esaurimento lunedì mattina, per la quota neve siamo sempre lì, bassina sino a sfiorare il piano.
Per giovedì Reading vede una discesa artica con minimone di 995mb sulla Corsica: per noi sarebbe nevone anche al piano ma spero s'ammorbidisca un pò :wink: :wink: :wink: .
Buona domenica e appuntamento ai prox aggiornamenti....
Le coordiante da inserire per Albinea paese (poi non so te, di preciso, dove abiti) sono: 44.62 e 10.60.

Prova ora! :)
nevemania

Messaggio da nevemania »

Finalmente per ora previsione azzeccate una volta tanto, ottualmente pioggia abbastanza intensa temp. sui 4° ( legg. in salita) il radar da pioggia un po a macchia di leopardo, sembra che le precipitazioni siano più intense proprio nella mia zona, saluti a tutti.
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Buona Domenica a tutti, leggera piogia in atto, neve con attecchimento ora sui 600 m in salita rispetto a inizio evento.
Ciao a dopo.
Fabio.
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

buongiorno a tutti
qui a longarone la temp è di -1
e....NEVICAAAA!!!!!!

ciao a dopo
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

buon giorno..cielo grigio temp.m.3.9 adesso 4.7 press.1003 mb.ur.70% nessuna preipitazione in atto..nessuna speranza di neve per la mia zona..ciao
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Aggiornamenti meteogrammi e radiosondaggi su base GFS.

49,1 mm di precipitazioni dalle ore 15 del 13 alle ore 9 del 17.

24,1 mm sino al 15 sera, per lo più tra oggi e domani. Secondo GFS nessuna possiiblità di neve da noi.

Dalle ore 21 del 16 alle ore 9 del 17, invece, ben 25 mm di precipitazioni.
Inizieranno con un profilo termico verticale non ottimo:
PRESS HGT(MSL) TEMP DEW PT WND DIR WND SPD
959. 370. 2.6 1.8 132.5 2.1
950. 422. 3.0 1.5 122.0 3.5
925. 637. 1.7 0.0 137.4 4.6
900. 858. 0.5 -1.2 154.4 6.3
850. 1315. -2.5 -3.2 180.2 9.

Diventerà, però, ottimo dalle 06 del 16:
PRESS HGT(MSL) TEMP DEW PT WND DIR WND SPD
950. 370. -0.8 -1.1 229.0 2.6
925. 576. -0.6 -1.3 221.9 2.4
900. 794. -1.2 -2.5 224.8 3.4
850. 1249. -3.4 -5.5 231.0 6.2

Quindi, dalle ore 6 del 16 dovranno ancora cadere 18 mm di precipitazioni, concentrati, principalmente, sino alle 12, con 16 mm di neve con temperature tutte negative.

Ovviamente è tutto pur parlè ed è solo la visione di un modello (anche se ECMWF è buono anchesso per il 17/18).
Vedremo...
föhn

Messaggio da föhn »

Ciao,

Qui a Bz è nuvoloso con qualche debole fiocco, attualmente abbiamo 2.8 °C. Stamane la temp era di circa -2°C. La quota neve è piuttosto bassa direi attorno ai 6/700 m.
Pomeriggio tardo mi attendo i primi fiocchi veri..credo/ spero!
:roll:
Ciao a tutti!
mondometeo

Grande Gelo :lol: :lol: :lol: .
Quelli sono proprio i dati che cercavo anch'io, ma anche inserendo le coordinate(corrette) della mia località mi sono poi perso nella navigazione del sito :roll: :roll: :roll: .
Una volta che mi apre la pagina su quale voce devo cliccare :?: :?: :?:
Intanto qui nel reggiano debolissima pioggia da un paio d'ore con neve (3cm) solo oltre 800/1000.
A più tardi.....
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buon pomeriggio a tutti.
Cielo nuvoloso.
Temp. min +3.6
Temp. attuale +6.4
Per i prossimi giorni l'aspettativa è tanta. :)
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Ciao a tutti nuvoloso con nebbia in montagna, precipitazioni cessate del tutto alle 12.00. La neve dai 600 in sù con qualche cm a 1000 m, nient'altro da segnalare, spero non sia finito tutto in ogni caso temperatura più consona al periodo 4° ora.
Buon pomeriggio e pronto ad aggiornarvi su situazione meteo.
Fabio.
dimibis

Messaggio da dimibis »

ciao a tutti
tempo stazionario con temp intorno ai 6 gradi e cielo molto nuvoloso
senza precipitazioni con vento debole da ne; il solito sito catastrofico nella descrizione delle previsioni dice pioggia nella mia zona ma nella grafica mette neve moderata nella notte....secondo me siamo proprio al limite anche perchèdovrebbe intensificarsi ilvento
mondometeo

Aggiornamento ore 17,15: la pioggia s'è intensificata nel pom. e la temperatura sta inesorabilmente calando....Oramai la neve attecchisce oltre 300m di quota e qui a 160m scendono fiocchi bagnati...
A più tardi per le ultimissime... :wink: :wink: :wink:
Rispondi