Colline Laziali

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rodano

Colline Laziali

Messaggio da rodano »

settimana interessante :wink: ...certo si dovrà avere fortuna, in questi casi la linea tra la fregatura e il nevone è sottile. Si inizia martedì, entra una -1 poi la serata è da seguire...-2...-3, poi rialzo e poi di nuovo giù fino quasi alla -4 di mercoledì mattina, in quota si viaggia sulla -30. Zero termico sui 1000 metri martedì notte, 400 metri mercoledì mattina. Precipitazione consistente. Io vorrei limare quella riscaldatina che si vede martedì sera...e allora si potrebbe parlare di un buon evento, altrimenti ho paura che almeno inizialmente la neve si possa vedere sopra i 600 metri, bagnata più in basso...poi con l'arrivo di buone termiche finirebbero le precipitazioni...la solita storia insomma...vediamo i prossimi aggiornamenti...

Immagine

...il seguito al momento nn lo seguo ma occhio al passaggio tra giovedì notte e venerdì...

p.s. nn riesco a caricare gli spaghi se qualcuno vuole...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

alto lazio quale quota neve prevedete nella notte tra martedì e mercoledì? :wink:
rodano

Messaggio da rodano »

jacopo90 ha scritto:alto lazio quale quota neve prevedete nella notte tra martedì e mercoledì? :wink:
500...a scendere per mercoledì...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

rodano ha scritto:
jacopo90 ha scritto:alto lazio quale quota neve prevedete nella notte tra martedì e mercoledì? :wink:
Neve con accumulo possibile qua ai castelli romani a 450-500 m?
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Blizzard90A ha scritto:
rodano ha scritto:
Neve con accumulo possibile qua ai castelli romani a 450-500 m?
ciao omonimo... neve penso di sì, con accumulo a quella quota siamo al limite ma delle buone possibilità ci sono forse più per la seconda passata....
GRAUPEL

Messaggio da GRAUPEL »

Bel post rodano speriamo di limare le termiche e aggiornarci continuamente..Fino alle 24 ore siamo in ballo... la differenza tra nevone al nord e Toscana e pioggia nel Lazio a quote collinare è sottile..mancano ancora giorni e le cose cambieranno..Avanti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao a tutti!!

Situazione interessante! Mi aspetto però rovesci nevosi che da me dureranno poco, visto che lo zero comunque starà + in alto.
Dalle mie parti non si scenderà sotto i 300-400m...a parte qualche rovescio con gragnola o qualche fiocco fradicio anche più giù...ma ad ora nulla di rilevante!
Coreografia possibile comunque...vedremo! Grosso si è sbilanciato anche per giovedì e venerdì per neve al Centro a quote molto basse!!! :shock:
Ultima modifica di eb717 il sab gen 12, 2013 2:34 pm, modificato 2 volte in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

non capisco però come si fa a dire neve a roma se non è certa nemmeno a 300m... :roll:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

jacopo90 ha scritto:non capisco però come si fa a dire neve a roma se non è certa nemmeno a 300m... :roll:
A Roma non credo proprio con le carte attuali...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Blizzard90A ha scritto:
jacopo90 ha scritto:non capisco però come si fa a dire neve a roma se non è certa nemmeno a 300m... :roll:
è quello che sostengo anche io ma qualcuno oggi addirittura sosteneva che nel run o6 erano migliorate le termiche :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Blizzard90A ha scritto:
Raga, l'ho scritto sopra...è aria marittima, umida che si riverserà al suolo solo in caso di rovesci intensi! Quindi non escluso rovesci con gragnola e qualche fiocco molto bagnato, ma di breve durata...perchè finito il rovescio la temperatura rischizza verso l'alto! Qualche spolverata sopra i 300-500m...ad ora sembra così...mi riferisco alla notte su mercoledì e nelle prima parte del giorno! :wink: :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Raga, l'ho scritto sopra...è aria marittima, umida che si riverserà al suolo solo in caso di rovesci intensi! Quindi non escluso rovesci con gragnola e qualche fiocco molto bagnato, ma di breve durata...perchè finito il rovescio la temperatura rischizza verso l'alto! Qualche spolverata sopra i 300-500m...ad ora sembra così...mi riferisco alla notte su mercoledì e nelle prima parte del giorno! :wink: :wink:
io la penso come te anzi per me gli accumuli importanti sopra 5/600m lo dico da questa mattina...
termiche peggiorate...l'unica speranza è sperare nella componente continentale...ma sarà scarsa....
altra cosa da valutare l'umidità dell'aria...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Facciamo un po' di chiarezza...

Prendo in analisi la carta a 96 h di GFS 06z.

Sul Lazio in quota (a 500 hpa) abbiamo una temperatura di -32°C circa.

Ad 850 hpa abbiamo una -3°C abbondante (a Rieti una -4°C per la gioia di eb :lol: )

La pressione al suolo è di 1000 millibar accompagnata da bassi geopotenziali.

Ciò mi porta a pensare che alle ore 6 del 16 gennaio, lo zero termico risulterà compreso (sul lazio) dai 600 metri dell'alto lazio, fino ai 750 metri del basso lazio.

Se a questo aggiungiamo che in genere la neve cade fino a circa 300 metri al di sotto dello zero termico, allora possiamo concludere che la quota neve risulterà compresa dai 300 metri dell'alto lazio, fino ai 500 metri del basso lazio.

Ma non è tutto. Siccome a 500 hpa i valori di temperatura sono abbastanza bassi, durante i rovesci più intensi fiocchi di neve potranno spingersi anche fino a 200/400 metri.

Sembra comunque che insieme all'aria artica marittima sia presente anche aria in parte continentale, ciò potrebbe facilitare la caduta di neve anche più in basso...
rodano

Messaggio da rodano »

quota zero termico ore 6 di mercoledì:

roma 600
viterbo 400
rieti 300
frosinone 500
latina 900

circa...
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Se le quote sono queste credo proprio nulla da fare...
Io ci spero sempre cmq almeno in una fioccata coreografica... :wink:
Rispondi