Avviso su delle probabilità (apoteosi nevosa su N,parte del centro dal 14)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
civisromanus73
Saranno fondamentali alcuni dei seguenti fattori.
1) Termiche a 500 hpa
2) Termiche a 850 hpa
3) Intensità o meno delle precipitazioni
4) Venti di terra (cioè da EST)
5) Configurazione baroclina
6) Occlusione stile Febbraio 2012.
Diversamente si vedrà acqua, tuttavia io sono convinto che qualcosa vedremo e in caso contrario, ciò che ci verrà negato in questo periodo, lo riavremo, con gli interessi, più in là. Se poi la natura ce lo metterà in quel posto sempre, pazienza, non mi strappo i capelli, anche perché sono calvo.
1) Termiche a 500 hpa
2) Termiche a 850 hpa
3) Intensità o meno delle precipitazioni
4) Venti di terra (cioè da EST)
5) Configurazione baroclina
6) Occlusione stile Febbraio 2012.
Diversamente si vedrà acqua, tuttavia io sono convinto che qualcosa vedremo e in caso contrario, ciò che ci verrà negato in questo periodo, lo riavremo, con gli interessi, più in là. Se poi la natura ce lo metterà in quel posto sempre, pazienza, non mi strappo i capelli, anche perché sono calvo.
Vorrei ricordare inoltre che a Febbraio 2012 quando nevicò a Roma, in testa (850 hpa) avevamo -1° e c'era quasi omotermia (al suolo c'erano 2 gradi scarsi in diminuzione durante l'episodio fino a 0.5°). Ora l'aria era continentale, e Dio solo sa quanto ci mise la colonna d'aria a seccarsi (in altre zone a Nord di Roma nevicò dal giovedì sera del 2 febbraio fino a Sabato 4).
Vi ricordo inoltre che l'aria artica in arrivo è un mix di quella marittima e di quella continentale, quindi non occorrono termiche da urlo per vedere la neve, a mio avviso.
Vi ricordo inoltre che l'aria artica in arrivo è un mix di quella marittima e di quella continentale, quindi non occorrono termiche da urlo per vedere la neve, a mio avviso.
-
VALANGA DI NEVE
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Concordo.VALANGA DI NEVE ha scritto:Roma è in bilico è prematuro parlare di neve a 8 giorni dalla realizzazione per città come Roma comunque ad ora tra 15/16 e 18 sarebbe neve grazie a dei TS storm anche se le termiche sono buone e non ottime...staremo a vedere...
Ecco perché faccio spesso paragoni con la nevicata di Febbraio 2010, generata dalla rodanata perfetta e arrivata dal mare con un bel temporale nevoso. Mi aspetto qualcosa di simile ma ci vorrà anche un po' di fortuna
Ciao
Simone
Raga intanto vi ho dato la notizia,oggi non ho tempo per aggiornare la situazione stratosferica e per parlare del prossimo peggioramento,dirò qualcosa domenica o domani e questo sarà solo l'antipasto
Dal 20 in poi come dissi anche nel mio outlook invernale faremo sul serio
Ecco qua,il modello è cinese ma adesso è seguito a 240 h anche da reading,la via sarà quella...

Dal 20 in poi come dissi anche nel mio outlook invernale faremo sul serio
Ecco qua,il modello è cinese ma adesso è seguito a 240 h anche da reading,la via sarà quella...

Spero almeno in una "spruzzatina coreografica" a mò di zucchero a velo su "Casertavecchia" (400mt.), o su Roccamonfina, ma difficilmente andremo oltre, però prenderemo "tanta ma tanta acqua...antonio s.a ha scritto:Che dite in Alta Campania la quota neve fin dove si fermerà tra mercoledì e giovedì?
Adoro i "cinesi", ci hanno sempre creduto, sono loro il futuro !!!Fabri93 ha scritto:Raga intanto vi ho dato la notizia,oggi non ho tempo per aggiornare la situazione stratosferica e per parlare del prossimo peggioramento,dirò qualcosa domenica o domani e questo sarà solo l'antipasto![]()
Dal 20 in poi come dissi anche nel mio outlook invernale faremo sul serio![]()
-
jacopo90
- Forumista senior
reading questa mattina ha stravolto tutto....Mago83 ha scritto:Adoro i "cinesi", ci hanno sempre creduto, sono loro il futuro !!!Fabri93 ha scritto:Raga intanto vi ho dato la notizia,oggi non ho tempo per aggiornare la situazione stratosferica e per parlare del prossimo peggioramento,dirò qualcosa domenica o domani e questo sarà solo l'antipasto![]()
Dal 20 in poi come dissi anche nel mio outlook invernale faremo sul serio![]()
-
tornado di neve