Avviso su delle probabilità (apoteosi nevosa su N,parte del centro dal 14)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

se le configurazioni rimangono queste, la capitale rischia di vederla già dalle prime ore di mercoledì dove dovrebbe entrare una -34 :wink:
lordsith

Messaggio da lordsith »

Saranno fondamentali alcuni dei seguenti fattori.

1) Termiche a 500 hpa
2) Termiche a 850 hpa
3) Intensità o meno delle precipitazioni
4) Venti di terra (cioè da EST)
5) Configurazione baroclina
6) Occlusione stile Febbraio 2012.

Diversamente si vedrà acqua, tuttavia io sono convinto che qualcosa vedremo e in caso contrario, ciò che ci verrà negato in questo periodo, lo riavremo, con gli interessi, più in là. Se poi la natura ce lo metterà in quel posto sempre, pazienza, non mi strappo i capelli, anche perché sono calvo. :lol:
maurix

Messaggio da maurix »

Fabri credi che le termiche saranno sufficentemente basse da poter procurare un fenomeno importante, come si evince dal titolo del tuo post, oppure sarà solo una banale fase invernale?
Lo chiedo perchè le termiche dai modelli non sembrano apparire tanto allarmanti a prima vista.

Ciao, grazie.
lordsith

Messaggio da lordsith »

Vorrei ricordare inoltre che a Febbraio 2012 quando nevicò a Roma, in testa (850 hpa) avevamo -1° e c'era quasi omotermia (al suolo c'erano 2 gradi scarsi in diminuzione durante l'episodio fino a 0.5°). Ora l'aria era continentale, e Dio solo sa quanto ci mise la colonna d'aria a seccarsi (in altre zone a Nord di Roma nevicò dal giovedì sera del 2 febbraio fino a Sabato 4).

Vi ricordo inoltre che l'aria artica in arrivo è un mix di quella marittima e di quella continentale, quindi non occorrono termiche da urlo per vedere la neve, a mio avviso.
maurix

Messaggio da maurix »

La neve puoi vederla, ma poi è da vedere se attecchisce e per quanto.. Quindi se parliamo solo di una bella nevicata coreografica e basta..
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Roma è in bilico è prematuro parlare di neve a 8 giorni dalla realizzazione per città come Roma comunque ad ora tra 15/16 e 18 sarebbe neve grazie a dei TS storm anche se le termiche sono buone e non ottime...staremo a vedere...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

VALANGA DI NEVE ha scritto:Roma è in bilico è prematuro parlare di neve a 8 giorni dalla realizzazione per città come Roma comunque ad ora tra 15/16 e 18 sarebbe neve grazie a dei TS storm anche se le termiche sono buone e non ottime...staremo a vedere...
Concordo.
Ecco perché faccio spesso paragoni con la nevicata di Febbraio 2010, generata dalla rodanata perfetta e arrivata dal mare con un bel temporale nevoso. Mi aspetto qualcosa di simile ma ci vorrà anche un po' di fortuna
Ciao
Simone
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Raga intanto vi ho dato la notizia,oggi non ho tempo per aggiornare la situazione stratosferica e per parlare del prossimo peggioramento,dirò qualcosa domenica o domani e questo sarà solo l'antipasto :wink:

Dal 20 in poi come dissi anche nel mio outlook invernale faremo sul serio 8)

Ecco qua,il modello è cinese ma adesso è seguito a 240 h anche da reading,la via sarà quella...

Immagine
Mago83

Messaggio da Mago83 »

antonio s.a ha scritto:Che dite in Alta Campania la quota neve fin dove si fermerà tra mercoledì e giovedì?
Spero almeno in una "spruzzatina coreografica" a mò di zucchero a velo su "Casertavecchia" (400mt.), o su Roccamonfina, ma difficilmente andremo oltre, però prenderemo "tanta ma tanta acqua...
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Fabri93 ha scritto:Raga intanto vi ho dato la notizia,oggi non ho tempo per aggiornare la situazione stratosferica e per parlare del prossimo peggioramento,dirò qualcosa domenica o domani e questo sarà solo l'antipasto :wink:

Ecco qua,il modello è cinese ma adesso è seguito a 240 h anche da reading,la via sarà quella...

Immagine
Adoro i "cinesi", ci hanno sempre creduto, sono loro il futuro !!! :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Mago83 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Raga intanto vi ho dato la notizia,oggi non ho tempo per aggiornare la situazione stratosferica e per parlare del prossimo peggioramento,dirò qualcosa domenica o domani e questo sarà solo l'antipasto :wink:

Immagine
Adoro i "cinesi", ci hanno sempre creduto, sono loro il futuro !!! :lol:
reading questa mattina ha stravolto tutto....
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

jacopo90 ha scritto: reading questa mattina ha stravolto tutto....
ma penso che sia lui lo stravolto.e' isolato anche dalle sue ens. 8)
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aspetto l'uscita del 12 z di gfs e avrete la mia oppinione subito oggi con carte e analisi per la prossima settimana ;)

Stay tuned per chi vuole la dama bianca
viola72

Messaggio da viola72 »

fabri93 sei sempre sicuro che vedremo tanta neve in toscana(pianura)?o sarà un'apparizione fugace?
grazie
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

Non so postare carte e non sono tecnico io, posso confermare che sta bollendo all inverosimile la pentola... a breve ci saranno botti sensazionali!!! :shock: :shock: :wink: :wink:
Rispondi