Nowcasting Nord-Est 01-15/01/13

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

ragazzi buona sera a tutti ,
che dire? mah.......
oggi è stata una giornata un pò più fredda
rispetto ai giorni scorsi si è tornati sotto zero
la minima, e la massima è stata di 4°
attendiamo fiduciosi, i prossimi giorni
dovrebbero essere mooolto interessanti :lol: :wink:

ciao a tutti
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Ho dato un'occhiata ai modelli (non ai vari siti in giro) anche se solo in circa 30 minuti e rimango della mia idea espressa qualche giorno fa (anche se era meglio guardarli domani o lunedì), considerando anche le corse precedenti.
Per domenica/lunedì mattina da noi solo acqua. Poi, martedì ripresa delle precipitazioni e, nella notte tra martedì e mercoledì possibilità di nevicate nell'entroterra (diciamo sino a 20-25 km dal mare), ma senza accumuli particolari. Però, a mio avviso, saremo ancora molto al limite (possibilità al 40%).
Per il 17 sarebbe neve sicura a mio avviso, anche se il peggioramento ogni tanto viene messo ogni tanto no. Quindi, a differenza del 15/16 che è un peggioramento ormai certo ma con possibilità di neve bassa, quello del 17 SE avvenisse sarebbe neve quasi certa, ma non è detto che accada.
Poi, dal 20 circa in avanti modelli che brancolano ancora nel buio.
Mi sono guardato i grafici NAM (-3,4!), QBO prevista, etc e sono ottimi. Ma, a mio avviso, dopo il 20, il lobo canadese del VP non avrà la forza necessaria per elevare l'hp azzorriano verso il Polo e l'atlantico farà spanciare l'anticiclone su di noi, togliendo il freddo su di noi (anche gli spaghi sono piuttosto chiusi e non vedono nessuna irruzione gelida nemmeno nei run perturbati) e portandoci verso un periodo mite, con alternanza di deboli precipitazioni e giorni soleggiati/nebbiosi. Solo più avanti, ad inizio febbraio, potrebbero riproporsi svolte dai connotati freddi o molto freddi, in quanto un NAM a -3,4, la QBO prevista ancora negativa, la propagazione del riscaldamento stratosferico che sta inizando a scendere alle quote di 200 hpa, etc, credo che, prima o poi, riusciranno a determinare il famoso coupling (termine di moda in questi giorni) influenzando, quindi, anche la troposfera, anche se non è una cosa scontata. Però, per inizio febbraio sono piuttosto fiducioso anche se, a mi oavviso, non sfrutteremo a dovere un'occasione potenzialmente d'oro e difficilmente ripetibile a breve termine.
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

föhn ha scritto:Ciao a tutti,
Anch'io mi sono deciso a iscrivermi al sito Meteolive..
per presentarmi: cosa amo e cosa odio della meteorologia?
Amo il freddo accompagnato da precipitazioni nevose,
Amo le giornate estive e primaverili di sole,
Odio il freddo sterile,
Odio i periodi di transazione stagionale,
Odio i termini "con stima" , " gelo", "eventi storici ed estremi" ecc ecc.
Non apprezzo e non condivido la runnite.
Detto ciò, volevo portare il mio contributo per quanto riguarda il nowcasting del Nord Est. :wink:
Anche qui a Bz e dintorni sono stati giorni molto asciutti, attualmente non mi ricordo l'ultima precipitazione...intorno Natale credo.La neve al suolo è presente sopra i 1600 m. L'anno scorso non c'e stata neanche una precipitazione nevosa in città e in montagna non è andata tanto meglio, spero tantissimo che nei prossimi giorni faccia qualcosa anche perchè l'aria è ormai satura di polveri. La conformazione della conca bolzanina determina condizioni climatiche piuttosto particolari. In estate infatti si possono registrare temperature elevate ovvero oltre i 32- 33 °C particolarmente godibili inquanto il clima è piuttsoto asciutto. Diverso in inverno dove spesso risulta essere la città più fredda. Spesso soffia il föhn , specie quando al di là del confine si hanno forti precipitazioni nevose. Questo accade piuttosto di frequente. La cosa incredibile è che mentre qui è tutto sereno e spira un vento teso tiepido con il caratteristico odore, a 60 Km da qui ci sono metri di neve :roll: .. e nevica con una facilità incredibile. Non mi ricordo precipitazioni nevose particolari in città, forse nel 2009 che nel giro di un paio di settimane caddero complessivamente 30/40 cm di neve. La conformazione del territorio e le Alpi bloccano gran parte delle perturbazion da Nord. Il freddo da Est invece arriva con molta facilità ma non genera nessuna precipitazione. Spero vivamente che non accada ciò che è accaduto lo scorso febbraio dove per 15 gg siamo stati costantemente sotto lo zero termico. Uno schifo. Nonostante non ami particolarmente i modelli previsionali, mi limito alla valutazione degli spaghetti che mi danno una linea di tendenza. Nel 2009 la nevicata arrivò grazie al freddo umido in ingresso dalla porta del rodano, pertanto ritengo che questa sia l'unica possibilità per noi di vedere la neve. Quando nevicò cercai di guardare le cartine ( non sono esperto ma mi piace osservare) e notai la formazione di un minimo sul ligure che risaliva proprio verso le nostre regioni. Attualmente sembrerebbe che l'aria fredda possa davvero entrare dal Nord Ovest girando attorno alle Alpi e risalendo dalla pianura verso le nostre regioni a Nord.Ma vi è anche la possibilità che l'aria fredda scivoli velocemente a sud coinvolgendo pertanto solamente il Nord Ovest e la costa tirrenica...
Credo di aver espresso il massimo delle mie conoscenze meteo!! :P quindi mi appropinquo a salutarvi e darvi qualche informazione di tipo Nowcasting:
-Vento assente
-cielo sereno con qualche velatura
-temperatura min. registrata stanotte -3 °C e la massima vedremo ma oscillerà tra i 5 e i 7° C.
Ecco ! ritorno al lavoro, ma prima provo a postare gli spaghetti e mi permetteri di chiedere a qualche esperto del Nord ESt, cosa ci dobbiamo aspettare per i prossimi giorni! Ciao a tutti e buona giornata!
Immagine

Ciao benvenuto.
Frequentando l'Università di Trento posso condividere con tè che l'anno scorso è stato proprio un inverno misero, non avevo mai visto la val d'Adige in quelle condizioni e per non parlare le montagne intorno. I 5 cm fatti da mè mi facevano sentire in colpa e quando varcavo il passo della Frica e scendevo a Caldonazzo vedere tutto questo brullo fin ai 1800-2000 era deprimente.
Quest'anno per il fondovalle di Trento e montagne gira già meglio, non sò per la conca di Bolzano ma ti auguro di veder qualcosa.
La giornata è stata grigia per gran parte del tempo verso sera è rasserenato e la temperatura ha cominciato a diminuire, in montagna la neve nei posti in ombra ha resistito eroicamente ma le temperature della notte la trasformeranno in vetro allo stato puro, vediamo se Domenica regalerà qualcosa alle zone montane almeno.
Buona serata a tutti.
Ciao Fabio.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Buonasera a tutti!
Altra giornata grigia qui nel reggiano, con nebbaia fitta al mattino (min di poco sopra 0) e parziali aperture nel pom, quando la temperatura è risalita sino a 5°.
Dopo l'analisi di Gelo volevo focalizzare la quota neve dei 2 eventi previsti: nel primo (dom/lunedì mattina) qui nel reggiano dovrebbe essere mista quasi sino al piano (100/200m) mentre per martedì pom/mercoledì mattina dovrebbe essere neve anche al piano, vediamo quanti cm fa (io spero pochi :wink: :wink: :wink: ).
A domani per le ultimissime.....
dimibis

Messaggio da dimibis »

ciao a tutti
classica giornata con foschia densa e temp di 5 ,5 gradi, poi verso pomeriggio tardi il cielo si è rassenerato; ora temp 1,7°......in attesa che i modelli siano concordi almeno per la parte centrale della settimana, quella in cui la neve potrebbe veramente cadere nelle mie zon :lol:
nevemania

Messaggio da nevemania »

föhn ha scritto:Ciao a tutti,
Anch'io mi sono deciso a iscrivermi al sito Meteolive..
per presentarmi: cosa amo e cosa odio della meteorologia?
Amo il freddo accompagnato da precipitazioni nevose,
Amo le giornate estive e primaverili di sole,
Odio il freddo sterile,
Odio i periodi di transazione stagionale,
Odio i termini "con stima" , " gelo", "eventi storici ed estremi" ecc ecc.
Non apprezzo e non condivido la runnite.
Detto ciò, volevo portare il mio contributo per quanto riguarda il nowcasting del Nord Est. :wink:
Anche qui a Bz e dintorni sono stati giorni molto asciutti, attualmente non mi ricordo l'ultima precipitazione...intorno Natale credo.La neve al suolo è presente sopra i 1600 m. L'anno scorso non c'e stata neanche una precipitazione nevosa in città e in montagna non è andata tanto meglio, spero tantissimo che nei prossimi giorni faccia qualcosa anche perchè l'aria è ormai satura di polveri. La conformazione della conca bolzanina determina condizioni climatiche piuttosto particolari. In estate infatti si possono registrare temperature elevate ovvero oltre i 32- 33 °C particolarmente godibili inquanto il clima è piuttsoto asciutto. Diverso in inverno dove spesso risulta essere la città più fredda. Spesso soffia il föhn , specie quando al di là del confine si hanno forti precipitazioni nevose. Questo accade piuttosto di frequente. La cosa incredibile è che mentre qui è tutto sereno e spira un vento teso tiepido con il caratteristico odore, a 60 Km da qui ci sono metri di neve :roll: .. e nevica con una facilità incredibile. Non mi ricordo precipitazioni nevose particolari in città, forse nel 2009 che nel giro di un paio di settimane caddero complessivamente 30/40 cm di neve. La conformazione del territorio e le Alpi bloccano gran parte delle perturbazion da Nord. Il freddo da Est invece arriva con molta facilità ma non genera nessuna precipitazione. Spero vivamente che non accada ciò che è accaduto lo scorso febbraio dove per 15 gg siamo stati costantemente sotto lo zero termico. Uno schifo. Nonostante non ami particolarmente i modelli previsionali, mi limito alla valutazione degli spaghetti che mi danno una linea di tendenza. Nel 2009 la nevicata arrivò grazie al freddo umido in ingresso dalla porta del rodano, pertanto ritengo che questa sia l'unica possibilità per noi di vedere la neve. Quando nevicò cercai di guardare le cartine ( non sono esperto ma mi piace osservare) e notai la formazione di un minimo sul ligure che risaliva proprio verso le nostre regioni. Attualmente sembrerebbe che l'aria fredda possa davvero entrare dal Nord Ovest girando attorno alle Alpi e risalendo dalla pianura verso le nostre regioni a Nord.Ma vi è anche la possibilità che l'aria fredda scivoli velocemente a sud coinvolgendo pertanto solamente il Nord Ovest e la costa tirrenica...
Credo di aver espresso il massimo delle mie conoscenze meteo!! :P quindi mi appropinquo a salutarvi e darvi qualche informazione di tipo Nowcasting:
-Vento assente
-cielo sereno con qualche velatura
-temperatura min. registrata stanotte -3 °C e la massima vedremo ma oscillerà tra i 5 e i 7° C.
Ecco ! ritorno al lavoro, ma prima provo a postare gli spaghetti e mi permetteri di chiedere a qualche esperto del Nord ESt, cosa ci dobbiamo aspettare per i prossimi giorni! Ciao a tutti e buona giornata!
Immagine
benvenuto, hai molte cose in comune con noi tutti del forum, anche se a me comunque piace anche l'estate, quello che non mi piace sono le calde giornate di primavera (faccio un po fatica ad assimilarle quando il caldo è improvviso)

Comunque vedo che sei preparato fai domande sul meteo, e ti dai da solo le risposte memore di eventi passati, sai già cosa aspettarti in base a come è la circolazione atmosferica oppure osservando da dove entreranno le nubi sul nord italia.
Se tutti facessero cosi ci sarebbero molte meno delusioni, vedo ancora molti che fanno affidamento sui modelli anche a 240 ore, oppure girano 10 siti meteo fiche non trovano quello che gli mette la stellina di neve sopra il giardino di casa, per poi inca..arsi nero perche hà visto passare 2 nuvolette e basta.
le delusioni si prendono perche si fa affidamento in titolono che non sono altro che specchietti per le allodole, non si vuol credere nella realta.
la realtà è che non siamo il nord america, siamo una piccola penisola protetta a nord dalle alpi e con gli appennini a fare da spartiaque lungo i meridiani, trà l'altro immersa in un mare considerato relativamente caldo anche d'inverno, non a caso l'italia è considerato il luogo al mondo dove è più difficile fare delle previsioni affidabili.
Scusatemi lo sfogo non dico che non ci possano essere eventi estremi, ma sono ben rari e comunque le variabili son cosi tante che qualsiasi grande evento può essere smontato in poche ore.
sweetbears

Messaggio da sweetbears »

qui temp +0,2, vento ENE 35/40 km ora
cielo sereno , umidità 60%

vediamo se nel week passa l'orso da queste parti o solo neve e freddo relativo.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Anche questa mattina c'è la mia amata nebbia.
Temperatura di +2,7°c.
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

buon giorno..nuvoloso o nebbia alta anche da mè minima +3.8...tutto almeno sembra orientato verso un graduale cambio di rotta...speriamo ..che non si riveli un'altra bufala.ciao
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Ciao a tutti giornata un pò grigia a causa nubi basse, ieri sera alle 20,30 le macchine erano tutte ghiacciate e i prati brillavano per la brina, ma stamattina 2° e il nulla peccato speravo nella brinata almeno.
Ciao e buona giornata.
Fabio.
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buongiorno a tutti.
Cielo poco nuvoloso.
Temp. min +1.3
Temp. attuale +6.8
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Cielo invisibile per nebbia alta. Foschia densa al suolo (circa 1000 metri), bell'atmosfera chiusa ed invernale.

Temperatura di soli +3,2°c.
Temperatura minima di +2,4°c, massima di +4,0°c registrata alle 00.00.

Mi aspettavo un pò più di "caldo" oggi. Meglio così per le eventuali speranze di lunedì mattina (anche se non credo in nessun accumulo certamente, neppur esiguo).

Ciao.
sweetbears

Messaggio da sweetbears »

ci siamo ...... ha incominciato a nevicare.....
da un paio di minuti si vedono i fiocchi scendere.
Temp. + 2,5
calma di vento :)
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Buonasera :lol: :lol: :lol: .
Anche oggi ha prevalso la nebbia, fitta in mattinata poi più alta nel pom, con max sui 5°.
Il grosso delle prp qui nel reggiano dovrebbe arrivare nel pom/sera di Domenica per esaurirsi rapidamente in nottata (almeno questo è quello che mostrano le mappe precipitative del modello europeo appena uscite).
Come spesso accade la quota neve è un guazzabuglio, poichè lo 0° termico è tra i 1000 ed i 1300m, ma secondo i previsori, c'è un gradiente verticale dell'aria molto ridotto (non i canonici 6° ogni 1000m) perciò la temperatura al suolo, almeno sull'Emilia più occidentale, è favorevole alla discesa della neve fino al piano: per gli accumuli dovrebbero essere modesti ma aspettiamo...
Una forte perturbazione è attesa poi giovedì, ma qui siamo lontani ed i ribaltoni sono sempre possibili :wink: :wink: :wink: .
PER GELO: dove posso trovare su Internet i dati del profilo verticale dell'aria in Pianura Padana? Come si fa ad accertarsi se il profilo verticale delle temperature non è quello classico?
Grazie
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Temperatura di +3,3°c, nebbia.
Temperatura minima di +2,8°c.

Ciao.
Rispondi