"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

burianici ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:Eccomi!
Rispondero alle vostre domande...

con Stima Gelo Russo
Buon pomeriggio Gelo Russo,

alla tua ottima analisi permetto di aggiungere che, dopo la prima fase con'apri e chiudi, di cui parli ottimamente, bisognerà guardare ad Est perchè il treno siberiano potrebbe mettersi in moto con tutto il suo carico.
L'orsetto potrebbe farci visita. 8)
Buongiorno burianici!
Piacere sentirti...
Ti Ringrazio :wink:
Condivido!

con Stima Gelo Russo
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Ciao Gelo Russo, per noi siciliani, che siamo più vicini all'Africa che all'Europa, prevedi che quest'anno finalmente possiamo sperare di vedere la neve sulle coste o quanto meno a basse quote e relativamente abbondante? Anche se siamo i più a sud d'Europa, anche qui c'è tanta gente che ama la neve e il freddo. Grazie e complimenti, viene facile dire gatto quando è già nel sacco, mentre tu tutto quello che sta succedendo e succederà lo avevi previsto da mesi contro tutti e tutto. E' da tanto che ti leggo e non posso fare a meno di dirti che sei veramente molto bravo.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Gelo Russo ha scritto:
lucio90 ha scritto:Complimenti davvero per la bella analisi Gelo Russo...

E' importante che il riscaldamento stratosferico si estenda anche ai piani inferiori (diciamo fino a 300 hpa), per invertire le correnti da zonali ad antizonali fino al 60°....

Secondo te Gelo Russo tra una settimana riusciremo a vedere un vero terremoto modellistico?

Con stima

Lucio90 :wink:
Buongiorno lucio90!
Piacere sentirti...
E' in corso da 72 ore ma non vi siete accorti in quanto osservate un modello GFS che in questi casi come ho spiegato ha enormi difficolta' in quanto calcola i dati matematici con equazioni diverse dagli altri!
Gli Indici Troposferici, gli altri Modelli, i Spaghi hanno iniziato ma non si è visto cio' solo perchè si e standard a osservare solo un Modello...

Nella Settimana entrante iniziarà ad intensificarsi :wink:

con Stima Gelo Russo

Grazie come sempre della tua disponibilità e gentilezza.

Con stima

Lucio90 :wink:
Gelo Russo

GallagherRM ha scritto:Ciao Gelo, come sempre rinnovo i miei complimenti! :D

Che mi dici della settimana in ingresso per Roma? Perchè gfs la mette al limite (forse) ma gli altri sono più convinti e faccio fatica ad inquadrare una possibilie verità.

Con la stima di sempre!

Niccolò
Buongionro Gallagher!
Piacere sentirti...
Ti Ringrazio!
Ritornando alla Tua domanda come ho detto fin da Dicembre Roma vedrà la neve piu' volte, la prossima settimana tra il 15 sera e il 18 Gennaio ad elastico :wink:

con Stima Gelo Russo
Gelo Russo

Michele1978 ha scritto:Ed intanto qui nevica con forza dai 1.000 mt di quota.
Se quanto previsto da SETTIMANE dall'amico Gelo Russo si dovesse verificare, non oso pensare quanta ne depositerà in questa zona.
Record assoluto 2012 (dai 300 fino a 800 mt).
Buonasera Michele1978!
Piacere sentirti...

con Stima Gelo Russo
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

burianici ha scritto:

con Stima Gelo Russo

alla tua ottima analisi permetto di aggiungere che, dopo la prima fase con'apri e chiudi, di cui parli ottimamente, bisognerà guardare ad Est perchè il treno siberiano potrebbe mettersi in moto con tutto il suo carico.
L'apri e chiudi probabilmente durerà una quindicina di giorni,poi la wave 2 dovrebbe elevarsi verso nord;a questo proposito l'aggiornamento della MJO la vede entrare in fase 7(ora é 6-7 con sbilanciamento verso il 7).
Gelo Russo

jacopo90 ha scritto:Gelo russo che ne dici la prossima settimana ho buone possibilità di vedere la neve?? sono a 400m tra bassa umbria e alto lazio :wink:
Buongiorno jacopo90!
Piacere sentirti...
Tranuillo che la vedrai la Neve ad intermittenza in questa settimana ma da 23 Gennaio in evoluzione :wink:

con Stima Gelo Russo
Gelo Russo

brianza78 ha scritto:gelo russo,secondo te entro quandi tutti i modelli vireranno per il gelo? :?:
Dai Miei Calcoli dal 18/19 Gennaio :wink:

con Stima Gelo Russo
Gelo Russo

Re: situazione nuova nei mesi di gennaio e febbraio

rodanosnow ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
brianza78 ha scritto:allora colgo l'occasione per chiederti anche per il mio "orticello",nord milanese,confinante con la provincia di como..grazie in anticipo
Buongiorno brianza78!
La vedrai piu' volte a fasi alterne come intensità :wink:

con Stima Gelo Russo
gelo russo complimenti per le analisi molto attendibili...con stima rodanosnow :wink:
Buogiorno rodanosnow!
Piacere sentirti...
Ti Ringrazio :wink:

con Stima Gelo Russo
Gelo Russo

dsoldar ha scritto:Ciao Gelo
Scusa il mio orticellismo, dovuto ad ormai
2 mesi di nulla assoluto, ma qui in
provincia di Cuneo, esattamente asse Torino-Cuneo,
quando vedremo qualcosa che possa ritenersi
serio? Sembra che anche il prossimo
peggioramento da noi portera' di
nuovo poca roba... Ma siamo cosi' sfigati
sempre?
Grazie per una tua eventuale e cortese
risposta.
Buogiorno dsoldar!
Piacere sentirti e fare la Tua Conoscenza :wink:
Come ho spiegato a Dicembre che la Situazione stava cambiando in quanto prima avevamo le correnti troppo tese che entrando da Nord Ovest si rompevano per poi ricompattarsi verso l'Appennino Settentrionale.
Invece ora le correnti entrano dal Sud della Francia e dal rodano con interferenza da Nord Est, dal 23 Gennaio invece prevarranno quelle da Est con fase lunga anti zonale...

con Stima Gelo Russo
burianici

Messaggio da burianici »

Uomo di Langa ha scritto:
burianici ha scritto:

con Stima Gelo Russo

L'apri e chiudi probabilmente durerà una quindicina di giorni,poi la wave 2 dovrebbe elevarsi verso nord;a questo proposito l'aggiornamento della MJO la vede entrare in fase 7(ora é 6-7 con sbilanciamento verso il 7).
Infatti la tempistica dovrebbe suggerire che febbraio aprirà con l'orso e continuerà in sua compagnia per almeno 15/20 gg.
Gelo Russo

altemadonie ha scritto:Ciao Gelo Russo, per noi siciliani, che siamo più vicini all'Africa che all'Europa, prevedi che quest'anno finalmente possiamo sperare di vedere la neve sulle coste o quanto meno a basse quote e relativamente abbondante? Anche se siamo i più a sud d'Europa, anche qui c'è tanta gente che ama la neve e il freddo. Grazie e complimenti, viene facile dire gatto quando è già nel sacco, mentre tu tutto quello che sta succedendo e succederà lo avevi previsto da mesi contro tutti e tutto. E' da tanto che ti leggo e non posso fare a meno di dirti che sei veramente molto bravo.
Buongiorno altemadonie!
Piacere sentirti...
Tranqulizzati che anche Voi vivrete questa "Situazione Nuova" del succesivo step, dai Miei Calcoli dal 28 Gennaio e Inizio Febbraio :wink:

con Stima Gelo Russo
dsoldar

Messaggio da dsoldar »

Gelo Russo ha scritto:
dsoldar ha scritto:Ciao Gelo
Scusa il mio orticellismo, dovuto ad ormai
2 mesi di nulla assoluto, ma qui in
provincia di Cuneo, esattamente asse Torino-Cuneo,
quando vedremo qualcosa che possa ritenersi
serio? Sembra che anche il prossimo
peggioramento da noi portera' di
nuovo poca roba... Ma siamo cosi' sfigati
sempre?
Grazie per una tua eventuale e cortese
risposta.
Buogiorno dsoldar!
Piacere sentirti e fare la Tua Conoscenza :wink:
Come ho spiegato a Dicembre che la Situazione stava cambiando in quanto prima avevamo le correnti troppo tese che entrando da Nord Ovest si rompevano per poi ricompattarsi verso l'Appennino Settentrionale.
Invece ora le correnti entrano dal Sud della Francia e dal rodano con interferenza da Nord Est, dal 23 Gennaio invece prevarranno quelle da Est con fase lunga anti zonale...

con Stima Gelo Russo
Ok grazie per la risposta.
Quindi se ho capito bene, dovrebbe
andare bene a noi dalla terza decade di gennaio!
Aspetteremo, sperando di essere ripagati!!!
Ancora grazie. Ciao
FETCH

Messaggio da FETCH »

Ciao Gelo volelo chiederti anch'io come te non guardo come fanno quasi tutti il modello americano Gfs , ma ukmo gem ed il modello cinese mi stanno sembrando molto performanti però vorrei sottolineare l'anno scorso tutti e dico tutti i modelli davano la neve anche da noi in puglia mi riferisco a febbraio 2012 tranne gli americani che hanno seguito la loro strada ora non vorrei che anche quest' anno succeda la stessa cosa e che alla fine con il loro continui cambiamenti abbiamo ragione , inoltre hai sempre detto che per noi adriatici ed il sud in generale saremmo entrati in gioco nell' ultima parte di gennaio confermi ancora questa tesi ? grazie per la tua risposta :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

burianici ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
burianici ha scritto: Buon pomeriggio Gelo Russo,

Infatti la tempistica dovrebbe suggerire che febbraio aprirà con l'orso e continuerà in sua compagnia per almeno 15/20 gg.
Se orso sarà,credo che soggiornerà tutto Febbraio.Su altri lidi-infatti-si ipotizza il gelo da fine mese...ora buona parte del destino gelido nostro(e non solo)é nelle mani della Madden,con la coadiuzione del secondo riscaldamento stratosferico in area canadese-groenlandese.
Bloccato