UKMO-GEM-BOM-CMA-NOGAPS: Qui il Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iceneve ha scritto:L'unico modello che seguiva in parte gfs era nogaps, ma con i nuove aggiornamenti anche quest'ultimo è migliorato sensibilmente...adesso o cambia l'americano o TUTTI i modelli stanno prendendo una cantonata assurda :roll:
è ovvio che l'americano strizzi l'occhio al canadese e non gli piaccia che l'azzorriano lo prenda a calci..... cmq è accerchiato.......... vedremo
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

blizzard73 ha scritto:occhio che il sito della neve furiosa e dei nomi.it rilancia (basandosi su READING) e sulla home page prevede neve per firenze e poi tra il 17-18 anche per Roma, vada come vada almeno hanno il coraggio di metterci la faccia.... (p.s. spesso però ci hanno pure preso)
e pensa che già il loro meteoman aveva annunciato questa cosa tre giorni fa in tempi non sospetti!
blizzard73

civisromanus73 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:occhio che il sito della neve furiosa e dei nomi.it rilancia (basandosi su READING) e sulla home page prevede neve per firenze e poi tra il 17-18 anche per Roma, vada come vada almeno hanno il coraggio di metterci la faccia.... (p.s. spesso però ci hanno pure preso)
e pensa che già il loro meteoman aveva annunciato questa cosa tre giorni fa in tempi non sospetti!
vero, se ci prendono magari anche con una sfiocchettata stile 17 dicembre 2010 bisognerà fargli tanto di cappello.... :wink:
lordsith

Messaggio da lordsith »

civisromanus73 ha scritto:il modello cinese propone scenari a dir poco da sturbo!
Al posto dei fiocchi cadranno veri e propri involtini primavera. :D
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

se posso intervenire, vorrei che ukmo avesse un topic ad esso dedicato.
caspita,stiamo parlando del modello piu' affidabile ai 5 e ai 6 giorni.eppure in pochi se ne accorgono.ha superato ecmwf in questo ultimo periodo ed e' stato sempre superiore al tanto sopravvalutato gfs.
a proposito degli americani,mi son stancato perfino di guardarli i suoi run..instabili quanto basta anche a 72 ore.

ecco la classifica di affidabilita' aggiornata a ieri..

Immagine
bardi

Messaggio da bardi »

E' da ieri che stiamo e sto dicendo che da martedi 15 notte o da mercoledi 16 mattina,la neve a Roma con quelle temp a 850 e 500 hPa è quasi certa,poi sapete benissimo che puo succedere come altre volte che a roma nord magari nevica,e a roma sud piove.Questo è quanto propongono i modelli da ieri ,magari da stasera ricambiano tutto,non è la prima volta che succede e neanche l'ultima,quindi dobbiamo ancora aspettare ormai ci siamo quasi martedi 15 è vicino.
Ultima modifica di bardi il ven gen 11, 2013 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Ragazzi guardando carte indici e tutto quanto uno potrebbe dire che l'evento è sicuro, però è meglio rimanere coi piedi per terra...
brianza78

Messaggio da brianza78 »

ciao a tutti,piacere di conoscervi,osservando i vari modelli vorrei chiedervi se per voi piu' esperti di me reputate il modello cinese attendibile...io spero di si :o
lucio90

Messaggio da lucio90 »

brianza78 ha scritto:ciao a tutti,piacere di conoscervi,osservando i vari modelli vorrei chiedervi se per voi piu' esperti di me reputate il modello cinese attendibile...io spero di si :o

Ciao e Benvenuto!!

Avevo sentito parlare recentemente dell'arrivo di nuovi super-computer più potenti... forse il modello cinese possiede uno di questi super-computer nuovi.

Comunque è un modello che rispecchia esattamente l'andamento degli indici teleconnettivi, quindi potrebbe essere abbastanza attendibile...
brianza78

Messaggio da brianza78 »

grazie lucio90,speriamo continui con la sua tendenza di questi ultimi giorni :D
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

lucio90 ha scritto:
brianza78 ha scritto:ciao a tutti,piacere di conoscervi,osservando i vari modelli vorrei chiedervi se per voi piu' esperti di me reputate il modello cinese attendibile...io spero di si :o

Ciao e Benvenuto!!

Avevo sentito parlare recentemente dell'arrivo di nuovi super-computer più potenti... forse il modello cinese possiede uno di questi super-computer nuovi.

Comunque è un modello che rispecchia esattamente l'andamento degli indici teleconnettivi, quindi potrebbe essere abbastanza attendibile...
Condivido ogni parola
maurix

Messaggio da maurix »

lucio90 ha scritto:

Ciao e Benvenuto!!

Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

lucio90 ha scritto:

Ciao e Benvenuto!!

Risoluzione CMA 0,28
Risoluzione ECMWF 0,5
Risoluzione GFS 0,75
FETCH

Messaggio da FETCH »

anch'io continuo a ritenere ukmo un modello molto performante per il medio breve termine , bom e gem mi lasciano un pò perplesso in quanto l' anno scorso e mi riferisco a febbraio 2012 davano la neve anche per la puglia, tranne gfs che è stato sempre coerente all' epoca che per noi non c'era trippa per gatti ed alla fine a mio malincuore come per tutti i pugliesi amanti della neve ebbe ragione , comunque quest'anno vorrei tenere d'occhio il modello cinese ci hanno investito veramente tanto e vedremo nel tempo che affidabilità otterrà ,intanto è uno dei pochi modelli che per dopo il 18-20 ci fà piombare il gelo addosso . :wink: :wink:
blizzard73

ed intanto GFS12 si accoda come prevedibile (almeno nel breve) agli altri GM e migliora parecchio, cambierà ancora? forse essendo entrati intorno alla fascia delle 100h si spera di no... cmq ecco GEM fresco fresco....
buono davvero buono....

Immagine
Rispondi