occhio a domenica e lunedi' !!!! [era: Nord'Ovest sepolto dalla neve]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gianluca77 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Che Strano L'apertura di Questo Titolo....Sepolti...?? :shock: Per Quei 2 Fiocchi Inzuppati che Forse Toccheranno Terra...
io nn direi proprio.......
questo è solo l'antipasto...... 8)
Non mi Sembra Proprio... Analisi per ora Priva di Qualsiasi Fondamento, sia dai Modelli sia da Indici...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ContessaStrega ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Che Strano L'apertura di Questo Titolo....Sepolti...?? :shock: Per Quei 2 Fiocchi Inzuppati che Forse Toccheranno Terra...
Non mi Sembra Proprio... Analisi per ora Priva di Qualsiasi Fondamento, sia dai Modelli sia da Indici...
Mha...nonostante io non mi sbilanci praticamente mai inizio a condividere l'entusiasmo di Gianluca, nel medio-lungo termine specialmente.

Una discesa di aria fredda con zonalità marcata tra Spagna e Francia creerebbe i presupposti davvero per un mix esplosivo per il NW perchè attiverebbe un meccanismo di correnti orientali e sud orientali alimentate da minimi depressionari tra Baleari e Golfo del Leone che sono potenti e duraturi (in autunno alluvionali)..

Riposto la cartina del lungo termine che è sicuramente carta straccia ma non è così impossibile con una discesa di aria fredda di quelle proporzioni

Immagine

:wink:

Con una carta così la neve scenderebbe quasi sino in pianura e ne farebbe almeno 1 metro sulle Alpi occidentali
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

GiulianoPhoto ha scritto:
finland77 ha scritto:GFS 06 nel lungo inguardabili..... :twisted: :evil:
Inguardabili??? per me sono un sogno ad occhi aperti, questa è la configurazione barica che voglio in questo periodo..!!!!

Immagine

Immagine

Alpi occidentali seppellite di neve simil dicembre 2008 con quota neve attorno ai 500/800mt :wink:
Sono belle perchè nevica nel tuo orticello :)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gianluca77 ha scritto:
scusa ma di che parli??????
mjo in fase 6 x cui con colate occidentali!!!
modelli ora ti do' qualche carta!!!
Immagine
Immagine
Immagine

x il lungo la situazione è esplosiva x il nord ovest una carta su' tutte

Immagine

x me queste son carte da' coprire tutto il nord ovest........
Blizzard90A
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: io nn direi proprio.......
scusa ma di che parli??????
mjo in fase 6 x cui con colate occidentali!!!
modelli ora ti do' qualche carta!!!
Immagine
Immagine
Immagine

x il lungo la situazione è esplosiva x il nord ovest una carta su' tutte

Immagine

x me queste son carte da' coprire tutto il nord ovest........
E invece mi dispiace ma la MJO passerà quasi sicuramente in fase 7 :D, Inoltre, GFS è l'unico che vede questa situazione. Gli altri run sono tutti simili fra loro e vedono tutt'altro, quindi GFS contro tutti.
Ultima modifica di Blizzard90A il ven gen 11, 2013 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
ContessaStrega
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
Inguardabili??? per me sono un sogno ad occhi aperti, questa è la configurazione barica che voglio in questo periodo..!!!!

Immagine

Immagine

Alpi occidentali seppellite di neve simil dicembre 2008 con quota neve attorno ai 500/800mt :wink:
Carta Praticamente Ridicola....Falla Iberica Impossibile....la Wawe 2 è in Fermento ed in Partenza con Base Molto Solida Praticamente da dove speri ci sia quella Depressione....ssta chiarissime....Ma sognare non costa Nulla...la Realtà è un'altra cosa....
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Blizzard90A ha scritto:

Immagine

Immagine

Certamente.. ma ricordatevi che il nostro è un orticello a sè.. e fino ad oggi siamo stati solo a guardare (4mm di pioggia da novembre da me)

Il Piemonte occidentale e meridionale hanno un clima tutto a sè ma anche tanto estremo, o tutto o niente :wink:

Quando nevica da noi generalmente nevica SOLO da noi. Viceversa se nevica su tutto il nord da noi NON nevica.

Infine il nostro orticello conta oltre 2 milioni di abitanti (province di Torino e Cuneo) quindi un orto con tanta gente e nivofili da "sfamare" :lol: :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: Inguardabili??? per me sono un sogno ad occhi aperti, questa è la configurazione barica che voglio in questo periodo..!!!!

Immagine

Immagine

Certamente.. ma ricordatevi che il nostro è un orticello a sè.. e fino ad oggi siamo stati solo a guardare (4mm di pioggia da novembre da me)

Il Piemonte occidentale e meridionale hanno un clima tutto a sè ma anche tanto estremo, o tutto o niente :wink:

Quando nevica da noi generalmente nevica SOLO da noi. Viceversa se nevica su tutto il nord da noi NON nevica.

Infine il nostro orticello conta oltre 2 milioni di abitanti (province di Torino e Cuneo) quindi un orto con tanta gente e nivofili da "sfamare" :lol: :lol:
Ho capito, ma te la neve gia l'hai vista 3 volte per addolcimento, ora ci sarannno anche delle rodanate importanti fra il 13 e il 18 che porteranno sicuramente neve anche da voi, quindi tanto spettatori non rimarrete. Non parlare a me di fare da spettatore dopo che l'anno scorso ho visto nevicare a Roma ben piu vicina al mare e sul mare come altitudine, invece qua a 500m.s.l.m pioggia con 4 gradi per richiami miti.
Ultima modifica di Blizzard90A il ven gen 11, 2013 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

crisGE ha scritto:
finland77 ha scritto:Piano ragazzi, piano, stiamo con i piedi per terra, non vi nego che sono anche io adrenalitico per la potenziale situazione bomba... però occorre essere ancora un po' cauti, intanto mi godo le prossime due nevicate ormai sicure !!

:P
Te sei in una botte di ferro direi :lol:
La pala è pronta....

:lol: :P
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

ContessaStrega ha scritto:.............Carta Praticamente Ridicola....Falla Iberica Impossibile..........
Impossibile io invece dico di no...complice la PNA in calo e un fisiologico ricompattamento del vortice canadese...parte dell'aria fredda a mio avviso è destinata senza forse e senza ma a finire sull'Europa Occidentale puntando alla penisola Iberica. :wink:
E' solo questione di tempo visto che l'HP non riesce a elevarsi verso NE come precedentemente inquadrato dai run ECMWF freddofili lasciando scorrere il freddo a Ovest.

E' questo il probabile destino dell'aria fredda nel medio termine. Poi si può sbagliare sulla quantità che giunge dal Nord est europeo ma l'impianto sembra delinearsi :roll:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Blizzard90A ha scritto:..
Ho capito, ma te la neve gia l'hai vista 3 volte per addolcimento...
NO

Il torinese ha visto praticamente nulla, una leggerissima imbiancata a metà dicembre di 2cm. Non confonderti con la Lombardia che ha visto più di una bella nevicata :roll:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Immagine

Immagine

Non intendevo così tanto nel lungo..... :lol: :P
ContessaStrega
Forumista senior

ContessaStrega ha scritto:.............Carta Praticamente Ridicola....Falla Iberica Impossibile..........
Impossibile io invece dico di no...complice la PNA in calo e un fisiologico ricompattamento del vortice canadese...parte dell'aria fredda a mio avviso è destinata senza forse e senza ma a finire sull'Europa Occidentale puntando alla penisola Iberica. :wink:
E' solo questione di tempo visto che l'HP non riesce a elevarsi verso NE come precedentemente inquadrato dai run ECMWF freddofili lasciando scorrere il freddo a Ovest.

E' questo il probabile destino dell'aria fredda nel medio termine. Poi si può sbagliare sulla quantità che giunge dal Nord est europeo ma l'impianto sembra delinearsi :roll:
Convinto tu.....Sognare è Ancora Gratis....Saluti..
Blizzard90A
Forumista senior

La PNA torna su valori neutri dopo il 16 mi pare guardando il grafico, quindi nada, il ricompattamento del vortice canadese non è detto a quella distanza, la MJO sta per passare in fase 7, quindi nada e in piu GFS è l'unico a vedere sta situazione, in quanto tutti i modelli vedono un elevazione dell'azzore, solo GFS che ultimamente sta sbagliando tutto vede questo schifo di situazione, le prime bordate saranno dal rodano, a seguire ci sarà una burianata con l'orso.
Ultima modifica di Blizzard90A il ven gen 11, 2013 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Blizzard90A ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:[ E invece mi dispiace ma la MJO passerà quasi sicuramente in fase 7 :D, Inoltre, GFS è l'unico che vede questa situazione. Gli altri run sono tutti simili fra loro e vedono tutt'altro, quindi GFS contro tutti.
x il momento mjo è in fase 6 poi passera forse in fase 7!!!!! 8) 8)
buona giornata
Rispondi