"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

Buona sera Gelo Russo :wink:
Tornado di Neve
alias Ivano :D sempre complimenti per tutto!
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Motorste ha scritto:ho letto quanto scritto dal grande gelo russo nei post vecchi.se l'artico ad agosto sarà al 20% devo dire a mia moglie di rinunciare alle maldive...sherzi a parte è intetessantissima la parte relativa ai cicli ed al tipo di stagioni che ci aspettano in questo fase neutra.

volevo ringraziare gelo russo e chiedergli come lo stratwarmimg,lo scioglimento dei ghiacci,la corrente del golfo che si fredda sconvolgeranno le dinamiche usuali del'emisfero nord e della nostra italietta.

buona serata
motorste
Buonasera Motorste!
Spiego che questa "Situazione Nuova" che puo' essere considerata o non presa in esame, non Mi fa fermare la Mia Analisi Personale verso essa anzi Mi carica per migliorarla e portarla avanti, non sono qui per dire che bisogna credere a quello che ho esposto e sai perchè? perchè è la stessa Natura che sta rispondendo, basta osservare quello che sta succedendo negli ultimi 30 Anni, non ho sorperto l'acqua calda e non sono un Professionista, nella vita faccio tutt'altro, ma ho sempre avuto questa passione e lo coltivata studiando e svolgendo calcoli...
Si commentano sempre e solo le carte che si vedono senza mai mettere del nostro, senza mai usare il nostro intuito ma solo leggendo a lettera cosa dicono i compiuter, se da una parte sono serviti al progresso dall'altra ci hanno addormentato i nostri cevelli, al punto che per fare un calcolo dobbiamo adoperare la calcolatrice!
La "Situazione Nuova" sarà in progressione con situazione sempre piu' estreme per poi arrivare alla fase di conclusione del Ciclo Neutro e al passaggio al Ciclo Freddo Intenso con continuita' e sostanza, non è che entro 24 ore tutto si modifica, ha il suo tempo di modifica e propagazione e la Natura ha i suoi ritmi che ancora oggi nonostante la tecnologia non riusciamo a intuirli, proprio come in questi giorni...

con Stima Gelo Russo
Motorste

Messaggio da Motorste »

Gelo Russo ha scritto:
Motorste ha scritto:ho letto quanto scritto dal grande gelo russo nei post vecchi.se l'artico ad agosto sarà al 20% devo dire a mia moglie di rinunciare alle maldive...sherzi a parte è intetessantissima la parte relativa ai cicli ed al tipo di stagioni che ci aspettano in questo fase neutra.

volevo ringraziare gelo russo e chiedergli come lo stratwarmimg,lo scioglimento dei ghiacci,la corrente del golfo che si fredda sconvolgeranno le dinamiche usuali del'emisfero nord e della nostra italietta.

buona serata
motorste
Buonasera Motorste!
Spiego che questa "Situazione Nuova" che puo' essere considerata o non presa in esame, non Mi fa fermare la Mia Analisi Personale verso essa anzi Mi carica per migliorarla e portarla avanti, non sono qui per dire che bisogna credere a quello che ho esposto e sai perchè? perchè è la stessa Natura che sta rispondendo, basta osservare quello che sta succedendo negli ultimi 30 Anni, non ho sorperto l'acqua calda e non sono un Professionista, nella vita faccio tutt'altro, ma ho sempre avuto questa passione e lo coltivata studiando e svolgendo calcoli...
Si commentano sempre e solo le carte che si vedono senza mai mettere del nostro, senza mai usare il nostro intuito ma solo leggendo a lettera cosa dicono i compiuter, se da una parte sono serviti al progresso dall'altra ci hanno addormentato i nostri cevelli, al punto che per fare un calcolo dobbiamo adoperare la calcolatrice!
La "Situazione Nuova" sarà in progressione con situazione sempre piu' estreme per poi arrivare alla fase di conclusione del Ciclo Neutro e al passaggio al Ciclo Freddo Intenso con continuita' e sostanza, non è che entro 24 ore tutto si modifica, ha il suo tempo di modifica e propagazione e la Natura ha i suoi ritmi che ancora oggi nonostante la tecnologia non riusciamo a intuirli, proprio come in questi giorni...

con Stima Gelo Russo

Gelo non intendevo nel breve termine...sono molto fiducioso che lo sw regalerà un grande inverno,magari grandissimo!
mi riferivo agli anni futuri.
Per me appassionato di snowboard sto ciclo neutro non è male!se il mio fisico regge magari mi becco anche quello freddo :D

grande gelo grazie di tutto continua cosi
vecchiostile56

Messaggio da vecchiostile56 »

Gela Russo,
grazie per la sintesi.

Quelli che tu prospetti sono cambiamenti importanti che avranno impatto sulla nostra vita di tutti i giorni.

Se ho compreso bene la tendenza che tu esponi, nella mia zona, dovrò aspettarmi in futuro estati sempre più torride?

Un cordiale saluto
vecchiostile56
Gelo Russo

vecchiostile56 ha scritto:Gela Russo,
grazie per la sintesi.

Quelli che tu prospetti sono cambiamenti importanti che avranno impatto sulla nostra vita di tutti i giorni.

Se ho compreso bene la tendenza che tu esponi, nella mia zona, dovrò aspettarmi in futuro estati sempre più torride?

Un cordiale saluto
vecchiostile56
Buongiorno vecchiostile56!
Piacere sentitri...
come ho spiegato la fase del Ciclo Neurto ha iniziato la Fase del declino per poi passare in maniera graduale alla fase del Ciclo Freddo Intenso, avermo ancora situazioni di netta estremicità con sbalzi notevoli a livello termico e a livello precipitativo con passo poi al Ciclo Freddo Intenso che cambierà anche le nostre estati rendendole piu' dinamiche e meno calde e con Ineverni piu' gelidi e dinamici a larga scala :wink:

con Stima Gelo Russo
snow_blizzard87

Messaggio da snow_blizzard87 »

Ciao a tutti!
vi seguo assiduamente da mesi e solo oggi ho deciso di iscrivermi per partecipare un po più attivamente, soprattutto data la situazione altamente confusionaria.
Complimenti davvero a tutto i guru meteo del forum, siete davvero bravi e riuscite a fornire quadri di previsione che spesso i siti più famosi non riescono o non vogliono fornire.
Io non sono molto esperto di questa fantastica scienza e quindi parto subito con una domandina.
Dalle analisi delle carte so parla sempre di nord-ovest e regioni tirreniche, io sono della Romagna e non sono riuscito a capire cosa ci dovremmo aspettare noi. Dopo la nevicata
da 205cm fuori dalla porta nel febbraio 2012 :) non vorrei che questo inverno, che pare pieno di vita, non regalasse un'altra bella nevicata. Quindi che dovremmo aspettarci noi Romagnoli? :)
Gelo Russo

snow_blizzard87 ha scritto:Ciao a tutti!
vi seguo assiduamente da mesi e solo oggi ho deciso di iscrivermi per partecipare un po più attivamente, soprattutto data la situazione altamente confusionaria.
Complimenti davvero a tutto i guru meteo del forum, siete davvero bravi e riuscite a fornire quadri di previsione che spesso i siti più famosi non riescono o non vogliono fornire.
Io non sono molto esperto di questa fantastica scienza e quindi parto subito con una domandina.
Dalle analisi delle carte so parla sempre di nord-ovest e regioni tirreniche, io sono della Romagna e non sono riuscito a capire cosa ci dovremmo aspettare noi. Dopo la nevicata
da 205cm fuori dalla porta nel febbraio 2012 :) non vorrei che questo inverno, che pare pieno di vita, non regalasse un'altra bella nevicata. Quindi che dovremmo aspettarci noi Romagnoli? :)
Buongiorno snow_blizzard87!
A Mio modesto parere vedrai la Neve in piu' occasioni in un contesto freddo e poi in seguito vedrai il gelo :wink:

con Stima Gelo Russo
fabri82

Messaggio da fabri82 »

gelo scusa se rompo che mi dici se vedremo un po di neve nella zona dei laghi lombardi?
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Gelo Russo ha scritto:
A Mio modesto parere vedrai la Neve in piu' occasioni in un contesto freddo e poi in seguito vedrai il gelo :wink:

con Stima Gelo Russo
Gelo la neve sulle colline romane è sicura secondo te?
Wejkoff

Messaggio da Wejkoff »

Buongiorno Gelo russo e complimenti come sempre. Siamo alla stretta finale... :D
sweetbears

Messaggio da sweetbears »

ciao gelo russo, intanto complimenti e mi piacerebbe sapere una tua opinione sul raffredamento della corrente del golfo e quali conseguenze dirette ed indirette potrebbe portare nel breve e long term sull'evolversi delle stagioni dalle nostre parti.
Penso comunque che un argomento del genere potrebbe essere fonte di una discussione interessante.
:wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Gelo russo che ne dici la prossima settimana ho buone possibilità di vedere la neve?? sono a 400m tra bassa umbria e alto lazio :wink:
Wejkoff

Messaggio da Wejkoff »

Blizzard90A ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:

con Stima Gelo Russo
Gelo la neve sulle colline romane è sicura secondo te?
Da quello che so io è' quasi sicura dai 400 metri in su il 17 e il 18 e probabile spruzzata a Roma citta', soliti quartieri nord-nord ovest . Nei prossimi giorni ci sara' piu' precisione ovviamente
Gelo Russo

Buongiorno a Tutti!
Parto con l’Analisi spiegando i motivi di questa fase in cui i Modelli sono in stati vulnerabili, specie GFS che continua a cambiare ogni 6 le proprie carte matematiche.
Il Motivo sta proprio nel fatto del 1° Riscaldamento della Stratosfera che si espande verso il Canada e Groenlandia senza nessuna rotazione del proprio asse geometrico, in quanto va a schiacciare la Massa Gelida con Asse Canada - Europa e questo ha fatto attivare il Vortice Canadese con l’Anticiclone chiuso o elevato in maniera difficoltosa e questo moto ha fatto arricciare il Vortice Polare Troposferico con l’indice AO che si è leggermente positivizzato, se sovrapponete la [Figura 1.] e la [Figura 2.] che ho inserito potete vedere come si nota l’Asse Geometrico del Riscaldamento della Stratosfera si sovrappone a quello della Troposfera questi sono i primi dialoghi riferiti nella Struttura che indicato e spiegato sopra:

Immagine Figura 1.

Immagine Figura 2.

Il Passaggio Successivo vede il Riscaldamento della Stratosfera [Figura 1.] che ruota in senso antiorario Canada/Groenlandia verso Siberia Centro Settentrionale, come dialogo la Troposfera [Figura 2.] vede il formarsi dell’Hp Polare con azione di convergenza di Zonalità debole (Vortice Canadese in leggera ripresa) con Aria gelida continentale che si espande e scende verso l’Europa Meridionale con situazione dinamica sull’Italia con nevicate sparse e clima freddo a tratti gelido per pause fisiologice delle precipitazioni dovute all’Effetto Albedo! L’Anticiclone Azzoriano si eleva soltanto al momento di rallentamento del Codesto Vortice Canadese con le convergenze sul Mediterraneo, con il passaggio successivo dal 23 Gennaio a Circolazione sostenuta anti zonale con Asse Europa centrale – Siberia Centrale:

Immagine Figura 1.

Immagine Figura 2.

La Troposfera e la Stratosfera inizieranno a dialogare con piu’ fluidità dal 19 Gennaio con i Modelli Matematici che si delinearanno in risposta dei dati piu’ consistenti del dialogo!

Come ho detto ieri sera giornata intensa :wink:

con Stima Gelo Russo
Gelo Russo

Rispondero' a Tutti devo solo assentarmi un momento...

a dopo :wink:

con Stima Gelo Russo
Bloccato