Nowcasting Nord-Est 01-15/01/13

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Ore 23.01.

San Biagio (RA): temperatura di +0,3°c.

Cielo variabile. Alle 19.45 erano +1,1°c, poi risalita a causa delle nuvole, ora cielo che è più aperto, ma per poco.
Ciao.

PS: per le mappe ancora non mi esprimo, ma rimango ancora del mio parere espresso giorni fa.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Ore 23.29.

Temperatura scesa di botto a -0,4°c.
Sotto zero dalle 23.23.

Ciao.
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

ore 0.18...temp.+1 grado forse non del tutto sereno il cielo,speriamo in un pò di brina in mttinata..notte.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

San Biagio (RA), bellissima nebbia, temperatura minima di -0,4°c.

Da segnalare i -0,9°c di Lido di Savio (RA), a 300 m. dal mare.

Ciao.
bacc72

Messaggio da bacc72 »

hareito ha scritto:
bacc72 ha scritto:
hareito ha scritto:Questo pessimismo cronico proprio non lo capisco, tutti che si soffermano sul prox guasto meteo(15-17) dove si tornerà alla normalità (alcuni di noi vedranno anche la neve) e non vi rendete conto che tutto inizierà dal 20 in poi.
Non so perchè regni cosi poco ottimismo io continuo per la mia strada e dico che questo inverno ha ancora molto da dire.
Buona serata a tutti e buona fortuna a tutti.

Cristiano
Ciao Hare ti pongo alcune domande alle quali magari mi sai risposndere...ma naturalmente le giro anche a tutti compreso Mondometeo:
1)come mai secondo voi l'Hp non riesce ad elevarsi?
2)cosa avrebbe,stando ai modelli di stamattina,guastato tutto l'impianto che ci stava portando a del freddo quasi epocale ?
3)quante possibilita' ci sono secondo voi che si realizzi ancora un'ondata di freddo siberiano fuori dalla norma?

grazie delle risposte

risposte:

1) bisogna che la wawe2 spinga di più.. (blocco atlantico)

2) le difficoltà dei modelli sono normali (dopo un certo periodo se noti gli spaghi è tutta confusione) ti ricordo che lo stratwarming è stato veramente forte e ora la troposfera bisogna che comunichi con la stratosfera...(ecco la confusione modellistica)

3)le potenzialita ci sono ancora ma dal 20 in poi non prima

una cosa è certa il VP ha preso una bella botta...il NAM ( la forza del VP per intenderci) è -3.4 quindi molto disturbato..

Nb anche lo scorso anno l'indice in questo periodo era cosi, poi a Febbraio tutti ricordano quel che è successo in più però, quest'anno,siamo in presenza di stratwarming.....

spero di averti aiutato,

ciao
Grazie molto utile ed esaustivo...guardavo le previsioni per la settimana prox ed in effetti pare che noi siamo tsgliati fuori dalle prp nevose che se ci saranno prenderanno solo il nordovest,infatti tutto quello che doveva entrare dalla porta della bora entrera' dal rodano...speriamo che il tempo ci dia ragione e che una volta tanto si sia fortunati anche noi dell'est! E' un po' di anni che non abbiamo la fortuna che ha avuto l'Emilia romagna(che io non riesco a considerare nord-est).
Ciao a tutti e teniamo aggiornato...
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Buongiorno a tutti, giornata grigia per nubi basse dai 1400 splende il sole e la neve al suolo riflette come il vetro segno che le temperature in quota sono diminuite, per Domenica ci sono buone possibilità di vedere qualcosa già a 500 m e sarebbe già bellissimo visto gli ultimi giorni. Dai che almeno il rientro alla normalità stagionale dovremmo vederlo.
Ciao a tutti Fabio.
danielerossi50

buon giorno..minima stamane +2 con nuvole e nebbia..solita giornata marcia...sento la mancanza di un pò di sole..a quanto sembra i modelli non riescono adare nessuna certezza,ma non è una novità...hare sei ancora ottimista a quanto pare? :wink: ciao
föhn

Messaggio da föhn »

Ciao a tutti,
Anch'io mi sono deciso a iscrivermi al sito Meteolive..
per presentarmi: cosa amo e cosa odio della meteorologia?
Amo il freddo accompagnato da precipitazioni nevose,
Amo le giornate estive e primaverili di sole,
Odio il freddo sterile,
Odio i periodi di transazione stagionale,
Odio i termini "con stima" , " gelo", "eventi storici ed estremi" ecc ecc.
Non apprezzo e non condivido la runnite.
Detto ciò, volevo portare il mio contributo per quanto riguarda il nowcasting del Nord Est. :wink:
Anche qui a Bz e dintorni sono stati giorni molto asciutti, attualmente non mi ricordo l'ultima precipitazione...intorno Natale credo.La neve al suolo è presente sopra i 1600 m. L'anno scorso non c'e stata neanche una precipitazione nevosa in città e in montagna non è andata tanto meglio, spero tantissimo che nei prossimi giorni faccia qualcosa anche perchè l'aria è ormai satura di polveri. La conformazione della conca bolzanina determina condizioni climatiche piuttosto particolari. In estate infatti si possono registrare temperature elevate ovvero oltre i 32- 33 °C particolarmente godibili inquanto il clima è piuttsoto asciutto. Diverso in inverno dove spesso risulta essere la città più fredda. Spesso soffia il föhn , specie quando al di là del confine si hanno forti precipitazioni nevose. Questo accade piuttosto di frequente. La cosa incredibile è che mentre qui è tutto sereno e spira un vento teso tiepido con il caratteristico odore, a 60 Km da qui ci sono metri di neve :roll: .. e nevica con una facilità incredibile. Non mi ricordo precipitazioni nevose particolari in città, forse nel 2009 che nel giro di un paio di settimane caddero complessivamente 30/40 cm di neve. La conformazione del territorio e le Alpi bloccano gran parte delle perturbazion da Nord. Il freddo da Est invece arriva con molta facilità ma non genera nessuna precipitazione. Spero vivamente che non accada ciò che è accaduto lo scorso febbraio dove per 15 gg siamo stati costantemente sotto lo zero termico. Uno schifo. Nonostante non ami particolarmente i modelli previsionali, mi limito alla valutazione degli spaghetti che mi danno una linea di tendenza. Nel 2009 la nevicata arrivò grazie al freddo umido in ingresso dalla porta del rodano, pertanto ritengo che questa sia l'unica possibilità per noi di vedere la neve. Quando nevicò cercai di guardare le cartine ( non sono esperto ma mi piace osservare) e notai la formazione di un minimo sul ligure che risaliva proprio verso le nostre regioni. Attualmente sembrerebbe che l'aria fredda possa davvero entrare dal Nord Ovest girando attorno alle Alpi e risalendo dalla pianura verso le nostre regioni a Nord.Ma vi è anche la possibilità che l'aria fredda scivoli velocemente a sud coinvolgendo pertanto solamente il Nord Ovest e la costa tirrenica...
Credo di aver espresso il massimo delle mie conoscenze meteo!! :P quindi mi appropinquo a salutarvi e darvi qualche informazione di tipo Nowcasting:
-Vento assente
-cielo sereno con qualche velatura
-temperatura min. registrata stanotte -3 °C e la massima vedremo ma oscillerà tra i 5 e i 7° C.
Ecco ! ritorno al lavoro, ma prima provo a postare gli spaghetti e mi permetteri di chiedere a qualche esperto del Nord ESt, cosa ci dobbiamo aspettare per i prossimi giorni! Ciao a tutti e buona giornata!
Immagine
hareito

Messaggio da hareito »

föhn ha scritto:Ciao a tutti,
Odio il freddo sterile,
Detto ciò, volevo portare il mio contributo per quanto riguarda il nowcasting del Nord Est. :wink:
Anche qui a Bz e dintorni sono stati giorni molto asciutti, attualmente non mi ricordo l'ultima precipitazione...intorno Natale credo.La neve al suolo è presente sopra i 1600 m. L'anno scorso non c'e stata neanche una precipitazione nevosa in città e in montagna non è andata tanto meglio, spero tantissimo che nei prossimi giorni faccia qualcosa anche perchè l'aria è ormai satura di polveri. La conformazione della conca bolzanina determina condizioni climatiche piuttosto particolari. In estate infatti si possono registrare temperature elevate ovvero oltre i 32- 33 °C particolarmente godibili inquanto il clima è piuttsoto asciutto. Diverso in inverno dove spesso risulta essere la città più fredda. Spesso soffia il föhn , specie quando al di là del confine si hanno forti precipitazioni nevose. Questo accade piuttosto di frequente. La cosa incredibile è che mentre qui è tutto sereno e spira un vento teso tiepido con il caratteristico odore, a 60 Km da qui ci sono metri di neve :roll: .. e nevica con una facilità incredibile. Non mi ricordo precipitazioni nevose particolari in città, forse nel 2009 che nel giro di un paio di settimane caddero complessivamente 30/40 cm di neve. La conformazione del territorio e le Alpi bloccano gran parte delle perturbazion da Nord. Il freddo da Est invece arriva con molta facilità ma non genera nessuna precipitazione. Spero vivamente che non accada ciò che è accaduto lo scorso febbraio dove per 15 gg siamo stati costantemente sotto lo zero termico. Uno schifo. Nonostante non ami particolarmente i modelli previsionali, mi limito alla valutazione degli spaghetti che mi danno una linea di tendenza. Nel 2009 la nevicata arrivò grazie al freddo umido in ingresso dalla porta del rodano, pertanto ritengo che questa sia l'unica possibilità per noi di vedere la neve. Quando nevicò cercai di guardare le cartine ( non sono esperto ma mi piace osservare) e notai la formazione di un minimo sul ligure che risaliva proprio verso le nostre regioni. Attualmente sembrerebbe che l'aria fredda possa davvero entrare dal Nord Ovest girando attorno alle Alpi e risalendo dalla pianura verso le nostre regioni a Nord.Ma vi è anche la possibilità che l'aria fredda scivoli velocemente a sud coinvolgendo pertanto solamente il Nord Ovest e la costa tirrenica...
Credo di aver espresso il massimo delle mie conoscenze meteo!! :P quindi mi appropinquo a salutarvi e darvi qualche informazione di tipo Nowcasting:
-Vento assente
-temperatura min. registrata stanotte -3 °C e la massima vedremo ma oscillerà tra i 5 e i 7° C.
Ecco ! ritorno al lavoro, ma prima provo a postare gli spaghetti e mi permetteri di chiedere a qualche esperto del Nord ESt, cosa ci dobbiamo aspettare per i prossimi giorni! Ciao a tutti e buona giornata!
Immagine
Benvenuto!!!

NB l'immagine non si vede.....
föhn

Messaggio da föhn »

he he si ho visto..
la prox. volta uso imageshack come consigliato dal sito!
ciao e grazie per il benvenuto!
danielerossi50

ciao bolzanino.. benvenuto dal più (anziano del forum)... :wink:
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buon pomeriggio a tutti.
Cielo parzialmente nuvoloso.
Temp.min +3.3
Temp. attuale +9.1
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

föhn ha scritto:Ciao a tutti,
Odio il freddo sterile,
-Vento assente
Immagine
Benvenuto. :)
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

[quote="föhn"]he he si ho visto..
la prox. volta uso imageshack come consigliato dal sito!
ciao e grazie per il benvenuto![/quote

benvenuto tra noi, malati di meteo ma principalmente
di freddo e neve. :lol: :wink:
bacc72

Messaggio da bacc72 »

Benvenuto...
Rispondi