L'Evento, Dietro L'Angolo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Blizzard90A ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Inizia il terremoto modellistico, prossimi runs da infarto, tenetevi forte... 8)

***Siluro Gelido***
Quindi la troposfera risponde e il calore inizia a diffondersi?
I modelli iniziano a paventare gli effetti del Warming con i primi scenari interessantissimi anche nel long. Reading stamane è semplicemente spettacolare e vi assicuro che ci ancora enormi margini di miglioramento. La Wave 2 è vista, dal modello europeo, molto piu' attiva rispetto ai Run precedenti. A livello emisferico si nota un Vp che oltre le 168 ore è pressochè distrutto. Insomma, iniziamo a riscontrare i primi segnali di coupling, e con una Nam prossima ai -4 ed una Mjo che cavalca verso la fase 7 non poteva essere altrimenti.

***Siluro Gelido***
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Inizia il terremoto modellistico, prossimi runs da infarto, tenetevi forte... 8)

***Siluro Gelido***
Quindi la troposfera risponde e il calore inizia a diffondersi?
I modelli iniziano a paventare gli effetti del Warming con i primi scenari interessantissimi anche nel long. Reading stamane è semplicemente spettacolare e vi assicuro che ci ancora enormi margini di miglioramento. La Wave 2 è vista, dal modello europeo, molto piu' attiva rispetto ai Run precedenti. A livello emisferico si nota un Vp che oltre le 168 ore è pressochè distrutto. Insomma, iniziamo a riscontrare i primi segnali di coupling, e con una Nam prossima ai -4 ed una Mjo che cavalca verso la fase 7 non poteva essere altrimenti.

***Siluro Gelido***
Incrociamo le dita, non ne posso piu di vedere 9-10 gradi sul termometro della macchina -.-'
Ricc

Messaggio da Ricc »

SOTTOZERO-63 ha scritto:ecco cosa dice un meteorologo di unal'altro portale E.Buonaguidi. Alla fine la natura fa e farà sempre quello che vuole in barba ai modelli matematici, ai grandi previsori, alla voglia di eventi estremi ecc ecc. E lasciatemi dire : meno male !

Ebbene proprio quando sembrava che il grande freddo potesse dare un senso a questa stagione invernale ecco arrivare un bello stop. Nei prossimi giorni avremo senz’altro una diminuzione delle temperature, ma non il gelo previsto. Domenica potrà nevicare a quote basse al nord ed una replica è prevista per il 15 gennaio, ma avremo una situazione del tutto normale.

Ma non solo a medio termine avremo l’arrivo di correnti temperare sud occidentali ( vedi cartina del 18 gennaio ) che mitigheranno il clima al centro sud, mentre il nord verrà interessato marginalmente da aria più fredda.

Questa situazione è un ulteriore dimostrazione di come in meteorologia non si debba mai dare niente per scontato !
Beh ha detto la sua...mi sembra strano però che sia così sicuro a tanta distanza visto che oltretutto proprio lui dice che non bisogna dare nulla per scontato e poi spara certezze... Soprattutto sembra più una previsione contro qualcuno diciamo per ''esistere'' finalmente. Mi sbaglierò ma quando nell' affermare le proprie idee si usano come parametri quelle degli altri me sa tanto di invidia. Vedremo
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Speriamo avvenga sto coupling...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Ricc ha scritto:
SOTTOZERO-63 ha scritto:ecco cosa dice un meteorologo di unal'altro portale E.Buonaguidi. Alla fine la natura fa e farà sempre quello che vuole in barba ai modelli matematici, ai grandi previsori, alla voglia di eventi estremi ecc ecc. E lasciatemi dire : meno male !

Ebbene proprio quando sembrava che il grande freddo potesse dare un senso a questa stagione invernale ecco arrivare un bello stop. Nei prossimi giorni avremo senz’altro una diminuzione delle temperature, ma non il gelo previsto. Domenica potrà nevicare a quote basse al nord ed una replica è prevista per il 15 gennaio, ma avremo una situazione del tutto normale.

Ma non solo a medio termine avremo l’arrivo di correnti temperare sud occidentali ( vedi cartina del 18 gennaio ) che mitigheranno il clima al centro sud, mentre il nord verrà interessato marginalmente da aria più fredda.

Questa situazione è un ulteriore dimostrazione di come in meteorologia non si debba mai dare niente per scontato !
Beh ha detto la sua...mi sembra strano però che sia così sicuro a tanta distanza visto che oltretutto proprio lui dice che non bisogna dare nulla per scontato e poi spara certezze... Soprattutto sembra più una previsione contro qualcuno diciamo per ''esistere'' finalmente. Mi sbaglierò ma quando nell' affermare le proprie idee si usano come parametri quelle degli altri me sa tanto di invidia. Vedremo
ho letto ora in giro ,molti meteoman non si sbilanciano nei proprio lidi ,giustamente perché la situazione è molto delicata ,le soluzioni sono tante anche rimanere con un pugno di mosche in mano ,ma dire con certezza quando i modelli oltre i 5 giorni sono in confusione mi sembra da una persona che vuole andare al mare .sempre con rispetto .
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Ricc ha scritto:

Quoto. Se non si è basato sui modelli matematici per la sua previsione, vuol dire che ha una via preferenziale di comunicazione con la natura.
Ricc

Messaggio da Ricc »

nevofilo80 ha scritto:
Ricc ha scritto:

ho letto ora in giro ,molti meteoman non si sbilanciano nei proprio lidi ,giustamente perché la situazione è molto delicata ,le soluzioni sono tante anche rimanere con un pugno di mosche in mano ,ma dire con certezza quando i modelli oltre i 5 giorni sono in confusione mi sembra da una persona che vuole andare al mare .sempre con rispetto .
Ma si Nevo questo è uno di quelli che deve dire il contrario perchè di suo sa dire poco. Io quest'anno mi auguro di vederla un pò di neve. Lo scorso Febbraio per me la storia l'ha fatta la sfiga immensa. Appunto storica :lol:
papipapi

Messaggio da papipapi »

***Siluro Gelido***
Grazie Siluro... mi mancavi!! :D
geller76

Messaggio da geller76 »

Occhio ai cinesi.....carte da infarto!!!!
K1

Messaggio da K1 »

Non sò quanto sia affidabile il modello cinese, ma è da urloooo, magari andasse così :D :D
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Salve ragà, buona giornata, ciao Gelo Russo, ecco cosa si inizia a dire su altri lidi:(Nuova fase di forte maltempo al centrosud da MARTEDÌ sera con neve a 200m anche al centro fino alle porte di Firenze. Poi tra Giovedì 17 e VENERDI 18 terzo peggioramento con altra neve al centrosud, fino a Roma in una configurazione simile all'anno scorso. ). Mha sarà cosi???? :shock:
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

Evviva arriva Morgana!!!!!

La differenza la fara' l'umidita' della colonna d'aria sopra le nostre teste.
Se l'aria entra dalla porta giusta e si secca ci siamo tutti dentro.
Non piu' sto piu'nella pelle... :D
Wejkoff

Messaggio da Wejkoff »

Per ora si parla di neve dai 400 m in su ai castelli romani tra il 17 e il 18 e spruzzatina in caso di temporale nevoso ai soliti quartieri nord- nordovest della Capitale. Ovviamente piu' ci si avvicina all'evento piu' miglioreranno i dettagli. Potrebbe anche verificarsi cio' che dice quel sito che hai citato ma per ora sono questi i parametri.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

VENTO DEL NORD ha scritto:Salve ragà, buona giornata, ciao Gelo Russo, ecco cosa si inizia a dire su altri lidi:(Nuova fase di forte maltempo al centrosud da MARTEDÌ sera con neve a 200m anche al centro fino alle porte di Firenze. Poi tra Giovedì 17 e VENERDI 18 terzo peggioramento con altra neve al centrosud, fino a Roma in una configurazione simile all'anno scorso. ). Mha sarà cosi???? :shock:

Buonasera a tutti !!!

I modelli sono enormemente migliorati nel breve termine e restano alquanto intriganti per il medio long. Questa carta potrebbe portare bianche sorprese tra il 16 ed il 19 su molte zone del Centro Italia:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 114.png?12

Per il resto, facendo riferimento a cio' che hai riportato da quel sito, posso affermare senza problema alcuno che ad onor del vero la configurazione prevista è completamente diversa da quella del Febbraio del 2012. Nel Febbraio 2012 ci fu un ponte di Wejkoff strabiliante con retrogressione di masse d'aria gelida provenienti direttamente dalla Siberia, nel prossimo caso invece la situazione sara' ben diversa, ma comunque assai interessante.

Ocio a nuovi clamorosi terremoti modellistici per il long.

***Siluro Gelido***
elena90

Messaggio da elena90 »

con quella carta siluro anche noi ci rientriamo per la neve in pianura?pensi che quest anno nn si potrà formare nessun ponte di weickof?
Rispondi