Parliamo di sci e stazioni invernali .

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lastrucci2

Parliamo di sci e stazioni invernali .

Messaggio da lastrucci2 »

Non ho mai abbandonato il vecchio stile per il carving. L'utlimo paio di sci che ho comperato nel 2001 e' un paio di Sal*m*n Equipe serie 1S appena appena "spalettati" sulle punte da 185 cm.

Ricordo con passione i mitici Fis*er Rc 4 Vacum , V*lk P10 , o il vecchio Dynast*r ( credo S1 ) usati dalla Compagnoni.

Scarponi - Tecnic* TNT ( tenuti 1 solo anno ) e poi Lang* ( il modello sotto a quello racing ) e con loro mi sembrava di avere le ciabatte ai piedi . Se stai comodo negli scarponi hai il controllo assoluto dello sci e ti diverti al massimo forse anche con un pizzico di sicurezza in piu'.

Il giro dei 4 passi ( partenza sempre Crovara :P ) fatto cosi' , P.sso Campologno --> P.sso Pordoi --> P.sso Sella --> P.sso Gardena mi ha sempre dato , fin da bambino , emozioni che solo quei paesaggi possono dare.

Piste ( preferenze )

Da P.sso Gradena a Colfosco.

Il mitico Col Alt ( fatto alle 8:30 ancora "pettinato" dal gatto e' meglio di un'incontro con Selen :lol: ) da bersi in un sorso.

La Dantercepies ( Val Gardena )

Il Piz Sorega ( bella larga all'inizio si stringe e diventa ripida sotto la seggiovia ) . Una delle mie preferite da farsi tutto di un fiato.

La Gran Risa , la rossa pero'. Faccio anche la nera ma la rossa e' piu' sciabile , larga ...puoi imporre te il ritmo della sciata.

Il Boe'. Bello il primo passaggio , stretto , accanto al costone che si sfila sulla dx.

Piz Sella . Non ricordo il nome . Ma va dalla stazione a monte fino giu' a Plan de Gralba . All'inizio sembra un'autostrada americana , larghissima poi un po' piu' stretta ma sempre sciabile in maniera divertente.

Saslong. Fatta e rifatta ...ma non mi ha mai emozionato come il Ciampinoi per tornare giu' a Selva dalla stazione a monte.

Nella mia classifica metto

1° Alta Badia
2° Val Gardena

non sono mai andato in altre zone ( Abetone a parte )

Ah ! Dal 2003 scio con il casco.... si vede che prima avevo la testa piu' dura e non mi serviva.

Che brodo.......

Tornassi indietro lo userai dai 4 anni .
kitti71

Messaggio da kitti71 »

che nostalgia che mi viene ! :) va a finire che una volta o l'altra rispolvero l'attrezzatura !

Misi i miei primi sci (regalatimi, di seconda mano e un tocco più alti di me e quindi fuori misura) all'epoca delle elementari sulle piste del Monte Crocione (Co)...mi ricordo di aver fatto pratica sul campo scuola con mio papà, poi l'emozione e la fifa blu di affrontare per la prima volta lo skilift :shock: mi dissero " mi raccomando, quando arrivi in cima sganciati, altrimenti finisci addosso al muro" :shock: terrore ! :D alla fine dalla fifa mi mollai giusto mezzo metro prima dell'arrivo !!! che tonta ! fortuna che dietro non c'era nessuno :P
Poi negli anni a venire l'acquisto dei miei primi (e unici) sci Fisch*er e scarponi Nordi*a, le varie frequentazioni domenicali con lo sci club del paese sulle piste di Monte Campione e San Simone (Bg) e Pila (Ao)
Ricordi vari:- nitido quello di una gita a La Thuile (Ao), penso che non me lo scorderò mai: una nebbia da far paura: in tutto il tempo mi sono girata sempre lo stesso impianto cercando di pigliarne un'altro per tornar su al bar dove c'era il resto della famiglia e mollare gli sci :shock: :x gli occhi che non capivano più nulla: tutto bianco e un silenzio di tomba : un'incubo ! da allora m'è rimasta la fobia della neve quando avevo gli sci ai piedi.
- altro ricordo da piegarsi in due dalle risate :lol: 8) non mi ricordo dove fossi ma con una mia amica che mi dice: dai facciamo il fuori pista ! e io, (sempre imperterrita ligia alla voce della mia coscienza che mi mette sempre in guardia per salvare la pellaccia e non correre pericoli!): ma non ci penso neanche! ... alla fine mi fece vedere che il suo fuoripista era un "binario che correva pressapoco parallelo alla pista principale a circa 2-3 mt dalla pista battuta... Mi feci convincere e c'andammo: bè, al primo accenno di curva "semiseria" feci un volo in avanti stile Fantozzi che finii faccia in giù nella neve e gli sci rimasero indietro piantati nel mucchio di neve e..... tempo di tirar fuori la faccia dalla neve e dire alla mia amica "Te l'avevo detto che non sono portata per il fuoripista.." che si alzò un coro di ghignate dai ragazzi che arrivavano da dietro :lol: :lol: bé, mi fecero i complimenti per il "tuffo in avanti" :oops: :D dal ridere c'abbiamo messo un pò a riprendere a sciare !
Altro ricordo, e ultimo altrimenti scrivo una vita!, quando per errore presi l'impianto sbagliato e finii su una nera a Pila, la pista era la Couis: Bel muro iniziale ! Non che non la sapessi fare come pista, infatti la feci senza cadere, ma per il solito motivo per cui non amo complicarmi la vita mi vanno (pardon mi andavano) più che bene le piste rosse.
...va bè , ho raccontato già abbastanza. :P
Ciao.
stefano75

Re: Parliamo di sci e stazioni invernali .

Messaggio da stefano75 »

lastrucci2 ha scritto:Non ho mai abbandonato il vecchio stile per il carving. L'utlimo paio di sci che ho comperato nel 2001 e' un paio di Sal*m*n Equipe serie 1S appena appena "spalettati" sulle punte da 185 cm.

Ricordo con passione i mitici Fis*er Rc 4 Vacum , V*lk P10 , o il vecchio Dynast*r ( credo S1 ) usati dalla Compagnoni.

Scarponi - Tecnic* TNT ( tenuti 1 solo anno ) e poi Lang* ( il modello sotto a quello racing ) e con loro mi sembrava di avere le ciabatte ai piedi . Se stai comodo negli scarponi hai il controllo assoluto dello sci e ti diverti al massimo forse anche con un pizzico di sicurezza in piu'.

Il giro dei 4 passi ( partenza sempre Crovara :P ) fatto cosi' , P.sso Campologno --> P.sso Pordoi --> P.sso Sella --> P.sso Gardena mi ha sempre dato , fin da bambino , emozioni che solo quei paesaggi possono dare.

Piste ( preferenze )

Da P.sso Gradena a Colfosco.

Il mitico Col Alt ( fatto alle 8:30 ancora "pettinato" dal gatto e' meglio di un'incontro con Selen :lol: ) da bersi in un sorso.

La Dantercepies ( Val Gardena )

Il Piz Sorega ( bella larga all'inizio si stringe e diventa ripida sotto la seggiovia ) . Una delle mie preferite da farsi tutto di un fiato.

La Gran Risa , la rossa pero'. Faccio anche la nera ma la rossa e' piu' sciabile , larga ...puoi imporre te il ritmo della sciata.

Il Boe'. Bello il primo passaggio , stretto , accanto al costone che si sfila sulla dx.

Piz Sella . Non ricordo il nome . Ma va dalla stazione a monte fino giu' a Plan de Gralba . All'inizio sembra un'autostrada americana , larghissima poi un po' piu' stretta ma sempre sciabile in maniera divertente.

Saslong. Fatta e rifatta ...ma non mi ha mai emozionato come il Ciampinoi per tornare giu' a Selva dalla stazione a monte.

Nella mia classifica metto

1° Alta Badia
2° Val Gardena

non sono mai andato in altre zone ( Abetone a parte )

Ah ! Dal 2003 scio con il casco.... si vede che prima avevo la testa piu' dura e non mi serviva.

Che brodo.......

Tornassi indietro lo userai dai 4 anni .

Dalla stazione di arrivo dell'ovovia "boè", una seggiovia biposto porta a quota 2500 sotto il sella (panorama meraviglioso!). Da lì si scende con una nera ricca di cambi di pendenza e di direzione. E' la mitica "Vallon"! Curve, muri, strettoie e slarghi la rendono la pista più divertente della zona, secondo me almeno.

Poi direi che parallelamente alla Dantercepies si snoda la Cir, meno affollata, con la neve in condizioni sempre migliori...e dal percorso senz'altro più impegnativo e stimolante.

Provale! :wink:
Rispondi