IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo ag

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Riguardo al discorso degli indici,posso dire che non vanno presi alla lettera ma solo confrontadoli con la situazione e utilizzandoli indicativamente nelle analisi meteo come faccio io...
In breve vanno presi per fare analisi sulle probabilità,le certezze in meteo non esistono

Non è che se gli indici indicano che si andrà in una certa situazione,sarà cosi,certo alcuni sono comprovati nel tempo ma molte volte sbagliano anche loro 8)

Ed è giusto che sia cosi,non è l'uomo a comandare ma è la natura :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

hey fabry buttaci una piccola idea riguardoa quel che sarà.. :lol:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento odierno (10 Gennaio 2013) andiamo day by day

Partiamo subito con i principali indici (NAO,AO e PNA) con un mio personale commento:
Immagine

Anomalie dei geopotenziali (65,90 °N) e AO index:
Immagine

Anomalie dei geopotenziali (65,90 °N)
Immagine

NAM index by LAMMA e comparazione con ESEs di tipo warm:
Immagine

Studio di Waugh & Polvani docet:
Immagine

Animazione per mostrarvi la potenza del nostro MMW a 10 hpa:
Immagine

Flussi:
Apertura a ventaglio dell'EPV seguita molto probabilmente secondo me da una nuova impennata dell'heat flux (seconda botta al VP che si quella finale FW ??)
Immagine

-----
Detto in breve:
NAM index by Lamma a - 3.4 (leggera frenata) ma comunque destinato a raggiungere e superare i - 4.0,fin dove arriverà ?? secondo me a - 5/6 come detto da giorni e già questo dice molte cose..
Nuova apertura a ventaglio dell'EPV seguita poi quasi con certezza da una nuova impennata dell'Heat flux,secondo warming in vista (altra botta al VP) e nuovo split in vista al VP..
C'è il rischio concreto secondo me che da MWW questo warming possa diventare FW...
--
Forte condizionamento di stratosfera e troposfera che ha breve ci mostrerà le sue capacità di reattività ;)
--------
Semplificando ai meno esperti:
Gli effetti ai nostri orticelli ovvero in chiave troposferica li vedremo a breve,confermo le mie parole e il target (15-20 gennaio - tutto febbraio) con gli eventi che ho citato (periodi di freddo e gelo a più riprese sulla nostra penisola con annesse ondate di gelo che potranno rivelarsi storiche)..
Si parte tra breve ;)

I GM vireranno come detto dal 16 in poi,mi aspetto dei notevoli terremoti modellistici...

Analisi by Fabri93 che vi mostra la realtà dei fatti,non è una favola questa e non lo sarà (parlando delle nostre sorti invernali)..
Ultima modifica di Fabri93 il gio gen 10, 2013 11:25 pm, modificato 1 volta in totale.
VELENO

Messaggio da VELENO »

F A N T A S T I C O !!!
come il solito......complimenti!!!!
:wink: :wink: :wink:
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

[quote="Fabri93"]Aggiornamento odierno (13 Gennaio 2013) andiamo day by day

Partiamo........

ecco perchè sei così preciso nelle previsioni: sei avanti nel tempo!!!!!
....dimenticavo: complimenti come sempre!
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Grazie per il nuovo aggiornamento!!
Ora però, dato che regna il più totale pessimismo riguardo gli effetti del riscaldamento stratosferico, riusciresti a fare un veloce e semplice elenco dei major warming passati e gli effetti correlati? Mi era parso di leggere che non sempre si hanno effetti nella troposfera... :wink:

Grazie!
:)
fabri82

Messaggio da fabri82 »

grazie fabri :D
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Nebbiolo100% ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Aggiornamento odierno (13 Gennaio 2013) andiamo day by day

Partiamo........

ecco perchè sei così preciso nelle previsioni: sei avanti nel tempo!!!!!
....dimenticavo: complimenti come sempre!

Grazie per avermelo fatto notare lo vado a modificare anche sul mio sito meteo
e qui ;)

Grazie raga :D
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Graywolf ha scritto:Grazie per il nuovo aggiornamento!!
Ora però, dato che regna il più totale pessimismo riguardo gli effetti del riscaldamento stratosferico, riusciresti a fare un veloce e semplice elenco dei major warming passati e gli effetti correlati? Mi era parso di leggere che non sempre si hanno effetti nella troposfera... :wink:

Grazie!
:)
Mi faresti fare un gran lavorone :shock:

Lo farò col tempo,perchè richiede una reanalisi di ogni anno passato...

L'ultimo MMW avuto di tipo eses warm fù quello di Febbraio 2012 e gli effetti li ricordiamo tutti :D
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Fabri93 ha scritto:Aggiornamento odierno (10 Gennaio 2013) andiamo day by day

Partiamo subito con i principali indici (NAO,AO e PNA) con un mio personale commento:
Immagine

Anomalie dei geopotenziali (65,90 °N) e AO index:
Immagine

Anomalie dei geopotenziali (65,90 °N)
Immagine

NAM index by LAMMA e comparazione con ESEs di tipo warm:
Immagine

Studio di Waugh & Polvani docet:
Immagine

Animazione per mostrarvi la potenza del nostro MMW a 10 hpa:
Immagine

Flussi:
Apertura a ventaglio dell'EPV seguita molto probabilmente secondo me da una nuova impennata dell'heat flux (seconda botta al VP che si quella finale FW ??)
Immagine

-----
Detto in breve:
NAM index by Lamma a - 3.4 (leggera frenata) ma comunque destinato a raggiungere e superare i - 4.0,fin dove arriverà ?? secondo me a - 5/6 come detto da giorni e già questo dice molte cose..
Nuova apertura a ventaglio dell'EPV seguita poi quasi con certezza da una nuova impennata dell'Heat flux,secondo warming in vista (altra botta al VP) e nuovo split in vista al VP..
C'è il rischio concreto secondo me che da MWW questo warming possa diventare FW...
--
Forte condizionamento di stratosfera e troposfera che ha breve ci mostrerà le sue capacità di reattività ;)
--------
Semplificando ai meno esperti:
Gli effetti ai nostri orticelli ovvero in chiave troposferica li vedremo a breve,confermo le mie parole e il target (15-20 gennaio - tutto febbraio) con gli eventi che ho citato (periodi di freddo e gelo a più riprese sulla nostra penisola con annesse ondate di gelo che potranno rivelarsi storiche)..
Si parte tra breve ;)

I GM vireranno come detto dal 16 in poi,mi aspetto dei notevoli terremoti modellistici...

Analisi by Fabri93 che vi mostra la realtà dei fatti,non è una favola questa e non lo sarà (parlando delle nostre sorti invernali)..
Grande Fabrizio........ Credo fortemente alle tue parole!!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento (andiamo day by day):

NAM index by Lamma:
Immagine

Ultime rilevazioni:

08 Gennaio -3.7

09 Gennaio -3.6

NAM che dopo il picco di - 3.7 sale a -3.6,potrà tornare a salire ma non escludo che torni a scendere ancora....
-----------

NAM index by Martineau:
Immagine
-------------------

Anomalie dei geopotenziali 65,90° N:
Immagine

Si nota sempre meglio il profilo verticale di questo possente MMW,stratosfera fortemente condizionata e seconda pulsazione in troposfera ormai imminente nel caso seguisse la regola di un ESEs warm a cui ne seguirebbero almeno altre 2-3,degno dei migliori inverni...

-------------
Anomalie delle temperature zonali (60,90° N):
Immagine

--------------
Flussi e venti zonali:
Immagine
------------

Anomalie dei venti zonali (50,80°N):
Immagine
-----------------------

EP-Flux strato-troposfera:
Immagine

Da notare la forte convergenza verso il polo delle linee cerchiate....
---------------------------

Previsioni GDAS e analisi sul possibile proseguo meteo:
Immagine

Blu anomalie negative,rosso positive sono da notare gli ultimi pannelli....

---------------------------
Anomalie ssta:
Immagine

Le zone al di dentro del semi-cerchio subiranno un netto raffreddamento secondo me.....
------------------------

Previsione mia per l'avanzamento dello snowcover del nord-emisfero che feci il 1 Gennaio 2013:
Immagine

Confronto con la situazione attuale:
Immagine
--
Guardatela bene la mia previsione del primo gennaio perchè le zone al di dentro di quel semi-cerchio molto probabilmente faranno parte dello snowcover dopo la botta dei prossimi giorni (15-20 gennaio)...
-------------------------

Proseguo Long-range (17 gennaio in poi):

A partire dalle 120 h è prevista la formazione di un alta pressione polare che ormai ritengo molto probabile dettata dall'ingerenza della wave 1 con split del vortice polare....
Il secondo split del vortice polare ancora una volta sarà a carico della sola wave 1 (stavolta aiutata dallo sconquasso dei giorni scorsi)..
------
Ci sono le uniche due ipotesi per questa seconda ondata di gelo che potrebbe risultare di portata molto grossa:

1- Ipotesi lo split non sarà poi cosi netto:
Immagine
L'azione della wave 1 taglierà il vp facendolo splittare ma non sarà uno split forte e quindi si vedrà sul nostro paese o presso molto probabilmente la confluenza tra masse di aria artico-marittima e masse di aria fredda continentale...

2- Ipotesi che ritengo la più probabile (split forte del vp):
Immagine
Wave 1 che splitta il VP con aggancio prepotente dell'alta pressione polare da parte della wave 2 atlantica con grosse retrogressioni di aria gelida dall'Est europa e di maxi portata in quanto si parlerebbe di aria continentale pellicolare (burian),a questa dinamica seguirebbe un ondata di gelo storica a tutti gli effetti e molto duratura con attivazione dell'orso polare russo,quello vero...
Successivamente bel ponte (tra wave 2 e orso russo) da SCAND +,il quale potrebbe confermare tale ipotesi data la positività del suo pattern...

Quest'ultima tendenza e ipotesi (2) è seguita attualmente dal modello americano nogaps che conferma tale ipotesi da molti run,prestare attenzione:
Immagine

----

Analisi by Fabri93 che conferma target (15-20 gennaio - tutto febbraio) per vedere varie ondate di gelo anche storiche sulla penisola e conferma il terremoto modellistico dal 16 gennaio in poi ;)

Stay tuned per aggiornamenti
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

..basta crederci e non piangere.... :wink: :wink: bravo fabri93! un saluto
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Ottime analisi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Scusa fabri, potresti darci un targhet?
hareito

Messaggio da hareito »

Blizzard90A ha scritto:Scusa fabri, potresti darci un targhet?
(15-20 gennaio - tutto febbraio) è anche scritto in nero...
Rispondi