Un applauso di benvenuto!vecchiostile56 ha scritto:Un saluto a tutti i forumisti e, visto che siamo all''inizio, buon 2013 !
Ho studiato, diverso tempo fa, qualche elementare nozione di meteorologia per il conseguimento del brevetto di pilota privato, hobby che ho dovuto abbandonare....la vecchiaia avanza.
La materia però ha continuato ad appassionarmi ed avendo notato il notevole livello di preparazione di molti di voi dopo avervi seguito in silenzio, per mesi, ho deciso di registrarmi
Sto seguendo con interesse il dibattito animato sul prosieguo della stagione invernale. Mi spiace che talvolta l' "animazione" sia tale da indurre qualche forumista e mi riferisco a Gelo Russo ad avere voglia di abbandonare le discussioni. Le sue teorie mi intrigano non poco.
In ogni caso mi viene da dire che i disturbi sono solo gli insulti o le provocazioni, mai le idee, condivisibili o meno che siano da ciascuno di noi.
Mi permetterò di farvi ogni tanto qualche domanda ringraziandovi per la vostra pazienza.
Un grazie ad Ulisse55 per il suo "Old style" dal quale ho ricavato il mio username
Un cordiale saluto
Vecchiostile 56
"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Nebbiolo100%
Benvenuto!vecchiostile56 ha scritto:Un saluto a tutti i forumisti e, visto che siamo all''inizio, buon 2013 !
Ho studiato, diverso tempo fa, qualche elementare nozione di meteorologia per il conseguimento del brevetto di pilota privato, hobby che ho dovuto abbandonare....la vecchiaia avanza.
La materia però ha continuato ad appassionarmi ed avendo notato il notevole livello di preparazione di molti di voi dopo avervi seguito in silenzio, per mesi, ho deciso di registrarmi
Sto seguendo con interesse il dibattito animato sul prosieguo della stagione invernale. Mi spiace che talvolta l' "animazione" sia tale da indurre qualche forumista e mi riferisco a Gelo Russo ad avere voglia di abbandonare le discussioni. Le sue teorie mi intrigano non poco.
In ogni caso mi viene da dire che i disturbi sono solo gli insulti o le provocazioni, mai le idee, condivisibili o meno che siano da ciascuno di noi.
Mi permetterò di farvi ogni tanto qualche domanda ringraziandovi per la vostra pazienza.
Un grazie ad Ulisse55 per il suo "Old style" dal quale ho ricavato il mio username
Un cordiale saluto
Vecchiostile 56
...e complimenti per la scrittura! sui forum quando qualcuno scrive in italiano fà quasi strano!!!
- giulys
- Forumista senior
Un benvenuto a vecchiostile56.
E da mezza giornata che non seguo il forum e mi sembra di capire che ci sia di nuovo maretta, tanto che anche un utente nuovo e "prolifico" come gelo russo, sembra si sia un po' stancato nonostante la sua gentilezza.
Sia che avenga o meno la prevista, da molti, ondata di gelo, va comunque apprezzata la tenacia e capacità di molti utenti nel cercare di prevedere lo sviluppo a distanze temporali di più di 10/15 gg.
Oltretutto poi vi sono altri utenti che interpretano male queste previsioni e anche quando gli altri dicono che si vedranno gli effeti dopo il 15, sono già pronti a protestare e a volte quasi insultare se non succede niente il 6 o il 7.
Le dinamiche atmosferiche sono estremamente complesse e qualsiasi previsione ha un notevole margine di imponderabilità.
Queste previsioni a lunga scadenza vanno viste come semplici tendenze e se il fenomeno previsto non avviene del tutto saranno state sbagliate, ma se avviene a 1000 o 1500 km da noi vuol dire ch erano sostanzialmente esatte.
Chi vorrebbe sapere se il 22 gennaio nevicherà a Roma o a Milano è meglio che si rivolga a Frate Indovino

E da mezza giornata che non seguo il forum e mi sembra di capire che ci sia di nuovo maretta, tanto che anche un utente nuovo e "prolifico" come gelo russo, sembra si sia un po' stancato nonostante la sua gentilezza.
Sia che avenga o meno la prevista, da molti, ondata di gelo, va comunque apprezzata la tenacia e capacità di molti utenti nel cercare di prevedere lo sviluppo a distanze temporali di più di 10/15 gg.
Oltretutto poi vi sono altri utenti che interpretano male queste previsioni e anche quando gli altri dicono che si vedranno gli effeti dopo il 15, sono già pronti a protestare e a volte quasi insultare se non succede niente il 6 o il 7.
Le dinamiche atmosferiche sono estremamente complesse e qualsiasi previsione ha un notevole margine di imponderabilità.
Queste previsioni a lunga scadenza vanno viste come semplici tendenze e se il fenomeno previsto non avviene del tutto saranno state sbagliate, ma se avviene a 1000 o 1500 km da noi vuol dire ch erano sostanzialmente esatte.
Chi vorrebbe sapere se il 22 gennaio nevicherà a Roma o a Milano è meglio che si rivolga a Frate Indovino
-
Snow..I won't you
http://petrolio.blogosfere.it/2012/09/c ... tento.html
Leggete questo articolo..è un po' vecchio ma che ne pensate?
In fin dei conti nel resto d'Europa fino ad ora l'inverno non si è risparmiato.
Leggete questo articolo..è un po' vecchio ma che ne pensate?
In fin dei conti nel resto d'Europa fino ad ora l'inverno non si è risparmiato.
-
vecchiostile56
Un Benvenuto a K1 e poi una domada a Gelo Russo:
Se ho ben capito la "Situazione Nuova" è destinata a caratterizzare anche gli anni futuri.
Potresti riassumere brevemente (per quanto possibile) quali fenomeni fisici hanno prodotto il suo instaurarsi e quali gli effetti che dobbiamo attenderci.
Un grazie in anticipo ed un cordiale saluto.
vecchiostile 56
Se ho ben capito la "Situazione Nuova" è destinata a caratterizzare anche gli anni futuri.
Potresti riassumere brevemente (per quanto possibile) quali fenomeni fisici hanno prodotto il suo instaurarsi e quali gli effetti che dobbiamo attenderci.
vecchiostile 56
-
vecchiostile56
Un Benvenuto a K1 e poi una domada a Gelo Russo:
vecchiostile 56
vecchiostile 56
ciao,vecchiostile56 ha scritto:Un Benvenuto a K1 e poi una domada a Gelo Russo:
vecchiostile 56
non sono Gelo Russo e non ho assolutamente le sue capacità e la sua preparazione; mi permetto di consigliarti di andare "un po' di pagine indietro" e trovarei alcuni dei suoi pensieri e teorie
- Gelo Russo
- Gelo Russo
Buonasera Motorste!Motorste ha scritto:Ciao!!sono nuovo,non sono esperto ma grazie a voi sto imparando un sacco di cose e per questo vi ringrazio.
mi sono appena iscritto come molti altri per il richiamo che questo SW ha avuto su tutti gli appassionati.
beh...io ci credo!!
buona serata
Piacere sentirti...
Benvenuto nel Forum
con Stima Gelo Russo
- mascalzonelatino88
Gelo Russo ha scritto:Buonasera Motorste!Motorste ha scritto:Ciao!!sono nuovo,non sono esperto ma grazie a voi sto imparando un sacco di cose e per questo vi ringrazio.
mi sono appena iscritto come molti altri per il richiamo che questo SW ha avuto su tutti gli appassionati.
beh...io ci credo!!
buona serata
Piacere sentirti...
Benvenuto nel Forum![]()
con Stima Gelo Russo
amico gelo...illumina queste menti runnofile
consiglio intanto di dare un occhiata al sito di tifone...aggiornamento del suo collegamascalzonelatino88 ha scritto:Gelo Russo ha scritto:Buonasera Motorste!Motorste ha scritto:Ciao!!sono nuovo,non sono esperto ma grazie a voi sto imparando un sacco di cose e per questo vi ringrazio.
beh...io ci credo!!
buona serata
Piacere sentirti...
Benvenuto nel Forum![]()
con Stima Gelo Russo
amico gelo...illumina queste menti runnofile![]()
- Gelo Russo
Buonasera vecchiostile56!vecchiostile56 ha scritto:Un Benvenuto a K1 e poi una domada a Gelo Russo:
vecchiostile 56
Piacere sentirti e fare la Tua Conoscenza...
Benvenuto nel Forum
Spiego
Ho detto che questo è il momento del silenzio al momento oppurtuno parlero', continuo a seguire il Bellissimo Forum e tutti Voi. Non mi sono assolutamente stufato e come ho sempre detto e lo ribadisco sia i commenti negativi che positivi vanno sempre rispettati!
Tornando alla Tua domanda inserisco qua una parte della Mia Analisi che avevo spiegato alcuni giorni addietro al riguardo alla "Situazione Nuova" a larga scala:
ecco la parte della Mia Analisi Personale spiega sulla Fase di conseguenza della “Situazione Nuova” che si sta andando a costruire, come ho spiegato che è senza precedenti per espansione – durata – potenza.
Parto spiegando la seguente cosa:
la Modifica della Rotazione della Terra avverrebbe con l'Inclinazione dell'Asse Terrestre (provocato da tre processi: uno ciclico – due dai terremoti – tre dagli asteroidi che passano vicinissimi alla terra o addirittura in casi rari cadono sulla terra, presterei attenzione a quest’ultimo che tra 13 Febbraio al 5 Marzo passerà vicinissimo alla Terra un Asteroide piu’ precisamente tra la Terra e i Saltelli che sono in orbita). L'Inclinazione dell'Asse Terrestre in quanto modificherebbe il movimento delle Correnti da Antiorarie a Orarie (da Est verso Ovest), sono comunque tutte Fasi racchiuse in Cicli che variano la Loro lunghezza di Tempistica da 30 a 50 Anni, da 100 a 200 Anni, da 400 a 1000 Anni anche se ci sono pochi dati e alcuni un po' contrastanti tra loro se si arriva da un Ciclo Caldo intenso nel momento del Suo declino, aumenta la possibilità di avere un Ciclo Freddo intenso con accelerata nella Sua Tempistica di passaggio, mentre se si arriva da un Ciclo Caldo comunque intenso ma piu' corto aumenta la Tempista del passaggio al Ciclo Freddo intenso introducendo un Ciclo transitorio di media durata (detto Ciclo Neutro di Durata tra i 10 e i 15 Anni) prima di arrivare ad Esso
Fase Ciclo Caldo Intenso
dal 1980 al 2005 con Anomalie di Temperatura a Livello Globale con Fasi di Siccità e prevalenza di Periodi Anticiclonici
Fase Ciclo Neutro
dal 2008 al 2020 con aumento della Copertura Nuvolosa con Fasi Estreme in termini di Caldo e Gelo con Situazioni critiche per siccità e per abbondanti precipitazioni
Fase Ciclo Freddo Intenso
dal 2030 al 2065 con Periodi molto Lunghi di Freddo e Gelo e con precipitazioni piu' estese e piu intense, Periodi di Caldo moderato piu' Localizzati e Brevi
Proprio questa “Situazione Nuova” che ho indicato e spiegato sarà d ‘apripista al Successivo Step, in quanto il Riscaldamento della Stratosfera in atto è completamente nuovo senza precedenti proprio Esso causerà la modifica dell’Asse del Vortice Polare ( come avevo anticipato all’Inizio della Mia Analisi che sarebbe stata la successiva Figura Barica che avrebbe cambiato Asse Geometrico) questo Riscaldamento della Stratosfera causerà la cancellazione della Calotta Polare a partire dalla Prossima Estate riducendola solamente al 18% - 24% con il ghiaccio presente solamente dalla Siberia Occidentale alla Groenlandia con il Lobo Principale del Vortice Polare situato Sulla Siberia Centro Settentrionale! Questa modifica riguarderà tutto l’Emisfero Boreale in quanto Il Raffreddamento dell'Atlantico Centrale e Settentrionale sarà dovuto allo scioglimento della Calotta Polare che nella Prossima Estate sarà quasi sciolta del Tutto già nell'Estati scorse specie nelle ultime tre ha avuto parecchia sofferenza e si è sciolta molto verso la Siberia Orientale con ghiaccio molto sottile invece verso la Groenlandia, la Scandinavia e Russia , essendo la Calotta formata dal acqua dolce scegliendosi e mescolandosi alle acque dell'Oceano Atlantico Centro Settentrionale farà inabissare la Corrente del Golfo (già rallentata dagli Anni 2000) in quanto tale Acqua Dolce è piu' pesante ed in vasta quantità questo porterebbe a scorrere meno le Correnti Oceaniche verso l'Europa e la conseguenza sarebbe un Raffreddamento delle Terre Emerse ( Stati Uniti Orientali e Europa )… Questa “Situazione Nuova” che indicato è l’inizio del declino del Ciclo Neutro con accelerata di tale processo tra il 2016 e il 2018 con passaggio al Suo Completamento tra il 2020 e il 2025 con l’Inizio del Ciclo Freddo Intenso! L’Inverni dal 2008 ad oggi si sono modificando andandosi a raffreddare rispetto a quelli fine Anni 90 e inizio anni 2000 con passaggio a situazione estreme con periodi Estivi Siccitosi per il 70% dell’Europa Occidentale e Inverni piu’ Freddi per il 75% dell’Europa Centro Settentrionale, a partire da quest’Inverno avremo questo tipo di Situazione (Fase di declino Ciclo Neutro):
Inverni rigidi dinamici e con pause fisiologiche moderate con stesura nevosa che va dalla Siberia Centrale all’Europa Centrale e concentrata nei Mesi Invernali tra i 24 e 45 giorni
Estati calde afose con il Settore Europeo Meridionale interessato dall’Anticiclone con periodi siccitosi che si allungheranno anche nei Mesi iniziali autunnali concentrati in un periodo tra i 18 e 34 giorni
Primavera e Autunno fasi intermedie ad intermittenza con forti rovesci con grandi quantità d’acqua scaricate in poche ore e periodi ad elastico tra siccità e periodi piu’ umidi
La Fase di declino del Cliclo Neutro (fase degli estremi) terminerà tra il 2020 e il 2025 per poi passare al Ciclo Freddo Intenso che durerà dal 2030 al 2065!
Concludo dicendo che la Natura dà i segnali ma l’Uomo per il Suo essere standard e statico non vede le cose che ci sono o ci saranno ma vede cose che non ci sono, ma la Natura non aspetta e procede, la Vita è fatta di Cicli e forse corrono troppo veloce…
L’Analisi sarà ampliata e aggiornata verso fine Mese e verrà monitorata la Struttura
con Stima Gelo Russo
ho letto quanto scritto dal grande gelo russo nei post vecchi.se l'artico ad agosto sarà al 20% devo dire a mia moglie di rinunciare alle maldive...sherzi a parte è intetessantissima la parte relativa ai cicli ed al tipo di stagioni che ci aspettano in questo fase neutra.
volevo ringraziare gelo russo e chiedergli come lo stratwarmimg,lo scioglimento dei ghiacci,la corrente del golfo che si fredda sconvolgeranno le dinamiche usuali del'emisfero nord e della nostra italietta.
buona serata
motorste
volevo ringraziare gelo russo e chiedergli come lo stratwarmimg,lo scioglimento dei ghiacci,la corrente del golfo che si fredda sconvolgeranno le dinamiche usuali del'emisfero nord e della nostra italietta.
buona serata
motorste